ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 24

Corteo terremotati a Roma, scontri e feriti

  1. #1
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito Corteo terremotati a Roma, scontri e feriti

    Aquilani in corteo a Roma
    tafferugli con la polizia, tre feriti







    ROMA
    - Arrivano a piazza Venezia a Roma con circa 45 pullman provenienti dall'Aquila, la zona più colpita dal terremoto. Vengono in cinquemila per protestare contro l'abbandono dell'Aquila dopo il terremoto e per chiedere una legge organica per la ricostruzione. Tutti insieme per protestare contro il pagamento delle tasse che da dicembre dovrebbero ricominciare a versare al cento per cento.

    SEGUI LA DIRETTA SU IL CENTRO 1

    La tensione, in piazza, sale velocemente. Due blindati dei carabinieri chiudono l'accesso a via del Corso da piazza Venezia ma un gruppo, un centinaio di persone, cerca lo stesso di superare lo sbarramento ed entra in contatto con le forze di polizia. Tafferugli e spintoni ma nessuno riesce a superare la barriera delle forze di polizia che sono schierate in assetto antisommossa. Anche il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, è stato colpito da una manganellata. Con lui è stato colpito anche il deputato Pd Giovanni Lolli: "Ero in prima linea e ho visto tutto. Non ce l'ho con i poliziotti, che sono solo ragazzi mal pagati. Ma con chi gli dà gli ordini...".

    A riportare la calma ci pensa lo stesso Cialente, che è riuscito a convincere i più agitati a fare qualche passo indietro e a tornare a piazza Venezia. Poi, dopo una trattativa, la forze dell'ordine si spostano e i manifestanti possono entrare a via del Corso e dirigersi verso Montecitorio.

    Ma la tensione non si placa. A metà di via del Corso i manganelli della forze dell'ordine tornano a colpire. Il bilancio dei feriti è di tre persone, una ragazza colpita in piazza Venezia e due ragazzi a via del Corso. "Guardate il sangue di un aquilano. La mia unica colpa è essere un terremotato" dice uno dei due con la testa sanguinante. I manifestanti continuano a urlare la propria rabbia. Una parte di loro riesce ad arrivare fino a piazza Montecitorio. Con i manifestanti anche i sindaci di alcuni comuni aquilani. Molti altri rimangono bloccati in via del Corso. In piazza arriva anche Antonio Di Pietro: "Piazza Montecitorio è piena perché c'è una manifestazione dei disabili, bisogna andare davanti a palazzo Chigi".

    Alle fine il posto di blocco viene rimosso e i manifestanti arrivano a piazza Colonna sempre gridando slogan contro il Governo.


    Aquilani in corteo a Roma tafferugli con la polizia, tre feriti - Repubblica.it



    meno male, col caldo che sta facendo lì i terremotati saranno lieti di essere rinfrescati a suon di sventolate di manganelli...

    manganellare il sindaco di una citta distrutta è davvero un bel gesto degno di un paese civile quale siamo

    però sono sicuro che aveva un'estintore e lo stava tirando contro una camionetta!!!!!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Io non penso che gli agenti delle forze dell'ordine si sveglino al mattino con il pensiero di manganellare a destra e a manca e non mi sembra una cosa sensata far passare sempre sto messaggio
    Di conseguenza credo che siano stati costretti a reagire, e non credo che nessun terremotato di qualsiasi nazionalità abbia il diritto di manifestare in modo aggressivo.
    Forse sfugge il piccolissimo particolare che i poliziotti non sono nè RAMBO nè ROBOCOP ma umani mortali che vorrebbero tornare a casa la sera dalle proprie famiglie, di conseguenza "a mali estremi estremi rimedi".

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Chi gliel'ha detto a quel centinaio di terremotati tentare di superare comunque un blocco di forze dell'ordine che fino a quel momento erano solo schierate lì senza far nulla?


    Non sto esprimendo giudizi di valore sui motivi in sè della manifestazione, in parte possono anche aver ragione, non sto entrando nel merito

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Wolwerine, guarda che prima non era successo nulla eh

    c'era stata tensione e parole grosse fra polizia e quei 100 manifestanti...ma nulla di grave...

    poi la polizia li ha fatti passare pacificamente, e di colpo sono partite le manganellate, a quanto mi risulta (sto sentendo delle persone lì) senza motivo....anche perchè non credo che con 40 gradi, alle 12, un corteo composto soprattutto da persone anziane abbia voglia di picchiare i poliziotti

    poi boh, basandomi sulle decine e decine e decine di video di poliziotti che per frustrazione spessissimo manganellano persone innocenti io ci credo...

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    La tensione, in piazza, sale velocemente. Due blindati dei carabinieri chiudono l'accesso a via del Corso da piazza Venezia ma un gruppo, un centinaio di persone, cerca lo stesso di superare lo sbarramento ed entra in contatto con le forze di polizia.

    Direi che sono parole inequivocabili....e non è che sono scritte (esempio assurdo) sul blog di "Forza Nuova" o di "Hitler uno di noi".....

  7. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    si, questo l'ho detto anche io...ma ho anche aggiunto e basta leggere senza tagliare parti del discorso, che dopo la situazione si è risolta, li hanno fatti passare pacificamente e dopo sono partite, senza motivo, le manganellate..

    Rancore per gli spintoni di prima?

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non dice mica "senza motivo", dice solo che "la tensione non si placa".....ma chiaramente la prima cosa che ti viene in mente di sicuro non è che siano stati i terremotati a riaccendere la situazione ma i poliziotti bastardi-repressi-fascisti-assassini-inutili-robedelgenere

  9. #8
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    si ma, a parte tutto.. cosa spingerebbe un corteo di anziani/terremotati a scagliarsi contro i cordoni di polizia in assetto antisommossa?

    dai su, mi volete dire che ci sono i black block anche tra le fila dei poveretti che hanno perso la casa per il terremoto?

  10. #9
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    la cosa bella è che basterebbe vedersi le decine e decine e decine e decine e decine di video dove i cellerini massacrano anziani, donne e persone ignare a bastonate per capire come funzionano le cose....

    cmq pare ci sia una rettifica, il sindaco non è stato manganellato...ma preso a calci dai poliziotti e spintonato dai manifestanti....spero per errore da entrambe le parti

  11. #10
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    E' interessante come lo stesso evento assuma una differente rilevanza a seconda dei punti di vista. Dal blog di Debora Serracchiani:

    In piazza a Roma la rabbia e la disperazione degli aquilani che vedono offesa la loro dignità. Svanita la cortina fumogena berlusconiana si scelgono i manganelli per evitare che venga a galla un altro fallimento. Vergogna!
    Sugli scontri condivido il commento di Lolli: "Non ce l'ho con i poliziotti, che sono solo ragazzi mal pagati. Ma con chi gli dà gli ordini..."

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Davanti un corteo funebre...
    Da donnie78 nel forum Figuracce
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/2/2010, 14:59
  2. Corteo anti G8, sale la tensione
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 20/5/2009, 21:05
  3. Concerto benefico con 50 artiste per i terremotati
    Da SteekHutzee nel forum Musica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 13/5/2009, 20:26
  4. Scontri a Roma - Piazza Navona
    Da Cimis nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 256
    Ultimo messaggio: 19/3/2009, 20:10
  5. Milano, tensione al corteo
    Da zwirner nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 17:37