ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 202

Aumento iva su sky - un altra tassa sulle famiglie

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Aumento iva su sky - un altra tassa sulle famiglie

    Nel pacchetto anticrisi varato ieri dal governo c'è anche la sorpresa pay-tv. Vale a dire il raddoppio dell'Iva sugli abbonati. Decisione che da infuriare la tv di Murdoch, leader in Italia nel settore. Con tanto di nota ufficiale dell'amministratore delegato di Sky Italia Tom Mockridge.

    I toni sono durissimi. "In una fase di crisi economica i governi lavorano per trovare una soluzione che aumenti la capacità di spesa dei cittadini e sostenga la crescita delle imprese con l'obiettivo di generare sviluppo e nuovi posti di lavoro. Ad esempio, questa settimana, il primo ministro inglese Gordon Brown ha annunciato una riduzione dell'Iva dal 17,5% al 15%. Ieri invece il governo italiano ha annunciato invece una misura che va nella direzione opposta: il raddoppio dell'Iva sugli abbonamenti alla pay-tv dal 10 al 20%".

    Tom Mockridge dunque non usa mezzi termini nel criticare la norma approvata ieri dal Consiglio dei ministri. E ricorda che "dal 2003 Sky ha costantemente investito in Italia trainando la crescita dell'intero settore televisivo, grazie a questi investimenti e senza sussidi da parte del governo".



    Inoltre, prosegue, "Sky oggi dà lavoro direttamente ad oltre 5000 persone e ad altre 4000 nell'indotto, più del triplo del totale dei dipendenti sommati di stream e tele+ nel 2003. Con la decisione annunciata ieri le tasse generate grazie agli abbonati di Sky cresceranno a 580 milioni di euro, una crescita evidentemente in contrasto con l'affermazione del governo che questo pacchetto 'sostiene lo sviluppo delle imprese'".



    Dunque, puntualizza, "deve essere chiaro che questo provvedimento è un aumento delle tasse per le oltre 4.6 Milioni di famiglie italiane che hanno liberamente scelto i programmi di Sky. Informeremo immediatamente i nostri oltre 4,6 milioni di abbonati di questa decisione del governo di aumentare le loro tasse, affinchè in questi tempi difficili abbiano chiaro che cosa sta accadendo alla loro capacità di spesa".

    Ma il provvedimento non è piaciuto neppure al Partito democratico, che denuncia il palese conflitto d'interessi. "Il raddoppio dell'Iva per la tv a pagamento inserito a sorpresa nel decreto anti crisi del governo ha tutta l'aria di un blitz contro Sky, il principale concorrente privato di Mediaset", denuncia Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd.

    "L'azienda di proprietà della famiglia Berlusconi - aggiunge - non è infatti coinvolta dall'aumento visto che la norma del 1995 abrogata ieri riguarda solo la tv via satellite e via cavo. L'eventuale coinvolgimento di Mediaset, lamentato dall'azienda di Cologno ieri a tarda sera, sarebbe comunque insignificante perché relativo non alle carte prepagate del calcio ma soltanto agli abbonamenti mensili per alcuni canali digitali. In pratica, anche se fosse vero questo coinvolgimento, sarebbe infinitesimale".

    "In ogni caso - conclude Gentiloni - sarebbe molto grave che ad essere colpiti dal blitz governativo fossero alla fine i quasi 5 milioni di abbonati a Sky. Nei prossimi giorni ci rivolgeremo alle Autorità di garanzia per verificare se la norma anti Sky non è un caso classico di quel 'sostegno privilegiato' all'azienda di proprietà di Berlusconi che è vietato anche dalla nostra blanda normativa sul conflitto di interessi".

    E all'attacco va anche il ministro ombra dell'Economia Pierluigi Bersani. "L'onorevole Berlusconi - si chiede ironicamente - era presente al Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto anti crisi? In quel decreto c'è una tassa sulla pay-tv che pagheranno milioni di famiglie e che pesa uno per le aziende del presidente del Consiglio e cento per un suo concorrente". "Benché ci si siamo ormai abituati a tutto - aggiunge Bersani - voglio credere che una simile stortura del mercato non passi inosservata. Sarà una buona occasione per sapere quanti liberali ci sono in Parlamento".

    Dello stesso tenore il commento dell'Italia dei Valori. "La 'tassa Sky' - afferma il capogruppo Idv alla Camera, Massimo Donadi - è l'ennesimo caso che dimostra ancora una volta la necessità e l'urgenza di risolvere il conflitto d'interessi nel nostro paese. Un'anomalia unica nel panorama delle democrazie occidentali". "E' singolare - prosegue - che tra i provvedimenti ce ne sia uno che colpisce direttamente un'azienda concorrente di Mediaset. Un caso del genere non sarebbe mai stato possibile né negli Usa né in un altro paese europeo".

    Sulla polemica interviene pure l'Udc, chiedendo al governo di ritirare il provvedimento. "Siamo certi che si tratti di un errore, perché sarebbe quantomeno improvvido, oltre che sbagliato, da parte del presidente del consiglio colpire l'unica azienda privata in reale competizione con Mediaset", afferma il capogruppo del partito in commissione di Vigilanza sulla Rai Roberto Rao. "Comunque - continua - c'è tutto il tempo per rimediare, visto che da parte del governo è stata annunciata la disponibilità ad accogliere le osservazioni dell'opposizione su questo decreto".

    Ma il governo, per bocca del sottosegretario all'Economia Luigi Casero, smentisce che il provvedimento sia stato pensato come favore alle tv del presidente del Consiglio. "A nessuno sfugge - afferma - che l'incertezza del momento si porta dietro la possibilità di richiedere sacrifici anche a tutto il comparto televisivo. Non c'è dunque alcuna persecuzione o calcolo politico il governo va avanti nella consapevolezza che di fronte alla crisi globale dell'economia sia doveroso aiutare le famiglie e le imprese".

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Questo è uno dei motivi per cui una persona che gestisce le attività che gestisce Berlusconi non deve assolutamente fare politica..
    Si creano situazioni come queste che, anche di fronte a provvedimenti che possono essere condivisibili, danno adito a sospetti, peraltro ovviamente legittimi.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coso Visualizza il messaggio
    Questo è uno dei motivi per cui una persona che gestisce le attività che gestisce Berlusconi non deve assolutamente fare politica..
    Si creano situazioni come queste che, anche di fronte a provvedimenti che possono essere condivisibili, danno adito a sospetti, peraltro ovviamente legittimi.
    vero.

    ma poi sky, chi ha problemi di soldi, mica ce l'ha...

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 3/11/2008
    Messaggi: 279
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Annamo bene
    Io me lo sò appena fatto xD

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ora aspettiamo che ricordi che la SUA tv è gratis..

    che uomo ragazzi.. dio che uomo

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io non ho ne digitale satellitare, ne digitale terrestree non prevedo di averli! la televisione dobbiamo buttarla via, tanto c'è imternet

  8. #7
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    figuriamoci se gli italiani faranno a meno della marea di minchiate della televisione -.-"... si pagheranno tutti la tassa in più e dall'altra continueranno a lamentarsi che il portafoglio è vuoto... minchia... è come se continuassi a lamentarmi del rafreddore e andassi in giro nudo con -10 gradi...

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    scusate io spezzerei una lancia in favore di sky.. costerà quanto volete ma io non mi sono mai pentito di averlo.. c'è SEMPRE qualcosa da vedere.. alla fine la TV serve a questo.. INTRATTENIMENTO

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    scusate io spezzerei una lancia in favore di sky.. costerà quanto volete ma io non mi sono mai pentito di averlo.. c'è SEMPRE qualcosa da vedere.. alla fine la TV serve a questo.. INTRATTENIMENTO
    si ma uno che arriva a fatica alla fine del mese a sky neanche dovrebbe pensarci visto che è una spesa inutile e superflua.
    vuoi vedere la partita? vai al bar, socializzi un po' ed è meglio cosi

  11. #10
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    io pure ho sky,e da quando ce l'ho non ho mai piu visto rai e merdaset...anzi,fra un pò smetterò di pagare il canone,se vengono a rompermi le palle,gli tiro addosso la Tv,dicendo che fin quando faranno programmi come l'Isola dei Famosi o Porta a Porta sulla Tv pubblica,possono scordarsi la mazzetta....

Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Aumento di stipendio parlamentari
    Da Hand of blood nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 27/7/2012, 23:07
  2. Milano: kit antidroga alle famiglie
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 16/3/2008, 23:22
  3. Calcio-aumento di infarti
    Da MatteoElena nel forum Sport
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18/2/2008, 18:32
  4. Per colpa di soldi e famiglie.....
    Da IRE nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 29/5/2006, 21:33