ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 25 su 25
Like Tree10Mi piace

Fobie, fobie a iosa °^°

  1. #21
    Matricola FdT Alextrav
    Uomo 28 anni
    Iscrizione: 6/12/2012
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da padawanpri Visualizza il messaggio
    due piccole specificazioni, dato che sono cose che sto studiando..


    Un bravo psicologo non dovrebbe mai venirti a dire "tu hai questo problema", è da escludersi, se lo fa è un terapeuta da cestinare, e probabilmente ha trovato il diploma nelle patatine xD Lo scopo del terapeuta è far sì che il paziente stesso riesca pian piano a far emergere il problema affrontandolo e risolvendolo. Altrimenti sarebbe come prendere un bambino e gettarlo in mezzo all'oceano dicendogli "toh, impara a nuotare!".



    Le fobie clinicamente non sono proprio "mi preoccupo di una cosa per non pensare all'altra"..in un certo senso è così, ma più che altro la fobia si forma quando un oggetto esterno diviene il rappresentante di qualcosa di inconscio che non si riuscirebbe altrimenti a sostenere. Quindi sì, è pensare ad altro, ma a un qualcosa che è comunque rappresentativo della tua paura inconscia. Esempio classico (freudiano): fase edipica, il bambino teme la castrazione da parte del padre (in questa fase c'è un investimento libidico nei confronti del genitore del sesso opposto e una rivalità nei confronti del genitore del proprio sesso), il papà è grande, anche i cavalli sono grandi quindi cavallo=papà. Poiché non è accettabile per il bambino temere il padre, riversa la propria paura sui cavalli, e in particolar modo teme che un cavallo possa mordergli e staccargli la mano. Da qui la fobia dei cavalli. Questo è un caso visto nell'ottica freudiana (il caso del piccolo Hans), può darsi che altre scuole darebbero una spiegazione differente, ma a me sembra molto sensato lo studio delle fobie nella psicoanalisi di Freud



    Detto questo, beh, come hanno detto gli altri, ti consiglio di rivolgerti a un terapeuta..sperando che stavolta ti sia d'aiuto xD

    Ho sempre pensato che avrei dovuto studiare psicologia

  2. # ADS
     

  3. #22
    Matricola FdT Rukia
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 11/6/2012
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 34 volte

    Predefinito

    non si tratta di psicoterapeuta bravo o no, si tratta di trovare chi adotta un metodo di lavoro che è funzionale al tuo problema e che stia bene anche a te...un medico con il quale instaurare a pelle una sorta di confidenza...
    se non è sulla tua lunghezza d'onda(permettimi il termine) è dura comunicare e ricevere.
    quindi ti auguro buona ricerca e di andare al nocciolo del problema che fa nascere tutte queste fobie.
    non arrenderti!
    A Eurasia piace questo intervento

  4. #23
    labirinto senza fine Red Viper
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/4/2007
    Messaggi: 754
    Piaciuto: 2406 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rukia Visualizza il messaggio
    non si tratta di psicoterapeuta bravo o no, si tratta di trovare chi adotta un metodo di lavoro che è funzionale al tuo problema e che stia bene anche a te...un medico con il quale instaurare a pelle una sorta di confidenza...
    se non è sulla tua lunghezza d'onda(permettimi il termine) è dura comunicare e ricevere.
    quindi ti auguro buona ricerca e di andare al nocciolo del problema che fa nascere tutte queste fobie.
    non arrenderti!
    certo, però un buon psicoterapeuta dovrebbe teoricamente sintonizzarsi sulle lunghezze d'onda del paziente e cercare la pratica terapeutica più adatta..non sempre è in grado di fornirla, e in tal caso dovrebbe avere l'onestà di mandarlo da qualcuno in grado di dargli l'adeguato supporto. A volte però può ovviamente capitare che l'analista sbagli nella diagnosi, siamo tutti esseri umani dopotutto
    A Folletta piace questo intervento

  5. #24
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alextrav Visualizza il messaggio
    Ogni anno che passa ho sempre più fobie. All'inizio magari è nervosismo, poi apprensione, poi diventa paura e alla fine mi ritrovo con l'angoscia. Non so più che fare

    Non mi riferisco solo a fobie comuni come l'altezza, i clown, le bambole, le bambine piccole, i luoghi isolati, i soffitti bassi, stare da solo in luogo che non sia casa mia, stare svestito, avere la nuca scoperta, il buio, i rumori, gli sconosciuti, i pazzi, gli ubriachi e così via, ma anche cose più.. Strane.. Come le sedie con le schienale parallelo alla mia posizione nella stanza, le cose improvvise/inattese, gli oggetti antropomorfi/zoomorfi (quindi anche i manichini, i peluche eccetera), gli angoli, le porte non chiuse (aperte/semichiuse), i corridoi lunghi, le persone che urlano/sussurrano/restano immobili (tipo 1-2-3 stella) o che mi fissano...


    Non è molto normale, vero?
    Mi hai fatto venire in mente il sibilare della gente in sala d'attesa dal medico di base , cristo mi fanno ribollire il sangue come nessun'altra cosa al mondo, l'ultima volta ho picchiato col pugno sulla sedia per far cessare quella tortura. Penso sia comprensibile il fastidio nel vedere 2 che parlano all'orecchio però non così tanto xD sono sicuramente dei problemi da risolvere, anche nel tuo caso. Pure io odio le porte semichiuse

  6. #25
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ma lo psicologo che ti seguiva ti ha detto "Arriverderci, Lei non deve più venire perchè ha risolto il problema?" o ti ha solo detto "Lei non ha problemi"? sono cose diverse..E comunque vai da un nuovo psicoterapeuta.. Buona ricerca!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. Fobie
    Da Sedicesima nel forum Argomento libero
    Risposte: 185
    Ultimo messaggio: 25/4/2011, 22:22
  2. Fobie
    Da Hand of blood nel forum Salute e medicina
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 13/3/2011, 20:22
  3. Test a iosa
    Da rusticone nel forum Quiz e test
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/5/2007, 11:25
  4. Fobie
    Da DiVX nel forum Sondaggi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 16/11/2006, 11:14
  5. hai delle fobie?
    Da mimì_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 5/6/2006, 19:45