ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Ansia da esami

  1. #1
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito Ansia da esami

    Premesso che provare un pò d'ansia in occasione degli esami è normale, cosa fare quando diventa molto forte e subentra già durante lo studio?

    Mi viene già l'ansia mentre studio, allora mi metto a fare altro per placarla, quindi perdo tempo e conseguentemente rinvio gli esami perché intendo presentarmi solo se ben preparato.

    Non riesco a studiare in santa pace, approfondendo. Mi limito a cogliere il nocciolo della questione e getto via la scorza, che è anch'essa importante!

    Boh....................

    Considerando che quest'anno dovrò sostenere 12 esami + 4 che mi sono avanzati dal primo anno, devo cercare assolutamente di risolvere questo problema

    Qualcuno di voi - i più grandicelli - si ritrova nella mia descrizione o ha qualche amico/a che naviga in ansiose acque?


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 16/7/2006
    Messaggi: 261
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io sono più piccolo ma ho un amico nelle tue stesse condizioni...devi rilassarti...è vero ke è lo studio e va preso sul serio...ma fino a un certo punto....relax

  4. #3
    Sempre più FdT
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 28/3/2006
    Messaggi: 2,377
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    l'anno scorso quando ho dovuto affrontare la maturità ero più o meno come te (anche se forse non è proprio paragonabile ad un esame universitario), più studiavo più mi incasinavo la testa perchè la concentrazione andava e veniva..poi quando mi ributtavo sui libri avevo ancora più ansia perchè pensavo di aver perso tempo prezioso e di non riuscire a ricordare tutto in tempo...il brutto è che questo diventa un circolo vizioso!!

    però ho imparato una cosa..che non si può sempre sapere tutto, che è inutile, se non ancora più dannoso, farsi prendere dall'ansia..io sono arrivata a dover prendere la valeriana per riuscire a studiare con calma, volevo sempre voti più alti e intanto perdevo ore di sonno e la tranquillità...
    ora diciamolo...studiare è importante, importantissimo..però non è fondamentale prendere un 30 e lode per avere la strada spianata nel lavoro..
    cerca di vivere questa cosa con più serenità, di restare concentrato ma non strafare, perchè non serve a niente...ripeto, non si può sapere tutto, e non è nemmeno fondamentale per ottenere un bel voto.
    poi se qualcosa lo dimentichi..pazienza, nessuno è perfetto. E comunque la maggior parte delle volte si impara di più con l'esperienza che restando sui libri..e per questo hai tutto il tempo che vuoi.
    in bocca al lupo per i tuoi esami.

  5. #4
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    purtroppo, volente o nolente, mi tocca strafare per raggiungere i miei obiettivi.

    E purtroppo alle superiori non ho studiato la materia in questione (filosofia), mi sono diplomato in ragioneria, senza infamia né lode. Alla materia mi ci sono avvicinato gli ultimi mesi di scuola per conto mio, ma una cosa è studiacchiare qualcosa per avere un'idea di massima, un'altra è affrontare con il sostegno del prof una carrellata storica ordinata. Poi è anche importante il metodo di studio.


    Questo tipo di ansia è cominciata in terza superiore... la professoressa di inglese ci faceva studiare un sacco di pagine a memoria ed era molto severa alle interrogazioni. Mi ha rovinato prima andava tutto bene

  6. #5
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    informati su come sarà l'esame, noi abbiamo un forum dove la gente scrive com è il prof, ci sono quelli attenti ai dettagli e quelli ke nemmeno vogliono sapere le date.. se già da prima sai più o meno come sarà, sarai un po' più tranquillo chiedi a qualcuno che lo ha già sostenuto, anche per sapere il genere di domande

Discussioni simili

  1. ansia
    Da panna4panna nel forum Il confessionale
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 8:29
  2. ansia da tesina
    Da Cup nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 2:58
  3. Ansia...
    Da Hand of blood nel forum Contraccezione, malattie e visite
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/5/2007, 21:15
  4. ANSIA
    Da jmiky nel forum Il confessionale
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 17:07
  5. AAC (ansia,agitazione,cilecca)
    Da Giko nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 11/11/2006, 0:06