ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 118

Aperto il termovalorizzatore di Acerra

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Aperto il termovalorizzatore di Acerra

    "Napoli, 26 mar. (Apcom) - Mentre la fanfara dei Bersaglieri suona 'O sole mio' e decine di Tricolori sventolano tra le strutture in ferro, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi fa il suo ingresso nell'atrio della struttura del termovalorizzatore di Acerra. Alle 12 e qualche minuto il premier spinge un bottone rosso e dà il via alla prima linea dell'impianto, il primo in Campania. Una giornata che testimonia, come ha sottolineato il presidente del Consiglio, che "lo Stato c'è" e che torna ad essere "Stato" anche ad Acerra. La cerimonia, alla presenza di ministri, politici locali, decine di giornalisti e oltre 300 invitati, ha inizio con un video che testimonia la situazione dell'emergenza rifiuti della Campania grazie a un contributo di 'Annozero' della Rai."



    Questa è follia. Berlusconi inaugura un tumorificio, tanto lui poi se ne torna al suo paese. L'inceneritore è stato costruito grazie all'esercito, i cittadini che giustamente si opponevano prima sono stati manganellati e poi gli hanno puntato le mitragliatrici contro.
    Prima si inauguravano le scuole ora i cimiteri....

  2. # ADS
     

  3. #2
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Doveva rimanere ancora a lungo l'unica regione d'Europa senza inceneritori, che non vuole le discariche, in cui non si fa la raccolta differenziata e non si ricicla quasi niente?

    Ah hai dimenticato di citare le altre iniziative portate avanti in contemporanea, ad esempio quelle riguardanti la raccolta differenziata (che in Campania anche solo un anno fa era un'espressione pressochè sconosciuta salvo poche isolate eccezioni).

    Dopo decenni in cui non si è fatto NIENTE, quantomeno ora qualcosa di concreto lo fanno, sia per il riciclaggio sia per lo smaltimento. Potevano fare ancora meglio? Forse.
    Di certo avrebbero potuto fare molto peggio, ad esempio continuando a non fare un benemerito caz*o come prima e sperando che san gennaro pensasse lui a risolvere la prossima crisi di munnezza.

    (ASCA) - Napoli, 25 mar - Raccolta differenziata: e' partita il 9 dicembre 2008 quella che Bertolaso definisce la ''rivoluzione della differenziata in Campania''.

    L'iniziativa, battezzata 'Campania pulita', prevede la possibilita' per i privati di conferire personalmente la raccolta differenziata di vetro, carta e cartone, plastica ed alluminio ricevendo un corrispettivo economico. Sedici i centri di raccolta allestiti presso altrettante piattaforme convenzionate con il Conai (Consorzio nazionale imballaggi), diventati 28 entro la fine dell'anno scorso. 'Campania pulita' si avvale anche della collaborazione di associazioni di volontariato iscritte all'Albo regionale e nazionale, della Protezione civile e delle parrocchie campane. Gli importi previsti per ogni 100 kg di materiale consegnato vanno dall'euro e 84 centesimi per la carta ai 28,80 euro per l'alluminio. I buoni si potranno ritirare presso gli uffici postali ad una settimana dalla consegna del materiale differenziato. Ad integrare l'iniziativa l'attivazione di un call center (081.2444081), operativo gia' dal 4 agosto 2008, dove alla data del 19 marzo 2009 sono arrivate quasi 8000 segnalazioni. La maggior parte di esse e' giunta dalle province di Napoli (6.350) e Caserta (1.315). Secondo quanto previsto dalla Legge 123/2008 (art. 11), inoltre, i 551 comuni della Campania dovranno conseguire obiettivi minimi di raccolta differenziata raggiungendo il 25% nel 2009, il 35% nel 2010, il 50% nel 2011.

    Tocchera' alla Struttura del Sottosegretario verificare il raggiungimento dei traguardi, grazie ai dati di produzione dei rifiuti e di raccolta differenziata che i comuni devono inviare mensilmente; in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, ai comuni saranno imposti aumenti sulla tariffa di smaltimento dei rifiuti. Potranno inoltre essere nominati dei commissari ad acta per gestire la situazione in via sostitutiva.

