ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree5Mi piace

Creare una Banca sociale sul social network

  1. #1
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito Creare una Banca sociale sul social network

    Ho un'idea che mi ronza per la testa da un po' di tempo, quella di creare una banca su un social network eventualmente su FB che e' il piu' popolato.

    Provate a pensare, uno ha un progetto, ma non ha i soldi per realizzarlo, lo pubblica su FB, i suoi amici vengono interpellati per sapere che persona e', se e' affidabile, e poi in tanti mettono 1 euro a testa, se si e' abbastanza si possono raggiungere cifre abbastanza alte 20-50-100mila euro o piu'. Che cos'e' poi un euro?

    Un vero e proprio prestito d'onore come si faceva una volta con la promessa della restituzione prima o po,i e anche con interessi, equi pero'.

    Anche chi volesse comprarsi una casa potrebbe dirlo e iniziare a restituire i soldi dal primo mese rata dopo rata fino all'estinzione.

    E chi non li restituisce? be di lui si saprebbe nome e cognome, faccia e amici. Sapremmo che non possiamo fidarci, perche' non ha un onore. A chi piacerebbe essere sput... davanti a 50.000 persone?

    Chi restituisce e' affidabile e la sua credibilita' puo' aumentare.

    Certo non e' semplice, vedo molte difficolta' ma mi piacerebbe sapere se sono solo un pazzo visionario o se anche a voi questa idea piace, di staccarci da queste banche che si arricchiscono togliendoci il guadagno che dovrebbe essere nostro e lasciandoci solo le briciole di una economia che dovrebbe al contrario essere vantaggiosa a livello esplosivo se fosse libera.



    Non e' uno scherzo, e' qualcosa in cui credo veramente e puo' anche farci tornare ad essere piu' umani piu' fiduciosi verso il prossimo, meno diffidenti e ci unirebbe maggiormente.

  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    E' una cazzata e ti spiego anche il perchè, nessuno ne farebbe utilizzo, perchè nessuno si fiderebbe mai sia della restituzione dei soldi, sia perchè molti potrebberò inventarsi di tutto pur di prendere un pò di grana facile. E poi ci vogliono un qualcosa che assicuri tutto questo e non puoi fare una banca su Fb come se fosse un gioco è una responsabilità, un impresa troppo complicata, eviterei di mettere in atto simile idea, almeno io non lo farei mai.
    A Canalfeder piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    e' proprio a questo che dovrebbe servire, a farci superare la diffidenza degli uni verso gli altri non c'e' alcuna garanzia se non l'onesta', se non abbiamo piu' speranza gli uni verso gli altri siamo finiti a mio parere, sono riusciti a dividerci a isolarci e in questo modo ci controllano meglio.
    A _HaRmOnY_ piace questo intervento

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    E' un'idea innovativa e rischiosa, andrebbe studiata bene in ogni dettaglio. Forse da qualche altra parte potresti trovare dei fondi o altre persone interessate, ma in italia non credo..
    A Folletta piace questo intervento

  6. #5
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Il punto è che non puoi dare nome e cognome di tutti, violerebbe la legge sulla privacy. Inoltre con un euro a testa o più, presi da amici non si arriverebbe mai a tale somma. Contando che come vuoi arrivare tu ad un tot denaro ci vogliono tot sovvenzioni da parte di tutti. Il che si traduce in, se io devo fare quest'elemosina a diecimila persona e mi servono comunque diecimila euro (che poi mi verrebbero prestati) sono comunque a zero. Senza contare gli interessi. Il capitale totale quello è, come lo giri lo giri, non lo puoi far aumentare (considerando gli interessi diminuirebbe anche). La tua idea come BANCA non ha nessun senso, ne utilità. E con la fiducia non c'entra nulla, quello è l'ultimo dei problemi. Se invece la metti come FONDO COMUNE dove tutti versano una cifra e poi con questi soldi si fa un investimento (che può essere qualsiasi cosa) già è più attuabile.
    A Artemisia piace questo intervento

  7. #6
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randy Mellons Visualizza il messaggio
    Il punto è che non puoi dare nome e cognome di tutti, violerebbe la legge sulla privacy. Inoltre con un euro a testa o più, presi da amici non si arriverebbe mai a tale somma. Contando che come vuoi arrivare tu ad un tot denaro ci vogliono tot sovvenzioni da parte di tutti. Il che si traduce in, se io devo fare quest'elemosina a diecimila persona e mi servono comunque diecimila euro (che poi mi verrebbero prestati) sono comunque a zero. Senza contare gli interessi. Il capitale totale quello è, come lo giri lo giri, non lo puoi far aumentare (considerando gli interessi diminuirebbe anche). La tua idea come BANCA non ha nessun senso, ne utilità. E con la fiducia non c'entra nulla, quello è l'ultimo dei problemi. Se invece la metti come FONDO COMUNE dove tutti versano una cifra e poi con questi soldi si fa un investimento (che può essere qualsiasi cosa) già è più attuabile.
    io ho 60 amici e sono uno che ne ha pochi c'e' chi ne ha molti piu' di 100, pensa i miei contatti diretti e indiretti sono gia 60x100=6000 se lo moltipli ulteriormente per 100 con i contatti dei miei contatti viene 600.000 un'euro a testa puo' cambiare le cose a qualcuno.

    Pero' voglio sapere a chi l'ho prestato e anche dove abita, e cosa ne ha fatto, quando intende restituirlo, pochi prestiti per giuste cause e controllate.

    Poi se questo funziona, se le persone si dimostrano oneste non perche' la legge li obbliga ma perche' conviviamo civilmente, si diffondera' a macchia d'olio.
    Ngli altri paesi c'e' qualcosa che si chiama onesta' civica, da noi invece e' ammirato il furbo, alla corona per esempio quello che frega gli altri non quello che aiuta. Il vero problema sociale e' questo, fa bene aiutare fa bene ricevere e fa bene che i guadagni finanziari di transazioni di questo tipo finiscano nelle tasche giuste e non in quello delle banche che si arricchiscono a dismisura.
    Certo loro hanno la riserva frazionaria, che non potremo utilizzare qui ma questo non importa, il mio e' un esperimento sociale senza fini di lucro.

  8. #7
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    ha ragione chi dice che questi soldi non crescono da soli. se prometti interessi devi guadagnare da qualche parte. come? speculando? allora diventeresti una banca normale..

    Perchè io dovrei dare un euro se non ho un guadagno nè tantomeno una sicurezza di riaverlo?

  9. #8
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    ha ragione chi dice che questi soldi non crescono da soli. se prometti interessi devi guadagnare da qualche parte. come? speculando? allora diventeresti una banca normale..

    Perchè io dovrei dare un euro se non ho un guadagno nè tantomeno una sicurezza di riaverlo?
    N
    e se ti dicessi che non esiste solo il guadagno? Perche' siamo Sempre focalizzati su questo? Ci sono soddisfazioni che vanno oltre il guadagno il sorriso di una persona che ha realizzatoun sogno anche grazie a te, ma non e' elemosina, ma un dignitoso prestito sulla fiducia, da qualcuno che finalmente puo' uscire dallo schermo ed essere qualcosa di piu' di "un contatto" qualcuno che ti ha saputo dare una mano almeno una volta quando ne hai avuto bisogno. Ti ha dato una somma talmente piccola da non renderti debitore del favore, ma semplicemente un Pizziico riconoscente

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lenny1176 Visualizza il messaggio
    N
    e se ti dicessi che non esiste solo il guadagno? Perche' siamo Sempre focalizzati su questo? Ci sono soddisfazioni che vanno oltre il guadagno il sorriso di una persona che ha realizzatoun sogno anche grazie a te, ma non e' elemosina, ma un dignitoso prestito sulla fiducia, da qualcuno che finalmente puo' uscire dallo schermo ed essere qualcosa di piu' di "un contatto" qualcuno che ti ha saputo dare una mano almeno una volta quando ne hai avuto bisogno. Ti ha dato una somma talmente piccola da non renderti debitore del favore, ma semplicemente un Pizziico riconoscente
    E se ti dicessi che me ne sbatto di un possibile sorriso quando dall'altra parte della bilancia c'è la possibilità di non vedere un centesimo?
    E poi non ha senso..se tutti diamo un euro per aiutare una persona, poi fino a che questa persona non ha reso i soldi non c'è più alcun fondo comune..a meno che non diamo un altro euro! e allora diventano 2 euro..e così via.. e prima che qualcuno aiuti me ne ho spesi 600 di euro che probabilmente non rivedrò mai, però ho 600 sorrisi. Non funziona. Preferisco 600 euro a 600 sorrisi, con quelli non ci mangio..

  11. #10
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    E se ti dicessi che me ne sbatto di un possibile sorriso quando dall'altra parte della bilancia c'è la possibilità di non vedere un centesimo?

    Preferisco 600 euro a 600 sorrisi, con quelli non ci mangio..
    si purtroppo e' quello che usa pensare la maggior parte della gente, ed e' per questo che non mangi con un sorriso.
    E se invece con un sorriso al bar tu avessi un caffe'? e poi con un sorriso di qualcuno tu facessi qualcosa per lui? senza badare al valore di cio' che si da' e si prende?

    Non sarebbe un economia anche quella?
    Avremmo tutto e solo quello di cui abbiamo bisogno in quel momento, tecnicamente e' effettivamente disponibile, si puo' produrre, e ci puo' raggiungere.

    Certo e' cosi' lontano da cio' che viviamo ora dove ci si guarda gia' male quando ti chiedono un favore, ma se riuscissimo a prendere le distanze dal lavaggio del cervello che dalla nascita subiamo, forse il mondo cambiera' e visto come stanno andando le cose:

    EQUAZIONE FONDAMENTALE DEL CAPITALISMO = CRESCITA' CONTINUA E SEMPRE PIU' VELOCE

    EQUAZIONE FONDAMENTALE DELLA TERRA = RISORSE NON ILLIMITATE

    forse e' anche l'unica cosa che ci potrebbe salvare.....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. The Social Network
    Da Tipetta Bionda nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 24/9/2011, 18:51
  2. Forum, chat, blog o social network?
    Da obo nel forum Sondaggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/4/2011, 14:35
  3. Giovani e social network
    Da Bambola_di_carta nel forum Siti preferiti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 6/3/2010, 12:12
  4. Nuovo portale social network!
    Da PeppeC nel forum Siti preferiti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/8/2009, 9:39
  5. Tim lancia il suo social network -- si vince un N95
    Da pijokri nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:44