ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Governo Monti bis: siete d'accordo oppure no?

Votanti
24. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, sono d'accordo ad un possibile Governo Monti bis.

    8 33.33%
  • No, non sono d'accordo con un possibile Governo Monti bis.

    12 50.00%
  • In questo momento non sono in grado di giudicare.

    4 16.67%
  • Altro ( specificare nel topic)

    0 0%
Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 511121314151617 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 141 a 150 su 167
Like Tree39Mi piace

Monti bis: d'accordo oppure no?

  1. #141
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Un governo che indirettamente costringe alla chiusura centinaia e centinaia di imprese, che non fa altro che continuare a rimandare il pagamento dei suoi debiti verso le aziende ma che allo stesso tempo è pronto ad azzannarti alla giugulare anche per 50 euro, non è un buon governo. Il Giappone per decenni del debito pubblico se n'è sbattuto i coglioni, ed era tra le primissime economie del mondo. Ci sono voluti un incidente nucleare, uno tsunami e un terremoto, per metterlo a terra...

    Le cose diventano complicate soltanto quando loro vogliono artificialmente renderle complicate per far vedere di essere i grandi professoroni salvatori della Patria, e per cercare quindi di rimbambire il normale uomo della strada che in quanto tale ha esigenze molto semplici, che però il governo si rifiuta di soddisfare...ma ovviamente non può dire "Io di te me ne frego", no...e quindi si inventa tutte le stronzate che stiamo sentendo adesso...
    rispondo solo a questo e poi mi eclisso. Evita di parlare di cose che non conosci:

    - il Giappone ha un rapporto debito pubblico/PIL intorno al 200% con la piccola differenza, rispetto a noi, che il debito pubblico è per l'80% in mano ai giapponesi (in Italia solo il 60%). E' chiaro che il governo giapponese può ''fregarsene'' del debito pubblico, è conscio che non ci sarà speculazione su quella massa enorme di debito perchè i cittadini si farebbero solo del male se decidessero di specularci su.



    - il Giappone è dal 1991 in stagnazione/stagflazione (la cosa peggiore che può capitare ad un'economia)

    Stagnazione - Wikipedia (guarda un po' l'esempio è quello del Giappone)

    --- La bolla scoppiò nel 1991 ed il Giappone non si è mai ripreso dalla stagflazione conseguente a tale crisi. A causa della forte perdita di valore degli immobili (fino al 75%) che causarono forti difficoltà per le banche nipponiche la Banca Centrale Giapponese ha portato rapidamente i tassi vicino o pari allo 0% ed ha immesso ingenti quantità di denaro sul mercato. il rapporto deficit pubblico/Pil giapponese è divenuto negli ultimi anni il più alto al mondo ed attualmente pari al 200% (praticamente insostenibile). Nonostante questo tentativo l’economia giapponese vive, da due decenni, una terribile fase di stagflazione, ovvero crescita nulla con alta inflazione causata dal continuo aumento della massa monetaria. La stagflazione è l’incubo degli economisti in quanto uscire da tale situazione non è per nulla facile.

    Molti analisti prevedono che, dopo il primo periodo di difficoltà, il PIL del Giappone e, conseguentemente, l’economia del paese, vedranno una grande crescita dovuta alla necessità di ricostruire ciò che il terremoto e lo tsunami hanno distrutto. Il problema è come faranno a trovare i fondi visto la terribile situazione del deficit pubblico che rende sempre più difficile la stampa di altri yen. Un sistema ci sarebbe: il Giappone è il terzo detentore del debito pubblico americano (dopo Cina e Fed) nonchè di altri ingenti percentuali di debiti pubblici di paesi europei. Per assurdo il paese più indebitato al mondo ha in tesoro incredibili somme di altri debiti pubblici. Effetti della globalizzazione!!!

    (fonte L’impero del sole | Jobba's economy)


    --- Il fatto è che negli ultimi dieci anni la congiuntura con cui le principali economie sviluppate (Stati Uniti, Europa e Giappone) si sono dovute barcamenare ha visto il rischio stagflazione sempre dietro l’angolo. Perché? La risposta è molto semplice: per la loro incapacità di sviluppare tassi di crescita significativi. Quando l’economia di parecchi paesi (e fra questi purtroppo anche l’Italia) naviga a vista sulla scorta di una crescita asfittica, a volte nell’ordine di pochi decimali, anche una minima spinta inflazionistica può provocare conseguenze deleterie. (fonte L’oro nero e il “rischio stagflazione”)


    --- Queste le stime per Eurolandia: ma il Giappone che vi citavo poco fa che c’entra? C’entra: perchè il governo Fukuda è caduto proprio per colpa di una recessione senza precedenti nel Sol Levante. Leggete questo pezzo di Federico Rampini, uno che di Oriente ne sa abbastanza:

    Il problema principale con cui dovrà misurarsi il nuovo governo è la caduta dell’attività economica, in coincidenza con un rialzo dei prezzi al consumo: è esattamente lo scenario della “stagflazione”, il più temuto e meno curabile dalle autorità di politica economica. Nel trimestre da aprile a giugno il Pil nipponico è diminuito in termini reali dello 0,6%: il Giappone è stato così il primo fra i grandi paesi industrializzati ad entrare ufficialmente in crescita negativa, precedendo di alcune settimane l’Eurozona

    (fonte OCSE: per Italia ed area Euro la crescita sarà ancora inferiore alle aspettative)
    ( questo è il pezzo di Federico Rampini, citato nell'articolo Giappone, la crisi dopo Fukuda - La piazza asiatica - Repubblica.it)

    Parla solo di cose che conosci, eviti brutte figure.

  2. # ADS
     

  3. #142
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Io ti racconto la storia dell' Argentina: l' Argentina è stata governata da dittature militai fino agli anni '70, più o meno. Dall' '83 si ebbe finalmente una lunga successione di governi democratici. Si coniò una nuova moneta, l' austral, che sostituì la moneta storica, il peso. Lo Stato non fu più im grado di pagare gli interessi sul debito, l' inflazione andò oltre il 20% andando fuori controllo, nell' '89 arrivo al 200% su base mensile e 5000 % su base annua. Nel 1991 un dollaro veniva scambiato per 10 000 austral. L' Argentina tornò al peso e stabilì tassi fissi di scambio col dollaro. Il debito pubblico continu a crescere a dismisura per tutto il decennio, Nonostante l' Argentina non sia in grado di pagare i debiti con gli Stati esteri, il FMI continua a concedere prestiti. Anche Brasile e amaessico fanno il conto con la loro crisi economica che crea sfiducia generale nei confronti del sud America, col conseguente crollo dell' economia della zona. Nel '99 le esportazioni argentine crollarono. Il PIL diminuì del 4% e il Paese entrò in recessione. La stabilità economica si trasformò in stagnazione ed in alcuni casi in deflazione.
    Ecco, il Giappone si è fermato qui! L' Italia è ad un passo da questo. Ma l' Argentina ha reagito e non l' ha fatto impoverendo il suo popolo, come sta succedendo in Italia!
    Nel 2001 la gente iniziò a convertire i peso in dollari e a spostarli oltre confine (quello che sta succedendo in Italia), così il governo cngelò i conti permettendo solo piccoli spostamenti. Iniziarono le sommosse popolari (quello che NON succede in Italia!) contro banche e compagnie private straniere, in particolare americane ed europee, colpevoli di aver cavalcato l' onda della crisi per prendere soldi e schiacciare la popolazione (anche questo succede in Italia!). Nel Dicembre 2001 il primo ministro fu costretto a scappare dalla sua residenza in elicottero per non finire in pasto ai rivoltosi (e gli italiani quando cazzo si svegliano?). A questo punto l' Argentina aveva 132 miliardi di dollari di debito pubblico che non era in grado di risanare. Nel Gennaio 2002 il rapporto dollaro-peso passò da 1-1 a 1-1,4, per salire rapidamente a 4 peso per dollaro, cambio relativo al mese di Marzo 2002. L' inflazione salì all' 80%, molte imprese chiusero o fallirono, i prodotti importati non furono più a portata di tutti e la disoccupazione aumento del 3,5% su base mensile (cosa vi ricorda?). la compagnia aerea di bandiera fu vicina al fallimento (mi sembra la storia di un altro Paese!), la disoccupazione arrivò al 25% (in Italia è all' 11% circa). Iprodotti agricoli non venivano più acquistati e persino i proprietari dei canali televisivi furono costretti a produrre programmi più economici (da quando non vediamo programmi di cultura?). Nel 2003 gli argentini vennero chiamati alle urne. Il nuovo governo incoraggiò la produzione locale facendo in modo che le piccole imprese avessero prestiti a tassi accessibili, destinò grandi quantità di denaro ai servizi pubblici e sociali tagliando spese e costi della politica e vendette le riserve di dollari nei mercati pubblici recuperando peso (mah? non ci dicono sempre che se facciamo queste cose l' Italia va a puttane?). La banca centrale argentina iniziò ad acquistare dollari dai mercati interni per accumularli come riserva. Nel 2005 si trovarono con 28 miliardi di dollari (presi non dal popolo con tasse assurde come in Italia!) e nel 2006 pagarono la prima parte del debito al FMI. Nel 2007, 10 000 persone lavoravano per "imprese autogestite", cioè cooperative, con una pressione fiscale pari allo 0,5% dell' incasso ( in Italia sarebbero considerati evasori). Dal 2005 al 2008 il governo pagò regolarmente il debito al FMI e continuò ad accumulare dollari. Nel 2008 l' Argentina lasciò a bocca aperta il mondo pagando 9 810 miliardi di dollari il debito pubblico rimanente in un' unica soluzione! Dal 2005 ad oggi l' Argentina ha stipulato molti contratti con multinazionali. Alcuni esempi: lo Stato investe capitali su cooperative che gestiscono 150 000 ettari di terra per coltivare limoni, secondi per qualità solo a quelli italiani, ma che costano il 220%in meno. L' Argentina infatti ha stipulato un accordo con la Coca Cola della durata di 25 anni e i suoi limoni sono i leader nei mercati britannici e tedeschi. Con un contratto di 50 anni vende alla Cina il 92% della sua produzione di soia. Sempre per 50 anni è il contratto con i giapponesi per 20 milioni di ettolitri di acqua al mese. Tutto questo all' argentina porta l' aumento del PIL a +5% su base annua. Ora l' Argentina ha una disoccupazione del 3,5%, rispetto al 34% del 2008, la povertà è diminuita del 55%, il PIL viaggia a +8% su base annua e la produzione industriale è aumentata del 300%! Questo ha creato uno scontro FMI-Argentina che coinvolge anche l' Italia! Tutto questo è stato possibile perchè l' AArgentina stampa moneta propria. Ora mi chiedo, perchè in Italia per "salvarci" dobbiamo diventare sempre più poveri mentre l' Argentina si è salvata diventando sempre più ricca?

  4. #143

  5. #144
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    C'è però anche da dire che non fatico a credere che la Kirchner possa realmente enfatizzare/falsificare un po' i suoi dati migliorandoli...ma sono altrettanto sospettoso riguardo i dati proposti dai media occidentali. Ricordiamoci che gli USA e buona parte dell'Europa del Nord hanno il dente avvelenato contro la Cristina, a causa del suo voler cercare di essere meno dipendente dai Paesi occidentali e voler concorrere all'acquisizione di maggior forza internazionale politica e commerciale per l'America Latina, a scapito appunto di USA e resto dell'Occidente.

    Da una parte ci può stare che l'accusa di falsificazione da parte dell'INDEC sia vera...ma sicuramente anche l'occidente ha tutto l'interesse a smontare il caso-Argentina, magari enfatizzando difetti reali ma di portata più contenuta, dico per dire.

    Non sono assolutamente un marxista, CI MANCHEREBBE...la spina dorsale dell'economia di un Paese dovrebbe comunque essere e rimanere di stampo liberale con quel minimo di sorveglianza per non incorrere nel capitalismo selvaggio...ma due o tre settori-chiave ritengo sia importante che restino in mano pubblica, come ad esempio l'acqua, o perchè no, la banca centrale.

  6. #145
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Ho postato link che arrivano da tutte le fonti, molte delle quali di blogger indipendenti. Se poi volete arrampicarvi sugli specchi e vedere ''complotti'' che non esistono per sostenere le vostre soluzioni economiche che sono inutili, quando non dannose, fate pure...

  7. #146
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/10/2012
    Messaggi: 78
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    I media occidentali prendono i loro dati da agenzie di ratingstatunitensi che hanno tutto l' interesse a far capitolare uno Statocome l' Argentina per continuare a specularci su, io preferiscoprendere in considerazione i dati UFFICIALI del governo argentino enon quelli di agenzie para-governative che fanno gli interessi delleNazioni sfruttatrici! Senza tener conto che TUTTI gli altri Paesilatino americani hanno preso esempio dall' Argentina per riprendersidalla crisi economica! Manca poco, il 15 la Grecia consegnerà ilproprio rapporto all' UE e verrà spinta fuori dall' Euro e nonsuccederà nulla, se non uno scossone di 48 ore delle borse! L' euroresisterà e il FMI butterà fuori dall' economia mondiale l'Argentina (13 Dicembre), risultato? Dopo 48 ore l' Argentina accettal' espulsione. Protesterà i contratti con Coca Cola, con la Cina eil Giappone per rispettivamente i limoni, la carne e la soia, l'acqua. Toglierà alla Germania l' egemonia sui suoi pozzi di petrolioe inizierà a venderglieli a prezzo di mercanto. Telecom Italiafallirà, i soldi che utilizza per stare a galla in Italia arrivanoda Telecom Brasile e Telecom Argentina dove gestisce l' intera retenazionale di telecomunicazioni digitali, terrestri e satellitari!Verrà nazionalizzata l' azienda che fornisce l' erogazione deiservizi di energia elettrica a Buenos Aires, in Bolivia e a Rio deJaneiro! Ah si dimenticavo! La società elettrica si chiama ENEL, cheaumenta del 30% all' anno la bolletta, cosa potrebbe fare con ilmancato incasso dell' America latina? Intesa San Paolo, Mediobanca eBanco Popolare di Milano perderanno il 40% del loro valore in borsadal momento che detengono il 20% delle aziende succitate! Fuori dall'economia mondiale l' Argentina chiederà l' immediato pagamento deibtp italiani da lei acquistati, circa 22 miliardi di euro, e l'Italia non saprà come pagare, allora l' Argentina acquisirà partedel nostro debito pubblico! Tutto ciò accadrà entrò l' anno,almenochè la Grecia non riesca a stare dentro l' UE e il FMI nonritiri la richiesta all' Argentina di applicare la politica economicaimposta dall' FMI!

  8. #147
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Adoro leggere questi "copia-incolla" dei quali l'autore capisce solo la parte superficiale, quella scritta, senza capirci un emerito cazzo di tutto quello che c'è veramente dietro..

    è fantastico come tutti ci sentiamo veramente competenti in faccende così complicate.

  9. #148
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    Adoro leggere questi "copia-incolla" dei quali l'autore capisce solo la parte superficiale, quella scritta, senza capirci un emerito cazzo di tutto quello che c'è veramente dietro..

    è fantastico come tutti ci sentiamo veramente competenti in faccende così complicate.
    e un come quando gioca la nazionale in campo e sugli spalti 32 milioni di italiani che sanno fare i tecnici e gli allenatori di calcio

  10. #149
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RICKY X SEMPRE Visualizza il messaggio
    I media occidentali prendono i loro dati da agenzie di ratingstatunitensi che hanno tutto l' interesse a far capitolare uno Statocome l' Argentina per continuare a specularci su, io preferiscoprendere in considerazione i dati UFFICIALI del governo argentino enon quelli di agenzie para-governative che fanno gli interessi delleNazioni sfruttatrici! Senza tener conto che TUTTI gli altri Paesilatino americani hanno preso esempio dall' Argentina per riprendersidalla crisi economica! Manca poco, il 15 la Grecia consegnerà ilproprio rapporto all' UE e verrà spinta fuori dall' Euro e nonsuccederà nulla, se non uno scossone di 48 ore delle borse! L' euroresisterà e il FMI butterà fuori dall' economia mondiale l'Argentina (13 Dicembre), risultato? Dopo 48 ore l' Argentina accettal' espulsione. Protesterà i contratti con Coca Cola, con la Cina eil Giappone per rispettivamente i limoni, la carne e la soia, l'acqua. Toglierà alla Germania l' egemonia sui suoi pozzi di petrolioe inizierà a venderglieli a prezzo di mercanto. Telecom Italiafallirà, i soldi che utilizza per stare a galla in Italia arrivanoda Telecom Brasile e Telecom Argentina dove gestisce l' intera retenazionale di telecomunicazioni digitali, terrestri e satellitari!Verrà nazionalizzata l' azienda che fornisce l' erogazione deiservizi di energia elettrica a Buenos Aires, in Bolivia e a Rio deJaneiro! Ah si dimenticavo! La società elettrica si chiama ENEL, cheaumenta del 30% all' anno la bolletta, cosa potrebbe fare con ilmancato incasso dell' America latina? Intesa San Paolo, Mediobanca eBanco Popolare di Milano perderanno il 40% del loro valore in borsadal momento che detengono il 20% delle aziende succitate! Fuori dall'economia mondiale l' Argentina chiederà l' immediato pagamento deibtp italiani da lei acquistati, circa 22 miliardi di euro, e l'Italia non saprà come pagare, allora l' Argentina acquisirà partedel nostro debito pubblico! Tutto ciò accadrà entrò l' anno,almenochè la Grecia non riesca a stare dentro l' UE e il FMI nonritiri la richiesta all' Argentina di applicare la politica economicaimposta dall' FMI!
    minchia, in confronto a te Nostradamus era un dilettante...

  11. #150
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non mi risulta che un Senatore a vita possa concorrere nelle elezioni come Premier.

    Comunque, dovrebbe candidarsi, perché organizzare un'altra volta questa farsa del Governo tecnico è svilente per il concetto stesso di democrazia ed urina sull'articolo 1 della Costituzione (la sovranità appartiene al popolo ecc ecc).

Discussioni simili

  1. mi piace...oppure no?!?!?!?!?!?!?!?!
    Da barby93 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19/3/2007, 18:42
  2. la do oppure no?
    Da ragazzinatimidina nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 0:29
  3. TFRL addio oppure no?
    Da adfk nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/11/2006, 13:53
  4. devo far finta di niente oppure no?
    Da camy89 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 18:07
  5. Farmi risentire oppure no?
    Da Euphoria nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/11/2005, 9:05