ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Nuovi Imac e nuovi accessori: Magic TrackPad....

  1. #1
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito Nuovi Imac e nuovi accessori: Magic TrackPad....

    Qualche giorno fa sono usciti i nuovi Imac , ovvero i pc desktop della Apple e vediamo le novità che sono state " assunte":
    Processori
    La cosa più evidente dei nuovi iMac è il definitivo abbandono dei vecchi processori Intel Core 2 Duo. Ora che il passo è stato fatto, molto probabilmente assisteremo ad un progressivo adeguamento su tutti i computer. Apple non ci dice mai quali sono esattamente i processori adottati, ma facendo un po’ di confronti sul sito Intel credo di averli identificati:

    Intel Core i3-540 3,06Ghz (4MB cache – 2 core – HT) / 21,5″
    Intel Core i3-550 3,20Ghz (4MB cache – 2 core – HT) / 21,5″ top e 27″ base
    Intel Core i5-680 3,60Ghz (4MB cache – 2 core – HT) / opzionale per 21,5″ top e 27″ base
    Intel Core i5-760 2,80Ghz (8MB cache – 4 core – HT – TB 3.33Ghz) / 27″ top
    Intel Core i7-870 2,93Ghz (8MB cache – 4 core – HT – TB 3.6Ghz) / opzionale 27″ top



    Il passaggio ai Core i3 nella zona entry level dovrebbe portare un piccolo incremento prestazionale rispetto i vecchi C2D E7600, anche a parità di clock (3,06Ghz). Non bisogna infatti dimenticare l’Hyper-Treading che raddoppia (seppur virtualmente) i nuclei di calcolo ed anche la cache (L3) che sale dai precedenti 3MB agli attuali 4MB, cosa che già di per sé contribuisce ad ottenere maggiori performance. Cambio anche sul fronte socket (da LGA775 a FC/LGA1156) e processo produttivo (da 45nm a 32nm).

    Nelle versioni Quad Core il salto è più che altro nella frequenza: Core i5 da 2,66Ghz a 2,8Ghz e Core i7 da 2,8Ghz a 2,93Ghz.

    Inizialmente vedendo il Core i5 anche sul 21,5″ (opzionale sul top) pensavo ci fosse anche qui la possibilità del Quad Core, ma la CPU i5-680 invece, è Dual Core.
    Grafica
    Era decisamente ora di abbandonare la vecchia, vecchissima NVIDIA GeForce 9400M che equipaggiava il modello base del precedente iMac 21,5″. Ora tutti i modelli possiedono grafica dedicata (mi rimane da verificare che fine abbia fatto la grafica integrata Intel Graphics HD che mi risulta dalle schede dei processori). Prendiamo atto comunque che ormai l’all-in-one Apple è equipaggiato solo e soltanto con soluzioni AMD/ATI.

    Stranamente sul mini-sito dedicato al nuovo iMac, non ci sono le classiche percentuali (spesso un tantinello pompate) alle quali Apple ci ha abituato. Mi aspetto un “grafica 20x più veloce” o cose simili, ma invece la massima indicazione trovata è stata questa:

    Il processore ATI Radeon HD 4670 dedicato offre prestazioni più veloci rispetto alla scheda NVIDIA GeForce 9400M integrata negli iMac precedenti. [..] E se scegli la scheda ATI Radeon HD 5670 o ATI Radeon HD 5750 trasformi il tuo iMac in una vera superpotenza grafica.

    Effettivamente la ATI Radeon HD 4670 (256MB dedicati) che ha sostituito la già citata GeForce 9400M (256MB condivisa) nel 21,5″ base è un grande passo avanti. Nel 21,5″ top e nel 27″ base invece troviamo la ATI Radeon HD 5670 (512MB dedicati) e nel 27″ Quad Core fa finalmente capolino una scheda un po’ più seria, la ATI Radeon HD 5750 (1GB GDDR5). Quest’ultima è disponibile anche in opzione sul 27″ base (non sul 21,5″) con un’aggiunta di 135€. Ora non so se si possa parlare di “superpotenza grafica”, tuttavia è una signora scheda come da tempo non ne vedevamo nell’iMac
    Hard Disk
    Qui arriva una grande novità: nel modello da 27″ è possibile scegliere in BTO di montare anche una combinazione HDD + SSD. Soluzione un po’ costosa, sicuramente, ma molto interessante. Con 675€ si può avere un disco Serial ATA da 1TB ed un SSD da 256GB. Qui però sono d’obbligo un paio di considerazioni. La prima è che bisogna aspettare di vedere lo smontaggio di iFixit per capire se nel 27″ l’alloggiamento per il secondo SSD è presente (ma vuoto) in tutti i modelli. La seconda è che, se così fosse, potrebbe essere molto meglio aggiungere da sé il secondo disco, potendo scegliere liberamente marca e modello (che sugli SSD può fare una grande differenza essendo ancora una tecnologia non del tutto matura e disomogenea da produttore in produttore).
    Prezzi
    Dopo la recente impennata di prezzi del Mac mini e in considerazione dell’ancora sfavorevole cambio euro:dollaro, non mi aspettavo di certo componenti aggiornati e maggiori prestazioni ad un prezzo inferiore. Effettivamente l’aumento c’è stato, ma proporzionalmente molto contenuto. Circa 100€ a modello, con un rapporto che è esattamente 1:1 su tutti i modelli. Mentre le opzioni BTO conservano un cambio più corretto. Anche con questi incrementi, l’iMac continua ad essere il computer complessivamente più conveniente di tutta la linea Apple.
    Infine sono stati presentati due nuovi accessori, il Magic Trackpad e l'apple Battery Charger. Il primo accessorio tratta di una " specie " di mouse touch screen ,in poche parole il trackpad dei macbook "asportato" in versione imac. Mentre L'Apple Battery Charger è un caricabatterie di ovviamente batterie ricaricabili Apple.

    Che ne pensate dei cambiamenti e sopratutto dei nuovi due accessori e in particolare del Magic Trackpad?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    il trackpad mi piace assai. molto assai.
    del resto me ne importa poco sinceramente...

  4. #3
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Io credo che il magic trackpad sia quasi totalmente inutile se si ha già il magic mouse....

  5. #4
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    non so...avendo gia un i7 le novita non mi affettano per nulla
    il magic trackpad...mmm non lo vedo utile.preferisco usare un mouse. dovrebbero creare un tavola grafica

  6. #5
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    non so...avendo gia un i7 le novita non mi affettano per nulla
    il magic trackpad...mmm non lo vedo utile.preferisco usare un mouse. dovrebbero creare un tavola grafica
    infatti, poi per le operazioni quotidiane lo vedo molto difficile da usare...

  7. #6
    FdT-dipendente Tipetta Bionda
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/7/2010
    Messaggi: 1,699
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io l'ho provato all'euronics che era di prova, è fortissimo, peccato sia della apple(non mi piace molto come marca).

  8. #7
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tipetta Bionda Visualizza il messaggio
    Io l'ho provato all'euronics che era di prova, è fortissimo, peccato sia della apple(non mi piace molto come marca).
    Io sono sempre stato interessato e attirato dai prodotti Apple tranne che L'iphone .....
    Scusate la domanda un pò sciocca, ma se fra qualche mese escono degli imac nuovi gli attuali li potrò reperire in un apple store? E il prezzo sarà minore?

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Mi accontento del Magic mouse, il Magic Trackpad per ora non credo mi serva.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    casualmente è l'unico trackpad ricercato e non odiato..
    riassume le caratteristiche touch degli iPhone, iPad, MacBook, MacBook Pro..
    è l'unico trackpad che la gente acquista anche per il desktop.

Discussioni simili

  1. CAP nuovi
    Da maya nel forum Argomento libero
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 29/7/2009, 11:22

Tag per questa discussione