ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19

Diritto alla vita e alla morte

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito Diritto alla vita e alla morte

    da "La Gazzetta dello Sport"
    La madre ha detto." Come essere umano era suo diritto morire e nessuno, ma proprio nessuno dovrebbe giudicarlo". Daniel James è morto il 21 settembre scorso. Aveva 23 anni. Ha scelto di morire in una clinica svizzera dove è praticato il suicidio assistito. Diciotto mesi prima un incidente lo aveva paralizzato durante una partita di rugby. Dan era inglese, studiava ingegneria edile all'università e ascoltava Pete Doherty, gli Arctic Monkeys, i Blink 182. Amava il rugby ed era un buon giocatore, come hanno detto i compagni al funerale.
    Era rimasto fermo sotto una mischia con una lesione alla colonna vertebrale durante un allenamento con la squadra del Nuneanton Rugby Club. Quattro giorni prima aveva giocato con una selezione universitaria inglese contro quella francese. La botta lo ha paralizzato dalle spalle in giù. "Non poteva camminare e non aveva l'uso delle mani - racconta la mdre Julie - ma solo un dolore incessante alle dita. Era incontinente, soffriva di spasmi incontrollabili e necessitava di cure 24 ore al giorno". Le operazioni per tentare di migliorare la sua vita erano state inutili e i suoi genitori raccontano che più volte aveva cercato di suicidarsi. Davanti a quella che egli stesso aveva definito "una esistenza di seconda classe" la scelta è stata recarsi in Svizzera, alla Dignitas di Zurigo, una organizazione che dal 1998 aiuta le persone malate terminali a morire.


    Il suicidio assisitito è una pratica che la Svizzera riconosce. In Gran Bretagna invece si rischia sino a 14 anni di carcere. La contea di Worcester, nel centro dell'Inghilterra, ha aperto una inchiesta dopo la denuncia dell'assistente sociale di Sinton Green, cittadina dove vive la famiglia James. "Questa persona - ha dichiarato la madre - non ha mai incontrato Dan nè prima nè dopo il suo incidente e mi pare non abbia alcun rispetto per le nostre due figlie più piccole che hanno visto il loro fratello maggiore soffrire così tanto e che prima di partire per la Svizzera hanno dovuto salutarlo per l'ultima volta". Il suo fisioterapista, intervistato dall'Indipendent, si è detto scioccato: "Poteva avere una vita dignitosa, aveva avuto anche qualche piccolo miglioramento". "La sua morte - dicono i genitori, è una perdita estremamente triste per noi, per gli amici e per chi gli voleva bene. Ma è stata una liberazione dalla prigione in cui il suo corpo era rinchiuso."







    in queste righe ho rivisto "milion dollar baby"...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    si anch'io... sinceramente non so che posizione prendere... è molto delicato l'argomento...

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Piacenza
    Iscrizione: 9/4/2007
    Messaggi: 2,577
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sembra facile e magare superficiale dirlo, ma probabilmente avrei fatto lo stesso, se era sua volontà comunque ha fatto bene

  5. #4
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Evidentemente ha perso la volontà e la voglia di vivere.

    Personalmente non condivido questa scelta ma se così ha deciso non ci si può far nulla. E soprattutto se non sono riusciti a convincerlo i genitori/sorelle/amici

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io avrei fatto la stessa cosa.
    Ogni uomo ha il diritto di decidere se vivere e morire, mi chiedo come faccciano a non capirlo, è un concetto semplice.

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 717
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    pure io sono per l'eutanasia.... già ho detto una volta, una persona paralizzata deve avere lo stesso diritto di potersi suicidare che ha uno che deambula liberamente...

    l'argomento è delicato... bisogna viverlo per capire realmente cosa si prova... penso che immaginare la situazione non sia verosimile...

  8. #7
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Apprezzo la civiltà di Paesi come la Svizzera che non condannano l'autodeterminazione di un individuo.

  9. #8
    rhoda
    Utente cancellato

    Predefinito

    beh il nome della clinica la dice lunga.

    dignità. ognuno la vede come vuole. e questo ragazzo deve averne avuta una visione nettissima, per prendere una decisione tanto dura quanto coraggiosa.
    sospendo il mio giudizio, perchè non sono nessuno per giudicare

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Ho molto rispetto per chi prende una tale decisione.
    Inoltre ho grande ammirazione per i parenti. Scegliere la morte di una persona cara, in alternativa a una vita di sofferenza, è un atto di grande altruismo.

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    So che per la religione è sbagliato, ma penso che ognuno abbia il diritto di decidere della propria vita, specie quando si tratta di pseudovita.
    Non so se avrei mai il coraggio di aiutare un mio caro a morire, probabilmente in maniera egoistica farei l'impossibile per salvarlo, ma non mi sento di puntare il dito contro quei familiari che quel coraggio lo trovano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sei adatto alla vita di coppia?
    Da kristal92 nel forum Quiz e test
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 21/5/2016, 0:54
  2. Che voto dai fino ad ora alla tua vita?
    Da sese31 nel forum Sondaggi
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 31/12/2008, 21:06
  3. Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 9/10/2008, 22:11
  4. Pensare alla morte
    Da latdance86 nel forum Argomento libero
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 15/5/2008, 12:01
  5. Alla fedele compagna della mia vita
    Da alchimista nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 8/6/2005, 18:54