ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14
Like Tree3Mi piace

Video shock per l'eutanasia legale: "Voglio morire da vivo"

  1. #1
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Video shock per l'eutanasia legale: "Voglio morire da vivo"

    Voglio morire vivo. Proprio perché amo la vita voglio decidere io quando andarmene, prima che la malattia mi tolga completamente la dignità, il controllo e la lucidità". Gilberto, 53 anni e un cancro terminale al fegato che gli lascia poche settimane, è il primo "testimonial" della campagna in favore di una legge di iniziativa popolare per una libera morte, per il diritto all'eutanasia, lanciata dall'associazione Luca Coscioni. E da Exit, il gruppo che ogni anno aiuta più di 50 italiani malati terminali ad andare in Svizzera dove la pratica è legale. "Costretti a morire in esilio, invece che nel loro letto, da un Paese che non riconosce il diritto di scegliere sulla nostra vita".

    Gilberto ha deciso di raccontare in un video la sua storia, senza pietismi, tra una dose di morfina e l'altra per placare il dolore, perché altri un giorno possano avere la libertà di decidere come e quando dire addio alla vita. Senza che parenti e amici, medici o chi li aiuta, rischino vent'anni di carcere accusati di omicidio.

    "Come lui, dicono i sondaggi, la pensa il 62 per cento degli italiani, che è a favore di una legge che regoli l'eutanasia legale", dice Filomena Gallo, segretario della "Coscioni", lanciando la raccolta di firme per presentare il disegno di legge che prevede la possibilità per un malato di rifiutare le cure, introduce sia un risarcimento del danno a carico del personale
    sanitario che non rispetti la volontà manifestata dal paziente, che l'esclusione dei reati di omicidio e di aiuto al suicidio previsti dal codice penale.



    E, infine, prevede il testamento biologico. Il video e gli spot saranno sui social network e verranno offerti alle reti generaliste che in passato ne avevano rifiutato di simili.

    Video shock per l'eutanasia legale: "Voglio morire da vivo" - Repubblica.it
    ----------------
    prima di occuparci di diritti particolari ( vedi matrimonio ) perchè invece non lottare per una legge che riguarda tutti

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ho postato un articolo quando cercavano malati terminali per gli spot.

    http://forum.fuoriditesta.it/attuali...terminali.html


    Non ho capito se verranno trasmessi in TV..

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Io sono favorevole, ognuno è libero di far quel cazzo gli pare fin quando non danneggia gli altri. Quindi bo, se qualcuno vuol morire, che muoia.

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Io sono sempre stata favorevole alla libertà di poter morire quando lo si desidera, anche perchè avere a che fare con una malattia in stato terminale deve essere veramente atroce se non una sofferenza tremenda, infondo la vita è mia, voglio scegliere io per me stessa, non capisco perchè devono essere gli altri a decidere.
    Alla fine si sa che malattie senza via di scampo portano a morte certa, quindi che differenza fa il prima o dopo? non capisco questo accanimento, questo non accettare la morte che è un qualcosa di assolutamente naturale, obbligare qualcuno a dover restare ancorato alla vita anche se non vuole perchè soffre di una patologia incurabile.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Sempre stata favorevole, tanto soffrire per una morte non è meno doloroso di vedere un parente caro in stato vegetativo o in fin di vita per giorni, se non settimane.

  7. #6
    tossico quasi assuefatto Alprazolam
    Uomo 114 anni
    Iscrizione: 4/9/2009
    Messaggi: 581
    Piaciuto: 95 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Sempre stata favorevole, tanto soffrire per una morte non è meno doloroso di vedere un parente caro in stato vegetativo o in fin di vita per giorni, se non settimane.
    perchè il problema di fondo è la sofferenza dei parenti, giusto?
    A RudeMood piace questo intervento

  8. #7
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alprazolam Visualizza il messaggio
    perchè il problema di fondo è la sofferenza dei parenti, giusto?
    Sbagliato, hai perso il montepremi.

    Se IO voglio morire perchè sono in una condizione di merda vorrei essere libero di farlo.
    Spesso, però, quando si parla in questi termini, vien detto "E a chi hai accanto non ci pensi?", al che ho sempre risposto che la morte di una persona cara non è più dolorosa di guardarla in fin di vita per lungo tempo.

    Credo che quello che ho scritto fosse chiaro, quindi non cercare di uscirtene con interpretazioni libere.
    A Loller156 piace questo intervento

  9. #8
    tossico quasi assuefatto Alprazolam
    Uomo 114 anni
    Iscrizione: 4/9/2009
    Messaggi: 581
    Piaciuto: 95 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio


    Sbagliato, hai perso il montepremi.

    Se IO voglio morire perchè sono in una condizione di merda vorrei essere libero di farlo.
    Spesso, però, quando si parla in questi termini, vien detto "E a chi hai accanto non ci pensi?", al che ho sempre risposto che la morte di una persona cara non è più dolorosa di guardarla in fin di vita per lungo tempo.

    Credo che quello che ho scritto fosse chiaro, quindi non cercare di uscirtene con interpretazioni libere.
    Tu come interpreteresti una mia affermazione di questo tipo? :

    Sempre stata favorevole, tanto soffrire per una morte non è meno doloroso di vedere un parente caro in stato vegetativo o in fin di vita per giorni, se non settimane.






  10. #9
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io l'ho interpretata come il pensiero di chi decide di andarsene...

  11. #10
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Questo tipo di malattia ti toglie tutto, dignità in primis.
    Da affrontare è difficile e una persona deve essere libera di scegliere se continuare con la terapia o morire.
    Tenere in vita una persona che non lo vuole è, per me, uguale all'omicidio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tortura e uccide gatto. Video shock su Facebook
    Da SteekHutzee nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 12/7/2010, 12:04
  2. Pellicce cinesi - video shock
    Da Yoda nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 6/12/2008, 18:18
  3. "voglio morire"
    Da _HaRmOnY_ nel forum Argomento libero
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 20/6/2008, 16:04
  4. Video shock su moderatori e amministratori!
    Da Zood nel forum Off Topic
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 14/3/2007, 16:20
  5. Mondo Marcio & Bassi Maestro - Voglio morire in piedi
    Da Pyrox nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/6/2006, 20:31