ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

Veltrusconi

  1. #1
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Veltrusconi

    E' passato qualche mese e possiamo arrivare ad una conclusione: l'opposizione non esiste.

    Emblematici i complimenti del PD a Berlusconi quando ha fatto marcia indietro sul reato di clandestinità. Ma generalmente non si sono visti oppoisizioni vere, crude, se non da parte del partito di Di Pietro.

    Trovo che questo sia particolarmente curioso visto e considerato che finora centrosinistra e centrodestra si sono mossi nei loro governi in direzioni diametralmente opposte.
    Dite che si sono svegliati una mattina e si sono trovati tutti magicamente (in linea di massima) d'accordo?

    Lo trovo piuttosto improbabile, direi che l'ipotesi inciucio portata avanti dal partito di Storace si stia man mano delineando e che la differenza tra PdL e PD sia solo la elle.

    Il problema di tale inciucio è che di fatto limita la scelta democratica del cittadino. Già la formazione di questi due colossi ha portato a tutto meno che al rafforzamento della democrazia, mi spiego: prendiamo l'esempio di AN, l'identità di questo partito è stato di fatto distrutta dall'annessione col PdL, spostandosi ad un centro che non gli è MAI appartenuti per gli ambiziosi obiettivi del suo leader Fini che dalla prossima legislatura potrà guidare il primo partito in Italia.

    Gli elettori di AN dovrebbero votare PdL? E perchè? Il PdL non è certo AN, è di fatto un partito con tanto centro e poca destra. Emblematiche le ultime dichiarazioni di Fini oltremodo centriste.

    Per quanto riguarda il PD è la stessa cosa, identità diverse mischiate in un unico colosso al solo scopo di accumulare voti e cercare di evitare la disfatta (poi verificatasi ugualmente) in queste elezioni.

    La storia del voto utile è stata solo una montatura piena di retorica, la verità è che votare PD o PdL non cambiava assolutamente niente, il solo scopo del voto utile era tagliare fuori partiti minori che avrebbero potuto dare fastidio alla loro egemonia. Peccato che un successo così netto di Lega e IdV non fosse previsto....


  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Bè, in teoria il PdL tanto centrista non dovrebbe essere, dato che l'UDC è fuori dai coglioni una volta per tutte e dato che annovera tra le sue file AN e in federazione la Lega .....e in realtà i provvedimenti sulla spazzatura di Napoli confermerebbero questa svolta "autoritaria"....svolta che è stata infatti parecchio osteggiata dal centro sinistra.....e anche per quanto riguarda le leggi sulla sicurezza, al di là del reato di immigrazione clandestina non mi pare si stia andando perfettamente d'amore e d'accordo

    Posso concordare sul fatto che la voce di Di Pietro è quella che si sente di più, ma da qui a parlare di inciucio vero e proprio non so

    Poi, oh.....mi auguro che tale ipotesi non si concretizzi

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 5/2/2006
    Messaggi: 5,052
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda ci sono differenze notevoli tra Pd e Pdl, in primis negli uomini.
    La questione è che il Pd è ancora alla ricerca di un'identità, basti vedere le innumerevoli correnti presenti al suo interno, mentre il Pdl, essendo, da tradizione forzaitaliota, un partito monarchico (anzi a ben vedere nemmeno è un partito), ancora non ne ha bisogno, i nodi verranno al pettine quando il vecchio si deciderà a crepare. La perdita d'identità di An mi pare evidente, io personalmente lo trovo un beneXD
    A detta loro questa sintesi dei diversi è un modo per superare le vecchie ideologie, e credo di possa anche stare. La nascita di un partito conservatore come il Pdl ritengo possa essere un fatto positivo, ma di certo non gestito da questa gente, forse tra una ventina d'anni, una volta eliminata ogni scoria berlusconiana e mitigate le pulsioni fascio-larussiane, sarà un qualcosa di decenteXD
    Il Pd non saprei, se si configurasse come un partito d'ispirazione socialdemocratica e progressista sarebbe una gran cosa, ma per ora le differenze al suo interno sono troppe, vedremo come andrà avanti il percorso; io avrei auspicato un'unione dei Ds con la sinistra meno massimalista, e un distacco della Margherita a formare un polo al centro con l'Udc, ma è fantapoliticaXD
    Il voto utile è completamente generato dall'oscena legge elettorale; essendo io un proporzionalista ed essendo la nostra una repubblica parlamentare, la soglia al 4 % è follia, l'intento di Forza Italia di distruggere i partiti ideologici (anche quelli con un milione di voti, come la Sinistra Arcobaleno, o quasi, come la Destra) è evidente, guardando anche la sua proposta del 5 % alle elezioni europee (e qui spero che la soluzione del 3 % presentata da Veltroni vada a buon fine).
    Sull'opposizione, mi pare che ci sia una precisa scelta di Pd e Idv di differenziarsi, attraendo gli elettori propensi all'apertura l'uno e quelli più diffidenti l'altro (io mi metto tra questi ultimiXD).
    Boh non so bene cosa ho scritto, ma io non vedo così male la formazione di due grandi partiti, diverso è il discorso della legge elettorale, che così com'è non da rappresentanza a milioni di persone, che potrebbero anche essere di più, considerando il fatto che lo sbarramento alto costringe molti elettori a votare i due partiti maggiori..

  5. #4
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    L'unica cosa che non ho neancora capito molto bene, e se reputi ridicola o geniale l'istituzione di un governo ombra da parte di Veltroni, per il resto ben venga l'assenza di un'opposizione, la democrazia è una violenza intellettuale.

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Per quanto io sia sempre stato e tuttora rimanga un fautore del bipolarismo riconosco che ORA COME ORA siamo lontani dall'averlo, più che altro perchè quelli che sono oggi i due poli principali rappresentano una forte maggioranza di popolazione ma ne lasciano fuori una fetta per nulla indifferente.....questo è un fatto che io per primo devo tenere in considerazione nel giudicare il tipo di sistema elettorale più adatto ad una situazione così particolare come quella italiana.
    Concettualmente, però, rimane secondo me validissimo il fatto che uno sbarramento alto è il corollario naturale di una legge elettorale proporzionale, proprio per evitare l'eccessiva frammentazione....mi par di capire che però in Italia ci sia una pericolosa situazione di transizione in questo senso......transizione fra una cultura ancora imperante e tendente alla frammentazione e al fatto che ogni sputo di minoranza si fa il suo partitino invece di tentare di accordarsi e riunirsi con altri, e gli intenti di questi ultimi anni volti a riorganizzare il sistema politico in senso bipolare.......due tendenze in aperto scontro, e non ho idea di quale prenderà il sopravvento sull'altra


    E il sottoscritto che ha appena sciorinato sto poema è uno che NON ha votato nessuno dei due poli principali, quindi io stesso finisco per essere combattuto al mio interno

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio Visualizza il messaggio
    L'unica cosa che non ho neancora capito molto bene, e se reputi ridicola o geniale l'istituzione di un governo ombra da parte di Veltroni, per il resto ben venga l'assenza di un'opposizione, la democrazia è una violenza intellettuale.
    "La democrazia funziona quando sono due persone a prendere le decisioni, e una è malata"

    Winston Churchill era un grande

  8. #7
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Bè, in teoria il PdL tanto centrista non dovrebbe essere, dato che l'UDC è fuori dai coglioni una volta per tutte e dato che annovera tra le sue file AN e in federazione la Lega .....e in realtà i provvedimenti sulla spazzatura di Napoli confermerebbero questa svolta "autoritaria"....svolta che è stata infatti parecchio osteggiata dal centro sinistra.....e anche per quanto riguarda le leggi sulla sicurezza, al di là del reato di immigrazione clandestina non mi pare si stia andando perfettamente d'amore e d'accordo

    Posso concordare sul fatto che la voce di Di Pietro è quella che si sente di più, ma da qui a parlare di inciucio vero e proprio non so

    Poi, oh.....mi auguro che tale ipotesi non si concretizzi
    L'UDC è un discorso a parte che ha una posizione talmente indefinita nel panorama politico da risultare ridicola, in quanto non si capisce cosa voglia davvero a parte spalare merda un po' a destra e un po' a sinistra
    Per il resto non ho visto questa forte opposizione, in passato sarebbero già stati tutti in piazza a manifestare contro l'uso dei militari. Resta il fatto che comunque AN si è accentrata parecchio, alcune dichiarazioni di Fini ne sono la prova, parola di uomo di centro non di destra

    Per chi ritiene la democrazia una violenza intellettuale amen, il mio discorso era riferito alla sua salvaguardia^^
    I movimenti politici delle ultime elezioni hanno annullato il potere decisionale del cittadino imponendogli una scelta bipolare attraente ma di fatto impraticabile in una realtà come quella italiana. Anche a me piacerebbe il bipolarismo, ma sono cosciente che le innumerevoli realtà politiche presenti oggi non lo permettono. Qui le grandi coalizioni non si fanno per le intese, ma per puro interesse, per avere più voti. E in campagna elettorale tutti d'accordo per il voto "utile" chiaramente.

  9. #8
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Anche per me non c'è opposizione in Italia, ciò credo sia un male perchè non sono tutelati quei cittadini che la pensano diversamente.

  10. #9
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Mah nella tribuna avevo letto tutt'altra cosa

    Caro, l'opposizione esiste eccome, solo che non in Parlamento ( )

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    Caro, l'opposizione esiste eccome, solo che non in Parlamento ( )
    Con mio sommo compiacimento e mia somma goduria

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima