ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Windows 8 bloccherà Linux?

  1. #1
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito Windows 8 bloccherà Linux?

    Linux Journal: Windows 8 bloccherà l'installazione di Linux? (link)




    "Recent revelations about the way that Windows 8 will make use of UEFI, the next generation PC BIOS, have caused speculation that this may cause problems for people wanting to install Linux
    ...
    Activists in the fields of poverty alleviation and recycling ought to be on our side, but it’s not clear that many of them will understand the technical issues to a sufficient extent. In the future, Microsoft may well create a version of Windows that only runs for 12 months, unless the customer is willing to pay a new subscription fee. That’s a lot of land-fill and a lot of potential users deprived of a cheap or free computer setup."





    In poche parole, se ora avete un vecchio computer asfittico, potete installarci Linux è portarlo a nuova vita. Microsoft ha fiutato il pericolo e pretende che i produttori di computer impediscano l'istallazione di un sistema operativo diverso dal loro. Poiché anche i costruttori di hardware hanno tutto l'interesse a farvi rottamare il pc, ho paura che questa macchinazione andrà in porto.
    Smanettoni di tutto il mondo, unitevi!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Sono davvero patetici
    Invece di usare questi mezzucci squallidi che dimostra quanto sanno essere competitivi, si inventino qualcosa che possa davvero dare del filo da torcere all'open source.
    Ultima modifica di Canalfeder; 27/9/2011 alle 18:56

  4. #3
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    non cianno un cazzo da fa la microsoft

  5. #4
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Se avete letto l'articolo, non si tratta che i produttori non possono mettere sul p.c. in vendita nei negozi anche Linux, ma che viene fatta una modifica al BIOS in modo che i p.c. non riescano a 'partire' anche con Linux (o un altro sistema operativo) anche se te lo vuoi installare successivamente. Motivano questa mossa con ragioni di sicurezza. Il che è un'immensa fandonia, perché già ora Windows può criptare l'intero disco fisso impedendo qualsiasi accesso, lasciando però la possibilità di 'piallare' tutto e farlo funzionare con Linux.


  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Se vogliono fare qualcosa di utile per "la sicurezza", cambiassero completamente windows

  7. #6
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Se vogliono fare qualcosa di utile per "la sicurezza", cambiassero completamente windows
    Ti posso chiedere un favore? Mi trovi un computer in vendita 'nudo'? Intendo un p.c. del tutto privo di sistema operativo (e quindi senza il sovrapprezzo di 80 euro) su cui io possa installare quello che voglio?


  8. #7
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Ti posso chiedere un favore? Mi trovi un computer in vendita 'nudo'? Intendo un p.c. del tutto privo di sistema operativo (e quindi senza il sovrapprezzo di 80 euro) su cui io possa installare quello che voglio?
    Canalfeder, la mia è ovviamente una domanda retorica. Quello che ti volevo far notare è che stanno facendo di tutto perché il consumatore possa trovare solo p.c. con sistema Windows pre-installato, in modo di fare perdurare lo status-quo-ante. Questo articolo è illuminante:

    Pc Magazine: Has Dell Dropped Ubuntu Linux?

    Microsoft sta ostracizzando qualsiasi produttore che si permetta di vendere macchine con sistemi operativi diversi dal loro. Della serie, non far sapere quanto è buono Linux con le pere...



  9. #8
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Ah ecco xD
    Ormai è una cosa risaputa...Un po' come fa Apple co Android e nello specifico con Samsung. Si appiglia alla copia dei brevetti per ostacolare quello che è un ottimo rivale nel campo della telefonia.

  10. #9
    homer2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Ti posso chiedere un favore? Mi trovi un computer in vendita 'nudo'? Intendo un p.c. del tutto privo di sistema operativo (e quindi senza il sovrapprezzo di 80 euro) su cui io possa installare quello che voglio?

    Non capisco se la tua è una vera richiesta di acquisto pc o è qualcos'altro.
    Se ti riferisci al fatto di un fantomatico obbligo ad acquistare il sistema operativo con il pc è una leggenda metropolitana. Se vai in un negozio e chiedi che te lo lascino in dos loro lo fanno. Stessa cosa se assembli il pc da te acquistando hardware da internet. L'unico obbligo sta nei preassemblati (dell, acer, hp ecc) che devono per forza uscire dal negozio con sistema operativo installato. Ma forse, ripeto, mi sa che non ho capito ciò che intendevi, e se fosse chiedo scusa.

  11. #10
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da homer2 Visualizza il messaggio
    ...L'unico obbligo sta nei preassemblati (dell, acer, hp ecc) che devono per forza uscire dal negozio con sistema operativo installato. Ma forse, ripeto, mi sa che non ho capito ciò che intendevi, e se fosse chiedo scusa.
    E perché mai devono uscire con un sistema operativo preinstallato? L'ha ordinato il dottore? La tecnica sta tutta qua: far credere che un computer possa funzionare solo, e solamente, con Micro$osft Windows. E se qualcuno si permette di vendere dei modelli con un S/O diverso (esempio Linux Ubuntu) viene tagliato fuori dalle forniture di Microsoft.
    E' ovvio che se ti compri tutti i pezzi (scheda madre, memorie, scheda video) e poi te lo assembli a mano non c'è obbligo di acquistare la licenza (ci mancherebbe che arrivassero fino a lì!). Ma quanti consumatori sono in grado di fare una cosa del genere? E quanti, invece, si risolvono solo nell'andare al negozio in fondo alla via?



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Windows vs Linux
    Da Il_Giustiziere nel forum Internet e computer
    Risposte: 221
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 10:37
  2. Mac OS X hackerato più velocemente di Windows e Linux
    Da Pinguto nel forum Internet e computer
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 9/1/2010, 10:30
  3. Windows vs. Mac vs. Linux
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Internet e computer
    Risposte: 242
    Ultimo messaggio: 27/3/2009, 12:28
  4. windows o linux
    Da many2o nel forum Sondaggi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 9/11/2008, 14:54
  5. Cancellare partizione Linux e unirla a Windows
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/6/2008, 12:58