ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: COME VOTERAI PER IL REFERENDUM DEL 17 APRILE 2016 ?

Votanti
11. Non puoi votare in questo sondaggio
  • VOTERO' SI, CIOE' STOP ALLE TRIVELLE

    9 81.82%
  • VOTERO' NO, TRIVELLE SENZA LIMITI

    0 0%
  • NON VOTERO' PER FAVORIRE IL NO

    2 18.18%
  • NON VOTERO' PERCHE' NON ME NE IMPORTA

    0 0%
Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 150
Like Tree96Mi piace

Referendum trivelle del 17 Aprile 2016

  1. #31
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Su questo accorpamento ho letto dati e informazioni differenti, e non essendo il mio campo non so a chi credere. Il fatto che il governo voglia l'astensione è chiaro, anche se non è illegale come invece dichiarato su molte testate online e diversi articoli. Promuovere l'astensionismo non è reato, mi pare di aver capito, quindi ovviamente ognuno tira acqua al suo mulino.

    Riguardo allo smantellamento bisognerebbe inserire qualcosa a riguardo, che comunque può essere indipendente da questo referendum. Il tema di rinnovo concessioni e smantellamento non vanno per forza di pari passo.
    Guarda, io credo che il problema stia proprio QUI. Nel senso che, in questo paese, non c'è diritto ad avere INFORMAZIONE libera ed oggettiva. Ci sono tante versioni di una storia che possiamo ricercare secondo il nostro orientamento, ma nulla che sia oggettivo. Eppure, se ci pensi, ogni cosa dovrebbe avere una spiegazione oggettiva. Io credo molto nell'oggettività e spesse volte viene divulgato il pensiero che, ogni cosa/situazione/azione politica possa avere 2 o 3 verità. La rovina di questo paese, per me, è l'assenza di un diritto all'informazione.

    Ad esempio sull'astensionismo e ti linko un giornale che non è, sicuramente vicino alle mie idee:
    Il valore segreto di un referendum - Corriere.it



    "Dall’altra parte, concepisce il voto come diritto, e i diritti non sono obbligatori, ciascuno può scegliere se e quando esercitarli. Perciò è legittimo ogni appello all’astensione, tanto più che i costituenti dettarono un quorum per la validità dei referendum. È questa la posizione del Pd sulle trivelle, ma i precedenti sono più lunghi d’un lenzuolo. Tuttavia due norme in vigore (l’articolo 98 del testo unico delle leggi elettorali per la Camera; l’articolo 51 della legge che disciplina i referendum) castigano l’astensione organizzata da chiunque sia «investito di un pubblico potere» con pene detentive (da 6 mesi a 3 anni). Sono norme figlie d’una stagione ormai trascorsa, quando votava il 90% della popolazione, quando l’astensionista doveva addirittura giustificarsi presso il sindaco. Ma sta di fatto che a nessun governo è venuto in mente d’abrogarle.


    A Half shadow, Loller156 e Temperance piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #32
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Il discorso si amplia e diventa pure difficile da trattare, però è evidente che l'informazione in Italia sia molto scadente. Qualsiasi cosa è complessa perché viene resa tale, non perché lo sia davvero. Manco le bollette si riescono a capire, figuriamoci un referendum per l'abrogazione di una norma o di una sua parte.

    Se in più ci aggiungiamo una buona percentuale di analfabetismo e ignoranza, il minestrone è fantastico.

    Sinceramente non andrò a votare proprio perché non ho capito un cazzo, e purtroppo non ho così tanto tempo da dedicare per cercare di capire le posizioni.

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Voterei sì, ma devo lavora' e non posso tornare nel comune di residenza. E vabbè.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Che vergogna, l'elettorato in Italia è diventato davvero una barzelletta, prima si fa comprare da 80 euro, poi basta che il loro showman li convinca ad andare al mare invece di recarsi alle urne e lo fanno. Non ho parole...
    E nel frattempo esulta, ovvio, con tutti gli interessi che ci sono dietro ovviamente a lui conviene così, altro che lavoratori, questa nazione sta davvero andando allo sfascio.

  6. #35
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Solo un avente diritto su tre ha votato.
    E' una farsa... io toglierei il diritto di voto a chi non si reca alle urne senza motivazione.

  7. #36
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Solo un avente diritto su tre ha votato.
    E' una farsa... io toglierei il diritto di voto a chi non si reca alle urne senza motivazione.
    Vero anche che a prescindere dai voti, fan quel che gli pare...

  8. #37
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    ma in questo caso andare a votare per dire no non aveva senso

    tanto è scontatissimo che se si raggiungeva il quorum avrebbero vinto i si... e di fatto votare no aiutava solo a far raggiungere il quorum

    le astensioni di ieri in pratica erano dei no... e non c'entrano niente con chi non vota alle elezioni politiche o con ai referendum costituzionali (in casi come questi si che andrebbe tolto il diritto al voto)

  9. #38
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ed adesso ne subirà le consguenze, l'istigazione all'astensione è reato, anche se doveva essere condannata già da tempo quella faccia da schiaffi.

  10. #39
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Io toglierei il diritto di voto a quelli che non capiscono che non votare ai referendum con l'attuale sistema ha perfettamente senso ed è stato, da parte di alcuni aventi diritto, una presa di posizione (per il no, chiaramente).

    Per carità l'attuale sistema andrebbe rivisto, visto che si sa bene che in Italia l'affluenza è bassa pure alle politiche, per cui il partito degli "astenuti per scelta" parte automaticamente con 20-30% punti di vantaggio grazie agli "astenuti perché non hanno voglia" (supponendo che le percentuali di quest'ultimi siano pari a quelli che non vanno a votare alle elezioni).
    Si fa presto a dire "vabbè ma dovevano andare a votare lo stesso e votare no", quando si sa benissimo che sarebbe una strategia controproducente.

    Per il resto, fra quelli che non hanno votato ci sono sicuramente tante persone bene informate che hanno fatto la scelta che reputavano migliore; così come ci saranno persone superficiali che non avevano voglia di uscire di casa o che erano troppo pigri per leggersi il test del referendum... Così come sono pronta a scommettere che fra i "sì" c'era gente che ha votato sì perché lo ha letto su Facebook, o gente che si reputa grande avvocato dell'ambientalismo e poi prende la macchina per fare 30 metri.

    IMHO non era per niente una questione facile, io stessa ero molto indecisa e probabilmente non sarei andata a votare. Bisogna riconoscere a tutti il diritto di avere un'opinione (o non averla) - il dovere è essere informati, non essere d'accordo con X o con Y.
    A Loller156 e scazzula2 piace questo intervento

  11. #40
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    L'astensione è prevista nella democrazia, ed equivale a esercitare una propria idea. Ovviamente chi ha votato sì dirà che gli astensionisti non esercitano i loro doveri e via dicendo un sacco di cazzate, ma di fatto l'astensionismo è un mio diritto.

    Io mi sono astenuto consapevolmente.

    Vorrei gettare uno spunto di riflessione: si critica tanto chi si è astenuto, per svariati motivi, mentre chi ha votato è considerato un bravo cittadino. Meglio un'astensione consapevole o un voto politico? Meglio un'astensione consapevole o un voto da ignorante?

    L'istigazione all'astensionismo verrà punita? Ora vado a cercarlo, ma ricordo Grillo "istigare" all'astensione qualche anno fa.. Ovviamente venne idolatrato dal mondo, ma si sa che si cambia idea ogni quarto d'ora.

    P.s. Per chi usa la motivazione del "Se Renzi dice di non votare, io voto", vorrei ricordarvi che Salvini ha chiesto di andare a votare il sì. Anche questa mi sembra un'ottima motivazione per non votare
    A Dade, Layne S. e Temperance piace questo intervento

Pagina 4 di 15 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Dati ISTAT del 17 Dicembre 2012
    Da robigo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 20/12/2012, 13:58
  2. Il TG1 sbaglia le date del referendum...
    Da Janji nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 6/6/2011, 12:31
  3. Quale sarà lo scherzo di fdt del 1 aprile
    Da Winston Wolf nel forum Off Topic
    Risposte: 85
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 14:11
  4. Risposte: 222
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 17:31
  5. cazzata e palo del giorno
    Da Malkan nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 9/11/2004, 18:49