ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 4 su 4
Like Tree5Mi piace
  • 1 Intervento di AudRey*
  • 1 Intervento di LastFly
  • 1 Intervento di Olanda
  • 2 Intervento di hellion

Vietato sognare!

  1. #1
    FdT svezzato
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 4/1/2009
    Messaggi: 246
    Piaciuto: 46 volte

    Arrabbiato Vietato sognare!

    Questo è solo uno sfogo,forse stupido.Attualmente riguarda me relativamente,si parla di un malessere generale,che vedo con i miei occhi ogni giorno.
    Non voglio parlare da vittima (non lo sono) e soprattutto non voglio parlare di politica,anche perchè ne capisco poco,e quel poco mi mette la nausea.
    Più passano gli anni,più mi rendo conto che non abbiamo un futuro.
    Vi faccio un esempio di ciò che mi tormenta in questo periodo.
    Due persone che si amano hanno le strade sbarrate,non si può programmare nulla. Non c'è lavoro. Ragà non ce n'è. Almeno qui,in puglia,dove vivo,non c'è nulla e la situazione peggiora di continuo.
    Un ragazzo volenteroso,e ne conosco tanti,riesce a lavorare per un mese,due. Contratti determinati che puntualmente non verranno rinnovati.
    E allora come si può programmare qualcosa su queste basi?
    Comprare una macchina,una casa senza una minima certezza.
    Come si può non avere un minimo mensile per vivere in un mondo dove tutto ha un costo,che nella maggior parte dei casi aumenta di anno in anno.



    Altro esempio. Un ragazzo riesce a comprare e pagarsi da solo un'automobile. La nostra è una "zona rossa",ad alto tasso di truffe e le assicurazioni sono alle stelle! E le conseguenze,le paghiamo noi,che non sappiamo nemmeno cos'è una truffa.
    Per non parlare della benzina. Quindi mantieni la macchina,rinunci al resto.
    Vuoi farti una famiglia? non ci pensare nemmeno! Matrimonio? Meglio un mutuo,almeno hai un tetto sulla testa,no?.. ecco il motivo della convivenza di molte coppie (scelta che in futuro valuterò anche io)

    Per avere un futuro migliore,studia.. io lo faccio,cerco di farmi largo da sempre. Ma la mia università rischia di chiudere,le tasse sono aumentate e probabilmente senza raccomandazione non lavorerò mai. Grazie Gelmini.

    Trovare un lavoro fisso,avere una pensione dignitosa..e chi ci pensava qualche anno fa? ora sono i punti fissi delle conversazioni nel mio gruppo di amici

    Sia chiaro,io mi reputo fortunata rispetto a tante altre persone della mia città e non solo. Ho ancora 22 anni,non sono una che si deprime o passa le sue giornate a pensare al futuro. Mi diverto,come è giusto che sia,ma non posso negare che più passa il tempo più l'ansia del futuro aumenta.
    Ansia,paura,ANGOSCIA..

    Scusate se vi ho annoiati,ma volevo sfogarmi un pò.
    Sono ben accette le vostre opinioni..
    A eleo90 piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Assuefatto da FdT LastFly
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 21/9/2006
    Messaggi: 852
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito

    Siamo tutti messi nella stessa situazione. Ma le difficoltà aiutano a far germogliare e attecchire la determinazione.
    Non è bello usare delle citazioni (sembra che se lo dice un tipo famoso, allora ho ragione anche io), ma Galileo diceva che "dietro ogni difficoltà, c'è un'opportunità". Questo lo dico perché sarà difficile per CHIUNQUE vivere. E non perché ci sia qualcosa di sbagliato nel sistema (i soldi, come mezzo terzo di scambio, funzionano bene), ma c'é nell'avidità insita in quei pochi che detengono tutto. Forse, mi dico, il biglietto per l'inferno costa tantissmo, con tutti i soldi che vogliono concentrare nelle loro mani.

    Se puoi, viaggia e vai altrove. Non è sempre la stessa pappa ovunque, ci sono posti in cui si può vivere dignitosamente. In Italia, credo Siena, o qualche cittadina tranquilla al Nord. Fermo restando che ogni posto ha il suo rovescio della medaglia.
    Ah, e per quanto riguarda il matrimonio...non è con quello che si misura l'affetto reciproco. Il matrimonio è la causa principale dei divorzi
    A AudRey* piace questo intervento

  4. #3
    Catching Snowflakes. Olanda
    Donna 30 anni da Modena
    Iscrizione: 12/3/2011
    Messaggi: 961
    Piaciuto: 223 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LastFly Visualizza il messaggio
    Siamo tutti messi nella stessa situazione. Ma le difficoltà aiutano a far germogliare e attecchire la determinazione.
    Non è bello usare delle citazioni (sembra che se lo dice un tipo famoso, allora ho ragione anche io), ma Galileo diceva che "dietro ogni difficoltà, c'è un'opportunità". Questo lo dico perché sarà difficile per CHIUNQUE vivere. E non perché ci sia qualcosa di sbagliato nel sistema (i soldi, come mezzo terzo di scambio, funzionano bene), ma c'é nell'avidità insita in quei pochi che detengono tutto. Forse, mi dico, il biglietto per l'inferno costa tantissmo, con tutti i soldi che vogliono concentrare nelle loro mani.

    Se puoi, viaggia e vai altrove. Non è sempre la stessa pappa ovunque, ci sono posti in cui si può vivere dignitosamente. In Italia, credo Siena, o qualche cittadina tranquilla al Nord. Fermo restando che ogni posto ha il suo rovescio della medaglia.
    Ah, e per quanto riguarda il matrimonio...non è con quello che si misura l'affetto reciproco. Il matrimonio è la causa principale dei divorzi
    No guarda...credo che la causa principale dei divorzi sia la mancanza d'amore (anche i conviventi si lasciano,solo che le statistiche queste cose non le registrano),ma non voglio andare fuori tema.
    Comunque io davvero non posso dire nulla perchè ho l'ansia a 17 anni,quando non ho ancora finito le superiori,nè iniziato l'università,nè trovato qualcuno da sposare,nè comprato una macchina,nè deciso cosa fare della mia vita.Quindi evito anche solo di esprimere opinioni!

    [comunque Blair doolce sono entrata in chat quando tu sei uscitaa ]
    A AudRey* piace questo intervento

  5. #4
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Guarda ti capisco benissimo ed è la stessa situazione e le stesse preoccupazioni che sto vivendo io, tanto da arrivare ad avere l'ansia e gli incubi perchè non so se potrò realmente sistemarmi in un futuro...
    Il problema principale è il soldo; ormai senza quello non si fa niente.
    A dicembre mi scade il contratto di lavoro, dopo di chè non so cosa farò... Ho una macchina con un prestito che mi scade fra un anno e devo lavorare per mantenermela... in più devo lavorare per mantenermi e aiutare in casa con la spesa e le bollette, visto che mia madre non si può assolutamente permettere di camparmi... non abito in una zona rossa ma l'assicurazione è comunque alta visto che è tutto intestato a me, e per di più mantenerla costa... a maggio, tanto per farti capire solo per l'auto dovrò spendere la bellezza di 800 euro tra assicurazione, rata, revisione e cambio dell'olio...
    Fortunatamente ho un lavoro, anche se ancora per poco... Io e il mio ragazzo vorremmo sposarci, desideriamo con tutto il nostro cuore una casa tutta per noi, ma forse egoisticamente non vogliamo scendere a patti e la casa vogliamo comprarcela e non andare in affitto, e quindi lo stipendio si cerca di metterlo via, ogni singolo centesimo che possiamo mettere via finisce nei libretti di risparmio...
    Abbiamo fatto un calcolo, oltre che avere contratti a tempo indeterminato (e se ne riparlerà fra anni) dobbiamo avere un minimo da parte che ammonta a circa 70/80 mila euro per dare un anticipo sulla casa (conta che qui per avere un appartamento con 2 camere da letto una cucina e un bagno ci vuole minimo 200 mila euro), arredarla e fare un matrimonio quantomeno decente... Inutile dire che con il caro vita (purtroppo la mia città è una delle più care) è praticamente impossibile...
    Avevamo pensato di andare via e trasferirsi all'estero, in germania o in svizzera, ma sostanzialmente siamo arrivati alla soluzione che non ne vale la pena.
    Putroppo siamo nati in Italia e siamo cresciuti qui, è difficile lasciare tutto e andare via soprattutto se poi siamo i primi a criticare chi lascia tutto e cerca lavoro in Italia... sarebbe da ipocriti o sbaglio?
    L'unica cosa che ci resta da fare è sperare, che la situazioni migliori, che ci sia un calo dei prezzi delle case, che passi la crisi, che venga abolita quella stupidissima legge biagi e che ritorni un pò di pace.
    L'unica cosa che posso consigliarti è di fare il possibile per metterti qualcosa da parte "che del doman non c'è certezza" e di non fare come me che a 20 anni spendeva tutto senza rendersi conto che in un futuro i soldi servono
    A AudRey* e Lan piace questo intervento

Discussioni simili

  1. Sai sognare?
    Da jacka nel forum Quiz e test
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 28/2/2011, 20:34
  2. sai sognare?
    Da ´Bonnie nel forum Quiz e test
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 11:46
  3. vietato i min 18 :D:D
    Da jacka nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/7/2006, 12:27
  4. sognare?
    Da rosa-blu nel forum Argomento libero
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/6/2006, 21:51
  5. Gerardina Trovato - Sognare, Sognare
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/11/2005, 15:58