ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 39

con la sinistra al potere come vi sentite?

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito con la sinistra al potere come vi sentite?

    ITALIA PIU' POVERA o (aggiungo io: PIU' PRESA IN GIRO? )
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=231703



    L’"Economist": tutta colpa di Visco
    di Felice Manti - sabato 05 gennaio 2008, 07:19


    Gli italiani sono ubriachi di povertà, e se ne sono accorti all’inizio dell’anno. L’Economist, il settimanale britannico che giudicava l’ex premier Silvio Berlusconi unfit, «inadatto» a governare l’Italia, si è accorto che gli italiani si sentono più poveri rispetto a qualche anno fa. L’espressione che usa, hangover, rispecchia «lo stato di confusione e malessere dopo una sbornia», secondo la definizione della Garzanti. Mai espressione fu più azzeccata, verrebbe da pensare stando alle statistiche 2006 che certificano (nonostante l’ottimismo del premier Romano Prodi) come anche la Spagna sia più ricca di noi. E sempre i freddi numeri confermano che anche il Pil 2008 segnerà un passo indietro rispetto all’1,8% segnato nel 2007, «peraltro merito in gran parte - ammette il periodico economico - delle scelte del governo Berlusconi».
    La spiegazione per l’Economist è semplice: è tutta colpa di Vincenzo Visco, il vicepremier ds con delega alle Finanze, e della sua stretta fiscale che ha portato nelle casse dello stato 25 miliardi di euro di extragettito nel 2007 e 36 miliardi nel 2006, «nonostante la leggendaria abilità degli italiani nel tenersi stretti le proprie ricchezze e i propri guadagni», sottolinea il settimanale. Secondo il commentatore britannico «Visco ha cambiato le leggi per consentire controlli incrociati (la cosiddetta anagrafe tributaria, ndr) compresi i conti correnti bancari», ha aumentato le ispezioni in negozi, bar e ristoranti e ha obbligato i professionisti a pagare con denaro elettronico e assegni. Peccato che «più della metà dei 40 milioni di contribuenti italiani siano lavoratori dipendenti e pensionati» e che siano stati loro a soffrire di più. «L’anno scorso le imprese hanno ottenuto una riduzione fiscale - riconosce l’Economist - ma per le persone fisiche c’è stato un peggioramento», tanto che «perfino i sindacati chiedono tagli selettivi delle aliquote». E qui il settimanale cita il «raro liberale Nicola Rossi», da tempo in aperta polemica con il Partito democratico nel quale milita, che afferma come i contribuenti italiani siano «gravati in maniera irragionevole» da un carico fiscale senza precedenti» e che «quel tesoretto» spetti «ai lavoratori». Ma il perché questo non avvenga, secondo il periodico economico, è presto detto. Si chiama spesa pubblica, che secondo uno studio degli economisti di lavoce. info,Tito Boeri and Pietro Garibaldi, si è mangiata «più dei due terzi dell’extragettito », di cui larga parte è stato dirottato dal governo per «fini clientelari (patronage) e per «ammansire» (appease) consorterie dagli «interessi consolidati». «Non saranno in grado di ridurre le tasse finché non tagliano la spesa pubblica», dice Boeri all’Economist, una spesa pubblica «cresciuta come un treno di circa il 2% in termini reali». «Per il bene dell’economia - conclude Boeri - e per quello del centrosinistra è bene che qualcuno decida di tirare il freno a mano». Questa è l’Italia vista dall’Economist. Italiani sbronzi di povertà, governo sempre più vorace.

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 26/7/2007
    Messaggi: 350
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    forse saremo più poveri noi, ma è più ricco lo stato, il che è un bene.

  4. #3
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Sicuramente meglio di quando il potere era della destra.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aranacanta Visualizza il messaggio
    forse saremo più poveri noi, ma è più ricco lo stato, il che è un bene.







