ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Italia tra matrimoni misti e poligamia

  1. #1
    zwirner
    Utente bannato

    Predefinito Italia tra matrimoni misti e poligamia

    lunedì 14 luglio 2008

    ITALIA TRA MATRIMONI MISTI E POLIGAMIA





    Secondo i più recenti dati Istat i matrimoni misti in Italia sarebbero in aumento con una crescita del 300 per cento.



    Nel 60% dei casi si tratterebbe di unioni tra persone appartenenti a diverse chiese cristiane: le risultanti si rivelerebbero più omogenee dal punto di vista soci-culturale, a differenza, invece, delle unioni islamo-cristiane.



    In quest’ultimo caso, soprattutto quando un uomo musulmano sposa una donna italiana e cattolica, sorgono dei problemi: il diritto islamico, conservato nei codici dei diversi paesi musulmani, non consente e non riconosce questo matrimonio, ma esige la conversione all’islam della futura sposa. Il matrimonio tra un musulmano e una cattolica non è permesso (il Corano autorizza soltanto il maschio a sposare una donna del “Libro” cioè un’ebrea o una cristiana) ma lo sposo conserva tutti i diritti riservatigli dal Corano, compresi il ripudio e la poligamia. L’uomo, dunque, potrebbe avere fio a quattro mogli, pur dovendo garantire loro e agli eventuali figli stesse condizioni economiche e trattamento morale.
    La moglie non può vietare al marito di prendere una seconda moglie, ma può inserire nel contratto matrimoniale una clausola secondo la quale, se il marito dovesse decidere di prendere una seconda moglie, ha il diritto di divorziare non perdendo i propri diritti. Raramente, soprattutto le donne di condizione sociale più bassa, fanno appello a questa clausola.
    Da qui l’allarme lanciato da Acmidonna, la onlus fondata da Souad Sbai,
    la depudata di origini marocchine che nei prossimi giorni (ndr. oggi 14 luglio) illustrerà i risultati rilevati da un’indagine che annovera in Italia oltre seicento casi di poligamia
    segnalati al numero verde
    antiviolenza “Mai più sola!” (800911753).
    Il recente caso di una donna illusa dalla sincerità del marito musulmano, che in realtà aveva falsificato la firma della moglie sotto un documento in cui si dava l’assenso alle seconde nozze, fa molto discutere. Anche in Italia, quindi, si diffonde la poligamia: le italiane usate per il permesso scoprono che il marito ha altre mogli. Quelle che si trovano in difficoltà rappresentano una fetta del 6,1 per cento soprattutto nel Nord Italia, dove maggiore è la concentrazione di comunità maghrebine, tunisine, algerine, egiziane.
    (Fonte: "LaSpecula.com", 13/7)



    I dati del numero verde antiviolenza "Mai più sola!" sono sul sito di "ACMID-DONNA".



    La sharia, la legge islamica, penetra nella nostra cultura e il mondo islamico non è facilmente decifrabile come spesso ritiene un’opinione pubblica superficiale che talora teme il rischio di un’affermazione islamica integralista in Italia.
    Si veda il dramma delle marocchine che vivono in Italia praticamente segregate, spesso provenienti da zone rurali dove il tasso di analfabetismo femminile supera l’ottanta per cento. Inconsapevoli dei loro diritti, le donne sono completamente alla mercè dei mariti-padroni, vittime di ricatti e soprusi a scopo di sottomissione.
    In realtà non esistono soluzioni semplici per un problema complesso e la realtà islamica è molto varia non solo per l’interpretazione religiosa del Corano ma anche per la cultura e la legislazione dei diversi paesi.

    Mille e Una Donna: ITALIA TRA MATRIMONI MISTI E POLIGAMIA

  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    se io donna sposo un mussulmano fondamentalista dovrei sapere a cosa vado incontro... e prima di sposarlo magari un pensierino alle conseguenze potrei anche farlo.

    sta di fatto che comunque i matrimoni misti sono un bene per la nostra società.

  4. #3
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    i matrimoni misti sono un gran bene..

    se io, intelligente, sposo una persona di un'altra religione, intelligente, è un bene.
    se io, intelligente, sposo una persona di un'altra religione, idiota, è la stessa e identica cosa di sposare un cattolico idiota..

    qui la religione non c'entra.. è il buonsenso la chiave

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Se siano un bene o no sinceramente non mi importa, è un tipo di analisi che non mi interessa fare.

    La cosa fondamentale, mi accodo anch'io, è il buon senso che ci deve essere in ognuno nello scegliersi una persona adatta.

    Ad esempio una donna occidentale che sposa volontariamente un musulmano è una CRETINA.....giusto per dirne una.....

  6. #5
    cinghiale_sclerato
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Se siano un bene o no sinceramente non mi importa, è un tipo di analisi che non mi interessa fare.

    La cosa fondamentale, mi accodo anch'io, è il buon senso che ci deve essere in ognuno nello scegliersi una persona adatta.

    Ad esempio una donna occidentale che sposa volontariamente un musulmano è una CRETINA.....giusto per dirne una.....
    perchè cretina?
    veramente, non capisco la connessione tra amore e religione

  7. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ad esempio una donna occidentale che sposa volontariamente un musulmano è una CRETINA.....giusto per dirne una.....
    E per quale motivo, di grazia? Detto così sembra un dogma

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cinghiale_sclerato Visualizza il messaggio
    perchè cretina?
    veramente, non capisco la connessione tra amore e religione
    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    E per quale motivo, di grazia? Detto così sembra un dogma
    Ovviamente è una mia opinione personale, non ritenevo necessario sottolinearlo.

    Il motivo è che sai benissimo che un marito musulmano sarà estremamente possessivo e limiterà la tua libertà in UN SACCO di maniere, o che almeno ci proverà con tutte le sue forze.....ecco perchè non vedo come una donna sana di mente possa scegliere in maniera consapevole un marito musulmano.
    Ad una mia eventuale figlia non lo consentirei.

  9. #8
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Non ho nulla in contrario ai matrimoni misti, penso soltanto che i diretti interessati debbano avere ben chiaro i problemi che potrebbero derivare da diversità così profonde.
    Se il sentimento è forte quanto l'onestà di entrambi, non vedo perchè il rapporto non dovrebbe durare.

  10. #9
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    i matrimoni misti sono un gran bene..

    se io, intelligente, sposo una persona di un'altra religione, intelligente, è un bene.
    se io, intelligente, sposo una persona di un'altra religione, idiota, è la stessa e identica cosa di sposare un cattolico idiota..

    qui la religione non c'entra.. è il buonsenso la chiave
    sono d'accordo soprattutto su ciò che ho evidenziato.
    Se siano o no un gran bene non mi interessa perchè non metto il naso tra i sentimenti della gente e la testa di donne e uomini innamorati (o presunti tali); sicuramente la commistione di 2 culture diverse fa bene perchè permette una veduta più ampia sul mondo che è variegato e non monocromatico

  11. #10
    cinghiale_sclerato
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Ovviamente è una mia opinione personale, non ritenevo necessario sottolinearlo.

    Il motivo è che sai benissimo che un marito musulmano sarà estremamente possessivo e limiterà la tua libertà in UN SACCO di maniere, o che almeno ci proverà con tutte le sue forze.....ecco perchè non vedo come una donna sana di mente possa scegliere in maniera consapevole un marito musulmano.
    Ad una mia eventuale figlia non lo consentirei.
    Si, e la befana vola sulla scopa, e babbo natale si fa le pippe.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. fustigato per aver fatto sesso fuori dal matrimoni
    Da franci89 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26/9/2007, 17:38
  2. Bisessualità e poligamia
    Da cifacchio nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 22/8/2007, 19:20
  3. Intrufolarsi ai matrimoni
    Da Dariok89 nel forum Argomento libero
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 13/9/2006, 22:12
  4. matrimoni sacerdoti
    Da mizo nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 8/12/2005, 8:54