ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 97

Vaticano senza più oro.....

  1. #1
    FdT svezzato
    Uomo 57 anni da Sondrio
    Iscrizione: 5/8/2008
    Messaggi: 246
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Vaticano senza più oro.....

    La Chiesa ci costa più della politica. Tra sostegni diretti dello stato e degli enti locali , l’ Italia si vede sfumare entrate fiscali per svariati miliardi di euro. Qualche dato indicativo…: 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. Poi c’è la voce variabile dei finanziamenti ai Grandi Eventi, dal Giubileo (3500 miliardi di lire) all’ultimo raduno di Loreto (2,5 milioni di euro), per una media annua, nell’ultimo decennio, di 250 milioni. A questi due miliardi e 600 milioni di contributi diretti alla Chiesa occorre aggiungere il cumulo di vantaggi fiscali concessi al Vaticano, ( es : l’ ICI ) oggi al centro di un’inchiesta dell’Unione Europea per «aiuti di Stato». Ora, io non vi sto a chiedere se tutto ciò sia giusto o meno( anche perché la risposta sarebbe di una tale ovvietà ) ; la mia domanda si sposta su di un binario parallelo , ossia : secondo voi, lo trovereste giusto espropriare la chiesa dei suoi beni e ridistribuirli per il nostro paese?..Se è si, quali vantaggi ne potremmo avere da tutto cio?.


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Qualsiasi stato europeo [nel resto del mondo non so] ha convenzioni e agevolazioni per una (o più) religione.

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Risposta 1)Si.
    Risposta 2)Soldi.

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Risposta 1)Si.
    Risposta 2)Soldi,e tanta soddisfazione.

  6. #5
    LoHeN_
    Utente cancellato

    Predefinito

    ..una rivoluzione culturale e politica contro la chiesa tirannica è un sogno..e in un paese cs poco laico cm l'italia penso rimarrà tale ancora x tanto tanto tempo..l'italia preferirà morire di fame piuttost che ribellarsi al vaticano..

  7. #6
    FdT svezzato
    Uomo 57 anni da Sondrio
    Iscrizione: 5/8/2008
    Messaggi: 246
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LoHeN_ Visualizza il messaggio
    ....l'italia preferirà morire di fame piuttost che ribellarsi al vaticano..
    ...Penso invece che a casse vuote, con stipendi statali e pensioni cancellate, non so fino a che punto si preferisca vedere il Papa in tutto il suo splendore, o si preferirebbe pagare la michetta di pane. Stanno chiudendo oltre 600.000 aziende, abbiamo l' indebitamento più alto dell' Unione, avremo a breve da pagare un numero impressionante di cassa integrati....Nooo, non abbiamo ancora la minima percezione di quello che ci sta arrivando addosso....

  8. #7
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 28/11/2008
    Messaggi: 327
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Gesù Cristo era povero, e ha dato la vita per salvarci quindi è giusto che la chiesa debba essere povera.
    Io sono credente, ma alla chiesa non do nulla perchè invece di fare beneficenza a chi ne ha bisogno, i nostri parroci &C comprano appartamenti e villette.
    E a proposito di questo apro un topic su un accuduto reale che è successo alla mia vicina di casa.

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 57 anni da Sondrio
    Iscrizione: 5/8/2008
    Messaggi: 246
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da xxxxlucianoxxxx Visualizza il messaggio
    E a proposito di questo apro un topic su un accuduto reale che è successo alla mia vicina di casa.
    ...e lo andremo a leggere con interesse!.

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    anche nella chiesa ci sono piu gradi, e per quanto riguarda i preti, non credo proprio si possa dire che siano milionari per quanto riguarda vescovi o cardinali invece, il discorso cambia parecchio; non dico assolutamente che lo stato non dovrebbe dare piu niente alla chiesa, ma un ridimensionamento dei costi non ci starebbe male

  11. #10
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Di certo prima dei patti lateranensi si stava meglio Mi chiedo se non sia ora di abolirli o di rivederli al ribasso, ormai penso che alla chiesa gliel'abbiamo abbondantemente riparato il torto della cacciata dal dominio secolare, con tutto che oltre alle montagne di soldi gli abbiamo anche concesso di regnare sull'Italia intera per mezzo secolo.
    Spero che la progressiva spaccatura che si viene creando fra la chiesa, trincerata su posizioni medievali ed indifendibili, e la società, porti a questa auspicata revisione del rapporto sadomasochista che intercorre ancora fra chiesa e stato. Perché chi se la prende nel maniglione antipanico in fondo siamo sempre noi

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. In vaticano
    Da God's Regret nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/10/2008, 13:39
  2. Vaticano: no ai trapianti
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 24/9/2008, 15:10
  3. Il Vaticano veste Prada
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 14/6/2008, 22:00
  4. Vaticano in serie A???
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 10:17
  5. Vaticano VS AIDS
    Da IO_GIUDICO nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 5/12/2006, 15:15