ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 26

Progetto-Case a schiera

  1. #1
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito Progetto-Case a schiera

    Penso di essere nella sezione giusta
    posto qui, rifatto al computer, il progetto(assegantomi dal professore) fatto nel secondo quadimestre nella mia scuola.
    L'ho fatto nel giro di 3 mesi a mano..e di due settimane al pc

    si tratta di 6 case a schiera:
    -3 case da 90mq ciascuna (5 persone)
    -3 case da 70 mq ciascuna(4 persone)
    scale e garage esclusi dai mq totali.
    Vi posto la presentazione in powerpoint (purtroppo i colori non rendono bene, la faccia esterna sarebbe giallo pallido)





    che ne pensate?

    (ps:il mezzo cilindro che esce da dietro la casa, sono le scale sovrastate da una semicupola di vetro)
    Ultima modifica di kiara90; 1/9/2008 alle 0:42

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    A me piace Brava.

  4. #3
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    grazie

  5. #4
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Alla Faccia, che brava

  6. #5
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Brava

  7. #6
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    grazie mille

  8. #7
    Sempre più FdT
    24 anni
    Iscrizione: 3/12/2006
    Messaggi: 2,016
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Kiaretta°
    grazie mille
    CIAOO KIARETTA!!!

  9. #8
    kiara90
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BRutto_Gay
    CIAOO KIARETTA!!!
    ciao










    :smt100

  10. #9
    Telephone Blues nali
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/11/2005
    Messaggi: 13,273
    Piaciuto: 509 volte

    Predefinito


    Brava!

  11. #10
    Vivo su FdT DKNY
    Donna 39 anni da Estero
    Iscrizione: 14/10/2004
    Messaggi: 3,630
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Io avrei un pò di cose da dire... la scala mezzo elicoidale che sale sovrastata da una cupola trasparente è sicuramente una bella espressione architettonica, ma a mio parere hai sbagliato a collocarlain facciata.
    Perde tutta la sua funzonalità. Mi spiego meglio: una cupola trasparente ha l'utilità di dare luce laddove non ci sia la possibilità di farlo in altro modo o cmq risponde a criteri estetici ben precisi. Se la metti in facciata significa che hai a disposizione un ampia superficie luminosa orizzontale, ma invece hai murato la scala, sottratto luce all'abitazione e fatto semplicemente 2 feritoie xchè volevi fare la cupola.

    I servizi igenici sono collocati in modo sbagliato. inanzitutto ricorda che se la zona in cui è collocato un wc ha la porta che apre su un locale di soggiorno e non di transito è necessario x legge dotarlo di un antibagno.Poi, al piano terra i servizi aprono la finestra sulla facciata principale hai imboscato sul retro il tinello. Perdonami ma a parere mio non ha senso, è poco funzionale e decisamente antiestetico, sarebbe stato + logico sistemare tutta la parte anteriore a soggiorno e collocare nel retro tinello e servizi. O almeno invertire il loro ordine. Ho pensato che questa soluzione fosse data dal fatto che al piano superiore hai dato una sistemazione ottimale agli ambienti e x via degli scarchi delle acque nere quella fosse una soluzione forzata. Ma non è così. Anzi!
    La scala dove l'hai collocata non ti ha praticamente permesso di fare aperture sul fronte così, nell'alloggio da 60 hai fatto una camera che sembra un corridoio posizionando un armadio che oscura in parte la finestrina e la scrivania a 5 metri dalla finte di luce naturale! Il problema degli scarichi in quell'alloggio sembra tutto sommato rispettato anche se mi domando che agilità debbano avere gli abitanti di quella casa x arrivare al wc dato ke tra doccia e bidet ci saranno 20 cm di passaggio!
    Nell'alloggio da 90 c'è un altro problema, il bagno al piano di sopra. Non capisco, è senza finestre? vero che la normativa te lo lascia fare, ma chi acquisterebbe una villetta in cui il bagno sopra (x antonomasia il + usato) è privo di aria e luce naturale? Oppuree ha una finestra tipo dietro la doccia, magari sulla tromba delle scale? Spero di no xchè in quel caso distribuiresti odori poco gradevoli solle scale e di conseguenza in tutta la casa!Poi i wc con lo scarico sulla tromba delle scale è ina cosa impiantisticamente molto difficile da fare! Ancora una cosa, ma è una cazzata, nella camera doppia il poveraccio che dorme con i piedi verso la porta dormirà tutte le notti annusando l'odore dei piedi di suo fratello? E la scrivania proprio sotto la finestra?Non ci sarà un radiatore da quelle parti?

    Hai fatto la planimetria dei box auto, non ho ben capito cosè quel rettangolo crociato in arancio, il portone? xchè la macchina ci sta sopra? o è lo sacrico delle acque? e allora xchè è arancione come le finestre sezionate? Ma c'è una cosa che mi preoccupa assai... in sezione si vede che c'è una sorta di tavernetta di fianco ai box... xchè in pianta non c'è? e soprattutto come funziona l'accesso ai box? cioè ho l'auto parcheggiata materialmente sollto casa mia, ma x entrare in casa devo rifare la rampa, uscire dalla mia proprietà e rientrare dal vialetto pedonale??? immagina la mamma con due bambini piccoli e le borse della spesa quante bestemmie che tirerà ogni giorno...non conveniva fare arrivare la scala fino al piano interrato? o farne un altra sul retro anche all'aperto che evitasse all'utente di uscire sulla strada x tornare in casa? Inoltre mi sa che con le sezioni hai avuto qualche problema ad autocad, ti sei persa qualche linea x strada. Niente di grave, tranquilla, ma ho qualche difficoltà a capire i dislivelli del piano interrato. Poi un consiglio grafico, in sezione non mettere gli arredi, confondono troppo!

    Ancora un paio di cose sulla struttura: un tetto, non si seziona mai nel modo in cui l'hai fatto tu...sembrano 2 lastre appoggiate x un millimetro su una muratura, devi dare la sensazione che sia un elemento solido...e lo deve essere dato che copre e protegge l'edificio! inoltre come fa a stare su? non si capise... appoggia ai muri esterno ma... il colmo è lasciato a se stesso? niente muro di spina? niente pilastri? niente capriata? kai un interasse tra i muri di circa 7 metri e il tetto non dovrebbe galleggiare ma essere saldamente ancorato alle strutture in alzato.
    Stessa cosa vale x le travi del solaio, anche ipotizzando che tu faccia l'orditura parallela a quella del tetto (cosa che non conviene staticamente, ma che non credo tu possa sapere) hai comunque una luce delle travi di quasi 6 metri... ti toccherebbe fare delle travi a sesto ribassato (che in un solaio da 30 cm non ci stanno e mi sembra proprio che quello sia un solaio da 30) oppure una soletta completamente gettata in cls, vale a dire ke ti costerebbe il triplo di una soletta normale e dovresti anche aggiungere ai conti una fondazione maggiore e quintali di isolante xchè senno chi le conta + le dispersioni termiche?

    E x finire, ma questo è un cosiglio del tutto soggettivo, io avrei cercato di movimentare un pò la facciata sul retro, anche solo con qualche balcone o una griglia di finestre meno rigida. Ah e il retino delle tegole sul 3d...è al contrario!

    Scusami se sono stata prolissa e se ti sembra che ti ho criticato tanto, ma ho qualche anno di esperienza in + di te in argomento e sto cercando di darti buoni consigli. In ogni caso ti faccio i miei complimenti, io alla tua età non avevo la minima idea di come si facesse un 3d (ad autocad immagino), invece tu te la cavi molto bene!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. VILLETTE A SCHIERA PER I NOMADI
    Da hellion nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 87
    Ultimo messaggio: 3/8/2007, 13:21
  2. Progetto editoriale
    Da Ligaro nel forum Argomento libero
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 21/5/2006, 4:11
  3. la schiera di fan
    Da martina nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 18/11/2005, 13:45