    Ma per favore!
    Non è lo Stato che deve pensare al popolo, ma limitarsi a fare da garante dei diritti fondamentali.
    Lo Stato che deve pensare per tutti e a tutto ha fatto solo e soltanto danni, da aberrazione quale è

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    a me da fastidio che i prezzi aumentano e i salari invece no.

    però i salari dei parlamentari chissà come mai invece salgono... e mi ha fatto ribrezzo vedere come il sindaco (mi pare ) di Bolzano guadagna di più del cancelliere tedesco. roba da matti.

  7. #6
    magenta
    Ospite

    Predefinito

    a me sembra tanto che questo governo faccia acqua da tutte le parti... ormai si è rischiata la crisi un bel po' di volte e ancora non si decidono a tornare alle elezioni. Paura di perdere la poltrona, anche se poi c'è chi come Clementino che fa spola tra ds e sn
    Comunque sia non dico che con l'altro governo si stesse meglio, ma credo che qui cerchino di fare un po' troppo i comodi loro e non pensino minimamente a noi... tanto che si alzano lo stipendio e a noi lo abbassano, ci aumentano le tasse e quant'altro...

    ah, ma il tesoretto alla fine che fine ha fatto?

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    mi sento male come col governo precedente

  9. #8
    Puzzate tutti!! SaraNana
    Donna 35 anni da Cagliari
    Iscrizione: 22/7/2007
    Messaggi: 4,592
    Piaciuto: 616 volte

    Predefinito

    Il fatto è che Prodi certamente non è un mito...però *****..in qualche modo doveva pur riparare tutto lo schifo che ha fatto Berlusconi. Se non c'è riuscito è perchè per me ci vuole altro tempo...e se tornasse al potere il nano col riporto cosa succederebbe??? che riprenderebbe a fare le sue dannate cagate per arricchirsi, fingendo ovviamente ke il tutto sia fatto per il popolo....

    se -.- credici -.-
    io ho fiducia nel mortadellone..se poi deluderà anche lui non ci ho perso nulla...posso solo guadagnarci -.-

  10. #9
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Personalmente nel mio piccolo, negli ambiti in cui giro (quindi principalmente la scuola) con le nuove riforme mi sento molto più sicuro anche perchè sono riuscito a recuperare voti che senza la riforma fioroni sarebbero rimasti insufficienti.


    Quindi per quanto mi concerne, mi trovo abbastanza bene.

    Certo che togliere la clausola sull'omofobia nella legge sulla sicurezza non è stato una figata. E di questo non sentirò alcuna differenza perchè ci sarà la paura del tabù come c'è sempre stata.

  11. #10
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Genova
    Iscrizione: 11/4/2007
    Messaggi: 708
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SaraNana Visualizza il messaggio
    Il fatto è che Prodi certamente non è un mito...però *****..in qualche modo doveva pur riparare tutto lo schifo che ha fatto Berlusconi. Se non c'è riuscito è perchè per me ci vuole altro tempo...e se tornasse al potere il nano col riporto cosa succederebbe??? che riprenderebbe a fare le sue dannate cagate per arricchirsi, fingendo ovviamente ke il tutto sia fatto per il popolo....

    se -.- credici -.-
    io ho fiducia nel mortadellone..se poi deluderà anche lui non ci ho perso nulla...posso solo guadagnarci -.-
    nn ci perdi nulla ??
    tutti i soldi che lo stato ti ha preso alzandoti le tasse per poi s*******rli,è un guadagno ?
    intanto cn il nanetto (cm dice anche l'economist) il PIL italiano era piu alto rispetto ad ora......

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Di che colore vi sentite oggi?
    Da learch nel forum Topics senza fine
    Risposte: 1787
    Ultimo messaggio: 8/9/2019, 19:27
  2. come vi sentite dopo un NO!
    Da ramirez nel forum Sondaggi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 30/3/2016, 23:21
  3. Vi sentite belli???
    Da *Sniper* nel forum Sondaggi
    Risposte: 132
    Ultimo messaggio: 31/3/2012, 0:07
  4. sentite qlcs?
    Da Sedobren Gocce nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 8/11/2007, 13:54
  5. Sentite questa!!!
    Da Lory nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 10/11/2006, 19:06