ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: In caso di elezioni anticipate, chi votereste? (scelta multipla)

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Forza Italia (Berlusconi)

    0 0%
  • Nuova Destra (Alfano)

    0 0%
  • PD (Cuperlo)

    0 0%
  • PD (Renzi)

    1 7.69%
  • PD ( Civati)

    2 15.38%
  • Fratelli D'Italia (Meloni - Crosetto-La Russa)

    0 0%
  • Lega Nord (Maroni - Bossi)

    0 0%
  • SEL (Vendola)

    2 15.38%
  • M5S

    6 46.15%
  • Scelta Civica

    0 0%
  • UDC

    0 0%
  • IDV

    0 0%
  • Al momento nessun partito

    2 15.38%
  • Altro

    0 0%
  • Non andrei a votare

    0 0%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 122
Like Tree48Mi piace

Elezioni ipotetiche: chi votereste?

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jean Grey Visualizza il messaggio
    Grillo è senza dubbio un leader autoritario. Non vorrei spingermi troppo oltre con le interpretazioni, ma secondo me molti dei suoi consensi sono proprio dovuti a questo. E' risaputo che in momenti di incertezza e instabilità le persone, anche inconsapevolmente, tendono ad "aggrapparsi" a figure autoritarie, perchè danno ordine e un senso di sicurezza. Poi è troppo semplicistico dire "ma il M5S non è solo Grillo, c'è tutta un'altra realtà" No. Perchè è comunque lui che dà le direttive ed è lui il punto di riferimento. Inoltre io vedo il M5S come un aggregato abbastanza disordinato di idee e persone, e solo una figura autoritaria come Grillo è in grado di tenerlo insieme e coeso. Se non ci fosse lui dubito che il movimento avrebbe lunga vita.
    Io ho l'impressione che Grillo sia semplicemente un burattino nelle mani di Caseleggio.

    Per il resto, ho espresso la mia opinione in merito centinaia di volte XD
    Per me "post-ideologico" non vuol dire niente. Faccio un esempio: se io voto un candidato di sinistra mi aspetto che se, anche a due anni dalla campagna elettorale, si dovesse decidere se consentire o meno i matrimoni di coppie omosessuali lui sia d'accordo; al contrario, se ho votato un candidato di destra, so che lui sarà tendenzialmente in disaccordo. Votando un tale che invece sostiene di non seguire ideologie, che mi devo aspettare? Che ne so io di dove girerà la bandiera domani?
    Votare un tale significa, secondo me, anche condividere un dato sistema di idee. Se uno vota Storace, sa di votare a estrema destra e a quel che ne consegue, se uno vota Vendola sa di votare a sinistra, se uno vota Renzi sa di aspettarsi idee tendenzialmente centriste. E tutto questo per me è sacrosanto: si chiama democrazia.

    Ora, vorrei capire... il movimento 5 stelle sostiene di non essere né di destra, né di sinistra, né di centro. Quindi io seguendo quale sistema di idee dovrei votarli? Perché a me non frega niente che un ex comico si metta a sbraitare da un palco dicendo che devono andare tutti a casa. Sì, ok, la seconda repubblica è alle battute finali e questo concetto è chiaro ormai da tempo anche senza che lui urli. E poi?
    Grillo ha la stessa furbizia che ebbe cent'anni fa Mussolini: cavalca il malcontento della gente per prendere potere; perché i discorsi del '19, del '20 di Mussolini sono pressapoco identici a quelli attuali di Grillo. Io non mi fido di quelli che parlano alla pancia e non alla testa. Questa è storia eh... e magari sarà successo pure novant'anni fa, però credo che agli esempi della storia non si debba mai venire meno.
    Poi, ovviamente, non credo si ripeteranno cose come il delitto Matteotti, la marcia su Roma (oddio, a quella ci siamo andati vicini un po' di volte), e dubito che Napolitano incarichi Grillo di formare un nuovo governo senza che questi sia stato eletto democraticamente. Intendo solo dire che se c'è un insegnamento che la storia lascia è che bisogna diffidare di queste persone autoritarie, che urlano, che temono il dissenso quando queste escono fuori in periodi di crisi.

