ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 41 di 49 PrimaPrima ... 31373839404142434445 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 401 a 410 su 485

L'angolo del fonico

  1. #401
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mah guarda..
    se il lavoro fatto in fase preliminare è buono non dovresti avere particolari problemi in fase di equalizzazione finale.. se per finale intendiamo la fase in cui le tracce sono già "unite"..
    è ovvio che se in fase preliminare si sbaglia qualcosa sulla frequenza X di una traccia, una volta unite non si potrà più lavorare su quella singola frequenza.. o meglio, si potrà fare ma bisognerà mettere in conto di star toccando tutte le tracce che la utilizzano.. ecco perchè basso e batteria possono entrare in conflitto.. la fase iniziale del "colpo" sulla cassa, non dista molto in frequenza da una traccia di basso..
    se comunque ormai il danno iniziale è fatto è importante riuscire ad isolare quanto più possibile le frequenze.. con l'ausilio di equalizzatori a bande o meglio ancora di equalizzatori parametrici..

    comunque a tal proposito ti posto un appunto di un tutorial

    La cassa del set di batteria - o grancassa, come si diceva una volta - è uno strumento caratterizzato da frequenze basse, ma non solo.
    La maggior parte del suono di un colpo di cassa è effettivamente nelle frequenze basse, ma ci sono anche altre componenti. Provando a dare un boost verso i 1000 Hz è possibile percepire uno "schiocco" in più nel suono, qualcosa che dà alla cassa una maggiore vitalità e può essere utile in molti mix.
    In genere comunque è buona norma un po' di enfasi sui 100 Hz per la profondità e un lieve taglio 250-750 Hz per ridurre l'effetto "cartone".
    Il basso elettrico è spesso equalizzato in modo sbagliato, e ciò è dovuto ad una effettiva difficoltà nell'integrare queste frequenze all'interno del mix.
    Invece di enfatizzare le frequenze basse (con un tipico effetto da scossone ai vetri delle finestre), una buona idea può essere un taglio attorno ai 400 Hz per liberarsi dello spiacevole effetto causato dalle frequenze basse in molti locali, e dare invece un po' di boost attorno ai 1500 Hz per dare più presenza al suono. Il basso in questo modo si ritaglierà un suo spazio nel mix senza confondersi con altri suoni e ne guadagnerà in definizione, mantenendo (per i motivi già esposti più su) le proprie caratteristiche nelle frequenze basse.
    Quanto detto vale naturalmente per le situazioni live. In studio il suono di basso va trattato in modo differente di volta in volta a seconda delle necessità del missaggio. Un consiglio che può valere in generale è di cercare con cura le frequenze che si "impastano" e provare a realizzare dei tagli corrispondenti sulla traccia di basso.
    è ovvio che per fare questo devi avere un'accuratezza di equalizzazione (fisica ovviamente.. non virtuale) di MINIMO 32 bande.. meglio se da 64 in su


  2. # ADS
     

  3. #402
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Creative Labs (Italia) Compra Online | Acquista Cuffie | Creative Aurvana X-Fi

    Quando le ho viste ho subito pensato a qualche post fa dove si discuteva di eliminare un rumore emettendone un altro identico ma con fase inversa.
    Queste dovrebbero funzionare sfruttando quest'idea o sbaglio?

  4. #403
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mmh non so cosa si intenda per rimozione attiva
    se è attiva deve esserci qualcosa di attivo.. quindi una batteria.. ma mi sembra strano che queste cuffie vadano a batteria.. indagherò

  5. #404
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    mmh non so cosa si intenda per rimozione attiva
    se è attiva deve esserci qualcosa di attivo.. quindi una batteria.. ma mi sembra strano che queste cuffie vadano a batteria.. indagherò
    Sì vanno a batteria. Come quest'altre (QuietComfort Acoustic Noise Cancelling Headphones - Bose Headsets and Headphones) che costano il doppio (però sono Bose)
    Per il compleanno quasi quasi...

  6. #405
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    potresti dirci se funzionano

  7. #406
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    prossimamente, appena ho un attimo, vediamo di fare un piccolo tutorial del tutto informale su Reason.. poi magari se viene bene più avanti vedremo pure cubase.. è ora che mi adegui pure io al metodo software di gestire questo "hobby"

  8. #407
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Domandone per il fonico...
    Praticamente mi sto un po rudimentalmente rifacendo l'impianto di camera mia.
    Ho riutilizzata un home teatre 5.1 che non usiamo più e l'ho montato in camera mia.
    Però le casse avendo la camera grossa,non ho potuto montarle uniformemente poiche non arrivava il cavo.Quindi mi è venuta l'idea di sdoppiare il cavo delle 2 casse dell'impianto stereo che ho e utilizzo e do collegarle ANCHE all'altri impianto,rimanendo così collegate a due fonti.
    Questa cose è fattibile?Ovviamente utizzando una sola fonte per volta e tenendo spenta l'altra.
    Rischio corto circuiti o spiacevoli sorprese?

  9. #408
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    allora.. non ho capito granchè.. se riesci spiegati meglio..

    in ogni caso, ricordati che collegare una cassa a due fonti EQUIVALE a prendere il + e il - di una fonte e portarli all'uscita dell'altra fonte.. e ti assicuro che una bella cosa non è.. è quasi come se volessi far salire su l'acqua nel lavandino con un tubo..
    (il discorso si può approfondire ma magari prima troviamo una soluzione al tuo problema, se riesci spiegami meglio cosa devi fare e come intendi farlo)

  10. #409
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 26/8/2009
    Messaggi: 240
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    prossimamente, appena ho un attimo, vediamo di fare un piccolo tutorial del tutto informale su Reason.. poi magari se viene bene più avanti vedremo pure cubase.. è ora che mi adegui pure io al metodo software di gestire questo "hobby"

    anche qualcosina su rebirth? l'ho scaricato tanto tempo fa non so per quale motivo ma non me ne separo più..ogni tanto mi intrippo a fare qualcosa ma penso di usare un 5%delle sue funzionalita/capaticà

  11. #410
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    se non vado errato rebirth è praticamente il vecchio reason.. quindi direi che imparato quello dovrebbe venir semplice.. appena i maledetti impegni si diradano un po vediamo..
    ho in mente pure di fare qualche breve video sulle basi dell'uso di un mixer o magari dei semplici cablaggi basilari di un impianto.. tutto tempo permettendo

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 5/8/2016, 0:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 1:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 22:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 14:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 17:44

Tag per questa discussione