ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 57

Gelmini - grembiule per tutti

  1. #1
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito Gelmini - grembiule per tutti

    Roma, 1 lug. (Apcom) - Il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini, non esclude l'ipotesi di far indossare il grembiule nella scuola primaria: il motivo non sarebbe solo pratico, ma anche legato alla possibilità di coprire i vestiti griffati indossati già in tenera età e che possono incidere sulla valutazione degli alunni.
    "E' un fatto di ordine ma anche di uguaglianza sociale tra ragazzi, soprattutto ora che va tanto di moda l'abbigliamento firmato già in giovanissima età", ha risposto il responsabile del Miur alla parlamentare del Pdl Gabriella Giammanco, ex giornalista del Tg4 ed oggi componente della commissione cultura alla Camera, che ne ha rilanciato l'utilizzo.
    Durante l'audizione, il ministro ha spiegato che è una proposta "da prendere in considerazione. Dare pari condizioni di partenza può essere una proposta interessante ed è curioso - ha continuato Gelmini riferendosi proprio alla Giammanco - che venga da una delle più giovani parlamentari".
    In Italia non vi è mai stato l'obbligo di indossare il grembiule: nemmeno il costituirsi della scuola pubblica prevedeva il suo uso sistematico. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, il ministero dell'Istruzione ha inviato a direttori e presidi delle indicazioni più precise per far rispettare il decoro e sanzionare adeguatamente gli studenti che, soprattutto alle superiori, siano incuranti di certe regole estetiche non scritte.
    Secondo il settimanale Tuttoscuola la proposta di tornare all'obbligo del grembiule alle elementari avrebbe diversi risvolti positivi: "L'idea - spiega la rivista diretta da Giovanni Vinciguerra - se concretizzata, potrebbe rendere felici i genitori di molti bambini, in un'età in cui questi si sporcano ovunque. Il grembiule poi potrebbe evitare la tendenza a giudicare i compagni a seconda che indossino o meno abiti firmati".







    link ----> Scuola; Gelmini dice si' al grembiule: porta uguaglianza sociale | Top News | ALICE Notizie

  2. # ADS
     

  3. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    io lo avevo alle elementari...che carino

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Vorrei fare un'obiezione sull'utilità del grembiule per evitare le differenze di classi sociali.
    Bastasse un grembiule...
    Sarebbe come se per evitare discriminazioni sociali, da domani tutte le automobili dovessero circolare coperte da un telo trasperente solo sul parabrezza.
    Che bello, tutti uguali, possessori di Lamborghini e di Panda!!!


    Ma una riforma seria della scuola, dove va avanti solo chi ha voglia e capacità per studiare, dove l'elemento di distinzione siano i profitti a scuola, piuttosto che l'abbigliamento... no...?

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Vorrei fare un'obiezione sull'utilità del grembiule per evitare le differenze di classi sociali.
    Bastasse un grembiule...
    Sarebbe come se per evitare discriminazioni sociali, da domani tutte le automobili dovessero circolare coperte da un telo trasperente solo sul parabrezza.
    Che bello, tutti uguali, possessori di Lamborghini e di Panda!!!


    Ma una riforma seria della scuola, dove va avanti solo chi ha voglia e capacità per studiare, dove l'elemento di distinzione siano i profitti a scuola, piuttosto che l'abbigliamento... no...?
    esattamente.

    governo di facciata dai si tende a coprire invece di preoccuparsi del problema di fondo. e cosi stanno facendo un po' tutti i ministri.
    (poi io la gelmini dopo la maturità di quest'anno l'avrei cacciata eh...)

  6. #5
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Vorrei fare un'obiezione sull'utilità del grembiule per evitare le differenze di classi sociali.
    Bastasse un grembiule...
    Sarebbe come se per evitare discriminazioni sociali, da domani tutte le automobili dovessero circolare coperte da un telo trasperente solo sul parabrezza.
    Che bello, tutti uguali, possessori di Lamborghini e di Panda!!!


    Ma una riforma seria della scuola, dove va avanti solo chi ha voglia e capacità per studiare, dove l'elemento di distinzione siano i profitti a scuola, piuttosto che l'abbigliamento... no...?
    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    esattamente.

    governo di facciata dai si tende a coprire invece di preoccuparsi del problema di fondo. e cosi stanno facendo un po' tutti i ministri.
    dopo queste affermazioni vi accuseranno del fatto che la sinistra non ha fatto usare il grembiule a tutti.. ormai è testato

  7. #6
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    io lo avevo alle elementari...che carino
    Anche io...lo avevamo tutti, almeno fino in seconda...Bei tempi!!

    E le scuole funzionavano un po' meglio...e le ragazzine non si facevano le foto nude per avere i vestiti griffati..

  8. #7
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    vi pongo una cosa in esame.. la mia ex scuola (essendo in una piccola città) era famosa per una cosa..

    intanto premetto che le ragazze si contavano sulle dita di una mano.. essendo (non si sa per quale motivo) stata presa come "scuola principalmente maschile" (come se una ragazza non potesse essere perito meccanico elettrotecnico, elettronico o in tecnologie alimentari ma vabbè)

    fatto sta che per i ragazzi era assolutamente vietato il pantaloncino corto.. anche il pinocchietto.. pena ammonimenti molto severi e anche note sui registri.. mentre se le ragazze mettevano (come spesso facevano) una minigonna inguinale costituita da pochi cmq di stoffa nessuno diceva nulla e le lasciava sculettanti x la scuola..
    ora.. non che non mi facesse piacere vedere una ragazza in minigonna, specie in primo e secondo con l'ormone libero ma nn mi sembra una cosa normale questa distinzione..

    ora col grembiule avrei un idea
    ragazzi in armatura medievale
    ragazze in babydoll

  9. #8
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    AARRFFF magari avessi avuto compagne di scuola in minigonna...

  10. #9
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Vorrei fare un'obiezione sull'utilità del grembiule per evitare le differenze di classi sociali.
    Bastasse un grembiule...
    Sarebbe come se per evitare discriminazioni sociali, da domani tutte le automobili dovessero circolare coperte da un telo trasperente solo sul parabrezza.
    Che bello, tutti uguali, possessori di Lamborghini e di Panda!!!


    Ma una riforma seria della scuola, dove va avanti solo chi ha voglia e capacità per studiare, dove l'elemento di distinzione siano i profitti a scuola, piuttosto che l'abbigliamento... no...?
    Si sarebbe molto bello, come del resto sarebbe bello avere la pace nel mondo quindi è una cosa impossibile.

    Secondo me già il fatto di applicare questa piccola norma è una cosa positiva. Meglio di niente.

    Io lo usato alle elementari e mi trovavo bene ^^.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    lo avevo anchio alle elementari........... non dico sia sbagliato, ma la scuola(tutta) ha problemi ben piu gravi del grambiulino

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Un saluto a tutti,ma proprio tutti!
    Da Marmalade Boy nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 9/8/2005, 15:17