    Sempre per portare un esempio... qualche giorno fa, ad Annozero, hanno mandato uno spezzone del V-Day in cui lui se la prendeva per la svendita delle aziende italiane, e urlando "voglio salvare la piccola e media impresa": sì, fantastico, e qui siamo d'accordo tutti. Detto questo ha iniziato un elenco chilometrico di aziende che erano italiane e ora vendute ad acquirenti esteri, facendo un'accozzaglia di pubblico e privato. E non poteva fare nulla di più fazioso. Possiamo anche essere in disaccordo, ma se l'azienda è privata e l'imprenditore privato la vende all'estero, lo stato che ci può fare? Quella è la sua azienda, è privata, se se la vuole vendere lo stato non ci può fare niente. Ti puoi incazzare per come è stata trattata Alitalia, questo sì, ma per altre aziende no.
    Ed è questo il modo in cui quest'uomo parla alla pancia degli italiani e non alla testa. Purtroppo lui fa leva sul fatto che la gente è esasperata dalla crisi, che crede che la colpa sia dell'euro (la storia del referendum per uscire dall'euro è la trovata più populista e demagogica del pianeta), che è stanca di vedere le solite facce.
    E poi, per me, rimane sempre il solito dubbio: perché Grillo non attacca quasi mai il PDL?

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ora, vorrei capire... il movimento 5 stelle sostiene di non essere né di destra, né di sinistra, né di centro. Quindi io seguendo quale sistema di idee dovrei votarli?
    Non votarli, infatti.

    Sei di sinistra, vota a sinistra
    A Annie Lennox piace questo intervento

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non votarli, infatti.

    Sei di sinistra, vota a sinistra
    Sempre fatto, continuerò a farlo; questo non impedisce di riflettere anche sulle altre forze politiche in campo.
    A Jean Grey piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    il M5S mi ha deluso quindi non voterò niente

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Qualcosa mi dice che da stasera riavremo la Democrazia Cristiana, così, a intuito...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Breve analisi:

    Renzi: Ma non era decaduto qualche giorno fa? Ah no, pardon, quello era Berlusconi..vabbè siamo lì.
    Renzi è il re del nulla. Dice una cosa poi la settimana dopo dice il contrario. Non si esprime mai con chiarezza, è fuffa, è democristiano, è un berlusconiano che sta al PD. Il nuovo che avanza? Anche no. Dice tante cose belle poi i suoi renziani nel PD hanno sempre votato in linea col PD che Renzi tanto dice di voler cambiare. Alla conta dei voti siamo sempre lì, sempre nella stessa merda del PD.

    Civati: E' davvero un'occasione mancata. Povero Civati. Tutti si fanno la bocca con parole come "cambiamento" ma forse e dico FORSE, Civati e l'unico che a crederci davvero (ma poi vota spesso allineato col PD). Sinceramente Civati era il meno peggio..cioè si trovava tra il Nientalista e la Noia fatto uomo (Cuperlo) quindi era l'unica sferzata d'aria fresca. Ma no. Civati è troppo per il PD, deve stare al suo posto ed obbedire.

    Il Nuovo Centro destra, FI e Lega davvero devo commentarli?

    Vendola e SEL: Vendola è un coglione. Peccato perchè in SEL ci sono molti uomini e donne con sani principi e non parlo della Boldrini che è davvero un accessorio ornamentale come disse Grillo. Quello che sa fare è farsi vedere in varie situazioni strappalacrime, riportare letterine di bambine che fanno il compleanno per poi bannare la metà delle persone che scrivono nel suo profilo FB, tant'è vero che adesso ci sono solo commenti prositivi. Avesse detto mezza parola di condanna per l'intercettazione Vendola - Archinà, ma non si contiene a puntare il suo dito sugli altri quando si parla di decoro istituzionale.

    Il M5S avrà sicuramente il mio voto. Il M5S non Grillo, attenzione. Il suo discorso al Vday mi è piaciuto, mi sono piaciuti la maggiorparte degli ospiti che hanno parlato. In altre circostanze mi è piaciuto meno.
    Chi ancora crede che il M5S è Grillo non ha, evidentemente, capito nulla.
    Le parole non contano più, mi dispiace. Conta quello si fa in parlamento e contano i voti.
    E' bello farsi la bocca di legge elettorale, porcellum, F35, femminicidio, abolizione provincie, TAV, TAP, Missioni di Pace, Gioco d'azzardo, Finanziamenti pubblici ai partiti. Sono tutti bravissimi a farsi intervistare su Repubblica e sull'Unità da giornalisti al soldo dei partiti, o andare su La7 e dire tutte le cose giuste. Peccato che poi quando sono in parlamento e si deve votare quelle belle parole se le dimenticano tutti.
    I partiti della fuffa col fiocchetto per abbellire il tutto. Il M5S nonostante tutta la stampa e le tv contro, fanno quello dicono, lo portano in parlamento e votano SEMPRE con coerenza.

