ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 62

Energia solare

  1. #51
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E fa benissimo.



    Non sono certo sole e vento la soluzione al problema energetico.
    Quelle vanno bene a stento per scaldare l'acqua di casa.....

    dopo vari calcoli, io e la mia famiglia stiamo pensando di metterei dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Bastano 30 metri quadrati di tetto per avere energia a sufficienza per una abitazione normale. Ci sono inventivi, e per ogni kw prodotto lo stato ti paga tot (non molto, ma prendi tipo 1.500€ all'anno se non ricordo male).

  2. # ADS
     

  3. #52
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert Visualizza il messaggio
    dopo vari calcoli, io e la mia famiglia stiamo pensando di metterei dei pannelli fotovoltaici sul tetto. Bastano 30 metri quadrati di tetto per avere energia a sufficienza per una abitazione normale. Ci sono inventivi, e per ogni kw prodotto lo stato ti paga tot (non molto, ma prendi tipo 1.500€ all'anno se non ricordo male).
    Ottima idea guarda 1500€ a fine anno sono comodissimi sai com'è Natale. Mi piacerebbe fare la stessa cosa appena l'occasione si presenta ~.~ (leggi 10 anni da qui) e magari arriveranno i pannelli con migliore tecnologia e ancora più efficienti.

    A proposito di energia nessuno sa cosa propongono i partiti (se propongono) a proposito per ste elezioni?

  4. #53
    Matricola FdT
    Iscrizione: 25/2/2008
    Messaggi: 19
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Con la faccenda dei 1500 euro annui mi sa che convinci molti di noi ehehe.Chissà se poi è effettivamente conveniente.
    Cosa propongono per le elezioni? Ma come! E' il tormentone attuale dei forum sull'energia (oltre al concorso di enel)! Il ritorno al nucleare!

  5. #54
    FdT quasi assuefatto
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 18/10/2004
    Messaggi: 468
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da reneex Visualizza il messaggio
    Con la faccenda dei 1500 euro annui mi sa che convinci molti di noi ehehe.Chissà se poi è effettivamente conveniente.
    Cosa propongono per le elezioni? Ma come! E' il tormentone attuale dei forum sull'energia (oltre al concorso di enel)! Il ritorno al nucleare!
    Vediamo che ne esce da sto tormentone.

  6. #55
    Matricola FdT
    Iscrizione: 25/2/2008
    Messaggi: 19
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ti riferisci al concorso enel sull'offerta lanciata o al nucleare? ihihi



    Quote Originariamente inviata da MINAMI87 Visualizza il messaggio
    Vediamo che ne esce da sto tormentone.

  7. #56
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Secondo me non ne esce un bel niente, siamo pur sempre italiani, nel bene e nel male.

  8. #57
    Matricola FdT
    Iscrizione: 25/2/2008
    Messaggi: 19
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Appunto,siamo italiani. Spesso ci perdiamo in un niente di fatto,ma siamo anche gente capace di grandi slanci. Ricorda che abbiamo saputo adattarci a tutto, ogni sconvolgimento politico,economico,militare,sociale...ci siamo fatti sempre travolgere da tutto,e siamo sempre qua! Non sottovaluterei il popolo italiano, siamo capaci di grandi sorprese.

  9. #58
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Come continuazione alla discussione con obo faccio le mie domande qui:
    - davvero si ha un così forte risparmio economico e una così alta rendita energetica?
    - come si può fare a sopperire al problema gas (visto ke questi impianti non lo forniscono e noi dobbiamo prenderlo pagandolo oro da Russia e altri paesi)?
    Se obo volesse postare il suo materiale sarei ben contento

  10. #59
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Guaradate che ormai installare panneli fotovoltaici conviene grazie al conto energia che oltre a farti recuperare la spesa ti permette di guadgnare soldi.
    Funziona così:
    Si fa un contratto con il GSE(Gestore servizi elettrici) per 20 anni e questo ti paga per ogni KW che tu produci, quindi dopo che si è riusciti a recuperare la spesa, più o meno in 8-10 anni, il resto dei soldi ti entrano in tasca. In più se l'energia che produci è superiore a quella che consumi questa la puoi vendere facendoti altri soldi o la puoi accumulare per poi utilizzarla nel corso degli anni(Scambio sul posto).
    Grazie al conto enetgia in Germania il fotovoltaico ha fatto passi davvero da gigante.

  11. #60
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    le centrali nucleari sono costruite per uscire dalla schiavitù del petrolio ma entrare nella schiavitù dell'uranio (di uranio ce n'è poco, l'italia deve comprarlo e costa). ci guadagnerebbero i soliti noti, che ovviamente le vogliono.
    se sai l'inglese Italy's Nuclear Job - WSJ.com

    le alternative ci sono ma non fanno guadagnare:
    iniziamo: uno:

    citando rubbia: “L’energia che arriva dal Sole è, nella situazione più favorevole, di 270 Watt al metro quadro. Questa energia va poi trasformata in elettricità e considerando un’efficienza complessiva del 10 per cento, significa che bisognerebbe coprire 700 mila chilometri quadrati del pianeta con pannelli solari”. Qualche esempio: il Giappone dovrebbe coprire più del 35 per cento del suo territorio, la Svizzera poco meno del 25, all’Italia (terra soleggiata) “basterebbe” circa il 12 per cento. Per soddisfare la metà del nostro futuro fabbisogno elettrico con l’energia solare servirebbero circa 22 mila chilometri quadrati di pannelli, un’area grande più o meno quanto tutta la Sardegna. (Rubbia)".
    ora dico io, l'italia è un paese al sole, i pannelli funzionano anche se non c'è il sol-leone di ferragosto, basta un po' di luce. se ogni casa ha i suoi pannelli solari sul tetto copriamo un territorio che sarà ad occhio 15 volte la sardegna, non saremmo apposto?
    oppure copriamo i deserti che tanto sono li a far niente e siamo apposto.

    due: il nucleare è obsoleto, dai un'occhiata al grafico: a fine anni 80 ad oggi, la capacità dei reattori è cresciuta in maniera ridicola; da inizio anni 90, il numero di reattori attivi...idem

    altre info, specialmente sull'inquinamento dei pannelli solari

    la durata prevista per gli attuali panelli è di almeno 30 anni (ma non si sa visto che non esistono pannelli così vecchi).
    Uno studio realizzato sull'impianto Delphos 2 dell'Enea, in esercizio dal 1992, ha rivelato che in 16 anni non c'è stato alcun calo di prestazioni, e i guasti sono stati pressoché nulli. e quando finiscono il loro ciclo di vita, si ricicla il materiale e si ricreano nuovi pannelli.

    non sono mai stato nei paesi del nord europa ma ho letto che piano piano le grosse aziende che hanno disponibilità finanziaria sta ricoprendo i tetti di pannelli (al massimo anja o killu mi smentiranno). se lo fanno loro che sono al nord, perchè noi no?

    per il gas non c'è problema. una volta che abbiamo l'elettricità la usiamo per le piastre elettriche. per scaldare l'acqua usiamo i boiler, ben isolati dall'esterno cosi anche se portiamo l'acqua a 50°C per almeno 7 ore a quella temperatura (o poco meno) ci resta.

    (un mio compagno di classe sta facendo una tesina sui pannelli fotovoltaici, se riesco me la faccio dare e la metto qui)

    la mia conclusione, e l'idea che mi sono fatto ormai è che le tecnologie ci sono, funzionano benone, ma il problema è che in questo caso si avrebbe una gestione dell'energia da comunisti (ogni casetta produce e vende la sua energia in eccesso a terzi ecc..) (passatemi il termine) e non andrà mai bene finchè ci sarà chi vuole guadagnarci.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bruciatura solare
    Da Askra nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18/6/2009, 17:01
  2. Eritema solare
    Da John. nel forum Salute e medicina
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 8/6/2009, 19:32
  3. Energia microbatterica
    Da Pensieriparole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 23/4/2009, 14:06
  4. ora solare
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 6/11/2007, 13:40
  5. Abuso crema solare
    Da D@V:-De nel forum Salute e medicina
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 4/8/2006, 16:39