ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 88
Like Tree48Mi piace

Monti: dimissioni dopo la legge di stabilità, Berlusconi torna in campo

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Monti: dimissioni dopo la legge di stabilità, Berlusconi torna in campo

    (prima che mi diciate qualcosa come nell'altro topic, ho poca fantasia per i titoli e copio quello di Repubblica)

    Pdl: garantiamo solo la legge di stabilità.
    Intesa di massima su voto il 10 marzo


    Seduta infuocata nel giorno del voto sui costi della politica. Il segretario del Pdl dopo essere salito al Quirinale: "Non vogliamo mandare il Paese a scatafascio". Il leader del Pd: "Berlusconi incoerente". Dopo la delegazione Pdl, a colloquio con il capo dello Stato anche il segretario democratico e Casini. Il presidente confida in un percorso "costruttivo e corretto" che rispetti "l'immagine internazionale dell'Italia". Al Colle matura un accordo sul calendario della crisi. Domani Monti al Quirinale da Napolitano


    ROMA - Angelino Alfano alla Camera liquida l'esecutivo Monti, ma al capo dello Stato garantisce che il Pdl ha "il fermo intendimento di contribuire a un'ordinata conclusione della legislatura", compresa l'approvazione della legge di stabilità. "Tredici mesi fa - dice parlando a Montecitorio - questo governo nacque perché le cose andassero meglio. Tredici mesi dopo le cose vanno peggio. Non abbiamo bisogno di molte discussioni. Oggi siamo qui a dire che consideriamo conclusa questa esperienza di governo. Ieri non abbiamo votato la sfiducia perché avremmo causato l'abisso dell'esercizio provvisorio. Vogliamo concludere l'esperienza di questo esecutivo" senza strappi, spiega il segretario del Pdl. "Non vogliamo mandare le istituzioni e il Paese allo scatafascio". Parole che spiegano perché, dopo aver incontrato la delegazione Pdl al Quirinale, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha convocato i presidenti di Camera e Senato, oltre ai leader di Pd e Udc. Sono iniziate insomma le consultazioni per il dopo Monti. Al termine, l'intesa sul calendario sembra raggiunta: scioglimento delle Camere tra il 10 e il 20 gennaio in modo da votare il 10 marzo. Si starebbe anche valutando l'ipotesi di un provvedimento che consenta di accorpare il voto del Lazio (previsto per il 3 e 4 febbraio) con le elezioni politiche. Il tutto dopo l'approvazione di una serie di misure che sia il premier che Napolitano ritengono improrogabili. Intanto Monti ha trascorso la giornata a Milano, lontano dai palazzi della politica. Forse anche un modo per lanciare un messaggio tranquillizzante ai mercati. Alla prima della Scala, si è abbandonato a una battuta: "Il Re sole si è un po' allontanato da me", ha detto. Nessun riferimento a Berlusconi, hanno poi rassicurato i suoi.

    In serata la notizia dell'incontro - previsto per domani pomeriggio - tra lo stesso premier e il presidente della Repubblica Napolitano.

    Pd e Udc al Quirinale. Poco prima delle 18 a salire sul Colle è stato Pierluigi Bersani in compagnia dei capigruppo democratici di Camera e Senato, mentre a seguire è stata la volta Pier Ferdinando Casini. A Napolitano il leader del Pd ha ribadito quanto detto più volte in queste ore. Ovvero che il Pd sosterrà fino all'ultimo il governo lealmente, ma non intende lasciare mano libera al Pdl per fare campagna elettorale contro i provvedimenti dell'esecutivo.

    La posizione di Napolitano. A conclusione di questo giro di incontri il capo dello Stato si è limitato invece a diffondere una nota nelal quale spiega di confidare, nel rispetto delle diverse sensibilità e posizioni politiche, che risulti possibile un percorso costruttivo e corretto sul piano istituzionale, nell'interesse del paese e della sua immagine internazionale. Dei colloqui di oggi al Quirinale, Napolitano darà inoltre "al più presto puntuale ragguaglio al Presidente del Consiglio per discuterne con lui tutte le implicazioni" legate alle "nuove condizioni determinate dalla decisione del Pdl".

