ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Cina, cristiani superano comunisti

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Freccia Cina, cristiani superano comunisti

    Cina, cristiani superano comunisti

    Stime: "Raggiunti 130 mln di fedeli"


    I cristiani in Cina hanno superato gli iscritti al Partito comunista al potere dal 1949. Stime ufficiali parlano di 21 milioni in tutto, ripartiti tra protestanti (16 milioni) e cattolici (5 milioni). La realtà è diversa. Secondo alcune associazioni private americane, sarebbero ben 130 milioni i fedeli. I membri al Partito raggiungono i 74 milioni. Per ogni tessera ci sono quasi due battezzati: non era mai successo nella storia cinese.
    Anche se in rapporto alla popolazione globale cinese (un miliardo e 300 milioni di persone) si tratta di cifre piccole, in termini assoluti è un fenomeno dirompente.

    Quando il leader Mao prese il potere i cristiani rappresentavano a mala pena l'1 percento della popolazione complessiva, ed erano quasi tutti cattolici. Il cristianesimo sfonda soprattutto nel ceto medio alto emergente che vive nelle città, tra coloro che rappresentano la classe del boom economico. Questo spiega in parte come mai siano i protestanti, con la loro etica legata al capitalismo, a crescere più velocemente. Ma le maggiori difficoltà dei cattolici trovano le loro radici anche nel fatto che i rapporti tra Pechino e Vaticano sono estremamente più complessi, e subiscono svariati alti e bassi.

    Resiste la religione degli antenati, il confucianesimo, diffuso soprattutto nelle campagne, dove la tradizione è sentita di più. Zhao Xiao, un ex funzionario del Partito comunista che ha scelto di aderire pubblicamente alla comunità protestante di Shanghai, ha spiegato il perché: "Siamo la prima generazione che si dà agli affari, e la prima generazione che abbraccia il cristianesimo. Non è un caso: l'economia di mercato scoraggia la pigrizia, ma non può impedire la scorrettezza e la menzogna. A farlo può essere solo un forte sentimento religioso".



    Il problema è quanto margine di libertà viene concessa dalle autorità. Secondo la legge cinese un qualsiasi assembramento cui partecipino più di 25 persone necessita dell'autorizzazione del regime. Per aggirare l'ostacolo si fa ricorso allo strumento della "home church", la "chiesa in casa". In parole povere: ci si riunisce in una ventina in una casa privata e si compie il rito religioso.

    Pochi mesi fa il presidente Hu Jintao convocò una serie di leader religiosi per dire loro che "quanti hanno un sentimento religioso devono essere oggetto di cura per costruire insieme una prospera società.

    Ma poi, alla vigilia delle Olimpiadi, il capo dell'organizzazione delle "home churches" di Pechino, Zhang Mingxuan, è stato fortemente invitato a non farsi trovare in città per tutta la durata dei Giochi. Tornato dopo la partenza dell'ultimo atleta, gli è stato spiegato che il consiglio era stato prorogato sine die. Contemporaneamente i reponsabili della Provincia dell'Henan facevano arrestare una decina di cristiani che avevano fatto una colletta in favore delle vittime del terremoto in Sichuan.
    Fonte

    Un piccolo segno?

  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    gente allo sbando... fanno ibrillanti con le olimpiadi poi vivono con le vacche in casa... strano poi che 12 malattie su 15 vengano dall'oriente...
    altro che crocefisso, lì serve l'asl....

  4. #3
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    la Cina è la dimostrazione vivente di come il comunismo sia inattuabile su grande scala...una società di 1000 persone puo essere basata sul comunismo magari...ma che il paese piu popoloso del mondo voglia far credere di essere comunista è il colmo...non è altro che una dittatura militare..se al posto della falce e il martello o la stella avessero avuto come simbolo una svastica,un cormorano sciancato o il gatto Virgola era la stessa cosa..la Cina è uno dei paesi piu capitalisti che ci sono

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 36 anni da Bergamo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1,903
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    la Cina è la dimostrazione vivente di come il comunismo sia inattuabile su grande scala...una società di 1000 persone puo essere basata sul comunismo magari...ma che il paese piu popoloso del mondo voglia far credere di essere comunista è il colmo...non è altro che una dittatura militare..se al posto della falce e il martello o la stella avessero avuto come simbolo una svastica,un cormorano sciancato o il gatto Virgola era la stessa cosa..la Cina è uno dei paesi piu capitalisti che ci sono

    il problema è che prende gli aspetti peggiori da entrambi.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma stiamo ancora a parlare di governo comunista in Cina? Si tratta ovviamente di dittatura, i nostri metri di giudizio non valgono una cippa qui.

Discussioni simili

  1. E i puffi... erano comunisti!
    Da schrek nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 26/3/2009, 12:39
  2. India, due cristiani bruciati vivi
    Da Wittmann nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 29/8/2008, 13:59
  3. E' iniziata la caccia ai comunisti
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 6/8/2008, 13:21
  4. fascisti e comunisti
    Da klakky nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 229
    Ultimo messaggio: 31/12/2007, 15:22
  5. I comunisti blu
    Da Che nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 16/10/2006, 21:05