ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

La banca centrale ceca si sgancia dall'euro, Cexit in arrivo?

  1. #1
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito La banca centrale ceca si sgancia dall'euro, Cexit in arrivo?

    REP. CECA. LA BANCA CENTRALE SGANCIA LA CORONA DALL’EURO. E SI TEME LA “CZEXIT”


    L’Euro e l’Unione Europea somigliano ogni giorno che passa sempre di più ad un muro che si sgretola, con i singoli mattoni che pezzo dopo pezzo si staccano e cadono.
    Dopo la Brexit, con il Regno Unito che ha fatto ricorso all’art. 50 del trattato di Lisbona, è la volta della Repubblica Ceca, la quale ha deciso di uscire non dall’Ue (almeno per ora), ma dal legame che aggancia la moneta nazionale all’euro. Lo ha fatto dicendo addio al peg, cioè al tasso di cambio “ancorato” che consente accurata prevedibilità a lungo termine per la pianificazione di business. Il peg con l’euro era stato adottato in origine per evitare l’eccessivo apprezzamento o deprezzamento della moneta. La CNB (Czech National Bank), la Banca Nazionale Ceca, ha deciso di non restare legata all’euro e di essere libera di fluttuare sui mercati finanziari. La decisione era già stata annunciata da molto tempo inaugurata ma non era mai stata concretizzata né era mai stata fornita una tempistica realistica.
    Una scelta, quella di non restare uniti all’euro che, come per la Brexit, aveva scatenato previsioni da parte di esperti e analisti (veri o presunti) e speculazioni finanziarie. Mesi fa i trader si erano messi in azione, quando era stata preannunciata la misura scommettendo contro il cambio eur-czk. Era stato dato il via a una serie di manovre speculative, stimata in ben 65 miliardi di dollari: gli asset cechi erano stati inondanti da una serie di “buy” che aveva creato un vero e proprio boom di flussi stranieri in entrata nei mercati di Praga. Cosa che aveva fatto schizzare la volatilità sulla corona ceca a livelli mai visti.?Le speculazioni avevano poi subito un rallentamento dopo che la Banca centrale ceca, nella riunione di marzo, non aveva voluto fornire indicazioni sulla data in cui sarebbe avvenuto il passaggio alla valuta libera. Ma appena l’annuncio è diventato ufficiale, cioè è stato pubblicato sul sito della banca centrale ceca, la reazione dei mercati non si è fatta attendere. ?Come previsto si è avuto il crollo: non della corona nei confronti dell’euro, ma al contrario della moneta comune europea nei confronti della valuta ceca, che si è avvicinata a livelli record dal novembre del 2013. Viktor Zeisel, economista presso la banca Komercni Banka, ha detto che “ora la corona è libera e potrebbe iniziare ad apprezzarsi, sostenuta da una forte economia”. E questo nonostante l’impatto, nei primi mesi, “delle forti posizioni speculative”. ?L’opzione Czexit, come è stata subito definita la decisione della Banca centrale ceca, secondo molti è solo il primo passo in vista dell’uscita della Repubblica Ceca dall’Unione Europea. Lo scorso anno, prima del voto sulla Brexit del 23 giugno, Tomas Prouza, segretario agli Affari Ue della Repubblica Ceca, aveva avvertito che se Londra avesse detto addio a Bruxelles, altrettanto avrebbe potuto fare Praga, in quanto una eventuale decisione in tale senso sarebbe apparsa “molto più accettabile da un punto di vista politico”. Una possibilità presentata anche dallo stesso presidente Milos Zeman che aveva auspicato un referendum sull’appartenenza all’Ue.?Un altro mattone, quello della Czexit, che cade dal muro della Ue, un muro che, al di là delle dichiarazioni e degli inviti di Juncker dei giorni scorsi (quando è stata ufficializzata la Brexit), appare sempre più fragile.
    Rep. Ceca. La Banca centrale sgancia la corona dall’euro. E si teme la “Czexit” | Notizie Geopolitiche

    Una notizia hot, sganciano la loro valuta dall'euro in quanto erano finiti anche loro con le mani legate con la corona divenuta fissa, hanno del tutto recuperato la loro sovranità monetaria, non significa ancora Cexit in realtà (anche se altre volte ne avevano parlato), ma intanto significa che un'altra nazione si è resa conto di quanto sarebbe stato pericoloso finire nell'euro, in effetti non gli si può dare torto.

    Un'altra picconata al muro della presidenza della banca centrale tedesca.


  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Ma in Repububblica Ceca non c'è l'euro. E i prezzi sono bassi della vita.

  4. #3
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Infatti, non c'è l'euro, ma la loro valuta era divenuta fissa in quanto agganciata all'euro, significa che prima o poi ci sarebbero finiti dentro, perché l'biettivo della bce è proprio quello di imporre l'euro a tutti gli stati membri, ci provarono anche con il Regno Unito paventando rischi in caso non l'avessero fatto, ma l'UK si tenne la sterlina lo stesso, dimostrando che si trattava di allarmismi menzogneri.

    Adesso però i ciechi hanno sbloccato la loro valuta, potranno svalutare o rivalutare a piacere, significa ovviamente che il processo di adesione all'euro è saltato.

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Anche la Danimarca sta valutando di fare lo stesso.

    Le fonti sono diverse.

Discussioni simili

  1. Sarà da 25 MW la prima centrale elettrica a osmosi
    Da Dovahkiin nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27/10/2009, 13:27
  2. Rapina la banca per prelevare soldi dal proprio conto
    Da toscanoxdoc nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 9/1/2009, 16:22
  3. come si dice dalle mie parti...
    Da Revy nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 15/7/2008, 9:03
  4. Farò un calendario con la Arcuri. Lei, non si sa
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2007, 14:55
  5. La mia migliore amica si è fdnz
    Da Giulio90 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 14/11/2006, 20:40