ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 109
Like Tree15Mi piace

Numero chiuso su tutte le facoltà italiane?

  1. #31
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    ...Altro esempio? un laboratorio di biologia molecolare che dura una settimana perchè, altrimenti, non si riuscirebbe a fare stare tutti nell'unico laboratorio disponibile ed infine non poter dare per scontate le basi della chimica perchè c'è gente che mai le ha studiate. Io credo sia giusto che chi entra abbia le basi e se non le ha ci vorrebbero corsi estivi per recuperare come ne esistono all'estero oppure ti metti d'impegno e studi tu da solo.
    Ho visto cose che voi umani... nazioni in cui lo Stato paga tutte le tasse universitarie, dove assicura l'alloggio nel college a chiunque disti 40 km dall'ateneo, dove lo studente gira gratis nell'università e negli autobus... Come è possibile tutto ciò? Semplice, si tolgono di torno i perdigiorno che bivaccano fino a 30 anni nelle nostre università ed il denaro a disposizione si spende su coloro che hanno voglia e capacità di studiare. Vuoi studiare per tuo piacere personale? Beh! Esistono le biblioteche, internet, se lo vuoi fare tanto per fare, fallo lì. O no?...





  2. # ADS
     

  3. #32
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    @ronin.engineer

    Se vai all'università, quale che sia la facoltà, si presume che tu di basi DEBBA averne, non stiamo parlando di scuola media o di scuola superiore, ma di università, che è una fase di istruzione più avanzata.

    Se sei una cernia (non per forza per colpa tua, sia chiaro) nelle materie X, Y e Z non è giusto tu abbia diritto di accedere a corsi universitari che, per essere capiti, hanno bisogno di elementi già conosciuti nelle materie X, Y e Z. Non si può pretendere che nelle università si parta da zero, altrimenti diventano sempre più dispersive e inutili.
    Se scegli qualche facoltà molto poco attinente con il percorso di studi e di vita che hai effettuato finora, sta a te metterti al passo, non all'intera università rallentare per colpa tua.
    Come la vedi tu, IMHO, è sbagliato.
    Quelle basi che tu dici che uno studente deve avere gli dovrebbero essere insegnate alle scuole superiori, ma tra le tante tipologie di scuole superiori italiane che impartiscono un'istruzione a quasi 360° ce ne sono solo due: liceo scientifico e liceo classico.
    Chi fa un ITCG, ITIS o IPSIA (c'è chi di loro va all'università, credimi) si troverebbe con un campo di scelta limitato a causa di una scelta fatta 5 anni prima della maturità, perchè a 13 anni moltissimi non hanno ancora le idee chiare.

    Vuoi un esempio? Eccomi!
    Circa 4 anni fa scelsi di frequentare la ragioneria per il semplice motivo che allora non avevo idee chiare su cosa fare dopo, ma mi sentivo sicuro che non avrei mai proseguito gli studi.
    Col passare degli anni cresco, maturo, e vedo un po' com'è la situazione in giro: oggi la maturità è il minimo.
    Certo, mi vengono impartite ottime basi per intraprendere gli studi di economia o giurisprudenza, ho una base di informatica in quanto frequento il corso programmatori.
    Le lauree che attualmente mi interessano sono quelle di ingegneria informatica, ingegneria elettronica, economia e giurisprudenza; ho ancora un anno di tempo per scegliere.
    Comunque ho già qualche difficoltà: fisica non si fa, chimica neanche, matematica si fa così e così (non ho fatto i logaritmi e nè farò mai trigonometria!), ed analisi non sono sicuro che si farà neanche in quinta.
    Certo, quest'estate comincierò a prepararmi sia in matematica che in fisica per entrare all'università (POLIMI), so che se voglio posso farcela.
    Conosco chi ha frequentato il mio stesso istituto a suo tempo, ed ora è medico chirurgo. Ha cominciato gli studi di medicina senza alcuna base di fisica o chimica, e matematica insegnata a quel livello di cui ho già scritto sopra.
    Se potessi tornare indietro sceglierei lo scientifico.

    Quello che voglio dire è che in Italia sarebbe uno sbaglio attuare un sistema del genere. Lo si potrà attuare soltanto quando le scuole superiori cambieranno, ma ora no, è tutto uno schifo...

  4. #33
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Per ora quello che si può fare secondo me è:
    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    La selezione va fatta durante il corso di studi, non prima.
    Soprattutto perché quattro domande a crocette non valutano la preparazione di uno studente.
    E comunque i raccomandati ci saranno sempre...

