ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 44 di 49 PrimaPrima ... 34404142434445464748 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 431 a 440 su 485

L'angolo del fonico

  1. #431
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    la quarta parte del tutorial di reason che sta venendo fuori piano piano come un parto.. speriamo venga una cosa decente




  2. # ADS
     

  3. #432
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Ma sai usare ableton live? Non riesco a farci niente!

  4. #433
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    una roba alla volta ableton non l'ho nemmeno mai aperto XD

    comunque dovrebbe essere molto più semplice e intuitivo di reason.. e, da quel che leggo, anche meno potente.. per ora sto troppo incasinato con reason, e poi avevo pensato a cubase.. ma pensavo fosse meno impegnativo mettersi a fare tutorial

  5. #434
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    una roba alla volta ableton non l'ho nemmeno mai aperto XD

    comunque dovrebbe essere molto più semplice e intuitivo di reason.. e, da quel che leggo, anche meno potente.. per ora sto troppo incasinato con reason, e poi avevo pensato a cubase.. ma pensavo fosse meno impegnativo mettersi a fare tutorial
    Ok ok hai ragione!
    E' che mi ero fatto prendere dall'entusiasmo!
    Reason lo lascio perdere dal principio, troppo impiccioso per il mio cervellino già impicciato...

  6. #435
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
    Iscrizione: 2/11/2009
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Claudio, sono da venezia, suono il basso elettrico in una band tribute Pink Floyd, mi sono iscritto in questo forum perchè cercavo info per usare al meglio il mixer molto economico della nostra band; vagando in rete alla ricerca di ciò sono incappato in questo simpatico forum dove ho capito che c'è qualcuno di veramente competente in materia da tartassare
    Purtroppo sebbene amante degli smanettamenti su apparecchiature in genere, usare il mixer e capire le svariate possibilità di collegamenti e combinazioni mi risulta ancora un po ostico.
    Vorrei partire, se mi permettete con un paio di quesiti che sicuramente li troverete banali.
    Premetto che dopo diverso tempo che usiamo un po tutti il mixer in questione però solo in sala prove ci siamo trovati ad affrontare dei problemi, fortunatamente "risolti" ma in modo sbagliato, solo quando abbiamo cominciato a suonare in Live.
    Il mixer in questione è un Behringer UB 2222 Pro FX, lo so non è il massimo ma per il momento abbiamo questo, Il primo problema che abbiamo dovuto affrontare sono state le spie, dove connetterle? panico da parte di tutti, al momento abbiamo risolto in modo catastrofico collegandole al Main Out Put (prese jack parallele alle prese cannon Main Out Put presenti sul retro del mixer) ovviamente nessuna regolazione, scarso segnale...un disastro!
    Dopo questa esperienza mi sono messo un po a studiare il mixer e cercare piu info possibili: Il mixer in questione ha 4 ingressi Aux send il quarto non ha nessun numero ma è contrasegnato con una FX, suppongo che le due spie le collego su Aux send1 e Aux send2, il dubbio però è come le controllo? nel canale 1 esempio dove collego un microfono c'è un settore contrasegnato AUX; ci sono 3 Pot il primo contrasegnato Mon - N°2 ha a fianco un interruttore contrasegnato Pre - ed il N°3 è contrasegnato FX con questi pot posso dosare il segnale in una determinata spia? Insomma chi mi spiega come funziona e come si controllano i vari segnali nelle spie? magari con esempi terra terra.
    Ringrazio anticipatamente

  7. #436
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    benvenuto sul forum!

    Quote Originariamente inviata da =Claudio= Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    mi chiamo Claudio, sono da venezia, suono il basso elettrico in una band tribute Pink Floyd,
    sappi che hai già la mia MASSIMA stima

    mi sono iscritto in questo forum perchè cercavo info per usare al meglio il mixer molto economico della nostra band; vagando in rete alla ricerca di ciò sono incappato in questo simpatico forum dove ho capito che c'è qualcuno di veramente competente in materia da tartassare
    tartassami pure spero di essere all'altezza XD

    Purtroppo sebbene amante degli smanettamenti su apparecchiature in genere, usare il mixer e capire le svariate possibilità di collegamenti e combinazioni mi risulta ancora un po ostico.
    Vorrei partire, se mi permettete con un paio di quesiti che sicuramente li troverete banali.
    Premetto che dopo diverso tempo che usiamo un po tutti il mixer in questione però solo in sala prove ci siamo trovati ad affrontare dei problemi, fortunatamente "risolti" ma in modo sbagliato, solo quando abbiamo cominciato a suonare in Live.
    allora, comincio col dirti che usare un mixer è come fare un disegno..
    tu cominci disegnando la linea dell'orizzonte poi arriva un tizio e ti ci disegna un omino, arriva un altro e ti ci disegna una casetta.. magari non è ciò che avresti voluto.. quindi quando c'è da fare qualcosa è bene che le mani sul mixer ce le metta uno solo.. ti parla uno che stava gambizzando l'ultimo che ha messo le mani sul mixer dopo il soundcheck dell'ultimo spettacolo

    Il mixer in questione è un Behringer UB 2222 Pro FX, lo so non è il massimo ma per il momento abbiamo questo,
    sei pure fortunato XD io ho un 1832 che è praticamente identico..
    ti dirò non sono affatto cattivi mixer.. sono più indicati per frequenze di musica elettronica ma si difendono.. sono mixer per principianti ma MOLTO MOLTO versatili

    Il primo problema che abbiamo dovuto affrontare sono state le spie, dove connetterle? panico da parte di tutti, al momento abbiamo risolto in modo catastrofico collegandole al Main Out Put (prese jack parallele alle prese cannon Main Out Put presenti sul retro del mixer) ovviamente nessuna regolazione, scarso segnale...un disastro!
    aspetta aspetta ferma tutto! tu hai uscite dedicate! perchè esci in parallelo dal master? è sbagliatissimo.. quello è il segnale di sala!

    Dopo questa esperienza mi sono messo un po a studiare il mixer e cercare piu info possibili: Il mixer in questione ha 4 ingressi Aux send il quarto non ha nessun numero ma è contrasegnato con una FX, suppongo che le due spie le collego su Aux send1 e Aux send2, il dubbio però è come le controllo? nel canale 1 esempio dove collego un microfono c'è un settore contrasegnato AUX; ci sono 3 Pot il primo contrasegnato Mon - N°2 ha a fianco un interruttore contrasegnato Pre - ed il N°3 è contrasegnato FX con questi pot posso dosare il segnale in una determinata spia? Insomma chi mi spiega come funziona e come si controllano i vari segnali nelle spie? magari con esempi terra terra.
    Ringrazio anticipatamente
    allora.. vediamo di chiarire un po di concetti semplici..
    gli Aux Send sono mandate ausiliarie.. NON sono ingressi.. sono USCITE
    e non vengono usati quasi mai per le spie dato che i mixer da studio o da live hanno sezioni dedicate.. quelli sono per processori di segnale, multieffetti, parametrici e compagnia bella ESTERNI al mixer.. tanto che c'hanno pure la gestione del ritorno con Aux Return

    detto questo.. per le spie è molto semplice.. le opzioni sono due o più..


    1)
    hai delle uscite SUB molto importanti.. in tali uscite (sempre passive eh) sono indirizzabili tutti i canali con il tastino SUB.. (hai presente? tra SOLO e MAIN).. una volta indirizzato sull'uscita hai il segnale POST fader (se non sai cosa vuol dire te lo spiego).. tutto il resto viene da se..

    2)
    hai una bellissima uscita MON.. addirittura indipendente dal fader.. e, se non ricordo male, anche col tastino di selezione PRE/POST fader.. ecco quella è utilizzabilissima.. ha, come il sub, un master a se stante.. unico inconveniente (non so se è il tuo caso).. potrebbero servirti della spie attive con la spia master (quella che riceve e dirama) e una spia secondaria (quella che riceve solo).. sarebbe un ponte in parole povere
    questo perchè il MON è in genere una spia per il fonico, un supplemento per registrare, una spia remota o comunque roba simile

    3)
    puoi usare comunque gli Aux Send.. avranno delle regolazioni a se stanti e l'indirizzamento di canale con FX send se non sbaglio.. qual'è il problema?
    che sono un po limitate.. nel senso che si aspettano di andare a finire in un processore e di tornare al mixer.. non di finire in due spie..


    ora ti ho detto i concetti così di getto come mi venivano.. no nsapendo neppure bene quanto possa parlare per termini specifici o quanto mi debba soffermare a spiegare.. fammi sapere cosa non è chiaro che se è necessario vediamo come fare passo per passo!

  8. #437
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
    Iscrizione: 2/11/2009
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Innanzitutto grazie per la disponibilità e la celerità nel rispondermi!

    scusa mi è partito il post
    dicevo grazie, ho capito che devo lasciar perdere le uscite "Aux Send" e concentrarmi sulle uscite "Sub Out Put" poste sul retro del mixer, ho cercato ma l'uscita Mon non c'è c'è invece il Pot "Mon" La mia domanda è questa, le uscite Sub Out Put sono due R-L devo intenderle come due canali mono bilanciati o l'insieme è un'uscita stereo? ammettendo che sia la prima che ho detto, se volessi mettere la voce del mio microfono piu sulla spia sinistra che sulla destra e la chitarra + voce dell'altro cantante sulla destra è possibile?

  9. #438
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Claudio= Visualizza il messaggio
    Innanzitutto grazie per la disponibilità e la celerità nel rispondermi!

    scusa mi è partito il post
    dicevo grazie, ho capito che devo lasciar perdere le uscite "Aux Send" e concentrarmi sulle uscite "Sub Out Put" poste sul retro del mixer, ho cercato ma l'uscita Mon non c'è c'è invece il Pot "Mon" La mia domanda è questa, le uscite Sub Out Put sono due R-L devo intenderle come due canali mono bilanciati o l'insieme è un'uscita stereo? ammettendo che sia la prima che ho detto, se volessi mettere la voce del mio microfono piu sulla spia sinistra che sulla destra e la chitarra + voce dell'altro cantante sulla destra è possibile?
    se hai la regolazione del MON avrai CERTAMENTE anche l'uscita, sta solo a trovarla.. il libretto delle istruzioni può aiutarti
    le uscite sub sono esattamente come due uscite main.. sono due uscite MONO quindi SBILANCIATE ovviamente il "cosa esce" dipende dal "cosa entra" su ogni singolo canale indirizzato..

    purtroppo questo mixer non presta particolari attenzioni al sistema di monitoraggio.. quindi non hai possibilità comode e convenzionali per differenziare i vari canali sulla singola spia.. purtroppo qui la soluzione migliore è intendere il segnale spia come segnale generico.. senza differenziarlo per cantante, chitarrista e via dicendo.. purtroppo sono mixer piccoli e limitati in questo..
    a seconda dell'uscita che scegli hai le varie regolazioni.. ad esempio il volume di spia se scegli il sub è praticamente il fader stesso.. (quello è molto comodo se vuoi rendere a chi suona l'idea di cosa si sente dalla sala).. se scegli il mon è il potenziometro mon sotto l'equalizzatore di canale..
    i mixer più grandi hanno il PAN di spia o il volume di canale di spia.. sarebbe scegliere più o meno segnale di ogni singolo canale su l'una o l'altra spia.. purtroppo, Claudio, con mixer piccolini bisogna accontentarsi

  10. #439
    Matricola FdT
    Uomo 66 anni da Venezia
    Iscrizione: 2/11/2009
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito





    Queste sono le foto del mixer di fronte ed uno schizzo del retro

  11. #440
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    aspetta aspetta ferma il mondo.. ci occuperemo di trovare l'uscita mon .. ma tu ha le CONTROL ROOM!! sono le spie!

    ora sto uscendo per commissioni, stasera magari mi ci metterò con più attenzione, ma è CERTAMENTE l'uscita control room che devi usare!

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione