ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 18 su 18
Like Tree5Mi piace

Creare una Banca sociale sul social network

  1. #11
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    ho trovato questo sito:
    yak la banca che presta soldi senza interessi : Simposio "Società Sostenibile": 4. Carlo Giordano - "Una banca libera" - YouTube!


    da meditarci su, il paradigma dell'interesse non e' l'unica via

    Ultima modifica di lenny1176; 14/1/2012 alle 13:05

  2. # ADS
     

  3. #12
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Non vorrei interrompere i vostri sogni di gloria imprenditoriale.. ma, essendo questa un'idea valida, anche se da perfezionare, non pensate che sia già venuta in mente a qualcuno? Bè se non ve lo siete chiesto vi illumino io: Si, fu già ideata, applicata, fatta partire (io mi ci iscrissi) e poi fu anche bloccata dal ministero del tesoro per accertamenti, e ora, a quanto pare, sbloccata. è un sito famoso sia a livello internazionale che intercontinentale, qualche anno fa ne parlarono tutti i giornali... www.zopa.it

  4. #13
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    Non vorrei interrompere i vostri sogni di gloria imprenditoriale.. ma, essendo questa un'idea valida, anche se da perfezionare, non pensate che sia già venuta in mente a qualcuno? Bè se non ve lo siete chiesto vi illumino io: Si, fu già ideata, applicata, fatta partire (io mi ci iscrissi) e poi fu anche bloccata dal ministero del tesoro per accertamenti, e ora, a quanto pare, sbloccata. è un sito famoso sia a livello internazionale che intercontinentale, qualche anno fa ne parlarono tutti i giornali... www.zopa.it
    Ho visto il sito che spettacolo, peccato sia stato bloccato, che esperienza hai avuto? positiva o negativa? da prestatore o da beneficiario?

  5. #14
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Da persona che non se ne intende chiedo: non c'è il rischio di trovarsi immischiati in qualcosa di "losco"? Non so mica effettivamente cosa ci fa un tizio, col mio misero contributo.

  6. #15
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Rispondo ad entrambi: La banca sociale Zopa, non prevede che tu, tizio X, presti 10 euro al tizio y.. , bensì prevede che, chi si iscrive come richiedente, debba inserire la propria situazione, lavoro, beni posseduti, tenore di vita ecc, per essere inserito in un tabellario di rischio. Ovvero, se si iscrive un disoccupato con figli a carico, verrà inserito nel gruppo con un alto rischio di insolvenza, quindi i soldi che riceverà, dovranno essere restituiti con interessi alti.Proprio a causa dell'alto rischio di insolvenza. Se si iscrive un libero professionista, con case di proprietà e vari beni, e vuole un prestito per aprire una nuova attività, esso verà inserito nel gruppo con bassissimo rischio di insolvenza, ovvero otterrà i soldi a basso costo. Ovviamente tra le due categorie ci sono molti step, con vari gradi di rischio insolvenza.
    -
    Un utente, che si iscrive per investire, deciderà come investire, ovvero se inserire i propri soldi nel gruppo A-B-C-D-E-F.. in base al rischio che vuole correre e, di conseguenza, agli interessi che vuole ottenere. Un po' come investire in borsa, più l'obbligazione è emessa da uno stato o un'azienda a rischio, più verrà pagata bene. Ovviamente non tutti i soldi investiti andranno a una sola persona, ma, inserendoli nel gruppo, verranno dilazionati a vari richiedenti, così da diversificare l'investimento. Sempre stesso grado di rischio ma a persone diverse. Poi ogni investitore può decidere di diversificare ulteriormente investendo in vari gruppi, per diversificare il rischio, come ogni buon allocatore farebbe in borsa.
    Io ve l'ho spiegata molto velocemente e a ceppi molto grossi, se vi interessa indagate dal sito che spiega ogni cosa molto bene, poi se avete basi di finanza o economia tanto meglio, ogni cosa verrà capita meglio.
    -
    Il sito fù sequestrato dalla guardia di finanza per più di 2 anni, per accertamenti, vista la particolarità della cosa, ma ora è stato totalmente riabilitato ed è certificato come sito legale. Tra l'altro, credo, che negli USA questo tipo di banche sociali siano anni che vanno molto bene, e senza problemi legali.
    -
    Io mi iscrissi prima della chiusura, come investitore, ma non feci a tempo a versare nulla che chiusero tutto. Ora che l'hanno riaperto, però, sono totalmente immerso con la mia liquidità in titoli finanziari che ora come ora, vista l'enorme crisi e gli altri rischi, mi stanno dando interessi enormemente superiori al sito Zopa, chiaramente con rischi enormemente superiori. Magari, in un futuro, quando le obbligazioni torneranno a rendere di meno, una parte del mio portafoglio la dedicherò al sito, ma per il momento, con le azioni internazionali e soprattutto dei paesi emergenti, così sottovalutate, non posso sprecare nemmeno un centesimo, bisogna entrare massicciamente in borsa, scegliendo i titoli giusti, le nazioni giuste, le aziende giuste, e, perchè no, tradare un po' con qualche obbligazione mooooolto interessante, anche in ambito greco.

  7. #16
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Grazie per l'informazione sul sito Zopa io non ho soldi da investire, ma se ne avro' piuttosto che fare il gioco di questi vampiri che hanno fatto fallire la grecia li tengo sotto il materasso. No grazie, domani sarei io la loro vittima.

    Cerchero' invece di contribuire a questa causa del social lending, rende piu' delle varie banche che danno interessi minimi e se devi chiedere un prestito e sei una persona affidabile chiede meno interesse dei vari fiditalia e company, e poi e' una buona causa per me non conta il guadagno ci sono cose piu' importanti.

  8. #17
    FdT svezzato lenny1176
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 27/9/2011
    Messaggi: 101
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Mamma mia nel 2011 l'ho scritto, andate a vedervi il sito kickstarter.com....

    credo che le idee le intuizioni siano nell'aria e alcune persone le catturano per caso come le farfalle, qualcuno le trattiene, altri le lasciano volare via. Mi spiace non avere avuto la capacita' di trattenerla, qualcun'altro l'ha presa, spero che sia di insegnamento per chi legge.

    - - - Aggiornamento - - -

    Mamma mia nel 2011 l'ho scritto, andate a vedervi il sito kickstarter.com....

    credo che le idee le intuizioni siano nell'aria e alcune persone le catturano per caso come le farfalle, qualcuno le trattiene, altri le lasciano volare via. Mi spiace non avere avuto la capacita' di trattenerla, qualcun'altro l'ha presa, spero che sia di insegnamento per chi legge.

  9. #18
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lenny1176 Visualizza il messaggio
    Mamma mia nel 2011 l'ho scritto, andate a vedervi il sito kickstarter.com....

    credo che le idee le intuizioni siano nell'aria e alcune persone le catturano per caso come le farfalle, qualcuno le trattiene, altri le lasciano volare via. Mi spiace non avere avuto la capacita' di trattenerla, qualcun'altro l'ha presa, spero che sia di insegnamento per chi legge.
    Il fatto che qualcuno abbia avuto la tua stessa idea e l'abbia messa in pratica non rende la tua idea vincente.
    A Loller156 piace questo intervento

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni simili

  1. The Social Network
    Da Tipetta Bionda nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 24/9/2011, 18:51
  2. Forum, chat, blog o social network?
    Da obo nel forum Sondaggi
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 19/4/2011, 14:35
  3. Giovani e social network
    Da Bambola_di_carta nel forum Siti preferiti
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 6/3/2010, 12:12
  4. Nuovo portale social network!
    Da PeppeC nel forum Siti preferiti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 5/8/2009, 9:39
  5. Tim lancia il suo social network -- si vince un N95
    Da pijokri nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/10/2008, 14:44