ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21

Consiglio Nuovo PC

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Consiglio Nuovo PC

    Signori, chiedo il vostro aiuto...


    Mi serve un PC, voglio qualcosa con cui poter fare le classiche cose da utenza domestica, e su cui far girare un paio di simulatori di guida, insomma un bel computer, nulla di incredibile, senza spendere cifrate e che abbia delle buone prestazioni.


    Purtroppo di informatica ne so poco niente, ergo, gradirei sapere la vostra opinione prima di buttar via soldi..


    Ad oggi ho visto questi:


    PC ASSEMBLATO INTEL i5 4690K - Hdd 2Tb / Ram 8Gb / GF GT740 2Gb | Pc Intel i5 4690k | Pc Assemblati | HARDWARE TRADING ONLINE LLC | Vendita Pc Assemblati.eu




    PC COMPUTER GAMING AMD SIX CORE FX 6300 RAM 8GB SCHEDA VIDEO 2G


    PC GAMING INTEL CORE I3-4150 RAM 8GB SVGA NVIDIA GTX750 HD 500GB




    Quello che vorrei sapere è la differenza tra i processori Intel e AMD, e nel caso, a parità di potenza, cosa cambia tra un dual, un quad o un six core..


    Di quelli ma me linkati cosa ne pensate? Dovrei considerare anche altro?


    Il mio budget è max 700 €.


    Grazie mille a tutti in anticipo.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Personalmente tendo sempre a sconsigliare di prendere computer già "prefabbricati", ma ti capisco nel caso non volessi impelagarti nello scegliere ogni pezzo singolarmente e personalmente. Rimarrò quindi all'interno delle proposte che hai linkato tu.


    Detto ciò, non ho grande esperienza con i processori AMD, sono sempre stato un sostenitore degli Intel, della AMD apprezzo solo alcune serie di schede grafiche Radeon (ne ho avuta qualcuna in passato e tutt'ora viaggio con una di loro. Valide, se si sa cosa scegliere). Quindi la mia scelta si ridurrebbe al primo o al terzo.

    Ora...vediamo i punti più importanti:

    PROCESSORE - Il primo sembra davvero niente male. Non è il top di gamma, ma questo è ovvio...nei preassemblati "di serie" è molto difficile trovare i top di gamma, non si giustificherebbe. Cio non toglie che sia valido. Lo stesso vale per il secondo, noto per avere un buon rapporto qualità prezzo e performance più che decenti. Il terzo è invece piuttosto a basso costo. Potrebbe anche bastarti, eh, ma sappi che dei tre è il meno performante, specie avendo solo due core fisici. Non te lo consiglierei.

    SCHEDA VIDEO - Questo è un po' il punto dolente di tutte e tre le proposte. L'unico che emerge un po' è il terzo link. Le schede video dei primi due invece sono veramente di fascia bassa.

    RAM - La quantità a quanto pare è uguale, ma la prima e la terza proposta offrono memorie un pochino più veloci. La differenza non è enorme, eventualmente ci si potrebbe passar sopra. Il problema è che però nel primo link non c'è scritta la marca delle memorie, mentre nel secondo e nel terzo è Corsair, una delle migliori in assoluto.

    HARD DISK - Il secondo è un Seagate da 1 TByte, il primo è un "marca ignota" da 2 TByte, il terzo un "Marca ignota" da 500 GByte. I Seagate pare abbiano un tasso di affidabilità leggermente inferiore alla concorrenza, sappilo. Io ne ho uno da qualche anno e mi ci trovo bene, ma ho comunque il dovere di avvisarti D'altra parte, nelle altre proposte linkate il marchio non c'è proprio, ergo non so...potrebbe essere sempre Seagate come anche magari un Western Digital di fascia bassa, un Fujitsu o altre marche che in questo momento non ricordo. Non credo siano Hitachi...troppo "elevati" per essere inseriti in computer pre-assemblati

    Probabilmente la proposta più equilibrata, come hardware e potenziale rapporto qualità-prezzo, SECONDO ME è la prima. Anche la seconda sembrerebbe "seducente", ma ha una scheda video che fa veramente cagare...o meglio, è adeguata al prezzo che ha, cioè di fascia veramente molto bassa. Se ti azzardi a metterci qualcosa di un po' più serio rischia di sciogliertisi in mano

    - - - Aggiornamento - - -

    Vuoi una controproposta? Ti linko pezzo per pezzo i fondamentali:

    SCHEDA MADRE: http://www.amazon.it/Asus-Z97-PRO-Ga...productDetails

    PROCESSORE: http://www.amazon.it/Intel-1150-i5-4690K-Processore-Nero/dp/B00KPRWB9G/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1439051204&sr=1-1&keywords=intel+i5 (è quello del primo link, buon rapporto qualità prezzo e buone performance)

    SCHEDA VIDEO: http://www.amazon.it/Scheda-Grafica-...ywords=r9+270x (è quella che ho io da un annetto circa. Buona e OTTIMO rapporto qualità prezzo).
    O questa: http://www.amazon.it/Asus-Scheda-Gra...productDetails Si risparmia un pochino pur avendo una performance appena inferiore. Meglio comunque della GTX 750 di base che c'è in uno dei tuoi tre link.

    MEMORIA RAM: http://www.amazon.it/Corsair-CMZ8GX3...ds=corsair+ram (a questo prezzo è davvero difficile trovare di meglio)

    DISCO FISSO: http://www.amazon.it/Western-Digital...l+caviar+black (fascia media-medio-alta della Western Digital. Ottima marca e buon modello. La chiave di ricerca dice Caviar Black, ma il modello è comunque il Caviar Blue. Per le tue esigenze può andar bene, con i Caviar Black si sale un poco di fascia e di prezzo se non hai il culo che ebbi io di beccare un'ottima offerta )


    Non ho il tempo di linkarti anche qualche proposta per case e alimentatore. Per l'alimentatore comunque ti consiglierei di andare sui 6-700 Watt, non di meno, e di orientarti su Corsair, Enermax o BeQuiet, o altrimenti se vuoi risparmiare vai su Nilox...poco reclamizzata, "spartana" ma buona.
    Come budget bene o male ci siamo, al massimo andrà sui 750 se "esageri" su case e alimentatore. I masterizzatori DVD li trovi a 25-30 euro, non te li linko neanche, ormai bene o male uno vale l'altro. Asus o LG possono andar bene.

    E dammi retta, con questa robetta sotto, per un piccolissimo sforzo in più (se vuoi comprendere anche appunto case e alimentatore, se no ci stai pure dentro col budget) hai una macchinetta che ti darà belle soddisfazioni per un bel po' di tempo e piscia serenamente in testa a tutte e tre quelle proposte, col dovuto rispetto per il lavoro che comunque hai fatto per trovarle
    Ultima modifica di Wolverine; 8/8/2015 alle 18:52

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Grazie mille Wolv, mi hai chiarito un po le idee... il fatto è che tenderei a prendere da loro gia il preassemblato in quanto me lo darebbero gia provato e garantito, non sono così bravo da montarlo serenamente...

    Dopo con calma guardo i pezzi che mi hai linkato, almeno ho anche un metro di paragone..

    Piuttosto ti chiedo, stando su quei due siti, che macchina farebbe al caso, secondo te?

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    La prima...ma in tutti e tre i casi cambierei la scheda video. L'unica a malapena più tollerabile è quella della terza, ma lì è la CPU a essere di fascia davvero bassa. Puoi sempre ordinare i pezzi da un negoziante e fartelo montare da lui, comunque

  6. #5
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Il primo va bene per quello che devi fare, ha un hardware simile al mio, un pò inferiore, ma è buono....io l'ho pagato l'anno scorso 690 euro e mi trovo bene ma è un portatile quindi col fisso avrai prestazioni anche un pò migliori, per farti capire il mio ha:
    Intel Core i7 4500U
    12 GB RAM (passi da 8 a 12 con 35 euro)
    NVIDIA GeForce GT 740M

    Sarebbe meglio una GTX ma se devi restare in quel budget ti puoi accontentare, compensa il resto, poi se giochi sporadicamente alla fine non è che devi cercare chissà che

    Comunque il processore del primo è ottimo, se non conosci i processori AMD basta che cerchi dei video comparativi con gli Intel

  7. #6
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito


    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Il primo va bene per quello che devi fare, ha un hardware simile al mio, un pò inferiore, ma è buono....io l'ho pagato l'anno scorso 690 euro e mi trovo bene ma è un portatile quindi col fisso avrai prestazioni anche un pò migliori, per farti capire il mio ha:
    Intel Core i7 4500U
    12 GB RAM (passi da 8 a 12 con 35 euro)
    NVIDIA GeForce GT 740M

    Sarebbe meglio una GTX ma se devi restare in quel budget ti puoi accontentare, compensa il resto, poi se giochi sporadicamente alla fine non è che devi cercare chissà che

    Comunque il processore del primo è ottimo, se non conosci i processori AMD basta che cerchi dei video comparativi con gli Intel

    cosa servono 12 gb di memoria centrale?

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sciFi Visualizza il messaggio


    cosa servono 12 gb di memoria centrale?
    In effetti concordo, al giorno d'oggi già 6 o 8 sono più che sufficienti

  9. #8
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Con 6 gb ci si gratta i coglioni a meno che non usate il PC praticamente in idle...

    Comunque mi serve perchè uso programmi pesanti di grafica e modellaggio 3D, poi mica l'ho consigliata a lui

  10. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio
    Con 6 gb ci si gratta i coglioni a meno che non usate il PC praticamente in idle...

    Ma chi te l'ha detto? Io ho 6 GByte in triplo canale e ci sto tranquillamente largo

  11. #10
    FdT svezzato sciFi
    Uomo 30 anni
    Iscrizione: 11/3/2014
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    Se usi il pc con sistema operativo monoutente é impossibile usare 12gb di memoria centrale,cioè vi sfido a caricare in memoria 12gb di file paging e cmq anche se ci riuscite la cpu non riuscirá nemmeno ad eseguire parallelamente tutti quei processi senza subire rallentamenti
    Piuttosto prendi max 8gb se hai il dual Channel o 6gb in triple channel e metti un ssd

    Li si che ti accorgi della velocità perché gli ssd hanno un tempo di accesso simile a quello delle ram cioè sui 100ns
    Un hd magnetico sui 10ms..capisci che quando carichi dalla memoria periferica a quella centrale un programma con un ssd ci metti infinitamente meno

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risolto: Pezzi di ricambio pc o pc nuovo? E consiglio per eventuale nuovo pc.
    Da Annie Lennox nel forum Internet e computer
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 27/2/2011, 20:15
  2. Windows xp + nuovo pc = problemi
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 3/6/2009, 7:36
  3. Consiglio nuovo cellulare
    Da ronin.engineer nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/4/2009, 12:47
  4. consiglio su un nuovo pc
    Da nose nel forum Internet e computer
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/1/2009, 19:58
  5. ezione per chi acquista un nuovo pc
    Da many2o nel forum Internet e computer
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 12/3/2008, 17:14