    ACERRA: BERTOLASO, CON TERMOVALORIZZATORE UNA DISCARICA IN MENO OGNI ANNO
    ROMA, 26 MAR - "I risultati si vedono. La raccolta differenziata sta crescendo ed è arrivata ad una media regionale in Campania del 20%" Guido Bertolaso illustra gli effetti della sua azione sulla raccolta rifiuti, dopo la fine della fase di emergenza. Secondo il direttore della Protezione Civile il termovalorizzatore di Acerra, che sarà presentato oggi, porterà alla alla eliminazione di una discarica ogni anno.
    Smaltirà circa 600 mila tonnellate all'anno di rifiuti urbani (due tonnellate al giorno, un terzo di quelli prodotti in tutta la regione) e che, grazie alle tecnologie di recupero del calore, potrà fornire energia a circa 200 mila abitanti grazie ad una convenzione con la Gse (Gestore servizi elettrici).
    LA RACCOLTA DIFFERENZIATA - Ma non c'è solo il termovalizzatore alla base della nuova strategia anti-rifiuti. In Campania è stata incrementata la raccolta differenziata. Bertolaso ha anche diffuso alcune cifre, spiegando come la percentuale di rifiuti che oggi viene smaltita attraverso il riciclaggio è cresciuta nell'area campana del 20% in un anno: «Grazie alla raccolta differenziata la produzione di rifiuti quotidiana è calata da 7.034 a 5.688 tonnellate».


    Acerra, in funzione il termovalorizzatore - Corriere della Sera
    Ultima modifica di Wittmann; 27/3/2009 alle 11:04

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Uomo da Palermo
    Iscrizione: 24/8/2007
    Messaggi: 472
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    una cosa positiva c'è,chi ha voluto il nano balordo ora piange lacrime amare è questa è già una bella cosa,forse impareranno qualcosa,quando si ci sbatte con la faccia le cose diventano più chiare

  5. #4
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ciccio0589 Visualizza il messaggio
    una cosa positiva c'è,chi ha voluto il nano balordo ora piange lacrime amare è questa è già una bella cosa,forse impareranno qualcosa,quando si ci sbatte con la faccia le cose diventano più chiare
    In verità il Pdl stando ai sondaggi ha incrementato i suoi consensi, anche se questo sarà più chiaro alle europee.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ah, come parlano bene del temovalorizzatore... Perchè non parlano anche dei tanti centri che riescono a ridurre a zero i residui della ricilata attraverso riciclaggio particolareggiato e trasformazione di organici in sabbie o compost agricoli?

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ah, come parlano bene del temovalorizzatore... Perchè non parlano anche dei tanti centri che riescono a ridurre a zero i residui della ricilata attraverso riciclaggio particolareggiato e trasformazione di organici in sabbie o compost agricoli?

    mi sembri un po ingenuo e chiaro che berlusca non fa una cosa senza un guadagno in apparenza ti fa vedere un vantaggio in questo caso alla nazione ma in realta fa un favore ai poteri forti che lo sostengono che su in naturale non ci guadagnano pensa solo al discorso di cementificare in italia secondo te lo fa perche e seriamente intenzionato a rilanciare l'economia o pagare dazio alle lobby?

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Esatto.

    Ma vuoi che Berlusconi possa fare qualcosa di buono e basta? Maddai.

    Sicuramente sotto c'e' qualcosa di marcio,infame,corrotto atal punto che sarebbe stato meglio lasciare i rifiuti per strada o pagare gli altri stati per incenerirli.


  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alex D Visualizza il messaggio
    Esatto.

    Ma vuoi che Berlusconi possa fare qualcosa di buono e basta? Maddai.

    Sicuramente sotto c'e' qualcosa di marcio,infame,corrotto atal punto che sarebbe stato meglio lasciare i rifiuti per strada o pagare gli altri stati per incenerirli.

    No, sarebbe bastatato riciclarli come cristo comanda.
    L'abbiam capito che sei berlusconiano, ma vai oltre.
    Meglio un termovalorizzatore?
    Qui si tratta di usare il cervello
    Su, so che ne hai.
    Ti citerò un articolo esaustivo sul perchè il tuo premier ti sta prendendo abbondantemente per il culo:

    Innanzitutto i "termovalorizzatori" non esistono...

