ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10
Like Tree5Mi piace
  • 2 Intervento di Wolverine
  • 1 Intervento di Annie Lennox
  • 2 Intervento di Diablo00

Renzi e Berlusconi: Italicum, "Abolizione" Senato, Titolo 5 Costituzione

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Renzi e Berlusconi: Italicum, "Abolizione" Senato, Titolo 5 Costituzione

    Qui l'articolo sulla "nuova" legge elettorale: Legge elettorale, i costituzionalisti contro l'Italicum: "Chiamatelo Pastrocchium" - Il Fatto Quotidiano



    Qui l'articolo sulla proposta della "Abolizione" ( in realtà il cambio di compiti e di conformazione) del Senato: Abolizione del Senato: la proposta di Renzi per sveltire la politica e risparmiare | NanoPress Politica

    da cui:

    La proposta di Renzi è ancora una bozza e mancano i particolari che saranno chiari solo dopo la stesura del testo. Bisognerà capire quali saranno le funzioni del nuovo Senato: Zanda ha ipotizzato, come parere personale, la possibilità di partecipare alle “modifiche costituzionali, alla ratifica dei trattati internazionali, ai rapporti con le Autonomie, ai rapporti con l’Unione europea, alle politiche culturali“. In ogni caso, non avrebbe più le attuali funzioni di discussione legislativa. Un punto senza dubbio a favore dello snellimento, ma con un rischio. Il bicameralismo permette un doppio controllo sui dispositivi di legge: con una sola Camera, in caso di errori non si avrebbe l’occasione di rimediare.
    Ma davvero la Boschi (per citarne una a caso) crede che questa sia una legge elettorale seria ed un accordo serio con Berlusconi? (quante volte non ha mantenuto gli accordi, quante volte ha trovato un pretesto per tirarsi indietro...?)

    2. Che ne pensate dell'abolizione del Senato e quali funzioni dovrebbe/potrebbe svolgere?
    Ultima modifica di Canalfeder; 21/1/2014 alle 23:13

  2. # ADS
     

  3. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Sono convinta che il bicameralismo perfetto sia un problema, ma sono altrettanto convinta che sia necessario per il nostro paese fatto di furbi e truffatori. Per il resto non aggiungo altro perchè prima voglio leggere gli articolo..

  4. #3
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    In un paese normale, la legge elettorale proposta (a parte la storia delle preferenze, aridaje...) non sarebbe male.
    Ma nel nostro paese è uno squallidissimo modo per liberarsi di forze politiche scomode.

    Ah, Renzi, il rottamatore
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    C'è anche da dire che i partitini hanno veramente scartavetrato i coglioni...due o tre maxi-poli sono più che sufficienti. Se si dà un taglio all'attuale enorme frammentazione, è solo un bene.
    Ovviamente all'interno di queste tre forze vanno in buona parte cambiati gli uomini, ci mancherebbe, ma il concetto di base credo sia sacrosanto.
    A Half shadow e Majo Rika piace questo intervento

  6. #5
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Io non me ne preoccuperei perchè questa proposta di legge (che ancora non esiste in via ufficiale) non trova consensi nemmeno nello stesso PD che sta rischiando una spaccatura interna, tanto per cambiare, che è iniziata dalle dimissione di Cuperlo.
    A Half shadow piace questo intervento

  7. #6
    Majo Rika
    Utente cancellato

    Predefinito

    Ma no, a me non sembra un modo per liberarsi di gente scomoda... è anche giusto mandare un bel po' di gentaglia a casa! xD
    Ma non so se sta cosa verrà approvata, perchè loro, poverini -.-, ci rimettono, perchè approvare qualcosa che fa perdere loro il lavoro? u.u Non capisco perchè i grillini non sono completamente d'accordo, a me come proposta piace, mi sembra una idea buona! Anche se dovesse davvero succedere, però, ho come l'impressione che non si risolverà un bel niente manco stavolta. renzi non sembra male, ma anche lui diventerà un m* come gli altri. E' inutile. all'inizio puoi sempre avere buoni propositi ma una volta che sei dentro e sei importante, diventi il solito stronzo xD.

  8. #7
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Beh, i 5 stelle però hanno rifiutato alleanze con il PD e rimborsi politici. Eppure sono diventati abbastanza importanti. E ciò che ancora gli interessa è far riprendere l'Italia, italiani compresi, a questo punto io sospetto dell'integrità morale dei membri degli altri partiti, più che imputare come causa il potere raggiunto.

  9. #8
    Majo Rika
    Utente cancellato

    Predefinito

    ah già è vero che avevano rifiutato le alleanze sorry xD è che anche loro volevano fare dei tagli e quindi boh, mi è venuto da pensare così xD .
    eh ma quando raggiungi il potere spesso perdi anche lìintegrità morale xD

  10. #9
    Diablo00
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Beh, i 5 stelle però hanno rifiutato alleanze con il PD e rimborsi politici. Eppure sono diventati abbastanza importanti. E ciò che ancora gli interessa è far riprendere l'Italia, italiani compresi, a questo punto io sospetto dell'integrità morale dei membri degli altri partiti, più che imputare come causa il potere raggiunto.
    Io no, ho solo certezze in merito.
    A Angol Mois e Half shadow piace questo intervento

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    La lega che parla di riforma fascista, fa decisamente sorridere xD
    É una cazzata ma dovevo condividerla!

Discussioni simili

  1. Alte quote...
    Da °jimi° nel forum Off Topic
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 21/8/2007, 9:32
  2. Quote campionato calcio: gioca 100 (fittizi) euro
    Da P S Y C H O nel forum Sport
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 25/7/2007, 3:32
  3. Quote "rosa" e quote "giovani" in politica
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 24/12/2006, 19:26