  5. #34
    MisterInvisible (non attivo)
    Intermittente

    Predefinito

    Sì alla selezione,specie in materie scientifiche e biologiche.

  6. #35
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Oggi giorno vi sono tanti aspiranti avvocati, medici, architetti e sbocchi professionali non sufficienti per tutti. Tra i tanti pretendenti come scegliere chi deve studiare? Nella nostra costituzione c'è scritto questo:

    "I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell'istruzione"


    quei paesi a cui facevo riferimento (che potete vedere nel link del primo post, sulle ultime pagine) l'hanno modificato in questa maniera, aggiungendo una parolina:

    "Solo I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell'istruzione"

    E, personalmente, penso sia cosa buona e giusta (come diceva quello...). Anche io ho paura delle nostre solite mafie onnipresenti nei nostri concorsi, ragione per cui sarei disposto a fare dei bei charter con cui portare gli stessi professori che hanno selezionato la classe dirigente di quei Paesi a selezionare la nostra. Ripeto, non deve essere un esametto con 4 crocette, ma deve durare almeno 2-3 mesi, con esami tutti i giorni e più prove per ogni singola materia.


  7. #36
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Che si apportino le giuste modifiche al sistema scolastico di II grado superiore prima. Fa troppo schifo, e non tutte le scuole ti preparano adeguatamente per intraprendere gli studi universitari.

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Oggi giorno vi sono tanti aspiranti avvocati, medici, architetti e sbocchi professionali non sufficienti per tutti. Tra i tanti pretendenti come scegliere chi deve studiare? Nella nostra costituzione c'è scritto questo:

    "I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell'istruzione"


    quei paesi a cui facevo riferimento (che potete vedere nel link del primo post, sulle ultime pagine) l'hanno modificato in questa maniera, aggiungendo una parolina:

    "Solo I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell'istruzione"

    E, personalmente, penso sia cosa buona e giusta (come diceva quello...). Anche io ho paura delle nostre solite mafie onnipresenti nei nostri concorsi, ragione per cui sarei disposto a fare dei bei charter con cui portare gli stessi professori che hanno selezionato la classe dirigente di quei Paesi a selezionare la nostra. Ripeto, non deve essere un esametto con 4 crocette, ma deve durare almeno 2-3 mesi, con esami tutti i giorni e più prove per ogni singola materia.

    Ma la selezione non può avvenire a priori.

    Ma cos'è questo elitarismo...? Non capisco...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Kid
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/6/2006
    Messaggi: 2,171
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Nella nostra costituzione c'è scritto questo:
    "I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti dell'istruzione"
    Quindi a priori la nostra costituzione va a farsi benedire nelle nostre università!!! Tra borse di studio, ISEE e quant'altro le agevolazioni vanno sempre e solo a chi non ne ha bisogno!! La selezione nelle nostre università viene fatta soprattutto a livello economico, e ciò è sbagliato.
    Quindi ben vengano test di ingresso e i numeri chiusi vari se servissero a migliorare l'intero panorama universitario e lavorativo nazionale, non fosse per il fatto che i test in Italia sono un'offesa a qualsiasi essere dotato d'intelligenza.

  10. #39
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kid Visualizza il messaggio
    Quindi a priori la nostra costituzione va a farsi benedire nelle nostre università!!! Tra borse di studio, ISEE e quant'altro le agevolazioni vanno sempre e solo a chi non ne ha bisogno!! La selezione nelle nostre università viene fatta soprattutto a livello economico, e ciò è sbagliato.
    Quindi ben vengano test di ingresso e i numeri chiusi vari se servissero a migliorare l'intero panorama universitario e lavorativo nazionale, non fosse per il fatto che i test in Italia sono un'offesa a qualsiasi essere dotato d'intelligenza.
    what?

    Ora ce la prendiamo con chi ha un ISEE basso? XD

    Il problema di chi dichiara meno di quanto guadagna non è delle università, è del fisco.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #40
    Kid
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/6/2006
    Messaggi: 2,171
    Piaciuto: 10 volte

    Predefinito

    Io me la prendo con le agevolazioni che vengono date a chi non spettano.
    Bastano 2 genitori separati e va tutto di lusso.
    Io fuori corso che me la devo lavorare l'università, continuano ad aumentarmi le rette.
    E non mi reputo di essere più stupido di quell'altro. ma se ogni anno devo tirar fuori 400/500 euro in più io per forza di cose sono costretto a gettare la spugna!

Pagina 4 di 11 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Facoltà a numero chiuso e aperto
    Da Il_Giustiziere nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/7/2007, 0:06
  2. Ho chiuso!!!
    Da Oni nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 9/2/2007, 22:20