    Infatti esistono soltanto gli INCENERITORI DI RIFIUTI. Recentemente la Commissione Europea ha diffidato l'Italia dal perseverare nell'utilizzo di questo NEOLOGISMO TRUFFALDINO avente la subdola finalità di CONDIZIONARE L'IMPATTO EMOTIVO dei cittadini che, per un motivo o per un altro, non sanno nulla su queste VERE E PROPRIE FABBRICHE DI MORTE.

    Per prima cosa occorre FARE CHIAREZZA sfatando dei FALSI MITI diffusi a mezzo stampa e via etere dalla LOBBY INCENERITORISTA che imperversa nel Paese:

    1. NON ESISTONO INCENERITORI SICURI: anche quelli dotati dei più moderni e sofisticati sistemi di filtraggio e di abbattimento delle emissioni RIESCONO A TRATTENERE SOLTANTO UNA PARTE del particolato prodotto dalla combustione, ovvero il PM10 e PM5. NON ESISTONO FILTRI O SISTEMI IN GRADO DI CAPTARE LE PARTICELLE PIU' INSIDIOSE PER LA SALUTE UMANA, che vanno dal PM 2,5 fino al PM 0,01. Queste micro- e nanoparticelle inorganiche composte da metalli pesanti eventualmente combinati con altri elementi (ossigeno etc.) riescono, attraverso gli alveoli polmonari, a passare direttamente nel sangue diffondendosi per tutto il corpo. L'organismo umano le riconosce come "corpi estranei" e le tiene sotto controllo fin quando il loro numero non diviene tale da mandare in tilt il sistema immunitario. Da qui possono scaturire malattie tumorali quali SARCOMI, LINFOMI, LEUCEMIE, MIELOMI ed altri tipi di cancro, senza contare le altre malattie del sistema respiratorio quali BRONCHITI CRONICHE e via dicendo. Responsabili dell'emissione di queste "polveri killer" sono anche CENTRALI TERMOELETTRICHE, CEMENTIFICI e DISTILLERIE. Le AFFERMAZIONI DELIRANTI di VERONESI, sulla presunta innocuità di questi impianti, sono state AMPIAMENTE SBUGIARDATE DALLA COMUNITA' SCIENTIFICA INTERNAZIONALE che le ha definite "DEL TUTTO PRIVE DI FONDAMENTO SCIENTIFICO", al punto che proprio mentre questo "GRANDE SCIENZIATO" delirava da Fazio L'ORDINE DEI MEDICI FRANCESI CHIEDEVA L'ABOLIZIONE DELL'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI.
    Da notare che il VERONESI è titolare di una fondazione finanziata, fra gli altri, dalla VEOLIA ENVIRONMENT, il PIU' GRANDE COSTRUTTORE DI INCENERITORI DEL MONDO.

    2. NON E' VERO CHE GLI INCENERITORI PRODUCONO ENERGIA: al contrario, il ciclo della cosiddetta "termovalorizzazione" dei rifiuti è a BILANCIO ENERGETICO NEGATIVO, vale a dire che l'energia impiegata per la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il trattamento ed infine la combustione è INFERIORE A QUELLA PRODOTTA. Ciò e dovuto allo scarso potere calorifico dei rifiuti rispetto ai combustibili fossili tradizionali (petrolio e carbone). Sarebbe più corretto, quindi, parlare di INCENERITORI A RECUPERO ENERGETICO in quanto essi NON PRODUCONO ENERGIA ma NE RECUPERANO UNA PARTE.
    Con la RACCOLTA DIFFERENZIATA ed il RICICLAGGIO, invece, la quantità di ENERGIA RISPARMIATA è DECINE DI VOLTE SUPERIORE a quella RECUPERATA DAGLI INCENERITORI con COSTI ALTISSIMI in materia di GESTIONE e di IMPATTO SULLA SALUTE UMANA.


