ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 16

Come si chiama in italiano un aggeggio del genere?

  1. #1
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito Come si chiama in italiano un aggeggio del genere?


    Vernier Software & Technology Global Gateway

    Lo usiamo nei laboratori dell'università come "ponte" tra dei sensori (amperometri, accelerometri, ecc.) e un MacBook con installato un programma di raccolta e analisi dati.



    Avrei bisogno di saper definire questo "coso" per poter scrivere una buona relazione per la fine del corso.

    Chi mi sa aiutare? Ho anche chiesto al tipo del lab se fosse un ADC ma lui con fare da saputello stron2o mi fa "eh sì, contiene qualche ADC ma anche tanta altra roba, non essere riduttivo..."...

  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    dalla descrizione sembrerebbe una semplice interfaccia TX-RX solo che il link riporta ad un sito non ad un prodotto.. linkalo bene

  4. #3
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Vero me ne sono accorto, basta cliccare international e riporta alla pagina del prodotto, oppure guardi lo screen qua sotto


  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma sui sensori non c'è una scheda di trasmissione??

  6. #5
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito



    Aspetta, ti descrivo come sono fatti gli amperometri e i voltmetri che usiamo, sono dei quadrati di plastica verde (come quella delle schede elettroniche) con dei buchi (boccole li chiamano) per infilare i cavi elettrici. Sul lato in alto di questo quadrato c'è un attacco femmina che sembra quello rj-11 telefonico. E poi infiliamo un attacco in questo connettore e l'altro capo del filo lo mettiamo nell'"aggeggio"

  7. #6
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    azz quindi non è manco wireless.. è una specie di gestore di sensori cablato uhm.. si direbbe una semplice interfaccia per computer che raccoglie i dati da strumenti di misurazione
    aspè.. ma gli strumenti sono solo voltmetri e amperometri? e soprattutto fanno parte dello stesso "set"? o questo affare prende in input qualsiasi segnale?

  8. #7
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Il sito dice che puoi attaccarci un sacco di sensori di vario tipo. La roba di elettrotecnica di quest'anno mi sembra che siano dello stesso set, ma l'anno scorso ci avevamo attaccato un sonar... Ma questi sensori non compaiono sulla lista ufficiale di compatibilità del produttore
    Strano, anche perché poi è dal software di raccolta dati sul pc (prodotto tra l'altro dalla stessa casa) che devi dire che tipo di sensore hai collegato

  9. #8
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    il fatto è più complicato di quanto sembrasse all'inizio.. per chiamarlo, secondo me, se non conosci il nome, usa un appellativo che descrive quello che fa..
    esempio.. un voltmetro può essere anche chiamato misuratore di differenza di potenziale.. alla fine è corretto.. d'altronde è quello che fa!
    ciò che adesso mi interessa, essendo io un patito dell'automazione è che diavolo è questo affare e cosa fa esattamente..

    in pratica gli strumenti hanno i due canonici morsetti.. da sti morsetti tu esci, vai ad una specie di HUB che li raccoglie tutti e con un solo cavo torni a questo aggeggio?

  10. #9
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Mi sono ricordato adesso che avevo scattato le foto del circuito

    E ora che mi fai venire il lampo di genio, potrei chiamarla scheda d'acquisizione, infatti ... acquisisce...

  11. #10
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ah sono due strumenti saldati su una piastra senza manco uno straccio di indicatore
    beh si, chiamalo acquisitore di misurazioni da quello che ho capito dal disegno è semplicemente per comunicare col pc.. ora la cosa che non mi spiego è cosa cacchio riceva in input il doppino collega cosa a cosa?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che genere metal sei?
    Da Mr.Goodkat nel forum Quiz e test
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 11/12/2009, 21:42
  2. Come si fa a riconoscere il genere?
    Da Sweeney nel forum Musica
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 16/7/2008, 14:59
  3. Il genere peggiore?
    Da o0Sym0o nel forum Musica
    Risposte: 86
    Ultimo messaggio: 19/6/2008, 20:12
  4. genere
    Da PikkolaDavid nel forum Argomento libero
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28/10/2005, 14:19
  5. Violenza di Genere
    Da Lantis nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 4/8/2005, 20:58