ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4

Problema con pmount su ubuntu

  1. #1
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito Problema con pmount su ubuntu

    Ho installato da poco sul mio portatile ubuntu. Quando lo avvio, dovrebbe montarmi in automatico le partizioni del disco, che è così configurato:

    /dev/hda1 (FAT16 o 32 - partizione per il ghost di windows)
    /dev/hda2 (NTFS - root di windows)
    /dev/hda3 (swap - swap di ubuntu)
    /dev/hda4 (EXT3 - root di ubuntu)
    /dev/hda5 (NTFS - partizione logica di windows)



    Il problema è che non monta le partizioni windows dicendomi che non sono archivi rimovibili!!!
    Se provo a montarle con mount funzia, ma con pmount non ne vuole sapere.
    Con gestione dischi (un tool di ubuntu) gli ho detto dove montarmi i dischi, e ora miracolosamente riesce a farlo; il problema è che non li vedo più nell'elenco dischi (da risorse computer) e se non sono root non posso accedere alla cartella in cui ho montato uno qualsiasi dei dischi. E siccome l'NTFS è in sola lettura, mi dice che non posso modificare i diritti.
    Aiutatemi please

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    prima di tutto complimenti per il sistema
    Poi... premesso che le partizioni NTFS vengono montate sempre in sola lettura (per poter scriverci, bisogna usare dei tool apposta, se non sbaglio uno si chiama Captive). Cmq, di default vengono montate in sola lettura, e i programmi che si possono usare non garantiscono al 100%, cioè possono provocare danni. Però non avendoli mai usati non so con precisione, parlo per sentito dire.

    Cmq, non ti monta solo gli hd con NTFS o neanche gli altri?
    Al max prova a postarmi /etc/fstab


    Come ti sembra ubuntu? ti piace? Secondo me non è male... cioè, per utenti che si avvicinano a linux è forse la migliore... anche se personalmente non mi piace molto perchè non ti lascia scelta, fa tutto lui di default installando anche quello che non ti serve (ma del resto è quello che fa pure windows).

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    prima di tutto complimenti per il sistema
    Poi... premesso che le partizioni NTFS vengono montate sempre in sola lettura (per poter scriverci, bisogna usare dei tool apposta, se non sbaglio uno si chiama Captive). Cmq, di default vengono montate in sola lettura, e i programmi che si possono usare non garantiscono al 100%, cioè possono provocare danni. Però non avendoli mai usati non so con precisione, parlo per sentito dire.

    Cmq, non ti monta solo gli hd con NTFS o neanche gli altri?
    Al max prova a postarmi /etc/fstab


    Come ti sembra ubuntu? ti piace? Secondo me non è male... cioè, per utenti che si avvicinano a linux è forse la migliore... anche se personalmente non mi piace molto perchè non ti lascia scelta, fa tutto lui di default installando anche quello che non ti serve (ma del resto è quello che fa pure windows).
    Mi sono fatto dare una mano e ho sistemato tutto. Ho aggiunto in fstab le partizioni che non riuscivo a montare (erano le due NTFS e la VFAT), ho settato un po' di diritti in quanto riuscivo a vederle solo da root (o col comando su da shell), e alla fine il comando pmount ha funzionato.

    Per quanto riguarda la distro, devo dire che mi piace. E' amichevole (eh si, sono windows diependente xD ) e il supporto per gli aggiornamenti è spettacolare. E' resa facile l'installazione di pacchetti aggiuntivi grazie a un tool apposito (lo stesso degli aggiornamenti). Supporta appieno la scheda wireless del mio portatile, con la quale avevo avuto problemi addirittura su whoppix e whax (le due distro usate per catturare pacchetti con la wireless).
    Mi funziona tutto, dalla scheda audio a quella video. Certo è che posso provare a scaricarmi i driver ufficiali, ma in un secondo tempo. Per ora mi devo ambientare: è già tanto se sono riuscito ad abilitare il login di root dalla schermata iniziale e a configurare la rete

    Comunque un consiglio, dato che sono abituato a windows: su linux, oltre a programmare, che altro posso fare di diverso rispetto a windows? Voglio dire, i programmi commerciali che ci sono sull'OS di MS sono spesse volte insuperabili, forse perchè ormai mi ci sono abituato. L'unica cosa che posso capire è la programmazione, che su linux è molto + aperta (nel senso che è tutto a portata di mano).

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    puoi fare quello che vuoi.. prima di tutto personalizzare il sistema come vuoi, in base alle tue esigenze... è tutto modulare, disfa e monta come vuoi Beh, poi, voglio vederti fare hacking serio su windows... è ridicolo Su linux ci sono ottimi tool... cmq, tutti i programmi per linux esistono pure per windows. (difficile il contrario). puoi fare TUTTO quello che vuoi... tempo fa avevo creato un prototipo di callcenter automatico avevo collegato il cellulare al computer e configurato in modo tale che inviavo un sms al cellulare con i comandi che poi eseguivo sulla macchin, e lui mi rispondeva con sms, in questom odo lo controllavo da remoto col cellulare voglio vederti con windows... poi i server... i server windows fan pena, sia come sicurezza che come validità... poi i desktop virtuali, e l'insostituibile shell cose che su windows ti scordi...

Discussioni simili

  1. Chi non ha Ubuntu....
    Da UriGeller nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 28/10/2007, 23:30
  2. ubuntu e msn
    Da KebaB nel forum Internet e computer
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/10/2007, 17:03
  3. dualboot win XP - Ubuntu
    Da obo nel forum Internet e computer
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 23/10/2007, 20:06
  4. ai possessori di ubuntu
    Da Mr. Perfect nel forum Internet e computer
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 25/8/2007, 18:08
  5. UBUNTU HELP
    Da PrincipeAzzurro93 nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 21:29