ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 49 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 485

L'angolo del fonico

  1. #41
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    --> --> --> 'azz

    Appena ho 2 minuti mi leggo anche l'articolo, adesso ho solo dato una sbirciatina.
    Ma praticamente è sotto il pavimento...giusto?
    Sono tipo "camere" coni muri veri e propri

    Ma tutte quelle casse sono collegate? Ma quante 'azzo sono??

    Mi piacerebbe ascoltare qualcosa li dentro


  2. # ADS
     

  3. #42
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è la sala d'ascolto più cazzuta del mondo.. il sub è sotto il pavimento .. è un doppia tromba da 16 coni (otto per tromba) è profondo 1 metro.. comunque ci sono le misure..

    giusto per dire.. SOLO per i due canali Front.. sono state utilizzate 8 Laura per canale.. vale a dire 8 Laura per Right e 8 Laura per Left.. (la disposizione si vede in foto).. presento Laura a chi non la conosce.. ------>DONNA series Laura MKII speaker

    Laura è una cassa che costa più di 5000 euro .. esattamente 5447.5 euro.. senza iva.. ivata viene circa 6500 euro..

    cioè, anche se i prezzi potrebbero non essere attuali e comunque variabili è certo che complessivamente soltanto per i diffusori Front sono stati spesi più di 100000 euro!

  4. #43
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito


    a me questa foto fa un'impressione della miseria.. lì dentro ci va comodamente seduta una persona.. la cosa clamorosa è che si tratta della tromba del subwoofer.. praticamente puoi scegliere con quale traccia morire.. c'è chi lo farebbe con un pezzo dei pink floyd.. chi con un pezzo di metal.. chi con un pezzo di musica elettronica..
    il risultato di quella creazione però ascoltato dalla stanza deve essere davvero sublime..

  5. #44
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    oh mio dio... voglio morire con i pink floyd là dentro

  6. #45
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    allora.. un po tutti sanno cos'è il Decibel (dB).. sinceramente è molto complesso da spiegare quindi se uno nn lo sa gli basti prendere x buono il fatto che è "l'unità di misura del suono" (cosa sbagliatissima da dire perchè nn è così! ma x uno che nn si interessa rende l'idea..)

    ora.. mi è appena capitato di leggere su un forum (non dico quale x correttezza) che un tipo nella sua Golf V ha montato un impianto con dei componenti di marche più o meno note, s'è fatto prestare un fonometro (dispositivo per misurare i decibel), s'è messo in macchina con le porte chiuse, ha acceso lo stereo con un brano che, a detta sua, "pompa", ha alzato il volume al massimo, e ha fatto segnare al fonometro 292dB..

    -.-"




    qualcuno immediatamente dopo gli ha chiesto, "senti ma quanto hai speso per l'ampli della ***marca*** ?" .. lui ha avuto anche il coraggio di dire il prezzo e precisare che "ci ha fatto una modifica dopo comprato" e continuavano a discorrere beatamente della questione

    -.-'''




    ora..

    -.-

    non erano bambinetti.. era gente adulta.. 23, 25 anni..

    tanto x rendere l'idea.. queste sono le tolleranze in dB dell'orecchio umano



    analizzando un secondo la tabella risulta ovvio che lo stereo del suddetto tizio ha una pressione sonora ben superiore a quella (udita a 160Km) dell'eruzione del vulcano krakatoa nel 1883
    la cosa ancora più divertente è che il vulcano in questione ebbe una pressione sonora (in prosimità della sua bocca) di circa 300dB(suono con la pressione sonora maggiore mai udito sul pianeta terra) .. solo,cioè, 8dB più forte dello stereo della Golf V.. beh.. che dire.. è andata male.. servivano altri 8dB per raggiungere il vulcano..

    della serie "il telefonino è l'unica cosa x la quale gli uomini fanno a gara a chi ce l'ha più piccolo" il guaio è che l'uomo ha la stramaledetta tendenza a fare a gara su cose che non sa.. -.-'
    io spero solo che il fonometro fosse rotto e lui nn abbia idea di quello che ha detto.. perchè se ce l'ha potrebbe entrare in politica.. -.-

    NB: nel discorso si parlava di dBspl non di dB assoluti.. dove SPL sta per Sound Pressure Level.. i decibel assoluti servono alle onde in genere
    Ultima modifica di Tyler Durden; 5/5/2008 alle 12:51

