ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9
Like Tree5Mi piace
  • 1 Intervento di Temperance
  • 3 Intervento di Joy Turner
  • 1 Intervento di anemy

Sfogo, ho bisogno di un consiglio

  1. #1
    Matricola FdT
    da Vicenza
    Iscrizione: 1/6/2011
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Triste Sfogo, ho bisogno di un consiglio

    Salve a tutti,
    il "Confessionale" serve per sfogarsi,giusto? Bene, ecco il mio sfogo, e vorrei avere delle vostre risposte, magari dei consigli.
    A rischio di sembrare estremamente superficiale, comincerò a raccontarvi come stanno le cose.
    In terza media (in seguito ad un cambio di scuola, per via di problemi con i compagni...) ho trovato persone meravigliore, tra cui B. e S., due ragazze (della mia classe) che diventeranno verso la fine dell'anno le mie migliori amiche. Questa amicizia è andata male però: inizialmente B., ha avuto un po di problemi con i genitori (le hanno sequestrato telefono pc e cell) e non l'ho sentita per tutta l'estate. S., è rimasta invece una mia grande amica.
    La terza media è stato un anno assolutamente fantastico e magico per me, mi sentivo l settimo cielo, così come l'estate seguento. La prima superiore, non è stata altrettanto positiva come esperienza.
    Avevo scelto il liceo Classico (sotto forte pressione dei miei genitori, grande sbaglio!) e cominciai ad andre decisamente male. I miei mi hanno iscritta così a fine ottobre/inizio novembre in una scuola privta, e sono così passata allo scientifico.
    Persi completamente le mie due amiche, fino a ritrovare poi la B:abbiamo realizzato che la S. ha fatto di tutto per mantenerci separate.
    Ora, voglio cambiare nuovamente scuola (non solo per i quattro debiti, ma perchè proprio l'ambiente non mi piace!!) e vorrei raggiungere B. e S. nella loro... Il punto è... secondo voi come posso fare per calmare le acque fra me, laB. e la S.? Credete che una litigata sia d'obbligo??
    Coi miei genitori inoltre non va molto bene. Non ho mai litigato così tanto con loro, e suppongo che la cosa sia normale, visto che fino ad ora ho sempre seguito i loro consigli..
    Se seguo loro, sono infelice... Se seguo la mia testa, mi sento in colpa... Non so trovare la giusta misura!! Qualche consiglio?
    Per esempio, ora vorrei tantissimo fare la tinta ai capelli schiarendoli, ma i miei non sono per niente daccordo. Quindi, fare di testa mia, o ascoltarli?
    (La cosa dei capelli è solo un esempio).

    Avete qualche consiglio per rendere la situazione un po meno incasinata???


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT svezzato emybillina
    Donna 33 anni da Palermo
    Iscrizione: 11/11/2008
    Messaggi: 174
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    per curiosità quanti anni hai? cmq il fatto che ti hanno obbligato ad andare liceo Classico è sbagliatissimo non dovevi farlo

  4. #3
    ostacoli_del_cuore
    Utente cancellato

    Predefinito

    penso che la miglior cosa sia il dialogo... sia con i geitori che con le amiche... non arrivare al confronto pesante... cerca di parlare con loro in modo tranquillo... con i genitori è sicuramente più difficile perchè continueranno ad importi le loro scelte, come fanno molti genitori, ma con le amiche credo che arriverai ad un chiarimento... almeno spero

  5. #4
    Sempre più FdT Dubhe
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 3,414
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    dovresti parlare con i tuoi genitori e dirgli con calma le tue opinioni e chiedergli di lasciarti un pò di libertà riguardo l'indirizzo scolastico che vuoi fare perchè in fin dei conti dentro ci sei tu non loro...
    Per le tue amiche idem con patate..parlaci e fatti spiegare perchè ha voluto separarvi, ma non partire aggressiva..

  6. #5
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Io credo che il tuo cambiare ancora una volta scuola sia solo un capriccio per stare con le tue amiche. Invece di fuggire ogni volta che le cose non vanno bene imparra ad affrontarle, che nella vita non potrai fare retromarcia ogni volta.
    Per quanto riguarda le amiche non ho capito. Non si sopportano più? Pazienza, le ferquenti singolarmente; quando magari riallacci i rapporti con loro puoi cercare di "calmare le acque".
    Per il resto, quando vuoi qualcosa, cerca di parlarne seriamente, ai tuoi, perchè spesso alla tua età - hai 15 anni circa, credo - si pretende sempre tutto, i genitori non vanno mai bene, invece loro agiscono proprio per il nostro bene.
    Per la tinta ai capelli puoi aspettare, non rovinarti già così giovane i capelli. Per quanto riguarda invece le scelte di vita, come la scuola, devi far capire loro che è meglio per te scegliere l'indirizzo scolastico che preferisci, del resto devi sorbirti tu il curriculum scolastico, mica loro, ma anche in questo devi dimostrare maturità, altrimenti ti reputeranno troppo infantile per scegliere da sola, o peggio ancora, menefreghista nei confronti del futuro.

    In sintesi ti consiglio di non cambiare indirizzo scolastico per l'ennesima volta solo perchè vuoi stare con le amiche. O meglio ancora, se vuoi farlo non farlo solo per quello, o ti ritroverai, l'anno prossimo, a non farti andar bene neanche questa scelta.

    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Io credo che il tuo cambiare ancora una volta scuola sia solo un capriccio per stare con le tue amiche. Invece di fuggire ogni volta che le cose non vanno bene imparra ad affrontarle, che nella vita non potrai fare retromarcia ogni volta.
    Per quanto riguarda le amiche non ho capito. Non si sopportano più? Pazienza, le ferquenti singolarmente; quando magari riallacci i rapporti con loro puoi cercare di "calmare le acque".
    Per il resto, quando vuoi qualcosa, cerca di parlarne seriamente, ai tuoi, perchè spesso alla tua età - hai 15 anni circa, credo - si pretende sempre tutto, i genitori non vanno mai bene, invece loro agiscono proprio per il nostro bene.
    Per la tinta ai capelli puoi aspettare, non rovinarti già così giovane i capelli. Per quanto riguarda invece le scelte di vita, come la scuola, devi far capire loro che è meglio per te scegliere l'indirizzo scolastico che preferisci, del resto devi sorbirti tu il curriculum scolastico, mica loro, ma anche in questo devi dimostrare maturità, altrimenti ti reputeranno troppo infantile per scegliere da sola, o peggio ancora, menefreghista nei confronti del futuro.

    In sintesi ti consiglio di non cambiare indirizzo scolastico per l'ennesima volta solo perchè vuoi stare con le amiche. O meglio ancora, se vuoi farlo non farlo solo per quello, o ti ritroverai, l'anno prossimo, a non farti andar bene neanche questa scelta.
    Infatti.
    Non sei ancora una donna, ma nemmeno una bambina.
    Comincia a smettere di fare sti inutili capricci. Vuoi cambiare scuola solo per stare con le tue amiche? perchè non ne hai di amiche in questa scuola privata? Non hai pensato allo studio e alle materie quando hai deciso di iscriverti?
    Non hai pensato ai sacrifici dei tuoi genitori?
    Prima avranno comprato i libri al classico, poi l'iscrizione e i libri alla privata dello scientifico... e adesso vuoi di nuovo cambiare?
    Comincia a fare scelte mature... e comincia a studiare, per non avere debiti.
    Le amiche le puoi benissimo vedere fuori dalla scuola.
    A Temperance, Oregon e Yris* piace questo intervento

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Penso le stesse cose di Temp e Joy perciò è inutile che le riscriva.
    Aggiungo dicendo che se l'amicizia tra di voi esiste davvero può continuare anche in lontananza, non occorre essere per forza in classe assieme.

  9. #8
    anemy
    Utente cancellato

    Predefinito

    D'accordo con Temperance, ma per me poi non hai voglia di studiare a prescindere.
    A Temperance piace questo intervento

  10. #9
    Matricola FdT
    da Roma
    Iscrizione: 25/5/2011
    Messaggi: 59
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quoto in pieno Temperance e Joy.
    Non cambiare scuola (soprattutto pensa a quanto staranno a spendere i tuoi!)e cerca di studiare,anche se 4 materie da recuperare son tante,o almeno fatti vedere un minimo più impegnata,i tuoi ne saranno contentissimi.
    Le amicizie le potrai comunque continuare a coltivarle via telefono,via sms,via skype,Fb....Insomma siamo nel 2011,non mancano i mezzi,magari manca la voglia e non si vuole trovare il tempo !
    Per i tuoi genitori..Bè ci son passati tutti,io compresa,e alle volte ancora mi scontro selvaggiamente coi miei,uscendone alla pari con loro,avendo trovato soluzioni che stanno nel mezzo.
    Ti consiglio il dialogo,fatti vedere più matura iniziando dal punto di vista scolastico e poi sotto quello affettivo,evita di essere aggressiva o rabbiosa,evita di rispondere male,così facendo risulteresti solo infantile e capricciosa,spiega le tue motivazioni e cerca di convincerli nel modo più ''maturo'' possibile.Idem per le tue amiche,parla singolarmente con ognuna e poi con tutte e due e venitene a capo.Non è detto che deve per forza poi stare la litigata

Discussioni simili

  1. Sfogo... consiglio...
    Da CeCy92 nel forum Il confessionale
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 8/12/2010, 13:43
  2. Bisogno di sfogo
    Da Haria nel forum Il confessionale
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 15/7/2009, 18:06
  3. ho bisogno di un consiglio
    Da love25 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 5/12/2007, 19:20
  4. Ho bisogno di un consiglio...
    Da Rompiscatole nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 26/7/2006, 13:20
  5. ho bisogno di un consiglio...
    Da Cri nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 13/4/2006, 10:02