ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 42
Like Tree17Mi piace

In arrivo la stangata sulle tasse universitarie

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito In arrivo la stangata sulle tasse universitarie

    La stangata annunciata per i fuoricorso è in arrivo.

    Gli studenti universitari che non completano il loro percorso formativo nei tempi stabiliti, si troveranno a pagare tasse maggiorate a fronte di coloro che rispettano i programmi di studio.

    Per chi ha un reddito familiare sotto i 40mila euro annui ed è in regola con gli esami, le rette non aumenteranno fino al 2016. Al contrario, non è previsto alcun blocco per chi supera tale soglia, anche se non fuoricorso.

    Peggio sarà invece, per chi non è in regola con gli esami ed ha un reddito familiare sotto i 90mila euro, potrà avere un aumento delle tasse universitarie oltre il 25%. Tra i 90mila e i 150mila euro, le tasse saliranno al 50% e oltre i 150mila euro di reddito si pagherà fino al 100% in più.

    In generale, verrà comunque tenuto conto della condizione degli studenti lavoratori, ma soprattutto gli aumenti non dovranno superare l'inflazione.

    E' questo uno degli emendamenti alla spending review approvati nei giorni scorsi dalla commissione Bilancio al Senato ora al vaglio della Camera.

    Tasse universitarie, la stangata è in arrivo | Teleborsa.it



  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo nel penalizzare i fuoricorso, se si devono alzare le tasse.
    L'università è una grande spesa x lo stato e sempre piu studenti si iscrivono tanto per avere quel foglio di carta, impiegandoci mille anni.
    Per me è un provvedimento meritocratico e socialmente utile, ovviamente escludo le situazioni particolari (lavoratori, problemi di salute etc).
    Cioe lo stato deve pagare gli studi a chi è bravo. Chi invece vuole la laurea come "accessorio" e non da esami, lo puo fare,ma a spese proprie!
    I cittadini non possono caricarsi di tasse per pagare l'uni agli studenti che non combinano molto...
    Lo ritengo giusto anche perche potrebbe essere un incentivo al lavoro artigianale, da tanti nemmeno tenuto in considerazione...
    Ad ogni modo ci sono molte altre riforme di cui l'universita necessiterebbe...
    A Maureen_ e The Dark Side piace questo intervento

  4. #3
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Io sono d'accordo di penalizzare i fuoricorso, ma non facendo pagare così tanto. Non so se accade anche nelle altre università (non mi sono informato), ma nella mia gli esami per gli studenti fuoricorso non valgono 6 crediti come tutti, ma 4. Quindi perchè far pagare di più per avere anche meno crediti. O una o l'altra.

  5. #4
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio
    Quindi perchè far pagare di più per avere anche meno crediti. O una o l'altra.
    C'è sempre la miniera in alternativa a chi non va bene eh... sono stanco di vedere andare all'università gente che non he ha capacità solo perchè "ormai ci vanno tutti"... l'unversità e la laurea devono essere per persone di un certo livello... mica posso fare una squadra di serie A facendo giocare delle schiappe...
    A Jamila, Maureen_ e RudeMood piace questo intervento

  6. #5
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    C'è sempre la miniera in alternativa a chi non va bene eh... sono stanco di vedere andare all'università gente che non he ha capacità solo perchè "ormai ci vanno tutti"... l'unversità e la laurea devono essere per persone di un certo livello... mica posso fare una squadra di serie A facendo giocare delle schiappe...
    Beh chi va all'università non credo lo faccia perchè è "di moda", ma per studiare ciò che ama e avere in futuro un lavoro che senza una laurea sarebbe impossibile fare. Pagare per andare all'università sapendo di non farecla o perchè ci vanno gli altri mi sembra un'assurdità. Comunque si potrebbe anche far pagare di più, mi va benissimo, ma fino al 100% mi sembra esagerato.

  7. #6
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Sui fuori corso sono totalmente d'accordo. Ma su questo punto:
    Per chi ha un reddito familiare sotto i 40mila euro annui ed è in regola con gli esami, le rette non aumenteranno fino al 2016. Al contrario, non è previsto alcun blocco per chi supera tale soglia, anche se non fuoricorso
    I "poveri" non avranno rialzi fino al 2016, i "ricchi" non li avranno a prescindere. Non dovrebbe essere il contrario?

  8. #7
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Sui fuori corso sono totalmente d'accordo. Ma su questo punto:

    I "poveri" non avranno rialzi fino al 2016, i "ricchi" non li avranno a prescindere. Non dovrebbe essere il contrario?

    No ma se dice "Peggio sarà invece, per chi non è in regola con gli esami ed ha un reddito familiare sotto i 90mila euro, potrà avere un aumento delle tasse universitarie oltre il 25%. Tra i 90mila e i 150mila euro, le tasse saliranno al 50% e oltre i 150mila euro di reddito si pagherà fino al 100% in più."

    A me sembra intenda che per i redditi inferiori fino al 2016 non cambia niente mentre per gli altri gli aumenti "non avranno alcun blocco" ovvero partiranno da subito... io lo capisco così!

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Khumiko Visualizza il messaggio


    Beh chi va all'università non credo lo faccia perchè è "di moda", ma per studiare ciò che ama e avere in futuro un lavoro che senza una laurea sarebbe impossibile fare..
    Si, e quelli si impegneranno e staranno dentro i tempi stabiliti... io ne conosco a bizzeffe che ci vanno "per non andare a lavorare" o perchè ormai ci vanno tutti e che fanno festa 5 sere su 6 tra casa di uno o dell'altro...
    A Jamila e Echoes piace questo intervento

  9. #8
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Si ma comunque fatto sta che l'aumento per chi non ha un reddito alto ci sarà. C'è meritocrazia ma l'inculata nel 2016 arriva comunque.

  10. #9
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Bè, quando mai si è andati in meglio?

  11. #10
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Bè, quando mai si è andati in meglio?
    Mai però in teoria l'obiettivo dovrebbe essere quello.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Afterhours - La tempesta e' in arrivo
    Da Annie Lennox nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/5/2012, 10:18
  2. Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22/3/2012, 12:35
  3. In arrivo la bevanda a base di urina di mucca!
    Da Annie Lennox nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 17/12/2011, 16:42
  4. 2011: in arrivo stangata oltre 1.000 euro
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 23/4/2011, 10:48
  5. Rapinatori chiamano in anticipo la banca per avvisare del loro arrivo
    Da Nuvolablu nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 15/5/2010, 14:46

Tag per questa discussione