ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Modificare la costituzione italiana

  1. #1
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito Modificare la costituzione italiana

    Il SI al relativo referendum non è passato e io ero tra quelli che si auguravano che vincesse il NO.



    Una modifica alla costituzione italiana però la farei, relativamente al primo articolo, il quale recita che "L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro". Lo cambierei con:

    "L'Italia è una repubblica fondata sulle raccomandazioni".

    Io ho pagato questa realtà a mie spese in più di una circostanza, la prima volta addirittura in quinta elementare, quando si decise di assegnare i buoni studi offerti dalla Banca di Roma, teoricamente rivolti ai più meritevoli, ai figli dei correntisti della banca stessa...

    Da lì in poi è stato un crescendo di esperienze deludenti e dolorose.

    Mi chiedo se questa realtà sia solo italiana...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    sì certo è solo italiano, all'estero vai avanti SOLO grazie al merito

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    sì certo è solo italiano, all'estero vai avanti SOLO grazie al merito

    Sei ironico?
    Mi piacerebbe approfondire questa cosa, se pure all'estero è così, se qualcuno è informato di esperienze simili oltreconfine...

    Perché a me questa cosa delle raccomandazioni mi sa di comportamento mafioso. A pensarci bene anche per comprare un'autoradio o quant'altro in Italia, se hai la raccomandazione, la paghi di meno...

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    So che negli U.S.A. ci sono le raccomandazioni per entrare nelle universitá: Se sei un promettente giocatore di basket o se hai una famiglia ricca che finanzia la scuola sei avvantaggiato in molte cose.

    Stessa cosa di sopra per i militari statunitensi, hanno notevoli vantaggi tutti coloro che hanno fatto una scuola militare, sia dal punto di vista lavorativo che scolastico.

    So per certo che in alcune categorie lavorative italiane (banca ad esempio) non possono essere assunti i famigliari di un dipendenti e nemmeno la moglie (se sono giá sposati).....questo peró non so se é un fenomeno di tutte le banche italiane o solo di quella dove lavora mio padre.

  6. #5
    Assuefatto da FdT
    Uomo da Pistoia
    Iscrizione: 6/6/2006
    Messaggi: 626
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    So che negli U.S.A. ci sono le raccomandazioni per entrare nelle universitá: Se sei un promettente giocatore di basket o se hai una famiglia ricca che finanzia la scuola sei avvantaggiato in molte cose.

    Stessa cosa di sopra per i militari statunitensi, hanno notevoli vantaggi tutti coloro che hanno fatto una scuola militare, sia dal punto di vista lavorativo che scolastico.

    So per certo che in alcune categorie lavorative italiane (banca ad esempio) non possono essere assunti i famigliari di un dipendenti e nemmeno la moglie (se sono giá sposati).....questo peró non so se é un fenomeno di tutte le banche italiane o solo di quella dove lavora mio padre.

    vabbè se vogliamo gli usa sono tra i pochi posti messi peggio ke in italia...negli usa c è una delle più grandi dittature di tuttti i tempi...

  7. #6
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da killuminato
    So che negli U.S.A. ci sono le raccomandazioni per entrare nelle universitá: Se sei un promettente giocatore di basket o se hai una famiglia ricca che finanzia la scuola sei avvantaggiato in molte cose.

    Stessa cosa di sopra per i militari statunitensi, hanno notevoli vantaggi tutti coloro che hanno fatto una scuola militare, sia dal punto di vista lavorativo che scolastico.

    So per certo che in alcune categorie lavorative italiane (banca ad esempio) non possono essere assunti i famigliari di un dipendenti e nemmeno la moglie (se sono giá sposati).....questo peró non so se é un fenomeno di tutte le banche italiane o solo di quella dove lavora mio padre.

    E cose più spicciole ma comunque importanti? Per esempio per fare un'ecografia in tempi stretti ci vuole la raccomandazione? (be' negli usa non te la passano proprio )
    Oppure se vuoi adottare un bambino te lo danno solo se conosci qualcuno tra Vaticano e Tribunale dei minori.
    Oppure se richiedi uno sgravio fiscale.
    Oppure sai quanti esempi si possono ancora fare...

  8. #7
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fricchettone


    vabbè se vogliamo gli usa sono tra i pochi posti messi peggio ke in italia...negli usa c è una delle più grandi dittature di tuttti i tempi...
    Ho solo riportato quello che so.....non credo che siano messi peggio dell'italia

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    il fatto delle raccomandazioni per le adozioni é un fenomeno mondiale; chi ha i soldi passa davanti nella lista per avere un figlio.
    Per le ecografie e altre cose piccole cose non mi viene in mente nulla...forse noi italiani abbiamo il monopolio in questo

  10. #9
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Il brutto poi non è soltanto la raccomandazione in quanto tale, ma il dubbio che lascia anche solo per la sua potenziale esistenza.

    Per esempio faccio un concorso e arrivo un gradino sotto l'ultimo posto utile per vincerlo... mentre Tizio che io so essere ben ammanicato mi sta davanti... non sapro' mai se egli è stato davvero più abile di me oppure se sono stato vessato: il dubbio è ancor peggiore della realtà.

  11. #10
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Qualche tempo fa a Report (se non ricordo male) si parlava di raccomandazioni, e si diceva che all'estero il quadro era meno compromesso...

    A me che interessa la carriera universitaria si profila una enorme scalata, che probabilmente verrà interrotta prima della meta, essendo cresciuto in una famiglia proletaria sconosciuta e ininfluente.

    Ecco perché cercherò in questi anni di dare alle stampe almeno un paio di pubblicazioni (sperando che non servano anche raccomandazioni - e serviranno - per far sì che le case editrici nutrano un qualche interesse per i progetti), e cercherò, per un motivo o per l'altro, di entrare in contatto con qualche docente.

    Ovviamente però il mazzo bisogna farselo... ma purtroppo non è sufficiente

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. costituzione americana
    Da xx_gossip_girl_xx nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/4/2007, 10:52
  2. mocassini...da modificare
    Da dnt nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/4/2007, 19:23
  3. per modificare i msg
    Da margot nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/12/2005, 19:01
  4. modificare tracce
    Da ireth nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 20:08