ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Modifiche codice della strada

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Modifiche codice della strada

    Buonasera forum mi sembra giusto mettervi al corrente essendo studente di legge che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 3 ottobre scorso la legge 2 Ottobre 2007, n. 160 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, recante disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione".

    Il provvedimento era stato approvato definitivamente dal Senato nella seduta del 2 ottobre 2007.



    La nuova legge introduce varie modifiche al codice, tra cui quella che riguarda la guida senza patente (ovvero la guida con patente revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti), per cui vengono previste sanzioni penali, quali l'arresto fino a un anno e l'ammenda da euro 2.257 a euro 9.032.

    Per quanto riguarda la velocità dei veicoli, la legge introduce, tra l'altro, una nuova più grave fattispecie di superamento dei limiti, qualora siano superati di oltre 60 km/h; il superamento di oltre 40 km/h e di non oltre 60 km/h dei limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 370 a 1.485 euro e alla sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Per la più grave fattispecie del superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità, viene prevista una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000 e la sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

    Viene poi introdotto il divieto di tenere acceso il motore durante la sosta e la fermata del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso, sanzionando la violazione con il pagamento di una somma da euro 200 a euro 400.

    Inasprite inoltre le sanzioni relative all'uso di apparecchi radiotelefonici o di cuffie e per la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti.

    Sono state inserite delle disposizioni per contrastare il fenomeno delle cosiddette "stragi del sabato sera", anche attraverso l'obbligo, per i titolari di locali notturni, di interrompere la somministrazione di bevande alcoliche dopo le ore 2 della notte o ad assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico.

    Bene dopo questa notizia quindi occhio a rispettarlo il codice della strada visto cosa si rischia mi congedo da voi e vi auguro buona notte!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miatamania
    Per quanto riguarda la velocità dei veicoli, la legge introduce, tra l'altro, una nuova più grave fattispecie di superamento dei limiti, qualora siano superati di oltre 60 km/h; il superamento di oltre 40 km/h e di non oltre 60 km/h dei limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 370 a 1.485 euro e alla sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Per la più grave fattispecie del superamento di oltre 60 km/h del limite di velocità, viene prevista una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000 e la sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.
    Dunque... in superstrada per esempio, dove c'è il limite di 70km/h in alcuni tratti... e io ci spalo i 110/120 km/h, posso prendere una multa dai 370 ai 1.485 euro e pure il ritiro della patente da 3 a 6 mesi

    Con questo non voglio dire che sono una pirata della strada però, quando la visibilità è buona e non c'è traffico, non vedo il motivo per cui dovrei andare a 70km/h e formare a mia volta colonne inutili

    Ma zio pino

  4. #3
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miatamania
    Viene poi introdotto il divieto di tenere acceso il motore durante la sosta e la fermata del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso, sanzionando la violazione con il pagamento di una somma da euro 200 a euro 400.
    Questa invece l'avevo già sentita -___-

  5. #4
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina

    Dunque... in superstrada per esempio, dove c'è il limite di 70km/h in alcuni tratti... e io ci spalo i 110/120 km/h, posso prendere una multa dai 370 ai 1.485 euro e pure il ritiro della patente da 3 a 6 mesi

    Con questo non voglio dire che sono una pirata della strada però, quando la visibilità è buona e non c'è traffico, non vedo il motivo per cui dovrei andare a 70km/h e formare a mia volta colonne inutili

    Ma zio pino
    nn mi lamenterei in america con le freeway a 4 corsie che hanno se ti beccano anke 5 mph sopra finisci in galera

  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    L'unica cosa un po' assurda è quella della sosta, anche se spero che con sosta si intenda io che sto ferma due ore in macchina, e non io che mi fermo 10 minuti ad aspettare che salga qualcuno o cose del genere..

    Perchè quando ci sono meno 5 gradi, e magari devo andare a prendere mio fratello a scuola, io la macchina la tengo accesa per non ibernare.

    Comunque col resto sono d'accordo, ma soprattutto con:

    ad assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico

    Questa si che è una bella cosa. Se sono fuori dal limite, aspetto un po', o mangio qualcosa, poi lo riprovo, e vedo se scende.

  7. #6
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff
    L'unica cosa un po' assurda è quella della sosta, anche se spero che con sosta si intenda io che sto ferma due ore in macchina, e non io che mi fermo 10 minuti ad aspettare che salga qualcuno o cose del genere..

    Perchè quando ci sono meno 5 gradi, e magari devo andare a prendere mio fratello a scuola, io la macchina la tengo accesa per non ibernare.
    Se sei fermo (ovvio non al semaforo) devi spegnere il motore.
    10 minuti o 2 ore che siano.
    Io avevo sentito così alla televisione...

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff
    ad assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico

    Questa si che è una bella cosa. Se sono fuori dal limite, aspetto un po', o mangio qualcosa, poi lo riprovo, e vedo se scende.
    oppure usi il trucco che mi ha insegnato saiph :smt080

    okok, anche io sono pienamente d'accordo con questa parte

  9. #8
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo

    oppure usi il trucco che mi ha insegnato saiph :smt080

    Illuminami :smt077

  10. #9
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Per me potrebbero anche essere giuste pene ancora più severe... ma solo quando si meritano. Es. Se in autostrada il limite è 130, uno ke va a 200 si può beccare tranquillamente la sua bella multa!

    Quello che NON sopporto sono le multe che ti appioppano quando vai a 70 km/h anzichè ai 50 previsti in una strada ampia, larga, ben asfaltata, senza case ai lati, con il marciapiede, la pista ciclabile, l'illuminazione e tutto quello che ci vuole!!! :smt076 :smt021 :smt067 :smt068

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff

    ad assicurarsi che all'uscita del locale sia possibile effettuare, in maniera volontaria da parte dei clienti, una rilevazione del tasso alcolemico
    Io invece non sono d'accordo.....sul fatto che sia volontario.

    Deve essere obbligatorio. O così o passi una notte in galera, tu che rifiuti di farti controllare. E allora sì che si ridurranno gli incidenti.
    E tu che risulti essere ubriaco, dal locale non esci manco se piangi in turco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. pirata della strada
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 16:51
  2. problemi della strada
    Da Rapper nel forum Il confessionale
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 16:23
  3. Il test della Strada
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 13:32
  4. La strada della vita
    Da giux nel forum Improvvisazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/8/2005, 15:06
  5. Super-pirata della strada
    Da Marmalade Boy nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/3/2005, 10:04