ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Consigli ad un auto-didatta

  1. #1
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Consigli ad un auto-didatta

    mi rivolgo a tutti coloro ke suonano una chitarra...allora io sn un auto didatta e diciamo ke mi sn studiato le scale maggiori cn relativi pattern...le scale pentatoniche e quindi anke qlke scala blues...anke le triadi anke se dei rivolti m sn risultati un pò complicati da "prendere"...ADESSO mi rimane da capire una cosa fondamentale COME USARE QSTE NOZIONI X FARE UN ABBOZZO D ASSOLO???

    ad esempio un classico giro Blues G7 - C7 - D7 qli scale devo usare?
    e in canzoni + rock ke scale si usano? ke modi ?



    rispondete x favore datemi qlke consiglio xkè dopo essermici rotto le dita x impararle e ora nn trarne un minimo d soddisfazione m fa incazzare troppo!!!

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io provo a riproporlo sto Topic magari qlcno risponde

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Non è una cosa semplice da spiegare, dovresti ascoltare degli assoli del genere che vuoi suonare e capire come sono fatti.
    In realtà non ci sono delle regole su cosa fare, casomai su cosa NON fare.
    Dipende da quante conoscenze di musica hai, l'armonia è in generale una cosa molto complessa, ma spesso gli stessi musicisti di musica leggera non la conoscono e vanno molto ad orecchio.
    Ad esempio, sul blues tutti gli accordi sono di settima di dominante, perciò teoricamente potresti fare quasi tutto, e infatti nel blues jazz lo fanno.
    Nel rock sono molto più scolastici, ci sono le solite regolette tipo "sull'accordo di tonica evitare il quarto grado, sull'accordo di sottodominante non anticipare la sensibile" e così via.
    Ma se non devi dare un esame di composizione è meglio andare ad orecchio.

  5. #4
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/1/2006
    Messaggi: 924
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    Non è una cosa semplice da spiegare, dovresti ascoltare degli assoli del genere che vuoi suonare e capire come sono fatti.
    In realtà non ci sono delle regole su cosa fare, casomai su cosa NON fare.
    Dipende da quante conoscenze di musica hai, l'armonia è in generale una cosa molto complessa, ma spesso gli stessi musicisti di musica leggera non la conoscono e vanno molto ad orecchio.
    Ad esempio, sul blues tutti gli accordi sono di settima di dominante, perciò teoricamente potresti fare quasi tutto, e infatti nel blues jazz lo fanno.
    Nel rock sono molto più scolastici, ci sono le solite regolette tipo "sull'accordo di tonica evitare il quarto grado, sull'accordo di sottodominante non anticipare la sensibile" e così via.
    Ma se non devi dare un esame di composizione è meglio andare ad orecchio.
    grazie del consiglio...ho capito + o - qllo ke dici apparte la "sensibile" scusami ma sn un autodidatta certi termini nn li conosco...finchè mi dici 7a d dominante sò d ke parli...ma "anticipare la sensibile" mi risulta difficile da capire grazie cmq

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Cioè, metti che sei in DO maggiore e hai DO - FA - SOL - DO come accordi.
    Nell'assolo (o nel canto) è facile che ci sia un Si (sensibile) sull'accordo di SOL che poi risolve sul Do quando ricomincia il giro. Allora sull'accordo di FA non devi suonare un Si, perchè anticiperebbe la sensibile dell'accordo di SOL.

    Questo è un sito interessante: www.jazzitalia.net/lezioni.asp
    Però parla di jazz, quindi le cose sono molto più complicate che nel rock o nel blues tradizionale.

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 9/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    dipende dal feeling e dalla conoscenza dello strumento ke hai

    se tipo, pigli un solo di greg howe, si nota ke lui fa molto "out playing"

  8. #7
    FdT svezzato
    Uomo 38 anni da Verona
    Iscrizione: 6/8/2006
    Messaggi: 126
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    sono auto pure io!
    per gli assoli ne ho imparati un po da delle riviste inglesi ho inmparato pure scale e robe del genere e poi ho iniziato a schitarrare la mia roba (fa pieta ma piuttosto di niente e meglio piuttosto!)

  9. #8
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    fai a orekkio per gli assoli altrimenti segui le tab(sempre se le sai leggere) in bocca al lupo

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da _*valentina*_x90
    fai a orekkio per gli assoli altrimenti segui le tab(sempre se le sai leggere) in bocca al lupo
    Ok... ascolta chi sa le cose... NON seguire le tab, perché hanno rovinato un mare di chitarristi dilettanti. La musica si scrive e si legge su pentagrammi con le note, per la chitarra come per ogni altro strumento, inoltre bisogna SEMPRE sapere da quali note è composto un accordo e quindi come sarebbe scritto in forma estesa (tipo pianoforte) su un pentagramma.

Discussioni simili

  1. auto celestiali
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 6/9/2007, 14:35
  2. Auto sportiva
    Da brevil nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/8/2007, 21:26
  3. auto blu
    Da Ligaro nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 15:07
  4. Auto Sportive
    Da teno nel forum Motori
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 17/7/2006, 21:19
  5. Auto
    Da s@@ nel forum Motori
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 1/5/2005, 14:26