ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Sulla provincia di Roma e sul suo bilancio

  1. #1
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Roma
    Iscrizione: 20/10/2008
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Sulla provincia di Roma e sul suo bilancio

    Ragazzi,apro questo topic per discutere con voi della cosa fondamentale di cui si
    occupa la politica in Italia e cioè la gestione dei soldi pubblici.
    voglio aprire questo thread perchè 'sta mattina ho letto un articoletto in cronaca di Roma su Repubblica e per la prima volta in quelle poche righe c'erano i numeri per aprire una discussione politica molto più pragmatica. e mi spiego.
    Primo bilancio dell'amministrazione provinciale di Roma, presidente Zingaretti:
    investimenti: 139.4 milioni di euro per il 2009; 433,7 complessivi per il triennio
    2009-2011.

    A parte il fatto che nell'articolo di carlo picozza non si capisce bene come questi
    soldi sono distribuiti, nel senso: lui dice che gli investimenti complessivi nel triennio sono 433,7 milioni di euro e dice che di questi 153 milioni andranno all'edilizia scolastica, e qui bravi, 171 alla viabilità e qui bravi ancora perchè
    ve lo posso garantire le strade provinciali stanno messe visibilmente peggio delle scuole e 41,7 alla mobilità su cui vorrei aprire la prima domanda del dibattito e cioè
    secondo voi cos'è la mobilità? e a chi vanno i soldi per la mobilità?
    poi e qui me la prendo con il giornalista se facciamo la somma 171+153+41,7= 326,7 e ne mancano ancora 107 di cui non scrive.

    poi dice che della spesa corrente, 477 milioni di euro, al netto di stipendi, affitti,
    gestione, interessi sui debiti e altri costi, saranno impegnati 92,2 milioni
    alle politiche sociali (cioè a chi? se servono per iniziative tipo questa, magari fossero tutte così ma delle altre avete maggiori informazioni?) 78,2 milioni all'occupazione (quindi per
    gli assegni di disoccupazione?) 5,3 milioni all'ambiente (a chi andranno secondo voi?)
    e in altri settori per un totale di 201 milioni.
    queste scelte del bilancio saranno dibattute in consiglio che voterà il 23 gennaio.
    Ho aperto questo topic per discutere genuinamente di vera politica con le
    sole informazioni che ciascuno di voi ha e se gli va.
    tutte le domande che ho fatto non hanno nessuna valenza retorica ma sono solo
    domande genuine di cui vorrei discutere con voi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Allora, secondo me, se vuoi veramente dati certi e attendibili vai sul sito dell'amministrazione e scaricati la seduta in cui hanno approvato il bilancio. Gli articoli dei giornali secondo me non sono fonti attendibili... anche se devono riportare dei numeri

    La mobilità comunque solitamente è il trasporto pubblico locale... per la maggior parte

  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 41 anni da Roma
    Iscrizione: 20/10/2008
    Messaggi: 65
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bè a me sinceramente sembra un articolo piuttosto esauriente....riporta dei numeri e tutto,certo che comuqnue se uno poi va a leggersi i bilanci per corroborare determinate informazioni o comunque per controllarle è sempre meglio!in generale sono daccordo sugli interventi per strade e trasporti e sono anche daccordo con il conto corrente aperto per Gaza,mi sembrano delle cose buone per cui spendere soldi!

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    la mobilità sarà il trasporto pubblico, tipo metropolitane, tram, ecc. almeno spero che sia cosi, perchè in citta come milano, roma, bologna, firenze(anche se questa è un pò piu piccola) bisogna investire molto sul trasporto pubblico

Discussioni simili

  1. wi fi e banda larga in provincia a ROma
    Da hutson82 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 21/10/2008, 12:14
  2. pizzo sulla vita e sulla morte
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 19:28
  3. provincia di bari
    Da CLEAR nel forum Off Topic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/8/2006, 14:34
  4. Bilancio record per la Santa Sede
    Da Ligaro nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 13/7/2006, 16:09