    3. NON E' VERO CHE IL CICLO DEI RIFIUTI PUO' ESSERE COMPLETATO SOLTANTO CON IL LORO INCENERIMENTO: al contrario, l'incenerimento dei rifiuti non fa altro che DIMINUIRNE IL VOLUME in quanto dalla combustione risultano un 20-25% di SCORIE e un 5% di CENERI, entrambe ALTAMENTE TOSSICHE e per le quali è necessario lo smaltimento in DISCARICHE SPECIALI ubicate nelle MINIERE DI SALGEMMA ABBANDONATE della Germania. Quindi, non è sbagliato dire che TRE TONNELLATE DI RIFIUTI URBANI, se inceneriti, generano circa UNA TONNELLATA DI RIFIUTI TOSSICI che vanno smaltiti con dei COSTI ALTISSIMI.
    Esistono però dei SISTEMI DI TRATTAMENTO A FREDDO che permettono di RICICLARE oltre il 95% dei rifiuti, separando la carta, la plastica, i metalli, la materia organica, e trasformando la rimanente frazione inerte non riciclabile in SABBIA SINTETICA utilizzata come alleggeritore per calcestruzzi nell'edilizia, come materiale di costruzione in parziale sostituzione del laterizio, oppure per la fabbricazione di oggetti di pubblica utilità come panchine, giochi per parchi pubblici, pallets etc. (Vedere il sito www.centroriciclo.com).
    Degno di particolare menzione è il fatto che, mentre UN INCENERITORE DA' LAVORO A POCHISSIME DECINE DI PERSONE, un ciclo dei rifiuti integrato fra RACCOLTA DIFFERENZIATA, TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO e RICICLAGGIO è in grado di dare lavoro a CENTINAIA DI PERSONE, DISTRIBUENDO LA RICCHEZZA FRA GLI STRATI PIU' BASSI DELLA SOCIETA'.

    4. NON E' VERO CHE L'EMERGENZA RIFIUTI CAMPANA E' RISOLVIBILE SOLO MEDIANTE L'ACCOPPIATA DISCARICHE-INCENERITORI: semplicemente MANCA LA VOLONTA' POLITICA di far sapere alla gente che ESISTONO DELLE ALTERNATIVE. Le "ecoballe" di Napoli potrebbero essere lavorate in appositi impianti di TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO che sarebbe in grado di separare la frazione organica da quella inorganica per poi vagliare quest'ultima separando i materiali da riciclare fino ad ottenere uno stabilizzato inerte che è PER QUANTITA' INFERIORE AI RESIDUI TOSSICI DERIVANTI DALL'INCENERIMENTO, e - quanto a tossicità - ASSOLUTAMENTE INNOCUO.
    Ma tanto il Governo di Roma quanto l'Amministrazione di Napoli SI SONO GUARADATI BENE DAL MENZIONARE UNA SIMILE PROSPETTIVA, dalla quale GLI AMICI DEGLI AMICI NON AVREBBERO ALCUNCHE' DA GUADAGNARE.


    5. NON E' VERO CHE IN TUTTO IL MONDO FANNO INCENERITORI TRANNE CHE IN ITALIA: al contrario, negli STATI UNITI non ne viene costruito uno dal 1995, in Australia, in Nuova Zelanda, in Canada ed in altri PAESI CIVILI essi NON ESISTONO. Recentemente la Germania ha dichiarato che GLI INCENERITORI TEDESCHI VERRANNO GRADUALMENTE DISMESSI E RIMPIAZZATI DA 64 IMPIANTI DI TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO.
    Del resto IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI ITALIANI è, per la Germania, già da anni un FIORENTE BUSINESS.
    Don't let them mock you! [cit.]

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 10/3/2009
    Messaggi: 1,017
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ti faccio solo due domanda, negli altri paesi cosa hanno?

    In italia prima cosa avevamo?


    (A parte i rifiuti per strada).

    Fine.

    Che poi ci sia di meglio non lo discuto, ma sempre meglio qualcosa che niente.

  11. #10
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex d Visualizza il messaggio
    ti faccio solo due domanda, negli altri paesi cosa hanno?

    In italia prima cosa avevamo?


    (a parte i rifiuti per strada).

    Fine.

    Che poi ci sia di meglio non lo discuto, ma sempre meglio qualcosa che niente.
    leggi quello che t'ho scritto NEL POST PRECEDENTE

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Luogo Aperto
    Da JAMIROQUAI nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 13/10/2008, 19:47
  2. Facoltà a numero chiuso e aperto
    Da Il_Giustiziere nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/7/2007, 0:06
  3. hai aperto gli occhi...
    Da ChrisDemon nel forum Improvvisazione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/1/2006, 21:32