ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 50

Prodi e le Brigate Rosse;il caso della seduta spiritica

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Prodi e le Brigate Rosse;il caso della seduta spiritica

    Fonte:

    Wikipedia

    Url:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Romano_...duta_spiritica


    Il caso Moro e la seduta spiritica


    Il 10 giugno 1981 Romano Prodi fu chiamato a testimoniare davanti alla Commissione Moro perché aveva dichiarato di aver partecipato per gioco, il 2 aprile 1978, ad una seduta spiritica in una casa di campagna di alcuni amici. Prodi raccontò agli inquirenti che nel corso della seduta, il piattino utilizzato avrebbe "composto" la parola "Gradoli": Aldo Moro, rapito 17 giorni prima, il 16 marzo 1978, era al momento tenuto prigioniero dalle Brigate Rosse, e Prodi ritenne di poter segnalare che potesse trovarsi nel paese di Gradoli, sul lago di Bolsena, vicino Viterbo.



    Ecco le parole di Prodi, dai verbali della testimonianza:

    «Era un giorno di pioggia, facevamo il gioco del piattino, termine che conosco poco perché era la prima volta che vedevo cose del genere. Uscirono Bolsena, Viterbo e Gradoli. Nessuno ci ha badato: poi in un atlante abbiamo visto che esiste il paese di Gradoli. Abbiamo chiesto se qualcuno sapeva qualcosa e visto che nessuno ne sapeva niente, ho ritenuto mio dovere, anche a costo di sembrare ridicolo, come mi sento in questo momento, di riferire la cosa. Se non ci fosse stato quel nome sulla carta geografica, oppure se fosse stata Mantova o New York, nessuno avrebbe riferito. Il fatto è che il nome era sconosciuto e allora ho riferito immediatamente».

    Il professor Prodi, in seguito alla seduta, si recò a Roma, solo due giorni dopo, il 4 aprile, per trasmettere l'indicazione ad Umberto Cavina, capo ufficio stampa dell'on. Benigno Zaccagnini.

    L'informazione fu ritenuta attendibile, al punto che quattro giorni dopo, il 6 aprile, la questura di Viterbo, su ordine del Viminale, organizzò un blitz armato nel borgo medievale di Gradoli alla ricerca della prigione di Moro. Tuttavia, fu trascurata un'altra indicazione che la moglie dell'onorevole Moro avrebbe ripetutamente fornito, relativa all'esistenza a Roma di una "via Gradoli". Fallito il blitz conseguente alla seduta spiritica, il 18 aprile i vigili del fuoco, a causa di una perdita d'acqua, scoprirono a Roma, in via Gradoli 96, un covo delle Brigate Rosse da poco abbandonato, che si sarebbe rivelato come la base operativa del capo della colonna romana delle BR, Mario Moretti, il quale aveva preso parte all'agguato di via Fani.

    Il caso è stato riaperto nel 1998 dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e le stragi, al fine di chiarire le motivazioni che avrebbero portato su un'altra pista le ricerche della prigione di Moro ed escludere che l'utilizzo del nome "Gradoli" fosse stato un modo per informare le stesse Brigate Rosse dell'avvicinamento delle forze di polizia all'omonima via, sita nei pressi della via Cassia di Roma. Il professor Prodi non si rese disponibile per essere ascoltato dalla Commissione parlamentare, contrariamente a Mario Baldassarri ed Alberto Clò (ministro dell'Industria nel governo Dini e proprietario della casa di campagna), entrambi presenti alla seduta spiritica.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 24/2/2005
    Messaggi: 7,041
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    che imbecille prodi... io dovrei farmi guidare da un idiota del genere..

  4. #3
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da John Galliano
    che imbecille prodi... io dovrei farmi guidare da un idiota del genere..
    sempre meglio del Berlusca

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FedericoBlasco

    sempre meglio del Berlusca
    questa federico...è una delle tante merde che ha fatto prodi, non penso proprio sia meglio del berlusca..per stare al potere venderebbe sua madre!!!

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adfk

    questa federico...è una delle tante merde che ha fatto prodi, non penso proprio sia meglio del berlusca..per stare al potere venderebbe sua madre!!!
    e Berlusconi per stare al potere ucciderebbe pure delle persone..ma fà sito...
    a proposito...voglio che i moderatori facciano qualcosa per questa offesa..e SUBITO!!!!!!!

  7. #6
    Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 830
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    la storia della seduta spiritica è vera comunque...



    Intanto sposto in Enigmi e Paranormale...

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 40 anni da Trento
    Iscrizione: 28/9/2005
    Messaggi: 2,214
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FedericoBlasco

    e Berlusconi per stare al potere ucciderebbe pure delle persone..ma fà sito...
    a proposito...voglio che i moderatori facciano qualcosa per questa offesa..e SUBITO!!!!!!!
    scusami, ma dove vedi l'offesa?? io parlavo di prodi non di te!!! e comunque sei abbastanza strano nehy, hai idee di DESTRA e vuoi votare PRODI....Non hai le idee chiarissime fede. Un esempio quelli di sinistra per una manciata di voti (il tuo prodi) darebberò il diritto al matrimonio e all'adozione ai gay, lo sapevi? vota vota!

  9. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Bergamo
    Iscrizione: 22/11/2005
    Messaggi: 5,062
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da adfk

    scusami, ma dove vedi l'offesa?? io parlavo di prodi non di te!!! e comunque sei abbastanza strano nehy, hai idee di DESTRA e vuoi votare PRODI....Non hai le idee chiarissime fede. Un esempio quelli di sinistra per una manciata di voti (il tuo prodi) darebberò il diritto al matrimonio e all'adozione ai gay, lo sapevi? vota vota!
    veramente io odio un pò tutti i politici...Prodi se cmq abbia fatto caxxate mi fido molto di più di lui che del Berlusca che non ha mantenuto le sue promesse e si è preoccupato solo delle tasse dei cittadini....tasse che vanno ad aumentare

  10. #9
    Vivo su FdT
    36 anni
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 4,578
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da FedericoBlasco

    veramente io odio un pò tutti i politici...Prodi se cmq abbia fatto caxxate mi fido molto di più di lui che del Berlusca che non ha mantenuto le sue promesse e si è preoccupato solo delle tasse dei cittadini....tasse che vanno ad aumentare
    si certo chiedilo al papà cosa votare, quando avrai le idee più chiare torna a fare il figo su internet, "berlusconi fa schifo" è troppo banale, provaci ancora

    p.s qui non si discute della seduta spiritica ma di prodi, il topic a parer mio deve stare in attualità. sennò mettiamo in partanormale anche tutte le cagate dette su berlusconi, quelle si che qui ci starebbero bene

  11. #10
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    fatto ma non so se va bene.. cioè se discutete su prodi si.. se volete discutere della seduta spiritica ( ) torna di là

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La legge Levi-Prodi e la fine della Rete
    Da Siugar_ nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 2/11/2007, 11:37
  2. la seduta
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/10/2007, 17:51