    Solo 3-4 cose, poi pensate quello che volete:
    F35 (come vota il PD?)
    Sfiducia Alfano (come vota il PD?)
    SFIDUCIA CANCELLIERI (come vota il PD?)
    Guerra in Afganistan e missioni di "pace"?

    Cambiamento non significa andare in tv e dire tutte le cose giuste poi andare in Parlamento per votare al contrario.

    Tutto questo per dire che nel PD ci sono persone come Pippo Civati..e guarda un po' vengono sistematicamente messe al loro posto e zittite. Purtroppo Pippo Civati non ha la stessa pressione mediatica che ha il Rottamatore folle. Sembra che il PD proprio non lo voglia un vero cambiamento.
    Chi è di sinistra e si rispecchia nel PD dovrebbe vedere quello che la sinistra vota, poi chiedersi se il PD è davvero un partito di sinistra o un allungamento di Forza Italia.
    A Jeggi, illusione, Holly e altri 1 piace questo intervento

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Io penso che il modo in cui è stata pilotata la vittoria di Matteo Renzi sia veramente allucinante.
    In primo luogo, perché la candidatura di Pippo Civati è stata fatta passare sotto silenzio e la storia insegna che la cosa che danneggia di più non è la critica, ma il silenzio. La giustificazione di Fazio, poi, era veramente pietosa ("non l'ho inviato perché usa twitter e facebook, non ha bisogno di me").
    Per intenderci, io seguo Civati da quest'estate e quando lessi mesi fa che si sarebbe candidato alle primarie - ci speravo già da parecchio - sulla home di Repubblica trovai la notizia in fondo in fondo in fondo. E lui, ironicamente, una cosa vera l'ha detta: se D'Alema avesse iniziato ad attaccarlo tre settimane prima, non dico che avrebbe vinto eh, ma avrebbe sicuramente preso più voti di Cuperlo.
    Al momento, per quanto mi riguarda, verso nell'indecisione politica più assoluta, perché l'unico che voterei con convinzione è Civati (anzi, ripeto, Barca, perché nel caso in cui avesse vinto Civati, il progetto era quello di far lui il segretario e di tenersi Barca come candidato premier), molto più di SEL. Al momento voglio capire che faranno con la legge elettorale e con le preferenze. L'ultima volta non ho votato PD anche perché la prima a cui avrei dato il voto sarebbe stata Rosy Bindi.
    Renzi ha avuto un sostegno da tutte le parti e a me pare che la gente non abbia capito che ieri si è votato il segretario del PD, non il candidato a fare il capo di governo; con ogni probabilità si faranno primarie apposite per quello. E, a rigor di logica, trovo piuttosto sbagliato che queste primarie siano state aperte. L'elettore di centro-sinistra deve scegliere il capo del centro-sinistra.

    Poi boh, mi sono sentita l'intero discorso di Renzi, ed è una cosa allucinante: tu lo ascolti, sembra quasi che tu gli stia dando ragione, ma poi concretamente i punti salienti del discorso non ci sono.

    Sempre sui media, nessuno dice che i trasporti a Firenze sono fermi da giorni perché il caro Renzi ha privatizzato l'azienda. E al dibattito di una decina di giorni fa lui presentò questa privatizzazione come una bellissima cosa.
    Ma quel dibattito - sono andati in tre milioni e il dibattito non se l'è sentito nessuno - Renzi l'ha abbondantemente perso. Civati è emerso sugli altri due: chiaro, conciso, convincente.
    Ditemi pure che sono illusa, ma io a Pippo Civati ho creduto e continuo a credere.


    Ci rendiamo conto che l'unico che ha avuto modo di criticare Renzi è stato Maurizio Crozza? E, per quanto io trovi geniali alcune uscite di Crozza, non mi sta bene che sia lui l'unico ad avere avuto voce sul dissenso a Matteo Renzi.

    Detto questo, a me resta un dato positivo, che è quello dell'ampia partecipazione. Significa che la gente - nel bene o nel male - ancora se ne frega della politica e, scusatemi, anche se a me Renzi non piace, non è poco avere tre milioni di votanti alle primarie. Vuol dire che un po' di coscienza agli italiani è rimasta e, sarò io l'ottimista, ma per me è un dato molto positivo. Quindi è inutile che stamattina la gente porti corone di fiori a mo' di funerale davanti alle sedi del pd con su scritto "democrazia". Semmai dovevano scriverci "sinistra" (qualcuno, fra l'altro, informi Renzi che "sinistra" non è una parolaccia, anzi, lui avrà pure il consenso del popolo "di tutte le parti", ma la gente che è nel suo partito è per lo più di sinistra... una sinistra vetusta, di D'Alema faremmo volentieri a meno, ma lui non è a capo della democrazia cristiana)

    Su Renzi in sé, ripeto che a me non piace, che quando si faranno le primarie per il candidato premier io andrò a votare e sicuramente non voterò lui (anzi, prego Iddio che ci sia di nuovo l'accoppiata Civati/Barca), ma per ora vediamo che fa. Anzi, tanto meglio che inizi ora come segretario e non come premier. Ora Letta è sotto il suo schiaffo, quindi vediamo che fa. Lo giudicherò in seguito. Lungi da me votare un democristiano, ma se farà cose che riterrò positive non esiterò a riconoscerlo. Mo' deve passare ai fatti, è già nelle condizioni di farlo.
    A Annie Lennox piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Holly sta tutto nella spinta mediatica che le tv e i giornali ti danno.
    Se te vedi Renzi invitato in qualsiasi trasmissione, paginone che lo elogiano su di lui in ogni giornale (di partito, ovviamente), mentre ti rendi conto che Civati non lo vedi quasi mai, non è "sponsorizzato" da nessuno, le persone saranno propense a pensare che Renzi è quello che effettivamente può cambiare il PD anche se, personalmente, non capisco se le persone lo ascoltano quando parla, cioè ascoltare Renzi è come ascoltare una persona che dicendo tutto vuole dire il nulla.

    A parte che ogni volta che lo sento parlare, mi viene una risatina isterica perchè ormai Renzi per me è uguale alla parodia di Crozza (e non è Crozza che è uguale a Renzi, la parodia coglie benissimo la sua vera natura)

    Tornando a Pippo Civati, lui era, per me, una risposta fresca, giovane, di cambiamento, per il PD che ormai, per me non è rappresentativo della sinistra italiana.
    Per me, Civati è stato boicottato alla grande dallo stesso PD, anche perchè lui è l'unico, insieme a Giachetti a muovere critiche costruttive al PD, anche andando contro di esso.

    Il PD ha voluto di nuovo il PD.
    E cmq oggi, per me, la notizia VERA non sarebbe dovuta essere Renzi ma il Movimento dei Forconi, ma a quanto pare Renzi me lo ritroverò anche su Real Time che fa le Torte con Renato. Ne sono certa, in qualche modo si impossesserà anche American Next Top Model.
    Renzi conquisterà il mondo con il nientalismo, ne sono certa
    A Holly e Jeggi piace questo intervento

  10. #39
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Holly sta tutto nella spinta mediatica che le tv e i giornali ti danno.
    Se te vedi Renzi invitato in qualsiasi trasmissione, paginone che lo elogiano su di lui in ogni giornale (di partito, ovviamente), mentre ti rendi conto che Civati non lo vedi quasi mai, non è "sponsorizzato" da nessuno, le persone saranno propense a pensare che Renzi è quello che effettivamente può cambiare il PD anche se, personalmente, non capisco se le persone lo ascoltano quando parla, cioè ascoltare Renzi è come ascoltare una persona che dicendo tutto vuole dire il nulla.

    A parte che ogni volta che lo sento parlare, mi viene una risatina isterica perchè ormai Renzi per me è uguale alla parodia di Crozza (e non è Crozza che è uguale a Renzi, la parodia coglie benissimo la sua vera natura)

    Tornando a Pippo Civati, lui era, per me, una risposta fresca, giovane, di cambiamento, per il PD che ormai, per me non è rappresentativo della sinistra italiana.
    Per me, Civati è stato boicottato alla grande dallo stesso PD, anche perchè lui è l'unico, insieme a Giachetti a muovere critiche costruttive al PD, anche andando contro di esso.

    Il PD ha voluto di nuovo il PD.
    E cmq oggi, per me, la notizia VERA non sarebbe dovuta essere Renzi ma il Movimento dei Forconi, ma a quanto pare Renzi me lo ritroverò anche su Real Time che fa le Torte con Renato. Ne sono certa, in qualche modo si impossesserà anche American Next Top Model.
    Renzi conquisterà il mondo con il nientalismo, ne sono certa
    Io, come sempre, sono andata a leggere il blog di Civati e veramente alcuni commenti mi hanno messo tristezza. Nessuno capisce che c'è un motivo concreto per cui Civati non esce dal PD e che sembra che nessuno lo afferri. Non ha senso fare l'ennesimo partitino che poi prende l'1%. Lui vuole fare critica dall'interno, mettersi a fare opposizione da dentro, tenerli d'occhio e io non gli riesco a dare torto; a sostenerlo aveva i volti migliori del PD (Laura Puppato, Fabrizio Barca, Corradino Mineo), ma ovviamente la gente conosce solo quelli che conviene che conosca. Tant'è che il bel rottamatore da chi era sostenuto? Da Franceschini! Ma uno come lo deve prendere sul serio un rottamatore sostenuto da Dario Franceschini?

    Renzi fa un effetto strano. Crozza ci ride e ci scherza, ma ha ragione: tu lo ascolti, ti prende, lì lì gli daresti anche ragione, ma poi rifletti su quello che ha detto e non ti è rimasto NIENTE. Io, a oggi, non riesco a capire cosa voglia Renzi. Fra l'altro, quel suo manifesto sul sito delle primarie, dov'era caricata anche la mozione Civati (70 pagine di proposte concrete, mica poco), era un trionfo di niente, che si concludeva con una decina di righe in cui si elencavano le cose che ha fatto a Firenze. Decise dalla precedente amministrazione. Che si sono realizzate sotto la sua. La pedonalizzazione nella zona intorno al duomo non è stata una trovata di Renzi.

    Civati oggettivamente era in queste primarie un personaggio scomodo perché era il vero RINNOVATORE del vecchio PD e si era messo contro D'Alema. Ma gente come D'Alema quando ce la leviamo dalle scatole?

    E ripeto: è bastato vedere il dibattito. Renzi fa i comizi, va ad amici, fa tutte 'ste stronzate perché sia stavolta sia l'anno scorso lui non è stato in grado di emergere in domande secche.
    La sua figura sulla domanda sugli omosessuali è stata pietosa, quella storia di Ernesto era da mettersi le mani nei capelli. Ho preferito il "sì" netto di Civati e di Cuperlo e non quella cosa che ha fatto lui.

    Io non riesco a spiegarmi come si possa aver per segretario un tale che va ad amici e non va alla direzione del partito; un tale che perse le primarie sparisce e appena Bersani si dimette rispunta fuori come un fungo. Bah.
    A Annie Lennox e Jeggi piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #40
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Non ho letto tutti i vostri ultimi post, ma solo qualche spezzone, quindi scusate se dico cose che mi sono sfuggite.

    Per spezzare una lancia a favore di Civati per tutta la polemica che c'è stata sul fatto che vota come il PD ( la fiducia al governo Letta non l'ha votata) e che non ha presentato più la mozione per le dimissioni della Cancellieri, la mozione aveva bisogno di un certo numero di firme (non ricordo quante) per essere presentata ufficialmente, firme che ovviamente non sono state raggiunte.
    Per quanto riguarda la decisione di votare seguendo la linea del Partito per la sfiducia alla Cancellieri, è vero che ha votato come il PD ma è anche vero che lo statuto del partito prevede anche l'espulsione di un deputato o di un senatore dal partito se non vota seguendo le decisioni prese collegialmente. Capirete bene che sarebbe stato anche grottesco votare contro la linea del PD rischiando di essere espulso quando si è candidati a dirigere lo stesso PD.

    Per il resto, credo sia stata una grandissima occasione persa e provo davvero sconcerto per TUTTI i media che hanno volutamente ignorato il candidato Civati.

Pagina 4 di 13 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Elezioni in Sicilia. Chi sostenete?
    Da Niski nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 1/9/2012, 17:26
  2. Chi votereste attualmente, in caso di elezioni anticipate?
    Da DevilTyphoon nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 25/6/2012, 10:36
  3. Chi votereste alle Elezioni Europee?
    Da kalelx nel forum Sondaggi
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 24/6/2009, 18:06
  4. elezioni 2008: chi voterete?
    Da Il_Giustiziere nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 1259
    Ultimo messaggio: 5/5/2008, 18:02
  5. CHI VOTERESTE ORA?
    Da Il_Giustiziere nel forum Sondaggi
    Risposte: 125
    Ultimo messaggio: 27/12/2006, 18:03