ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 9 di 49 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 81 a 90 su 485

L'angolo del fonico

  1. #81
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    mi hanno chiesto per MP come risolvere un Larsen..

    dunque ho già detto in precedenza cos'è un larsen .. risolverlo è fondamentalmente nell'orecchio del fonico.. ma ci sono da rispettare dei criteri base:
    qualsiasi sia il tipo di microfono è impensabile piazzarlo nel campo di diffusione dei monitor o delle casse che lo utilizzano.. il risultato è un larsen di quelli belli pesanti
    bisogna tener presente che il volume porta larsen, più è alto maggiore è il campo di diffusione degli utilizzatori e maggiore è la possibilità che il segnale rientri nel campo d'azione sorgente (microfono)
    quindi casse lontane è già un buon inizio..
    una stanza con troppo eco è più fertile per il larsen che si propaga con l'eco e prende vita
    se è troppo tardi, il larsen è già partito l'unica soluzione è tirare giù bruscamente il volume (del microfono in particolare se è già stato identificato il colpevole oppure il master in caso contrario) ricordando che un larsen grave è colpa delle basse fraquenze, si inizerà quindi a tagliarle salendo di volume fino a quello desiderato
    un larsen acuto è colpa delle alte frequenze.. si farà lo stesso co nalti e medioalti..

    un amico (professionista nel campo non schiappa come me) mi disse che il larsen è il risultato dello scarso lavoro della squadra dei tecnici.. un buon fonico in fase di sound check si assicura la totale assenza di larsen, provando fino all'esasperazione..


  2. # ADS
     

  3. #82
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    quante volte chi suona la chitarra si è trovato ad usare il compressore come processore di segnale.. effettivamente è una roba che tutti usano ma nessuno (quasi) sa cos'è.. qui c'è una bella spiegazione fatta bene.. sperando che ste cose le legga qualcuno

    compressore

  4. #83
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Si può mooolto sinteticamente dire che tiene il volume compreso tra due bande e che apparentemente ne allunga la durata, giusto?
    PS: se avessi tempo lo leggerei tutto sinceramente non so come funziona un compressore =)

  5. #84
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    oddio.. proprio a volerne fare una sintesi il compressore evita che la pinnata forte si senta più della pinnata debole e viceversa.. ma è un modo mooolto superficiale di vedere la cosa.. è uno strumento indispensabile nei concerti o in fase di registrazione.. è la salvezza di moltissimi chitarristi

    (in-out su cavo sbilanciato)

  6. #85
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    quanto amo internet

    volete un amplificatore x la vostra auto??

    bene.. il Rockford Fosgate T15Kw fa proprio al caso vostro..

    foto?



    foto!



    è lui..


    come?.. nn entra nel cofano? ..









    vabbè pazienza... tanto costa 25000€

  7. #86
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Tech cosa è un tweeter?

  8. #87
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    il tweeter (detto semplicemente) è il dispositivo atto a riprodurre frequenze alte.. effettivamente in molti impianti se ne fa a meno.. ma è a diro poco FONDAMENTALE..
    nei nuovi sistemi si trova integrato nelle casse principali.. sono le famose "casse a due vie".. le due vie stanno per tweeter e midrange..
    anche le nuove auto li montano di serie.. in genere non sono integrati nelle casse ma sonop spostati sul cruscotto o in alto nello sportello.. sotto il finestrino..

    sono riconoscibili per le dimensioni ridotte (rispetto ad un midrange e ad un sub woofer).. è proprio il diametro ristretto del cono che permette loro di riprodurre tali frequenze.. se fossero più grandi non potrebbero mai riprodurle.. viceversa i woofer.. un woofer non può riprodurre la frequenza di un tweeter.. non si muoverebbe la membrana!

    cos'è un tweeter




  9. #88
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    graZie

  10. #89
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    a chi mi ha chiesto per mp se le casse con impedenza di 4 ohm (non è la potenza è l'impedenza) possono andare su un amplificatore da 8ohm .. la risposta è NO.. comprometteresti il finale per un tempo breve .. con un uso prolungato lo bruceresti completamente..

    cmq se avete domande fatele qui .. anche se sono stupide.. io non sono un pozzo di scienza.. sono domande che mi sono posto sicuramente anche io.. non siate indugiosi

  11. #90
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    graZie
    di nulla caro.. qualsiasi cosa ti serva le mie umili competenze sono al tuo servizio

Pagina 9 di 49 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione