ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 61
Like Tree6Mi piace

ADSL: voi quale operatore avete??

  1. #31
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    intanto devi vedere dai rispettivi siti se sei coperto dalla fibra, telecom fastweb infostrada o vodafone, il che non è affatto scontato, anzi...


  2. # ADS
     

  3. #32
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    intanto devi vedere dai rispettivi siti se sei coperto dalla fibra, telecom fastweb infostrada o vodafone, il che non è affatto scontato, anzi...
    Sì lo so... A qualche allocco che conosco hanno dato una VDSL spacciata per fibra, non intendo certo fare lo stesso sbaglio...

  4. #33
    Rigiratore di frittate Ubaldone
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 21/5/2009
    Messaggi: 117
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    mi sa la seconda che hai detto, quell'offerta non può essere rinnovata (altrimenti sarebbe stato specificato diversamente con un asterisco da qualche parte), vale per il primo anno, poi scatta il prezzo pieno
    Quello che dici non fa una grinza, ma penso che non sia una cosa tanto campata in aria il fatto che ti possano fare delle promozioni/offerte un po' diverse da quello che dice il sito...

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    ricordati di leggere le note sul sito, se cambi idea, trovi un operatore più conveniente e recedi dal contratto prima dei 24 mesi dall'attivazione la telecom ti addebiterà il contributo di attivazione di 97,60 euro (gratuito nel passaggio da altro operatore), è una clausola vessatoria che vincola il cliente e che tu certamente avrai specificatamente firmato, senza renderti conto del contenuto dell'articolo di riferimento
    Sì, questo lo sapevo; anzi, a dirla tutta credevo che TUTTI gli operatori ti vincolassero un tot di mesi, non solo la Telecom...

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    inoltre c'è anche il costo di disattivazione di 35,18 euro quando chiudi ogni rapporto contrattuale con la telecom

    "Importo addebitato in ogni caso di cessazione del rapporto contrattuale, anche oltre i primi 12 mesi di durata contrattuale."
    Ecco, questa non la sapevo. Se ho capito bene, cioè, anche se sto tipo 5 anni con Telecom e poi decido di cambiare, quella somma la devo comunque pagare? (Il brano da te citato dice «anche oltre i primi 12 mesi di durata», ma non s'era detto che devi restare con loro minimo 2 anni?). E negli altri operatori 'sta cosa non è prevista?

  5. #34
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    minimo due anni per non pagare l'attivazione, non la disattivazione, quella viene addebitata sempre

    è improbabile che facciano offerte diverse da quelle ufficiali, per sicurezza chiama il servizio clienti di nuovo e chiedi chiarimenti

    per il resto mi sono limitato alla telecom, non conosco tutta la giungla tariffaria fra canoni/attivazioni etc... di tutte le compagnie

    ormai tutti gli operatori fanno promozioni vincolate alla permanenza per un certo periodo, il problema è che l'importo dell'attivazione può cambiare come il periodo di riferimento sia della promozione che del vincolo per non pagare l'attivazione, oppure il modo in cui ti fanno pagare l'attivazione (può avvenire a rate di piccolo importo diluite su tutto il periodo vincolato),

    devi fare confronti fra promozione/prezzo pieno/durata e attivazione/periodo vincolato

    prova siti come sos tariffe che fanno confronti tenendo conto di tutte le voci di costo, non solo del canone o della tariffa


    un consiglio importante, se hai possibilità di scegliere fra un operatore alternativo alla telecom adsl wholesale (viene rivenduto il servizio della telecom tale e quale) e ULL scegli la seconda a parità di velocità, perchè significa che l'operatore ha i propri apparati nella centralina e ha più autonomia rispetto alla telecom

    se non specificato sul sito nella copertura devi chiederlo al servizio clienti, ti diranno se è wholesale o ull
    Ultima modifica di Sousuke; 2/12/2014 alle 17:37
    A Ubaldone piace questo intervento

  6. #35
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Io però ho appena traslocato e per non pagare le spese ho fatto un nuovo contratto con attivazione gratuita, la disattivazione del vecchio (infatti ho cambiato numero) non l'ho pagata.

  7. #36
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    da e a quale operatore sei passato? oppure hai fatto un nuovo contratto con lo stesso operatore, sfruttando il trasloco e il cambio di numero?

  8. #37
    Rigiratore di frittate Ubaldone
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 21/5/2009
    Messaggi: 117
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Ho già il mal di testa.

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio

    è improbabile che facciano offerte diverse da quelle ufficiali, per sicurezza chiama il servizio clienti di nuovo e chiedi chiarimenti
    Ho avuto modo di riparlare con un altro responsabile qualche ora fa, e mi ha detto che - più che rinnovare il prezzo scontato anche dal secondo anno in poi - in realtà il cliente verrebbe ricontattato da Telecom per stipulare un nuovo contratto usufruendo di un'altra promozione che sarà in vigore in quel momento bla bla bla... Insomma, tutto affidato all'incertezza... e considerando pure che un mio amico che è con Telecom mi ha detto che questo "giochetto" con lui non ha mai trovato attuazione, mi sa che non correrò il rischio.

    Quote Originariamente inviata da Sousuke Visualizza il messaggio
    un consiglio importante, se hai possibilità di scegliere fra un operatore alternativo alla telecom adsl wholesale (viene rivenduto il servizio della telecom tale e quale) e ULL scegli la seconda a parità di velocità, perchè significa che l'operatore ha i propri apparati nella centralina e ha più autonomia rispetto alla telecom

    se non specificato sul sito nella copertura devi chiederlo al servizio clienti, ti diranno se è wholesale o ull
    Grazie di questa ulteriore precisazione. Guarda, fondamentalmente, oltre a questa offerta della Telecom, mi ero orientato su queste due:

    TUTTO INCLUSO FULL | Offerte Chiamate e Adsl da fisso con Tiscali in promozione

    All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada (adesso costa 36,95 €, ma ho visto spesso che viene ulteriormente scontata a 29,95 €, come conferma questa pagina che ho trovato).

    Tiscali, purtroppo, mi dicono in molti che dà dei problemi; sicché, salvo altre nuove offerte, credo che mi butterò su quella di Infostrada, quando il prezzo sarà sceso nuovamente a 29,95 € (per sempre, questo lo specificavano chiaramente). In ogni caso, il "target" dell'offerta che sto cercando è questo qui, insomma... Riguardo a sapere se Infostrada sia ULL o no, ho fatto più volte il test di verifica sul loro sito, ma dopo aver inserito i dati, anziché apparirmi una scritta che mi dica «sei coperto / non sei coperto», mi parte la procedura guidata per stipulare il contratto... -_-' Però vedo che Wikipedia la inserisce tra gli operatori ULL, appunto...

    Giusto per mettere altra carne al fuoco, specifico che col mio attuale operatore abbiamo in casa il VoIP, che ho sempre mal sopportato, e ovviamente col cambio di provider torneremo (finalmente!) alla classica linea analogica. La domanda è: il ritorno alla "vecchia" linea sarà un'operazione "incasinata", a livello tecnico? E c'è il rischio di "perdere" il numero telefonico?

    P.S. In quella pagina di Segugio.it linkata prima, c'è scritto Costo recesso anticipato: 40 € per acquisto modem entro i primi 24 mesi. Che vorrebbe dire, in soldoni? (Ovviamente, in vista del cambio di provider, io mi comprerò un router per conto mio, non ne prenderò di certo uno in comodato d'uso).
    Ultima modifica di Ubaldone; 3/12/2014 alle 1:25

  9. #38
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Sono rimasto con Telecom ma ho chiuso il contratto precedente e ne ho aperto uno nuovo nella nuova casa. E per non pagare l'attivazione dovrò rimanerci per un pò, ma appena so che con le fibre ottiche non è possibile la congestione di linea passo ad altro appena scadono i 2 anni.

  10. #39
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    ah ecco perchè non hai pagato la disattivazione, tu non hai interrotto il rapporto contrattuale con la telecom, anche se ti hanno disattivato il servizio sulla vecchia linea, hai solo fatto un nuovo contratto

    ovviamente tu hai potuto farlo, e usufruire così del periodo vincolato sull'attivazione gratuita, perchè c'era un motivo, cioè il trasloco e un nuovo numero, dovresti risultare come nuovo cliente adsl con le promozioni
    Ultima modifica di Sousuke; 4/12/2014 alle 20:40

  11. #40
    Sousuke
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ubaldone Visualizza il messaggio
    Ho avuto modo di riparlare con un altro responsabile qualche ora fa, e mi ha detto che - più che rinnovare il prezzo scontato anche dal secondo anno in poi - in realtà il cliente verrebbe ricontattato da Telecom per stipulare un nuovo contratto usufruendo di un'altra promozione che sarà in vigore in quel momento bla bla bla... Insomma, tutto affidato all'incertezza... e considerando pure che un mio amico che è con Telecom mi ha detto che questo "giochetto" con lui non ha mai trovato attuazione, mi sa che non correrò il rischio.
    infatti non credo che la telecom permetta ai clienti di chiudere il contratto e farne uno nuovo senza una motivazione specifica (cambio numero/trasloco o altro), altrimenti tutti farebbero così per usufruire perennemente delle promozioni, violando la logica della loro politica commerciale
    Grazie di questa ulteriore precisazione. Guarda, fondamentalmente, oltre a questa offerta della Telecom, mi ero orientato su queste due:

    TUTTO INCLUSO FULL | Offerte Chiamate e Adsl da fisso con Tiscali in promozione

    All Inclusive Unlimited: Confronto Offerte ADSL Casa - Infostrada (adesso costa 36,95 €, ma ho visto spesso che viene ulteriormente scontata a 29,95 €, come conferma questa pagina che ho trovato).

    Tiscali, purtroppo, mi dicono in molti che dà dei problemi; sicché, salvo altre nuove offerte, credo che mi butterò su quella di Infostrada, quando il prezzo sarà sceso nuovamente a 29,95 € (per sempre, questo lo specificavano chiaramente). In ogni caso, il "target" dell'offerta che sto cercando è questo qui, insomma... Riguardo a sapere se Infostrada sia ULL o no, ho fatto più volte il test di verifica sul loro sito, ma dopo aver inserito i dati, anziché apparirmi una scritta che mi dica «sei coperto / non sei coperto», mi parte la procedura guidata per stipulare il contratto... -_-' Però vedo che Wikipedia la inserisce tra gli operatori ULL, appunto...

    Giusto per mettere altra carne al fuoco, specifico che col mio attuale operatore abbiamo in casa il VoIP, che ho sempre mal sopportato, e ovviamente col cambio di provider torneremo (finalmente!) alla classica linea analogica. La domanda è: il ritorno alla "vecchia" linea sarà un'operazione "incasinata", a livello tecnico? E c'è il rischio di "perdere" il numero telefonico?

    P.S. In quella pagina di Segugio.it linkata prima, c'è scritto Costo recesso anticipato: 40 € per acquisto modem entro i primi 24 mesi. Che vorrebbe dire, in soldoni? (Ovviamente, in vista del cambio di provider, io mi comprerò un router per conto mio, non ne prenderò di certo uno in comodato d'uso).
    quella è una clausola vessatoria assimilabile al pagamento dell'attivazione gratuita se si rescinde entro il periodo vincolato

    in questo caso ciò che è gratuito è il modem fornito (in comodato d'uso), se fai il recesso prima ti addebitano il costo del modem (almeno di solito se non viene riconsegnato nei centri autorizzati di raccolta entro un certo numero di giorni),

    prima di comprare il modem devi accertarti se è compatibile con l'operatore (di solito il netgear è tra i migliori e compatibile con tutti gli standard)

    il passaggio da voip a fonia analogica è un problema che compete all'operatore e non comporta interventi sulla tua linea o cambio di numero, semplicemente non userai più il modem precedente o l'apparecchio fornito con funzioni voip, che bisognava tenere sempre acceso

    spesso la pagina di copertura sul sito con i propri dati non dice se l'adsl è wholesale/ull (lo si può intuire forse dall'indirizzo della pagina che dà il risultato, anche fornire una connessione massima di 7 mega potrebbe essere un'indicazione che è in wholesale, mentre se a 20 mega c'è più incertezza), dovrei vedere cosa c'era scritto sulla pagina

    per esempio dalla pagina di fastweb, e dai canoni forniti sulla copertura, si deduce se uno è coperto o no dai loro apparati, cioè se è in ull

    non importa se wikipedia riporta l'operatore come ULL a livello nazionale, la copertura non è ovunque, tu devi telefonare al servizio clienti, fornire i tuoi dati e chiedere se quella connessione a 20 mega è in wholesale o ULL (cioè in pratica se sei coperto con i loro apparati nella centrale), e loro devono dirtelo

    non farti ingannare dalla velocità 20 mega che ti dicono, non c'entra niente con la differenza wholesale/ull, se l'operatore non capisce di cosa parli riattacca e richiama parlando con un altro

    quanto agli operatori a livello nazionale fastweb sembra tra i migliori adsl ma solo se sei coperto e gestito coi loro apparati cioè in ull, anche a livello di prezzo è più basso di infostrada ma mi pare che il loro servizio sia in voip, e la promozione non è per sempre

    io ho usato per l'adsl anche ngi, è una connessione di nicchia ma di qualità, solo che fornisce solo l'adsl e facoltativa la fonia in voip, non è un operatore telefonico classico, quindi se volessi tenere la fonia analogica dovresti avere due operatori, ngi per l'adsl e un altro per la fonia

    quel canone scontato di infostrada sembra buono, ma non vedo dalla pagina che hai fornito il canone a 29,95, sarà forse una di quelle promozioni con scadenza breve per chi stipula online

    conosco chi ha infostrada e non ha problemi, su tiscali non saprei ma il loro canone è ancora più basso di quello di infostrada, anche per loro vale lo stesso discorso, accertarsi al servizio clienti se sei coperto in ull o no
    Ultima modifica di Sousuke; 4/12/2014 alle 21:38
    A Ubaldone piace questo intervento

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che operatore avete ?
    Da Xanadu nel forum Sondaggi
    Risposte: 125
    Ultimo messaggio: 21/7/2011, 21:05
  2. Cambiare operatore
    Da Earl88 nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/4/2009, 13:27
  3. Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 9:25
  4. quale animale domestico avete?
    Da cyber512 nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 28/11/2006, 15:31
  5. Adsl si! Ma quale?
    Da Irenikus nel forum Internet e computer
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 15/11/2006, 21:49