ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 36 di 49 PrimaPrima ... 2632333435363738394046 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 351 a 360 su 485

L'angolo del fonico

  1. #351
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    struttura e nominativi di un comune jack bilanciato (Stereo)




  2. # ADS
     

  3. #352
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    volevo segnalarVi per domani My Beautiful Disco
    una rassegna, evento, spettacolo, raduno per gli amanti dell'intramontabile vinile a torino.. se non ci fossero 700 kilometri e un esame in mezzo probabilmente andrei..

  4. #353
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Carina l'idea delle foto =)

  5. #354
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ascolta tech, avrei delle cose da chiederti.. in pratica, a volte mi capita di registrare qualche pezzo di chitarra elettrica sul mio macbook pro. Ho sempre utilizzato GarageBand, che tutto sommato se la cava niente male.
    Ho due possibilità per collegare la guitar: o collego l'amplificatore al pc, oppure collego direttamente la chitarra con cavetto e adattore. Fin qui tutto occhei, se non che utilizzando l'ampli mi viene un suono un po' schifosetto, usando invece l'attacco diretto ho il suono clean, e solo alcuni effetti di GarageBand sono decenti, gli altri (tipo il distorsore metallaro) fanno pena..
    Allora l'altro giorno ho installato Logic Pro 8 (non so se lo conosci, è tipo Cubase).
    E' veramente professional, o almeno, questa è l'impressione che mi ha dato.. io non me ne intendo. Comunque sia, sono riuscito a registrare, pasticciare un po', esportare etc.. però restano un sacco di dubbi: è pieno zeppo di controlli che non so come usare xD
    Riprendendo il discorso del collegamento: con Logic Pro non ho neanche provato a collegare direttamente la guitar perché collegandola con l'ampli si sente molto bene! Il problema resta però la mia chitarra: è una strato original, nel senso che tutti e tre i pickup sono single coil (tipo quelli di jimi hendrix), ed è strarisaputo che frusciano da matti, soprattutto col gain dell'overdrive e il volume della chitarra la max (come lo uso io). Ho visto però che in Logic Pro (ma penso che valga per tutti i programmi software simili e non solo) ci sono dei filtri per ridurre il rumore. Ne ho provato uno (ora non ricordo il nome), solo che mi taglia da matti le frequenze, e il suono sembra venire da sott'acqua XD
    Insomma, la mia domanda è: ho qualche speranza di togliere i fruscii di fondo o me li devo tenere? (tieni conto che in un sacco di pezzi di jimi senti taaanti fruscii e ronzii tipici dei single coil). Ho pure schermato tutto il battipenna all'interno, e i cavi sono decenti... Cosa mi consigli?
    Oppure è tutto e solo un problema di gain? Però senza gain non ho la "potenza" dell'overdrive T_T
    Poi porca miseria, il wahwah! Se lo apro al massimo a volte sento addirittura la radio! Se lo chiudo il fruscio scompare, ma più lo apro e più aumenta il rumore... l'ho pagato una cifra, è il classico della Dunlop, il CryBaby tanto per intenderci..

  6. #355
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Ascolta tech, avrei delle cose da chiederti.. in pratica, a volte mi capita di registrare qualche pezzo di chitarra elettrica sul mio macbook pro. Ho sempre utilizzato GarageBand, che tutto sommato se la cava niente male.
    Ho due possibilità per collegare la guitar: o collego l'amplificatore al pc, oppure collego direttamente la chitarra con cavetto e adattore. Fin qui tutto occhei, se non che utilizzando l'ampli mi viene un suono un po' schifosetto, usando invece l'attacco diretto ho il suono clean, e solo alcuni effetti di GarageBand sono decenti, gli altri (tipo il distorsore metallaro) fanno pena..
    che uscita dell'amplificatore utilizzi? credo che il problema sia semplicemente un segnale troppo ampio in ingresso al computer.

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Allora l'altro giorno ho installato Logic Pro 8 (non so se lo conosci, è tipo Cubase).
    E' veramente professional, o almeno, questa è l'impressione che mi ha dato.. io non me ne intendo. Comunque sia, sono riuscito a registrare, pasticciare un po', esportare etc.. però restano un sacco di dubbi: è pieno zeppo di controlli che non so come usare xD
    no, non ci ho mai lavorato ma se ti serve aiuto su qualcosa posta qualche screen vediamo di capirlo insieme

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Riprendendo il discorso del collegamento: con Logic Pro non ho neanche provato a collegare direttamente la guitar perché collegandola con l'ampli si sente molto bene! Il problema resta però la mia chitarra: è una strato original, nel senso che tutti e tre i pickup sono single coil (tipo quelli di jimi hendrix), ed è strarisaputo che frusciano da matti, soprattutto col gain dell'overdrive e il volume della chitarra la max (come lo uso io). Ho visto però che in Logic Pro (ma penso che valga per tutti i programmi software simili e non solo) ci sono dei filtri per ridurre il rumore. Ne ho provato uno (ora non ricordo il nome), solo che mi taglia da matti le frequenze, e il suono sembra venire da sott'acqua XD
    Insomma, la mia domanda è: ho qualche speranza di togliere i fruscii di fondo o me li devo tenere? (tieni conto che in un sacco di pezzi di jimi senti taaanti fruscii e ronzii tipici dei single coil). Ho pure schermato tutto il battipenna all'interno, e i cavi sono decenti... Cosa mi consigli?
    Oppure è tutto e solo un problema di gain? Però senza gain non ho la "potenza" dell'overdrive T_T
    Poi porca miseria, il wahwah! Se lo apro al massimo a volte sento addirittura la radio! Se lo chiudo il fruscio scompare, ma più lo apro e più aumenta il rumore... l'ho pagato una cifra, è il classico della Dunlop, il CryBaby tanto per intenderci..
    allora.. per farmi capire ho fatto due disegnucci rudimentali.. cercherò di essere quanto più breve e semplice riesco.
    il segnale proveniente dalla tua chitarra è fatto di tante onde, prendiamone uno spezzone di una:

    allora.. l'onda che vedi è un segnale a caso preso dalla tua chitarra, l'asse orizzontale rappresenta il tempo l'asse verticale l'ampiezza del segnale, mi spiego più la cresta è alta più hai alti.. più la cresta è alta in negativo più hai bassi.. quello con alta frequenza e radente la linea è il tuo disturbo.. io l'ho fatto l' ma potrebbe essere dovunque.. anzi in genere è leggermente più in alto..
    aumentando il VOLUME FINALE di questa onda ovvero aumentando il volume nelle casse, il volume del pc o quello che vuoi quest'onda RIMANE TALE! viene cioè modificata solo nella parte finale, agli utilizzatori, è un segnale che raramente si analizza poichè si suppone che finali e utilizzatori lavorino sempre insieme perfettamente.
    aumentando il VOLUME D'INGRESSO ovvero quello che chiamano Gain o Trim modifichiamo proprio l'onda!


    speravo si vedesse dall'immagine ma OVVIAMENTE non si vede.. comunque immagina che il TEMPO sia lo stesso ma L'AMPIEZZA sia cambiata! e aumentando l'ampiezza del segnale aumentiamo purtroppo inevitabilmente anche quella del disturbo.
    se riducessimo questa ampiezza riusciremmo a portare il disturbo ad un valore trascurabile!
    ma perchè non lo facciamo?

    i dispositivi di effettistica, soprattutto quelli per chitarre hanno dei VALORI di funzionamento. più precisamente un effetto non entra in funzione o non funziona correttamente se non riceve un segnale di ALMENO quell'ampiezza. il range di ingresso si chiama TAGLIO .. come si chiama taglio anche quello dei filtri, o i picchi dei finali..


    vediamo quindi come quell'ampiezza è necessaria!
    l'unica cosa che possiamo fare contro il disturbo è tagliare drasticamente delle frequenze.. quali frequenze tagliare varia da caso a caso.. ovviamente a casa tu non hai un equalizzatore grafico a bande, altrimenti il lavoro ti risulterebbe più semplice.. però magari esistono dei tool per computer abbastanza fedeli.. e questo purtroppo non lo so.. d'altronde usare un equalizzatore grafico su un pc è scomodo ma se si è a casa è fattibile
    comunque.. si può riuscire ad avere un gain piuttosto alto e ridurre il disturbo drasticamente ma non pensare che questo non ti costi nulla.. il segnale viene comunque modificato, la parola d'ordine è COMPROMESSO.. devi trovarlo tra il segnale eil disturbo..
    il rumore (che è la parte che non interessa dell'onda, per definizione) è un cancro che affligge chiunque lavori con qualsiasi strumento musicale.. anche nell'impianto HiFi di casa c'è una soglia di rumore (piuttosto bassa ma c'è) . pensa che sulla quasi totalità dei mixer (quelli con almeno una decina di canali) c'è un tasto apposiotamente per la riduzione del rumore.. e funziona nemmeno tanto male.. tuttavia molti chitarristi desiderano che non venga schiacciato..
    molti chitarristi desiderano che nella casse principali vada un segnale preso con un MICROFONO posto davanti ad un AMPLIFICATORE sul palco! amplificatore che lui stesso regola di volta in volta costringendo il fonico ad un lavoro da culo quadrato.. immagina il disturbo da un sistema così..

    come al solito mi sono dilungato.. spero di essermi spiegato decentemente se qualcosa non è chiara chiedi pure

    ah, perdonami per i disegni al momento sono impossibilitato XD

  7. #356
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    WOw grazie mille per la spiegazione Ho capito tutto =)
    Ti posto le screen di due plugin (così vengono chiamati qui in Logic Pro). Penso che ce ne siano altri che facciano da filtro per i rumori, però per ora ho trovato questi.
    Il problema è settarli correttamente, e logicamente ci devo pasticciare non poco, solo che sarebbe perfetto se almeno sapessi in linea di massima cosa vado a toccare se modifico i vari parametri.
    denghiu

  8. #357
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mah.. preiser siamo siuri siano filtri di frequenze? a me sembrano più effetti.. io lavoro moolto poco coi computer in questo campo.. quindi quando vedo un programma tendo a immaginare come sarebbe se fosse un dispositivo fisico.. e a me questo sembra un effetto e ti dirò esistono tanti effetti anche tra i digitali sui mixer che si chiamano "noise effect" poi guardando i parametri:
    attack
    hold
    release
    mi sembrando proprio i parametri di un effetto, il momento d'ingresso, la durata e il momento d'uscita

  9. #358
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ah O.o vedi, proprio non me ne intendo
    Mi sono dimenticato di dirti che uscita uso per l'amplificatore: uso l'unica uscita che c'è, quella per le cuffie col jack grosso "Head phones". Mi attacco con un adattatore jack grosso - doppio cavetto (mi pare si chiami rc), e poi dalla parte del computer ho un altro adattatore da rc a jack piccolo.
    Comunque ora ti posto la screen dell'elenco di "effetti" chiamati filtro, e i controlli di alcuni di questi filtri.

  10. #359
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    In Audition per togliere il rumore (se è statico) puoi fare la registrazione del pezzo, poi selezioni qualche secondo di silenzio in cui si sente il rumore e lui estrae lo spettro di frquenze di tale rumore. Poi selezioni l'intero brano e riesce a rimuovere per bene il noise. Forse un'opzione del genere c'è, però audition è più editing che recording.
    Però non so se con la tua chitarra e tutto il resto il rumore resti costante.
    Al limite se l'ampli ha un eq a più bande puoi agire da là anche se penso sarebbe meglio poter agire a livello della scheda audio per distorcere meglio il segnale. Tra i driver della scheda audio hai un eq?

  11. #360
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    In Audition per togliere il rumore (se è statico) puoi fare la registrazione del pezzo, poi selezioni qualche secondo di silenzio in cui si sente il rumore e lui estrae lo spettro di frquenze di tale rumore. Poi selezioni l'intero brano e riesce a rimuovere per bene il noise. Forse un'opzione del genere c'è, però audition è più editing che recording.
    Però non so se con la tua chitarra e tutto il resto il rumore resti costante.
    Al limite se l'ampli ha un eq a più bande puoi agire da là anche se penso sarebbe meglio poter agire a livello della scheda audio per distorcere meglio il segnale. Tra i driver della scheda audio hai un eq?
    eh bella domanda.. uso Mac e Logic Pro l'ho installato tipo tre giorni fa... adesso vediamo che dice Tech delle screen che ho appena postato, magari mi basta quello per risolvere i miei problemi!
    Comunque il rumore della mia chitarra, come ha disegnato tech nei disegnini sopra, rimane sì costante, ma quando gli alti o i bassi prevalgono, il rumore lo senti poco. Si sente tanto quando suono delicatamente o quando non suono proprio, e varia a seconda della posizione del selettore dei pickup, dell'apertura del pedale wahwah etc..

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 5/8/2016, 0:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 1:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 22:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 14:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 17:44

Tag per questa discussione