  7. #46
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    cosa m tocca leggere (non per demerito tuo) appena ho letto 292 dB son scoppiato a ridere da solo come un demente... ma chi è questo genio decerebrato? m sa che non ha capito una cippa... contando che il limite di dolore (appena sopra di un decimo i tuoi timpani per la pressione esplodono e dissangui...) è a 130 dB ed è tanto... questo tizio era di ben 162 dB sopra questo limite eggià... e io son Peter Griffin...
    tipica persona che è tutta parla parla... nada fatti

  8. #47
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    xD
    complimenti per "l'angolo"
    Ho un suggerimento da chiederti: avrei una vaga intenzione di cambiare cono/i alla/e cassa/e del mio hi-fi per i seguenti motivi:
    1) è vecchiotto, risale agli anni 80
    2) coi bassi si sentono fruscii notevoli provenire dalla cassa sinistra
    3) a volume basso i fruscii superano il resto
    4) l'audio va e viene dalla cassa sinistra

    Secondo te vale la pena di cambiare il cono alla cassa sinsitra? Se lo cambio alla sinistra devo cambiarlo anche alla destra? Da dove devo partire? Prima è meglio se controllo i cavi (li pulisco, li spunto un po'...)?
    grazie

  9. #48
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    grazie innanzi tutto..

    dunque.. se per cono intendi solo il cono di 'cartone' te lo sconsiglio fortemente.. intanto faresti più che fatica a trovarlo, poi cambiarlo è per mani esperte.. se per cono intendi tutto il diffusore senza la cassa di legno l'operazione è piuttosto semplice.. ma per dirti se può essere quello o no devi darmi qualche altro indizio

    che tipo di impianto è ? che tipo di supporti legge? il finale è a transistor? i cavi sono originali? che tipo di collegamenti ha?


  10. #49
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    grazie innanzi tutto..

    dunque.. se per cono intendi solo il cono di 'cartone' te lo sconsiglio fortemente.. intanto faresti più che fatica a trovarlo, poi cambiarlo è per mani esperte.. se per cono intendi tutto il diffusore senza la cassa di legno l'operazione è piuttosto semplice.. ma per dirti se può essere quello o no devi darmi qualche altro indizio

    che tipo di impianto è ? che tipo di supporti legge? il finale è a transistor? i cavi sono originali? che tipo di collegamenti ha?

    Dunque, per cono intendo il diffusore senza cassa. Ne ho due, uno piccolino e uno più grosso, quindi un totale di due coni per cassa. Il collegamento è con due cavi di rame senza jack, nero e rosso. Il finale non so come sia, non saprei neanche come scoprirlo!
    I supporti... beh, ho attaccato un po' di tutto, airport, giradischi, mangianastri, radio ma non lettore CD. Cmq credo che il tipo di supporto sia ininfluente.
    Cmq grazie =)

  11. #50
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ah ok.. già la storia è più definita.. allora si tratta con tutta probabilità di un finale a transistor.. io credevo fosse proprio una roba d'epoca..
    ti elenco cosa può essere successo..
    i coni in genere hanno la circonferenza più ampia collegata al supporto di metallo che li sorregge tramite uno strato di gomma.. per garantire la massima mobilità quello strato di gomma a volte è molto sottile (fatta eccezione x woofer e per i subwoofer) un prolungato non utilizzo del cono lo porta ad un indurimento e quando si ricomincia ad utilizzarlo si lesiona.. per scoprirlo devi togliere il coperchio di una delle 2 casse (se ce l'ha altrimenti devi smontare il diffusore) e provare a schiacciare col dito sulla suddetta gomma.. se la gomma si rompe la cassa era praticamente da mandare in pensione ed è da buttare (cerca di fare con decisione ma non troppo.. )
    altro problema potrebbe essere provocato dai cavi ossidati o che non fanno perfettamente contatto.. e in quel caso sono semplicemente da sostituire o comunque almeno da spuntare possibilmente stagnandoli leggermente in punta
    io sto dando per scontato che la sorgente produce un buon segnale.. cioè.. se usi tanto x dire un giradischi questo abbia la testina in buono stato il disco non sia danneggiato e così via ..

    -------------------------------------------------------------------------------
    piccola parentesi la "cassa a due coni" è la cassa a due vie.. utilizzata in genere per evitare di utilizzare un tweeter esterno per ascoltare gli alti.. alcune hanno un mini crossover interno che indirizza già il segnale altre sfruttano semplicemente il fatto che un cono di dimensioni ridotte scarterà a priori una frequenza troppo bassa e un cono di dimensioni grandi scarterà a priori una frequenza troppo alta.. compromettendo però un po la qualità


    ma questo c'entra poco col nostro discorso

Pagina 5 di 49 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione