ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Ad Malora
  • 1 Intervento di Ad Malora

Frattura in Lega Nord fra Salvini e Tosi

  1. #1
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito Frattura in Lega Nord fra Salvini e Tosi

    Lega, Tosi vede Salvini: "Sono incazzato ma lucido. Frattura profondissima" - Il Fatto Quotidiano

    Lega unanime: Zaia candidato in Veneto. Sì di Tosi, ma partito lo "commissaria" - Il Fatto Quotidiano

    Nonostante la Lega Nord qua sul forum sia tutt'altro che benvoluta (e alcune delle ragioni le comprendo e condivido anch'io), credo sia comunque una notizia politicamente abbastanza importante. Salvini sembra aver scelto Zaia come "cavallo vincente" in Veneto, tentando di spegnere quasi sul nascere il dissenso interno capitanato dal veneto Flavio Tosi. Ora, tralasciando appunto le considerazioni spesso superficiali che si fanno nei confronti della Lega Nord, rimane il fatto oggettivo che Salvini con le buone, con le "cattive" e con un po' di faccia tosta sta comunque "resuscitando" un partito che ormai era davvero alle pezze dopo i ripetuti scandali e gli errori dell'ala massimalista bossiana negli ultimi 4-5 anni. Dall'altra parte invece Flavio Tosi, che spesso ha dimostrato di saper andare al di là degli sproloqui della Lega più grezza (Bossi, Borghezio...e anni fa anche Salvini stesso) e di cavarsela bene nei talk show e come sindaco.



    Anche nella Lega emerge di nuovo, quindi, il problema di come gestire un partito, se in maniera "dittatoriale" ma efficiente e disciplinata (vecchio PCI, Movimento 5 Stelle, Forza Italia) o se dare molto spazio anche al dissenso interno, con tutti i vantaggi ma anche i rischi del caso (caso emblematico, il PD, salvo forse in questo ultimo anno). Un problema forse simile a quello che già si era posto anni fa tra Bossi e Maroni, con la differenza che Salvini, essendo arrivato da poco al ruolo di leader e sapendo di avere i sondaggi dalla sua parte è in posizione notevolmente più forte rispetto a quanto fosse Bossi nei suoi ultimi anni di leadership leghista.

    Se avete da dire a riguardo, mi piacerebbe sentirlo
    Ultima modifica di Wolverine; 5/3/2015 alle 21:47

  2. # ADS
     

  3. #2
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Beh la lega sta trovando moltisostenitori anche al centro e al sud...anche se in partesono ancora solo potenziali elettori. Sul discorso della lega in generale, mai approvati...erano i milanesi chefino a 150 anni fa versavano il più grande contributo in termini di sacrificio e sangue per rendere l'italia una nazione unita....oggi la secessione parte semprpre da quel punto...e non comprendo..certo la repubblica ha rovinato la crescita dell''italia come paese e lo ha peggiorato aumentandole differenze già consistenti fra nord e sud.

    Ora che la situazione è diventata quasi inostenibile (perchè fino a 100/200 stranieri in metropoli ci stanno..se diventano 500 mila o più la cosa non è più immigrazione, ma diventa invasione pacifica) hanno puntato a raccogliere simpatie dalle persone che loro stessi combattevavano con sprezo e disdegno...roma ladrona..terroni spero che il vulcano esploda ect....ect...ora sono papabili alleati da reclutare...così se scacciano lostraniero ritornano a prendersela di nuoo con loro.

    maistimati ma li credevomolto più coerenti, meno ipocriti e meno ladri.....ma ultimanete anche loro han fatto capire che la politica è solouna farsa e che sono tutti uguali, dal primo all'ultimo

    ho smesso di credere lla politica da un bel pò, specie a quella nostrana....ma Zaia io non lo toccherei..perchè devi levare un qualcosa che funziona e sostituirla con un incognita ? meritocrazia, logica e buon senso mi illustrano questo, ma la cosa alla fine non mi tange personalmente
    A Hulk piace questo intervento

  4. #3
    A New Beginning MaRcOsAtRy
    Uomo 45 anni da Roma
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,658
    Piaciuto: 1014 volte

    Predefinito

    stesso pensiero di Ace!

  5. #4
    Il bello. alfio61
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 10/8/2014
    Messaggi: 2,666
    Piaciuto: 1770 volte

    Predefinito

    Una parola : Trasformista.

  6. #5
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Comunque, se uno ascolta con attenzione il progetto di Salvini, o almeno le sue idee mi sembra abbastanza coerente nel progetto che porta avanti.
    Salvini vuole uno stato più "federalista", quindi più poteri alle regioni e di conseguenza ai comuni. Alla fine sono governatori e sindaci che gestiscono attivamente il territorio e le risorse. E, in una vera democrazia, è molto più facile (per un elettore) votare/cambiare/conoscere il proprio sindaco in base a ciò che fa o non fa nella propria città.

    Alcuni anni fa esistevano (sinceramente non so se, più piccole, siano presenti ancora oggi) partiti per l'indipendenza o maggiori poteri anche nelle regioni del sud (il primo, e più famoso, per l'indipendenza della Sicilia).
    Poi ci sono temi di "competenza" nazionale su cui uno può essere d'accordo o meno: immigrazione, euro, tasse, ecc...


    Ritornando al Veneto (il mio Veneto) la questione Tosi è veramente incredibile ed anche inspiegabile. Secondo me ha voluto solamente "disturbare" Zaia e Salvini per giochi ancora più vecchi (segreteria del partito?). Credo sia successo -per fare un paragone- una cosa simile a quello che sta succedendo nel Pd...solo che loro poi votano uniti e compatti... nella Lega si sono rott dopo 10 minuti

    Zaia ha ben governato, il Veneto è una delle regioni più virtuose d'Italia (non siamo perfetti eh, abbiamo da migliorare anche noi. C'è sempre da migliorare) è giusto che si ricandidi. Con Tosi in squadra non c'era partita...adesso deve lottare per vincere. Anche perchè la regione in mano a ladylike....mamma mia...!

    Tosi, se era furbo, poteva tranquillamente starsene buono e finire il mandato da sindaco. Tra 5 anni poteva ambire a diventare governatore e a dare il cambio a Zaia.

  7. #6
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Beh fino a qualche anno addietro Salvini e Co avrebbero festeggiato se L'etna sommergeva di lava la Sicilia......oggi ci vengono a dire che dobbiamo cacciare insieme gli extracomunitari e che siamo italiani......io di coerenza in sta gente non ne vedo nemmeno l'ombra...solo opportunismo...se mai dovessero uscire dalle loro piccole riserve (ricordo ancora i manifesti dove si paragonavano ai pellerossa d'america ...lol....) e riuscire a fermare l'ondata migratoria (cosa impossibile) riprenderebbe a cercare la secessione
    A Half shadow piace questo intervento

  8. #7
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Qualcuno ha effettivamente detto quanto scritto da te. Non ricordo se Salvini in persona oppure altri "esponenti". E' anche vero che, rispetto ad anni addietro, la Lega si è rinnovata in molti uomini. Quindi un cambiamento rispetto anche a solo 5 anni fa c'è e si vede.
    Poi ci sono casi particolari (vedi Boghezio) che è stato eletto all'europarlamento con i voti...visto che in quel tipo di elezione ci sono ancora le preferenze. Ha avuto più voti di persone che stavano sopra di lui nella lista. Ed è stato presentato nel centro Italia. Oh se viene eletto...è democrazia!

    Per il discorso secessione non credo...alla fine se si vuole fare qualcosa solo con le 4/5 regioni del nord di si combina poco e quindi, come ho scritto anche sopra, il progetto della Lega è di indipendenza dei popoli...nel senso che se un comune, una provincia o una regione vuole votare per qualsiasi cosa lo si fa fare. Poi quel determinato "argomento" può passare come no. Dovrebbe chiamarsi democrazia.

  9. #8
    Limoncello di Sicilia Ad Malora
    Uomo 20 anni
    Iscrizione: 3/10/2014
    Messaggi: 1,585
    Piaciuto: 884 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    . Oh se viene eletto...è democrazia!

    Per il discorso secessione non credo...alla fine se si vuole fare qualcosa solo con le 4/5 regioni del nord di si combina poco e quindi, come ho scritto anche sopra, il progetto della Lega è di indipendenza dei popoli...nel senso che se un comune, una provincia o una regione vuole votare per qualsiasi cosa lo si fa fare. Poi quel determinato "argomento" può passare come no. Dovrebbe chiamarsi democrazia.
    Beh tu chiamala pure democraia se preferisci...io non mi faccio prendere in giro....questa è solo OLIGARCHIA...la democrazia vera a stento esiste solo nei paesi scandinavi..forse...nel resto del pianeta è solo oligarchia travestita.

    secessione un cavolo....i prim ia combattere e morire per l'unità nazionale erano i milanesi e i torinesi più di tutti....le alpi e il piave sono stati innondati di sangue proveniente da tutte le regioni delo stivale ..e proprio 100 anni fa entravao in guerra contro l'austria ungheria per liberare le terre redente.


    Zaia è più serio di salvini e meno ipocrita e meno opportunista....sarà pure più razzista ma fra i due preferivo chi parlava con i fatti...piuttosto che con le magliettine

  10. #9
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Mah, salvini mi sembra sincero solo con la questione euro... Ed in ogni caso non mi fido affatto di lui, per nulla e poi è la lega... Sono i peggiori nemici del meridione... Ed il meridione è Italia ed io non ci guadagno niente a dirlo eh, sto al centro nord... Io so già chi votare, che (questione legalizzazione droghe a parte) vuole fare esattamente ciò che voglio io, quindi continuo a votare loro, certo se dei pirla smettessero di votare i mafiosi del PD sarebbe davvero meglio, ma tanto eh.

Discussioni simili

  1. Lega Nord
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 14/10/2010, 12:05
  2. Lega nord
    Da twix ™ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 171
    Ultimo messaggio: 21/11/2008, 14:54
  3. Lega Nord e Fini?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 15/10/2006, 21:46
  4. Sesso fra anziani su auto in corsa, fermati
    Da yaya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/3/2006, 22:58
  5. ancora in vacanza....ma fra 1 pò...
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/2/2006, 14:01