ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789
Visualizzazione risultati da 81 a 84 su 84

17 ottobre: Sciopero Generale e Corteo per il diritto al sapere

  1. #81
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato Visualizza il messaggio
    Forse mi sfuggono dei dati, attualmente quanti maestri per classe ci sono nelle scuole primarie? qui a modena 4 e mi sembra un numero giusto...non ditemi che in alcune parti dìItalia ce ne sono 8

    D'accordissimo col fatto dei bidelli, mio fratello (quinta superiore querst'anno) è in una scuola chimica, forse la puù famosa in italia. Erano una scuola della provincia se non ricordo male e non statale...da quest'anno è stata fatta diventare statale con conseguente aumento esponenziale dei bidelli (prima erano 2 per piano e ora 6 per piano) e taglio delle ore di laboratorio
    così pare. in ogni caso se te guardi 3 sono piuttosto "inutili": forse tra ginnastica religione e inglese c'è bisogno di un maestro a parte solo su quest'ultimo.


  2. # ADS
     

  3. #82
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    stiamo diventando cechi ovvero vediamo solo quello che i potenti vogliono mostrarci...il problema della scuola pubblica italiana sono diventati i bidelli e i professori (che fra l'altro sono mal retribuiti), si taglia sulla scuola pubblica solo per incentivare le famiglie che selo possono permettere a mandare i propri figli in scuole private...chi non selo può permettere amen...come in america, anzi peggio perchè almeno lì se uno è povero ma vale viene incentivato a proseguire gli studi...
    Il problema della scuola italiana è che si stanno ricreando le caste, provate a laurearvi in farmacia senza avere un genitore farmacista, o laurearvi in giurisprudenza senza essere figlio di avvocato le possibilità saranno sicuramente ridotte anche se siete più capaci e più preparati.
    Poi ovvio che sperperare le risorse è un errore madornale ma qui si stà sostituendo un processo di controllo con tagli indiscriminati che toccano si i bidelli e i professori che nn svolgono bene il loro lavoro, ma bisogna capire che tocca principalmente NOI GIOVANI e quelli che verranno...
    ***** come si fa a non capire che lo studio e la ricerca sono il futuro si può essere tutti imprenditori, ma se uno stesso imprenditore straniero più preparato si mette a svolgere la stessa nostra attività sicuramente avrà più possibilità di crescita e sviluppo e celo metterà nel culo...

  4. #83
    Matricola FdT
    Donna 38 anni da Novara
    Iscrizione: 8/6/2007
    Messaggi: 41
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Se ci sono da fare tagli per questioni economiche trovo davvero orrendo doverli fare su quell'organo che forma i futuri cittadini...
    vi assicuro che se l'educazione non avviene nel modo migliore quando si è piccoli..cosi come l'istruzione...alle medie e alle superiori si avranno sempre problemi.
    Alle elementari si insegna a studiare,si propongono vari metodi tra cui scegliere il proprio, si insegna ad essere curiosi e problematici, ad essere persone attive e capaci poi di cavarsela egregiamente da soli anche con professori "poco preparati" in futuro...
    se la scuola elementare non funziona...si avranno problemi anche nelle successive scuole..ve lo assicuro! ( a parte le eccezioni ovviamente...).
    Quindi mi sembra sciocco tagliare proprio su chi dovrà formare coloro che diventeranno il nostro futuro..e nonmi sembrerebbe tanto stupido tagliare piuttosto i bidelli che voglio dire... uno per piano ce la fa benissimo..visto che non è che ci sia da fare cosi tanto durante la giornata...intendiamoci...

    Io contino a sostenere che le classi con una maestra per materia ( quindi sugli otto insegnanti ) siano esagerate...ma arrivare da otto a uno...è un'altra esagerazione.
    non abbiamo più il senso della misura!!!

    Perchè visto che mancano soldi non si tagliano gli stipendi i politici e si tolgono un po' di privilegi???
    So che questo è un altro discorso..però davvero fa rabbia che si tagli dove non si può e dove invece ce n'è in abbondanza....si sperperi...Ecco.

    Ti assicuro Ste che non basta una maestra e non per chissà che..ma per il bene dei bambini. è questo che deve interessare alla scuola. non i soldi. la scuola è un istituzione per i bambini. per il nostro futuro. Non si può risparmire ma si deve investire nel futuro...

    e cmq sui dati che ti avevo fornito sono sicura...l'italia è il paese che ha meno insegnati per numero di bambini..nel senso..che è ovvio che una maestra con dieci bambini ce la fa benissimo...
    ma qui in italia non è cosi. E anche non basandomi su dati raccolti da chissà chi te lo posso assicurare io che di scuola, anche solo della nostra città, ne ho gitate. Meno di 25 bambini per classe non ne ho mai visti e non angeli... te lo assucuro.Bambini più ovviamente un portatore di handicap per sezione, più il bambino iperattivo, più quello lento a comprendere, più quello dislessico, più quello disgrafico, più quelli stranieri che non sanno una sola parola di italiano...
    come fa una solo maestra a dare le giuste attenzioni che merita ognuno di questi bambini, piu tenere buoni tutti gli altri, più insegnare...
    Capisco che una persona debba essere competente...ma ricordiamoci che anche le maestre sono essere umani... Non hanno 100 occhi, 4 bocche, 300 mani e il dono dell'obiquità.
    Le classi sono delle complessità umane che richiedono attenzioni particolarissimie molto articolate che forse nemmeno si riescono ad immaginare se non ci si infila dentro una sezione per una settimana continuativa... credimi.
    E' per dare il meglio per loro, per dare le giuste attenzioni e i giusti tempi a tutti che c'erano due maestre...( + quella d'inglese..) e che dovrebbero continuare a esserci...

  5. #84
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    vabbè ho già risposto a tutto non riscrivo XD

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 56789

Discussioni simili

  1. Davanti un corteo funebre...
    Da donnie78 nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/2/2010, 14:59
  2. recuperare è un mio diritto!!!!!!
    Da giovynapoli nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 11/6/2008, 21:55
  3. sciopero: diritto o obbligo?
    Da Suicide_Drag nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 18/1/2008, 8:23
  4. Professore di diritto
    Da ° Phoebe ° nel forum Figuracce
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 12:30
  5. Sciopero generale dei cellular
    Da yaya nel forum Argomento libero
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22/7/2006, 0:13