    L'attacco di Alfano. Per motivare la scelta del Pdl di togliere il suo sostegno a Monti, Alfano a Montecitorio ha parlato di "debito pubblico peggiorato, nessua strategia di sviluppo, Pil diminuito, tasse aumentate, crollata compravendita degli immobili. Ma gli errori principali a questo governo li ha fatti compiere il Partito democratico - sottolinea il segretario del Pdl, durante la discussione alla Camera sul dl sui costi della politica -. Sulla riforma del mercato del lavoro, nonostante la disponibilità, il Pd si è piegato ai diktat della Cgil che a sua volta si è piegata ai diktat della Fiom. L'epilogo è stato il voto sbagliatissimo dell'Italia all'Onu sulla Palestina. Sempre per il cattivo condizionamento della sinistra a questo governo".

    Legge stabilità garantita. Poi, nell'incontro al Quirinale, la delegazione del Pdl ha assicurato "il fermo intendimento di contribuire a un'ordinata conclusione della legislatura, anche in vista di adempimenti inderogabili relativi al bilancio dello stato, riservandosi di decidere l'atteggiamento da tenere in parlamento su ogni altro provvedimento già all'esame delle camere".

    Le accuse di Casini. Casini, durante le dichiarazioni di voto sul dl sui costi della politica alla Camera, ha attaccato il Pdl e la sua scelta di non sostenere più il governo Monti. "Il Pdl ha tolto la fiducia dalla sera alla mattina solo per un calcolo elettorale, oppure ci sono motivi connessi a provvedimenti che questo governo sta varando - dice il leader Udc -. Ma come si può essere contro l'incandidabilità dei condannati o contro la volontà di restituire agli elettori la possibilità di scegliere i propri candidati?". "Ma ogni ragionamento serio sul futuro del Paese parte dal sostegno a questo governo, che ha detto la verità e fatto scelte impopolari. Il governo non può diventare il parafulmine di questi giochi irresponsabili fatti sulla pelle degli italiani" ha concluso Casini.

    L'affondo di Bersani. A seguire, ecco in aula Bersani accusare Berlusconi di "incoerenza", raccontare dell'esistenza di un "meccanismo padronale nel centrodestra". "È evidente che se non avete da riflettere sui vostri errori passati per voi il governo Monti non è un momento di transizione, ma una parentesi che si apre e si chiude e tutto torna come prima. Siete degli irresponsabili! Ma le domande che non vi fate ve le facciamo noi. Pensate di avere qualche responsabilità nella crisi? Voi siete stati degli irresponsabili nel dire che la crisi non c'era" tuona Bersani, che poi descrive l'Imu come una tassa originata dall'azione di Berlusconi e Tremonti. "Noi saremo leali con il governo e fedeli alle indicazioni del capo dello Stato. Leali, ma non ingenui, non ci accolleremo la propaganda Pdl. Voi avete il coraggio di motivare la vostra decisione (di staccare la spina al governo, ndr) con le condizioni in cui versa il Paese?".


    Ok a taglio dei costi della politica. Con 268 voti a favore, un solo contrario e 169 deputati astenuti, fra i quali l'Idv, la Camera ha convertito definitivamente in legge il decreto sul taglio dei costi della politica negli enti locali. Prima delle votazioni parole grosse in aula nel gruppo Idv dopo che Franco Barbato, ripreso dal presidente della Camera Gianfranco Fini e dal suo stesso capogruppo Borghesi, ha attaccato personalmente diversi parlamentari della maggioranza, fra cui Pier Ferdinando Casini.

    Cazzola: "Berlusconi uccide il Paese". Se la notte non ha fatto cambiare opinione a Berlusconi, potrebbe essere lo stesso cavaliere ad annunciare il ritiro della fiducia a Monti e la sua intenzione di tornare a guidare il centrodestra nello scontro elettorale. ma nel Pdl non tutti sono d'accordo con la linea dell'ex premier. Giuliano Cazzola, uno dei deputati del Pdl che ieri ha deciso di votare la fiducia al governo, in un'intervista al Mattino, parla di "delitto politico": "Berlusconi uccide il Paese. Con un sms ci hanno detto di astenerci. Una caserma. Sono tutti lì a scondinzolare: Silvio, che bravo!". Malumori condivisi dall'ex ministro Giorgia Meloni. "Primarie annullate, Berlusconi candidato, crisi di Governo: oltre che sui giornali nel Pdl chi ha qualcosa da dire dove può farlo?", scrive su Twitter.

    Maroni: "Dialogo con Pdl, ma solo se stacca spina a Monti". "La possibilità di riaprire il dialogo con il Pdl dipende dalla loro decisione di staccare la spina al governo Monti". Il leader della Lega, Roberto Maroni, intervistato nel corso di 'Radio anch'io' su Radio Rai 1, insiste che "finchè il Pdl sostiene Monti, non c'è possibilità di dialogo". L'ex ministro attende chiarimenti sulla leadership del Pdl: "Noi non trattiamo con le persone, ma sul piano politico con i movimenti politici. Il problema è capire bene chi decide nel Pdl,c'è un po' di confusione, spero si chiarisca in fretta. L'ex ministro dell'Interno riconosce che "Alfano è il segretario del partito, discuto con lui. Il problema è capire chi è che decide e mi pare che ci sia ancora confusione". Il nostro auspicio - ha aggiunto - "è che si voti la legge di stabilità e si vada subito alle urne, a febbraio o marzo, decida il presidente della Repubblica". Più tardi su Twitter il segretario federale della Lega si è lamentato del fatto che il capo dello Stato invontrasse tutti, tranne i rappresentanti del Carroccio: "Napolitano incontra tutti tranne la Lega, unico partito di opposizione. Viva la democrazia! Via da Roma, prima il Nord!".



    Borsa in calo. Piazza Affari fanalino di coda in Europa sull'incertezza politica aperta dalla decisione del Pdl sul governo Monti. Il Ftse MIb cede lo 0,78% mentre lo spread è tornato sopra i 330 punti.


    Fonte: http://www.repubblica.it/politica/20...72/?ref=HREA-1
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Webmaster Fabio
    Uomo da Catania
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 2,060
    Piaciuto: 605 volte

    Predefinito

    Ma fatemi capire, c'è ancora qualche ritardato che vota Berlusconi?
    A Loller156 piace questo intervento

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Ma io devo ancora capire con quale coraggio e con quale faccia (anche se... vabè è retorica) il PDL continua a parlare.
    "Il debito pubblico è aumentato, il pil è diminuito..."
    Cioè rendiamoci conto che questi fino a una settimana prima dell'abbandono di Berlusconi andavano a dire che la crisi non esisteva... Ancora ad ascoltare le stronzate di questi?!



    Comunque... Holly, ma lo sai che il titolo di Repubblica è praticamente uguale al tuo?!? Io mi incazzerei se fossi in te.
    A Folletta piace questo intervento

  5. #4
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito Monti, Dimissioni dopo legge stabilita'

    Monti, Dimissioni dopo legge stabilita' Berlusconi, rientro in gara per vincere

    Il Premier non ritiene possibile l'ulteriore espletamento del suo mandato e ha manifestato a Napolitano l'intento di dimettersi. Comprensione da Quirinale

    Il Presidente del Consiglio non ritiene possibile l'ulteriore espletamento del suo mandato e ha di conseguenza manifestato il suo intento di rassegnare le dimissioni. E' un passaggio della nota diffusa dal Quirinae al termine dell'incontro tra Giorgio Napolitano e Mario Monti.
    GOVERNOA NAPOLITANO COMPRENSIONE PER DECISIONE MONTI - Da parte del presidente Napolitano c'é una doverosa presa d'atto della decisione del presidente del Consiglio e comprensione per le sue motivazioni. E' quanto si sottolinea in ambienti del Quirinale in merito all'annunciata decisione del premier Monti di dimettersi.
    MONTI A NAPOLITANO, DICHIARAZIONI ALFANO ATTO SFIDUCIA - Il Premier ha rilevato che la dichiarazione resa ieri in Parlamento dal Segretario del PdL on. Angelino Alfano costituisce, nella sostanza, un giudizio di categorica sfiducia nei confronti del Governo e della sua linea di azione. E' quanto scritto nella notta diffusa dal Quirinale dopo l'incontro tra il professore e Napolitano.
    NAPOLITANO RICEVE MONTI; PROF,DIMISSIONI DOPO L.STABILITA' - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha stasera ricevuto al Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Senatore Mario Monti. Il Presidente della Repubblica - si legge in una nota diffusa dal Colle - ha prospettato al Presidente del Consiglio l'esito dei colloqui avuti con i rappresentanti delle forze politiche che avevano dall'inizio sostenuto il Governo e con i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Il Presidente del Consiglio ha dal canto suo rilevato che la successiva dichiarazione resa ieri in Parlamento dal Segretario del PdL on. Angelino Alfano costituisce, nella sostanza, un giudizio di categorica sfiducia nei confronti del Governo e della sua linea di azione. Il Presidente del Consiglio non ritiene pertanto possibile l'ulteriore espletamento del suo mandato e ha di conseguenza manifestato il suo intento di rassegnare le dimissioni. Il Presidente del Consiglio - è scritto sempre nel comunicato- accerterà quanto prima se le forze politiche che non intendono assumersi la responsabilità di provocare l'esercizio provvisorio - rendendo ancora più gravi le conseguenze di una crisi di governo, anche a livello europeo - siano pronte a concorrere all'approvazione in tempi brevi delle leggi di stabilità e di bilancio. Subito dopo il Presidente del Consiglio provvederà, sentito il Consiglio dei Ministri, a formalizzare le sue irrevocabili dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica.
    BERSANI,DA MONTI ATTO DIGNITA', SUBITO L.STABILITA' - "Di fronte all'irresponsabilità della destra che ha tradito l'impegno assunto un anno fa davanti al paese, aprendo di fatto la campagna elettorale, Monti ha risposto con un atto di dignità che rispettiamo profondamente. Noi siamo pronti ad operare per l'approvazione nei tempi più rapidi della legge di stabilità". Così Bersani.
    CASINI, BENE MONTI CHE NON VUOLE GALLEGGIARE - "Chi pensava di costringere Monti a galleggiare ora è servito". Lo scrive Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc, su Twitter.
    SANTANCHE' (PDL), DIMISSIONI MONTI? RISULTATO DEL CAV. - Dimissioni di Monti? E' il primo risultato che ha già ottenuto Berlusconi. E' un gesto che apprezzo molto. Dell'ultimo anno di azione di Monti questo è il gesto che apprezzo di più. Ha fatto la cosa giusta". Così è intervenuta Daniela Santanché stasera nel corso della puntata di In Onda su La7.
    DOZZO (LEGA), MONTI SI DIMETTE? BUONA NOTIZIA - "La notizia dell'intenzione del presidente del Consiglio, Mario Monti, di rassegnare le dimissioni è una buona notizia per tutti i cittadini e, in particolare, per la Lega Nord, unica forza di opposizione che ha sempre contrastato il Governo tecnico fin dal primo giorno del suo insediamento". Lo afferma il presidente dei deputati della Lega Nord, Gianpaolo Dozzo.

    BERLUSCONI, ENTRO IN GARA PER VINCERE - ''Entro in gara per vincere'', sottolinea il leader del Pdl. ''Anche quando facevo sport, lavoravo, studiavo, non sono mai entrato in una gara per ottenere un buon posizionamento, ma sono sempre entrato in gara per vincere''. "Era chiaro a tutti che ci volesse un leader riconosciuto, abbiamo cercato un Berlusconi del '94 e non lo abbiamo trovato, ma non e' che non lo abbiamo cercato, lo abbiamo cercato eccome, ma 'el ghe no'", afferma, a proposito della leadership del Pdl.

    "Non so con che legge elettorale si andrà a votare, io spero ancora che verrà cambiata e speriamo si possa fare. C'é poco tempo, ma ce n'é a sufficienza", aggiunge. "Tutti i voti dati non alla maggior forza dei moderati in campo ma ad altre liste, non solo sono inutili, ma anche dannosi, perché sono voti contro se stessi". "Bersani ha già cominciato la campagna elettorale, secondo me noi abbiamo dato prova di grandissima responsabilità": così Berlusconi replica al segretario del Pd Pier Luigi Bersani che lo aveva definito "irresponsabile".
    Il Cavaliere torna ad attaccare i giudici. "Guardo alla magistratura con un grandissimo senso di paura, perché siamo nelle mani di una magistratura assolutamente onnipotente e direi irresponsabile". Berlusconi ricorda la "condanna per evasione fiscale di 3 milioni: mentre facevo il presidente del consiglio in due anni in cui il mio gruppo ha versato 567 milioni di tasse al fisco". L'ex premier spiega che "la giustizia con cui noi abbiamo a che fare tutti i giorni è veramente malagiustizia".
    SENATORI PDL, DA MONTI GRAVE SCORRETTEZZA - " Da Monti grave scorrettezza, ha governato soprattutto grazie a noi". "E' scorretto che il presidente Monti, nominato da Berlusconi commissario europeo, a capo di un governo tecnico nato solo grazie al nostro senso di Stato , faccia riferimenti subliminali e prenda parte al dibattito politico : chiude in maniera ingloriosa il suo andato Lo affermano i senatori Antonio Gentile e Guido Viceconte, già sottosegretari all'economia e alla cultura. "Il nostro senso delle istituzioni ha dato fiducia a un governo nel quale il Pd cercava di fare maggioranza e opposizione, contestando in piazza i provvedimenti che votava Il capo del Governo tecnico avrebbe dovuto lamentarsi del fatto che uno dei suoi detrattori principali, l'on Vendola, sia alleato privilegiato del Pd- conclude la nota- e non entrare a gamba tesa nella contesa politica: si candidi e si sottoponga al giudizio degli elettori e prenda atto che oltre al rigore non ha prodotto alcuno sviluppo".




    Berlusconi non doveva andare in carcere?

  6. #5
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Questa è davvero quella che si definisce una 'crisi al buio'...

    Pesto, direi...

    L'idea di riavere la solita compagnia di giro al timone mi sta dando più mal di stomaco della gastroenterite da cui sono appena uscito. L'unica mia speranza è che Grillo prenda una valanga di voti e che questi mentecatti siano costretti a riformare la strana maggioranza per almeno altri 5 anni.

    "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!"

    In sæcula sæculorum

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ecco, bravo, vattene a fanculo, va...

  8. #7
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Ora come ora mi accontenterei che le cose non vadano peggio, già quella sarebbe una grande vittoria. Certo se risale Berlusconi, noi italiani possiamo anche morire tutti di povertà, visto che non ci meritiamo di meglio.
    A Folletta piace questo intervento

  9. #8
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Ora come ora mi accontenterei che le cose non vadano peggio, già quella sarebbe una grande vittoria. Certo se risale Berlusconi, noi italiani possiamo anche morire tutti di povertà, visto che non ci meritiamo di meglio.
    Si può star certi che lo spread salirà a livelli irrecuperabili, qualsiasi cosa succeda. Salirà se vince Berlusconi perché è incompetente, salirà se vince Bersani perché è "di sinistra", salirà se vince Grillo perché è un buffone. Grecia, arriviamo!!!
    A Randy Mellons, Dade, illusione e altri 1 piace questo intervento

  10. #9
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Si può star certi che lo spread salirà a livelli irrecuperabili, qualsiasi cosa succeda. Salirà se vince Berlusconi perché è incompetente, salirà se vince Bersani perché è "di sinistra", salirà se vince Grillo perché è un buffone. Grecia, arriviamo!!!
    Per me la superiamo pure.
    A Lucien piace questo intervento

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Dalle mie labbra non è mai uscita la frase "me ne voglio andare da questo schifo di paese". Se torna Berlusconi, potrebbe uscire questa frase dalle mie labbra.
    A Fabio piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Legge di stabilità: TFR più leggero
    Da Mister White nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/10/2012, 1:34
  2. Berlusconi si dimette dopo il voto sulla legge di stabilità
    Da Canalfeder nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 16/11/2011, 20:14
  3. Mette incinta la figlia di 10 anni: preso in Ecuador
    Da Folletta nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 8/7/2011, 0:26
  4. dopo la caduta di Prodi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/2/2008, 16:26