ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Consultazione in rete:la parola ai cittadini

  1. #1
    Matricola FdT lamarchesa
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 15/9/2013
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 1 volte

    Domanda Consultazione in rete:la parola ai cittadini

    Buongiorno a tutti,

    mi è capitato di leggere questo articolo su questa consultazione on-line aperta ai cittadini sul tema delle riforme costituzionali...ne sapete qualcosa in più? ma che valore può avere?

    grazie


  2. # ADS
     

  3. #2
    Matricola FdT lamarchesa
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 15/9/2013
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Visto che ho tempo solo la mattina ho visitato ora il sito di cui parlavano (ovvero partecipa.gov.it), ho fatto il primo questionario breve, quello da 8 domande, è molto veloce, e non troppo difficile..
    Mi ha incuriosita questa sorta di sondaggio in rete, più che altro perchè organizzato dal Governo ( non pensavo fossero così evoluti )

    Ci sarà da fidarsi??? Useranno davvero le nostre opinioni?? mah...

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Al massimo le useranno come indagine, ma non avendo valore statistico non so a cosa possono servire realmente.

    Comunque sullo stesso sito si legge:
    Come saranno utilizzati i risultati?

    I risultati della consultazione saranno: a) accuratamente analizzati e aggregati in un report, costruito in collaborazione con il Comitato Scientifico e pubblicato online nei giorni successivi alla chiusura; b) acquisiti e analizzati dal gruppo di lavoro del Dipartimento per le Riforme Istituzionali; c) ufficialmente consegnati alla Presidenza del Consiglio. Una volta conclusa la consultazione, i dati da essa generati saranno normalizzati secondo i criteri del segreto statistico e condivisi con licenza CC-BY 3.0 (vedere Note Legali).

  5. #4
    Matricola FdT lamarchesa
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 15/9/2013
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Al massimo le useranno come indagine, ma non avendo valore statistico non so a cosa possono servire realmente.

    Comunque sullo stesso sito si legge:
    Beh diciamo che promettono molto...oggi leggevo che sono arrivati addirittura a 90mila questionari compilati!
    Devo dire che hanno ricevuto davvero molti consensi dai cittadini italiani...
    Secondo me ne devono tener conto di un numero così consistente, non credi?
    E non far sì che rimanga solo un sondaggio buttato lì...

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Iniziativa apprezzabile, anche se A) dubito verrà presa in gran considerazione B) sono scettico sulle capacità "popolari" di esprimersi in modo sensato e utile in una materia così tecnica e complessa (nel senso che temo che la maggior parte dei messaggi saranno cose tipo "abbassate gli stipendi dei politici, tagliate il numero dei parlamentari, berluska cacca," ecc.).
    Se invece riuscissero a farne buon uso e magari estenderla poi anche ad altri ambiti, bene!

  7. #6
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito



    No, non credo che i cittadini siano in grado di prendere delle decisioni perchè non sanno nemmeno che ci sono delle modifiche che riguardano la costituzione. Vogliono un cambiamento ma non si interessano dei problemi del paese.
    Quindi sto sondaggio oltre ad essere inutile in se, è doppiamente inutile perchè a nessuno frega una mazza.

  8. #7
    Matricola FdT lamarchesa
    Donna 39 anni
    Iscrizione: 15/9/2013
    Messaggi: 8
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Iniziativa apprezzabile, anche se A) dubito verrà presa in gran considerazione B) sono scettico sulle capacità "popolari" di esprimersi in modo sensato e utile in una materia così tecnica e complessa (nel senso che temo che la maggior parte dei messaggi saranno cose tipo "abbassate gli stipendi dei politici, tagliate il numero dei parlamentari, berluska cacca," ecc.).
    Se invece riuscissero a farne buon uso e magari estenderla poi anche ad altri ambiti, bene!
    Ciao Wittmann,
    sì infatti sul fatto che li utilizzeranno o meno purtroppo questo solo il tempo ce lo dirà! Per quanto riguarda le "capacità del popolo" io mi auguro davvero che questo strumento non sia stato usato come "sfogatoio" delle incazzature (leggittime!) dei cittadini..
    Il tema io l'ho trovato interessante..ci sono davvero diversi aspetti della Costituzione che andrebbero modificati, se tutto funziona come dovrebbe concordo con te sul fatto che si potrebbe riproporre l'iniziativa estendendola anche ad altri ambiti!

    Se iniziassero a chiederci cosa ne pensiamo tipo dei stipendi dei parlamentari,..sai cosa si scatenerebbe??

    Non vedrei l'ora!

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox
    No, non credo che i cittadini siano in grado di prendere delle decisioni perchè non sanno nemmeno che ci sono delle modifiche che riguardano la costituzione. Vogliono un cambiamento ma non si interessano dei problemi del paese.
    Quindi sto sondaggio oltre ad essere inutile in se, è doppiamente inutile perchè a nessuno frega una mazza.
    Hai più che ragione...credo che la causa principale del forte disinteressamento alla politica che ormai si è diffuso è dovuto proprio ai politici stessi e il loro modo di agire degli ultimi anni!
    Penso però che sia nostro interesse capire che comunque si tratta del nostro futuro!

    Sarò troppo positiva, ma ho partecipato davvero speranzosa a questa consultazione on line!...

    Tu? Hai lasciato perdere?

Discussioni simili

  1. La parola finale
    Da Viola nel forum Giochi senza fine
    Risposte: 486
    Ultimo messaggio: 19/4/2010, 22:41
  2. AN si spegne in due giorni, la parola fine la dirà Berlusconi
    Da *AllStar* nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 23/3/2009, 12:08
  3. Angelo Branduardi - La parola ai mimi
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/11/2007, 18:24
  4. Giocando in rete a Fm 2006
    Da artiko90 nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/7/2006, 13:11
  5. la parola...
    Da twix ™ nel forum Quiz e test
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 1/6/2006, 20:59