ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 46

Bombe atomiche americane in Italia

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Bombe atomiche americane in Italia

    ROMA - Lo vieta la legge e in più occasioni in passato lo ha dichiarato anche il governo, ma l'Italia è un paese nucleare. A rivelarlo è uno studio americano, secondo il quale sul territorio italiano ci sono 90 bombe atomiche statunitensi. Una presenza della quale si parla molto poco, ma che ha un peso strategico importante negli equilibri internazionali. Sul tema sono intervenuti alcuni esponenti di Rifondazione, che stanno anche promuovendo una raccolta di firme.

    A rigor di legge, la presenza di questi ordigni non sarebbe consentita: la legislazione la vieta espressamente dal 1990. Il nostro Paese ha inoltre sottoscritto i trattati internazionali di non proliferazione nucleare e ha dichiarato di non far parte del club atomico, con tutti gli obblighi internazionali che ne derivano.

    Secondo il rapporto "Us nuclear weapons in Europe" dell'analista statunitense Hans Kristensen del Natural Resources Defence Council di Washington, invece, l'Italia ospita 90 delle 481 bombe nucleari americane presenti nel Vecchio continente. Cinquanta sono nella base di Aviano, in Friuli, e altre 40 si trovano a Ghedi, nel Bresciano.

    Tra Italia e Stati Uniti esisterebbe anche un accordo segreto per la difesa nucleare, rinnovato dopo il 2001. William Arkin, un esperto dell'associazione degli scienziati nucleari, ne ha rivelato recentemente il nome in codice: "Stone Ax" (Ascia di Pietra). Le bombe atomiche in Italia sono di tre modelli: B 61-3, B 61-4 e B61-10. Il primo ha una potenza massima di 107 kiloton, dieci volte superiore all'atomica di Hiroshima; il secondo modello ha una potenza massima di 45 kiloton e il terzo di 80 kiloton.

    Il governo di George Bush ha ribadito molte volte di non escludere l'opzione nucleare per rispondere ad attacchi con armi biologiche o chimiche ed ha avviato la produzione di bombe atomiche tattiche di potenza limitata, non escludendo di servirsene contro i Paesi considerati terroristi. Almeno due di questi, Siria e Iran, si trovano nel raggio dei bombardieri di stanza in Italia.



    I risultati dello studio hanno dato forza alle proteste di alcuni esponenti di Rifondazione. "E' da molto tempo che denunciamo la presenza di bombe atomiche sul territorio italiano", dice la senatrice Lidia Menapace della commissione Difesa. "Quando siamo stati ad Aviano in missione per la commissione abbiamo chiesto al comandante italiano se era a conoscenza della presenza di armi nucleari nella base e lui rispose che non lo sapeva". "Stiamo raccogliendo le firme per una legge di iniziativa popolare per liberare il territorio dalle armi nucleari americane", aggiunge il senatore Francesco Martone, capogruppo Prc in commissione Esteri.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    cazzo, io abito a 3 km da aviano, e se gli ne esplode una per sbaglio?

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    tanto (se ci sono) a meno di allontanarci politicamente dall'america non ce ne libereremo mai.

  5. #4
    Lo_Zio
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Sniper*
    ca**o, io abito a 3 km da aviano, e se gli ne esplode una per sbaglio?
    Se ne esplode una per sbaglio te ne strafotti xkè muori prima di accorgertene.
    L'unica cosa che puoi fare ora come ora è vivere nel terrore.

  6. #5
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lo_Zio

    Se ne esplode una per sbaglio te ne strafotti xkè muori prima di accorgertene.
    L'unica cosa che puoi fare ora come ora è vivere nel terrore.
    Sei rassicurante.




  7. #6
    pilota19
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Sniper*
    ca**o, io abito a 3 km da aviano, e se gli ne esplode una per sbaglio?
    verrei volentieri anch'io ad abitare li vicino ad aviano...cavoli sarei sempre con gli occhi verso il cielo!!!!

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non mi fa nè caldo nè freddo

  9. #8
    ska
    Matricola FdT
    39 anni da Varese
    Iscrizione: 20/8/2007
    Messaggi: 63
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bè ci sarà un motivo xkè ci sono così tanti antiamericani....e questo è il minimo, se uno s'informa sa tante di quelle cose....tipo il caso mattei, la p2 che è un distaccamento dei massoni americani. ecc... l'ignoranza della gente giova ai potenti.....

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 30 anni da Taranto
    Iscrizione: 20/8/2006
    Messaggi: 2,692
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ska
    bè ci sarà un motivo xkè ci sono così tanti antiamericani....e questo è il minimo, se uno s'informa sa tante di quelle cose....tipo il caso mattei, la p2 che è un distaccamento dei massoni americani. ecc... l'ignoranza della gente giova ai potenti.....
    gli americani avranno tutti i difetti che vuoi ma io preferirei vivere in America piuttosto che in Italia e piuttosto che in medio oriete ad esempio. Non capisco proprio l'anti-americanismo.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ska
    l'ignoranza della gente giova ai potenti.....
    L'ignoranza della gente comprende anche il non sapere che la probabilità che una bomba atomica moderna esploda per sbaglio è minore di quella che ti cada un meteorite in testa, probabilmente. Mai successo nella storia.
    Io ho più paura di quello che potrebbero spararmi Pakistani, Russi, Cinesi, terroristi piuttosto che della armi americane sotto il mio sedere.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. radio americane..
    Da SnakEater nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/11/2007, 17:08
  2. qualità università americane
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 8/3/2007, 21:47
  3. Università americane?
    Da Patu nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/7/2006, 10:51
  4. Bombe a Londra
    Da Sally nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 11/7/2005, 20:48