ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 42
Like Tree17Mi piace

In arrivo la stangata sulle tasse universitarie

  1. #11
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    @Randy Mellons chi ha un reddito basso (come me) paga davvero poco di tasse.
    Io sono in una pubblica relativamente costosa in media e pago davvero poco. Anzi per la media alta sono esonerata del tutto (ma questo è per tutti a prescindere dal reddito)!
    Poi comunque bisogna vedere i particolari.
    Prima di tutto under-40mila non è la fascia di reddito piu bassa che ci sia, quindi non sono i "piu poveri".
    Io sono proprio d'accordo, non so.
    Di certo l'università necessita di tanti altri provvedimenti, ma questo secondo me andava fatto da tempo!





  2. # ADS
     

  3. #12
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Mai però in teoria l'obiettivo dovrebbe essere quello.
    Non "risparmiare con i tagli"?

  4. #13
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Non "risparmiare con i tagli"?
    No, quella è la soluzione più semplice che stanno attuando, e i risultati si vedono. Tagliare non significa migliorare e lo sai.

    @Echoes non ho detto che non sono d'accordo, anzi il provvedimento è giusto. Quel passaggio lì però mi preoccupa. Intanto sotto i 40.000 c'è anche la gente poverissima. Io ricordo che pagavo tre tasse la prima identica per tutti gli studenti (ed era parecchio alta) le altre due rate (su reddito) erano basse. Non so da te, ma se a me avessero aumentato la prima ancora di più mi sarei incazzato non poco.

  5. #14
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio

    @Echoes non ho detto che non sono d'accordo, anzi il provvedimento è giusto. Quel passaggio lì però mi preoccupa. Intanto sotto i 40.000 c'è anche la gente poverissima. Io ricordo che pagavo tre tasse la prima identica per tutti gli studenti (ed era parecchio alta) le altre due rate (su reddito) erano basse. Non so da te, ma se a me avessero aumentato la prima ancora di più mi sarei incazzato non poco.
    Forse è molto variabile la cosa.
    Da me erano due: la prima, uguale per tutti, di circa 150 euro credo.
    La seconda oscilla trai 100 ai 1000, forse anche di piu, in base al reddito.
    Essendo comunque molto basse, ed essendoci la possibilità di non pagare la seconda con una media discreta, lo ritengo anche relativamente poco!
    Se alzassero una delle rate di 100 euro, per dirti, non sarebbe assurdo.
    Il problema è che le spese sono ben altre. Io di libri quest'anno ho speso oltre i 1000 euro!!!!
    E' una cifra spropositata!
    Secondo me alzare un po' le tasse a tutti e un po' TANTO a fuoricorso e a ricchi, e bilanciare con piu borse di studio o esenzioni per i bravi è giusto.
    Boh, comunque sia se non è integrata in un piano piu completo, questa riforma vale a poco. Ma è comunque qualcosa!

  6. #15
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    La mia prima era di 650 e passa euro ed era fissa per tutti, anche per chi aveva redditto zero. Quindi no, alzare le tasse a tutti è una stronzata. Per i ricchi e i fuori corso invece è un'idea perfetta.
    A Jamila e Echoes piace questo intervento

  7. #16
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo nel penalizzare i fuoricorso, se si devono alzare le tasse.
    L'università è una grande spesa x lo stato e sempre piu studenti si iscrivono tanto per avere quel foglio di carta, impiegandoci mille anni.
    Per me è un provvedimento meritocratico e socialmente utile, ovviamente escludo le situazioni particolari (lavoratori, problemi di salute etc).
    Cioe lo stato deve pagare gli studi a chi è bravo. Chi invece vuole la laurea come "accessorio" e non da esami, lo puo fare,ma a spese proprie!
    I cittadini non possono caricarsi di tasse per pagare l'uni agli studenti che non combinano molto...
    Lo ritengo giusto anche perche potrebbe essere un incentivo al lavoro artigianale, da tanti nemmeno tenuto in considerazione...
    Ad ogni modo ci sono molte altre riforme di cui l'universita necessiterebbe...
    Ritengo il provvedimento sbagliato. O, per meglio dire, stupido. Perché si sta chiudendo il recinto dopo che i somari sono entrati...

    Quello che va fatto è quello che viene fatto altrove: a chi non è adatto a studiare viene impedito di studiare in ogni università del Regno. Vedasi quanto sotto...

    Fuori di Testa: Tutte le facoltà a numero chiuso?



    A Oregon piace questo intervento

  8. #17
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Io ripeto che sono d'accordo nel far pagare di più ai fuoricorso, ma non così tanto. Ad esempio, io ho un reddito non così basso (non sono un riccone) e di tasse vengo a pagare sui passa 1000 €. Spero di non andare fuoricorso altrimenti sarebbe troppo un aumento.

  9. #18
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    @Echoes , tu sei in una piccola oasi felice in termini di tasse universitarie. A padova purtroppo non è così. A meno che tu non sia sul lastrico le tasse le devi pagare. Per merito poi non tolgono nulla. Pensa che io pago 2600 euro l'anno e non posso nemmeno più usufruire dei benefici dell'esu perchè ho fatto un anno a odontoiatria e mi sono poi immatricolata a medicina. E la media è del 28.5, con tutti gli esami fatti.

    Cmq ci sta che aumentino le tasse per i fuoricorso, anche se penso che gente come quella citata da @Randagio , che passa la vita parcheggiata all'uni non avrà problemi a sganciare soldi in più. Fessi i loro genitori che li mantengono.
    A Randagio piace questo intervento

  10. #19
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Ritengo il provvedimento sbagliato. O, per meglio dire, stupido. Perché si sta chiudendo il recinto dopo che i somari sono entrati...
    Se ci tieni tanto a far fuori i c.d. "somari", salvo il fatto che uno può ritrovarsi in ritardo con gli studi per mille motivi (lavoro, disgrazie, ecc) che poco o nulla hanno a che fare con l'impegno e su cui non sta a noi pontificare, a me pare che il risultato lo si otterrà ugualmente; dato che la maggior parte degli studenti opera già al limite della sopravvivenza economica, con un aumento delle tasse molti saranno costretti ad abbandonare.
    Quindi il "recinto" (ottima metafora date le condizioni di molti atenei) si svuoterà lo stesso.

    Io avrei preferito andare a pescare i soldi che mancano a Piazza Affari, ma si sa che da noi ci si taglia l'uccello per risparmiare i 2 € di un gondone.

  11. #20
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    @Echoes , tu sei in una piccola oasi felice in termini di tasse universitarie. A padova purtroppo non è così. A meno che tu non sia sul lastrico le tasse le devi pagare. Per merito poi non tolgono nulla. Pensa che io pago 2600 euro l'anno e non posso nemmeno più usufruire dei benefici dell'esu perchè ho fatto un anno a odontoiatria e mi sono poi immatricolata a medicina. E la media è del 28.5, con tutti gli esami fatti.

    Purtroppo anche da noi se hai cambiato facoltà non puoi usufruire a nulla.
    Comunque io ho un reddito molto basso.
    La borsa della media è esclusiva della Sapienza, è vero, infatti è una gran cosa...


    Riguardo al numero chiuso come possibile soluzione: ni.
    O meglio, dico la verità, prima di fare l'uni ero ipercontraria. Ma poi mi sono trovata a Medicina e il pensiero di cosa sarebbe stato un numero aperto mi ha fatto capire che è stato comunque indispensabile.
    Il mio "ideale" di università è che i bravi devono usufruire dei servizi gratuitamente, mentre chi zoppica ed ha disponibilità economiche pagare mooolto per finanziare i servizi che utilizza. Se si paga la spesa che rappresenta, questi non va a determinare quel costo in piu per lo Stato (che per ogni studente fannullone perde davvero tanti soldi), perchè si paga lui gli studi.
    Ma è un discorso che non si puo fare ora che i conti sono in rosso ovunque.
    Forse il numero chiuso quindi potrebbe essere una soluzione temporanea fino all'equilibrio del bilancio.
    Per quanto ci siano migliaia di motivazioni contro questi test, purtroppo devo ammettere che ha reso la mia facoltà migliore.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Afterhours - La tempesta e' in arrivo
    Da Annie Lennox nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/5/2012, 10:18
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/3/2012, 12:35
  3. In arrivo la bevanda a base di urina di mucca!
    Da Annie Lennox nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 16:42
  4. 2011: in arrivo stangata oltre 1.000 euro
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/4/2011, 10:48
  5. Rapinatori chiamano in anticipo la banca per avvisare del loro arrivo
    Da Nuvolablu nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/5/2010, 14:46

Tag per questa discussione