ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 154
Like Tree120Mi piace

Papa e Chiesa immersi nell'oro, ma non aiutano i poveri

  1. #31
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Io sinceramente non sono cattolica, ma mi ritrovo abbastanza sulla linea di Harmony.
    Cioè, la Chiesa è un'istituzione, è anche politica.
    Che ci sia , di fondo, un'incongruenza è vero.
    Ma noi abbiamo una Chiesa che è anche un'istituzione.
    Che finanzia, comunque, tantissime associazioni umanitarie e che mantiene in ottimo stato parte del nostro patrimonio culturale, che, diciamoci chiaro, in mano allo Stato non sarebbe rimasto tale e che comunque ci porta turismo e profitto.
    Io sono d'accordo quando si dice "Religione, o meglio fede, e politica non possono coesistere".
    E questo lo si nota quando il Papa non è nella posizione di poter denunciare un pedofilo, quando la linea politica di un Paese è influenzata dal vaticano etc.
    Mi sembra un po' riduttivo soffermarsi sulla croce d'oro o sulla fastosità di San Pietro, quando comunque la Chiesa fa quello che deve fare: accontentare i fedeli, finanziare associazioni umanitarie, far viaggiare il Papa in giro per il mondo e farlo vedere dai fedeli.
    Insomma, che poi uno non ci creda ok. Che alla base ci siano molte incongruenze pure.
    Ma di certo non è colpa di questo o quel Papa.
    Il Papa fa' quello che deve fare, punto.
    Anzi, se li gestisce pure bene i soldi, molto meglio dello Stato.
    La cosa veramente triste è che è lo Stato a non riuscire a finanziare quello che dovrebbe.
    La Chiesa quello che deve finanziare lo finanzia benissimo.
    A villa Adriana ci vogliono mettere la discarica, a San Pietro questo non accadrebbe mai



  2. # ADS
     

  3. #32
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    Un miliardo di euro dai versamenti dell’otto per mille. 650 milioni per gli stipendi degli insegnanti di religione. 700 milioni per le convenzioni su scuola e sanità. 250 milioni per il finanziamento dei Grandi Eventi E questo solo escludendo i vantaggi a carattere fiscale concessi dall’Italia al Vaticano, che comprendono l’esenzioni da pagamento ICI, IRAP, IRES e altri vantaggi connessi alle attività turistiche e commerciali. Per un totale indicativo di circa 4 miliardi di Euro all’anno. solo un quinto del patrimonio appena citato viene devoluto o investito in attività caritatevoli e di assistenza sociale
    Comunque non si attacca questo papa, o almeno per quanto mi riguarda, si attacca la "figura del papa".
    Il papa in teoria è il successore di Pietro, messo a capo della chiesa da Gesù stesso "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa", quindi il papa in quanto suo successore dovrebbe rappresentare la chiesa e continuare a divulgare ciò che cristo predicava.
    solo che se non sbaglio, cristo predicava tra la gente, in mezzo alla fame e con addosso stracci, non ricoperto d'oro e ne tanto meno viaggiava con i jet privati e cazzi vari.

  4. #33
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Si ma Frogga, se la Chiesa non paga questo e quello non è colpa sua
    Il Punto è lo Stato e l'influenza che ha la chiesa su esso.
    E comunque si io sono d'accordo sul predicatore etc, ma la posizione che ricopre non è solo quello di un predicatore.
    E' un capo di Stato, una figura importante.
    Se non girasse su jet o roba iper sicura lo avrebbero gia ammazzato
    Ad ogni modo il Papa oggi ha altri mezzi rispetto a Cristo.
    La carità la si fa per associazioni etc.
    Vabbè comunque io rimango dell'idea che fede e religione non possano coesistere, ma ammetto che esista una Chiesa che effettivamente fa del bene

  5. #34
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Si ma Frogga, se la Chiesa non paga questo e quello non è colpa sua
    Il Punto è lo Stato e l'influenza che ha la chiesa su esso.
    E comunque si io sono d'accordo sul predicatore etc, ma la posizione che ricopre non è solo quello di un predicatore.
    E' un capo di Stato, una figura importante.
    Se non girasse su jet o roba iper sicura lo avrebbero gia ammazzato
    Ad ogni modo il Papa oggi ha altri mezzi rispetto a Cristo.
    La carità la si fa per associazioni etc.
    Vabbè comunque io rimango dell'idea che fede e religione non possano coesistere, ma ammetto che esista una Chiesa che effettivamente fa del bene
    La religione è un conto, la ricchezza e la potenza politica un'altra.
    Se non girasse su jet e sarebbe morto non vedo il problema sinceramente.
    Rischia la sua vita come predicatore, così come qualsiasi altra persona che lavora rischia la vita ogni giorno (pompieri etc etc)

    Non vedo perchè un'istituzione religiosa debba avere così tante ricchezze. Capisco i documenti e gli oggetti antichi e di valore, ma anelli, abiti, macchine, e cagate del genere a cosa servono? a renderlo più attraente ?
    A Frogga e Oregon piace questo intervento

  6. #35
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    Si ma Frogga, se la Chiesa non paga questo e quello non è colpa sua
    Il Punto è lo Stato e l'influenza che ha la chiesa su esso.
    E comunque si io sono d'accordo sul predicatore etc, ma la posizione che ricopre non è solo quello di un predicatore.
    E' un capo di Stato, una figura importante.
    Se non girasse su jet o roba iper sicura lo avrebbero gia ammazzato
    Ad ogni modo il Papa oggi ha altri mezzi rispetto a Cristo.
    La carità la si fa per associazioni etc.
    Vabbè comunque io rimango dell'idea che fede e religione non possano coesistere, ma ammetto che esista una Chiesa che effettivamente fa del bene
    Non questa.
    Comunque non dico che "la colpa" sia solo sua, anzi.
    Qui si parlava di papa e chiesa, se ci mettiamo in mezzo anche lo stato non ne usciamo più, quindi critico la chiesa per l'incoerenza e per lo spreco di denaro.
    Ammiro coloro che prendono, partono e vanno in mezzo alla gente che fa la fame, che vanno a dare una mano veramente e che crede in quello che dice, mi dispiace ma non vedo il papa, come la maggior parte dei tizi nelle chiese, come persone coerenti e da "ammirare".

  7. #36
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io ancora non concepisco proprio l'esistenza dello Stato Vaticano...
    A Elaine Marley piace questo intervento

  8. #37
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Non sono un mangiapreti radicale ma non posso fare a meno di pensare che lo sfarzo e le grandi scenografie servano solo ad attirare gli allocchi e per questo potrebbero anche farne a meno, se non fosse che evidentemente la chiesa cerca anche il sostegno di quelli che si fanno sedurre dal glitter piuttosto che dal vangelo, o che forse queste dimostrazioni di potenza devono supplire ad una dottrina disperatamente sorpassata.
    Io, traducendo il pensiero di Dante ai giorni nostri, perché Dante su certe cose è sempre attuale, vorrei una chiesa più frugale e che si faccia i cazzi propri. Mi gira un po' il belino a vedere che per le visite del papa si fanno su dei palchi da concerto dei Pink Floyd mentre nelle chiesette di provincia se non cacciamo i soldi noi per i restauri i dipinti vengono lasciati marcire.
    A Frogga, Jo Constantine, Temperance e altri 1 piace questo intervento

  9. #38
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ragazzi, forse non avete afferrato il mio discorso.
    Io nemmeno concepisco l'idea che debba esistere uno Stato Vaticano e che la fede possa entrare con la politica, eh.
    Anzi per me la fede non combacia nemmeno con la religione stessa.
    Quello che dico io è che la Chiesa un potere ce l'ha.
    Avendo questo potere, questo Stato, si immischia in molte cose in cui non dovrebbe.
    Ma che, ad ogni modo, il suo dovere lo fa: soddisfa i fedeli, finanzia associazioni umanitarie, preserva il bene artistico che possiede.
    Io non ci vedo un' incoerenza.
    Gesu Cristo andava scalzo, ma non aveva tutti quei soldi da donare.
    La Chiesa è uno Stato, compra, gestisce, preserva, investe.
    E' a tutti gli effetti uno Stato.
    Voi dite che non fa del bene.
    Ma sorvolando su tutti i sotterfugi che sicuramente ci sono,
    finanzia associazioni umanitarie? Porta il Papa a spasso a soddifare i suoi fedeli? quello deve fare
    Che poi per me sono un sacco di cazzate ok, lo dico.
    Ma di certo ammetto che miliioni di persone ci credono fermamente e la Chiesa li soddisfa, stop xD


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Frogga Visualizza il messaggio

    Non questa.
    Comunque non dico che "la colpa" sia solo sua, anzi.
    Qui si parlava di papa e chiesa, se ci mettiamo in mezzo anche lo stato non ne usciamo più, quindi critico la chiesa per l'incoerenza e per lo spreco di denaro.
    Ammiro coloro che prendono, partono e vanno in mezzo alla gente che fa la fame, che vanno a dare una mano veramente e che crede in quello che dice, mi dispiace ma non vedo il papa, come la maggior parte dei tizi nelle chiese, come persone coerenti e da "ammirare".
    Ci sono, comunque, nelle associazioni umanitarie che la chiesa finanzia, tanti tizi che prendono e partono e sono da ammirare...

  10. #39
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    La cosa che mi lascia perplessa, sinceramente, è che proprio il Vatino, il "cuore" della chiesa, tutto mi sembra tranne che un'istituzione religiosa. Se penso alla fede mi viene in mente la chiesetta di città, se non quella del paesino, in cui si riuniscono i fedeli, pregano e fanno del bene quando possono. Non mi viene in mente il papa, per niente, e credo che la cosa più grave sia proprio questa. Nella chiesetta dove i sacrifici vengono sudati ci vedo la fede, quella dove si fanno i mercatini per raccimolare i soldi per i lavori di ristrutturazione, quella dove i volontari aiutano i bisognosi a proprie spese e via discorrendo. Il Vaticano, invece, è troppo lontano da questa mia concezione della fede - non chiesa, non credo in quella istutuzione -, e di conseguenza anche il papa mi sta sui coglioni. Già papa Wojty?a mi dava un'impressione diversa, a riguardo, mi dava l'impressione che facesse qualcosa in più, per i fedeli.
    Il problema è che al giorno d'oggi pure trovare un prete che faccia davvero il prete è difficile, e questo ti fa ancor meno venir voglia di essere credente, prendo il prete della mia parrocchia, sta sempre in mezzo alla strada con gli amici, e le amiche, se ne va al bar vestito come un uomo qualsiasi, senza nessun segno che lo contraddistingua come prete, se vede una bella donna ci prova spudoratamente - con me, mia mamma e mia zia si è tolto il vizio, perchè io gli ho detto chiaramente che doveva togliersi dalle palle, e perchè mia zia lo saluta solo per cortesia ma tira diritto -, e ancor meno aiuta sentire in televisione che preti che compiono quelle schifezze vengono coperti, o al massimo spostati da una chiesa all'altra, e si sa queste disposizioni da dove vengono.
    Poi vabbè, questo è un discorso a parte, quindi lasciamo stare.
    A Oregon piace questo intervento

  11. #40
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Io non riesco a capire invece @Echoes perchè dici che la Chiesa ha un potere, io dico invece che non dovrebbe averlo.
    Qua siamo ancora ai tempi del medioevo cavolo, l'unico potere, o le ricchezze, dovrebbero essere usate per far del bene e basta, ma non è così.
    Pensare che una istituzione sia uno stato mi fa schifo, dovrebbe avere solo un potere religioso, dovrebbe solo "parlare" e stare con la gente bisognosa, invece sono solo i poveracci a farlo.
    A Temperance e Frogga piace questo intervento

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. ricordo ma non capisco!
    Da jacka nel forum Off Topic
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31/12/2005, 17:32
  2. ma non si usnao le chiavi?!?
    Da Patu nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 8/12/2005, 20:52
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/11/2005, 17:58
  4. scusate ma non capisco
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/7/2005, 9:12

Tag per questa discussione