ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18
Like Tree12Mi piace

Angelina Jolie si fa asportare entrambi i seni

  1. #1
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito Angelina Jolie si fa asportare entrambi i seni

    Angelina Jolie rivela: "Ho subito una doppia mastectomia preventiva"


    NEW YORK - Angelina Jolie ha annunciato oggi di aver subito "una doppia mastectomia preventiva". L'attrice ha spiegato la sua decisione con un articolo sul New York Times. "Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie". Secondo le stime dei medici, spiega la Jolie, il suo rischio di sviluppare un tumore al seno è crollato dall'87% al 5%.

    "Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l'intervento più complesso", scrive la Jolie.

    "Ma sto scrivendo - continua - perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa".

    Nell'articolo sul New York Times, la Jolie racconta come con i suoi sei figli, tre adottati e tre biologici, parli spesso "della mamma di mamma" e della "malattia che ce l'ha portata via". "I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me", confessa l'attrice e regista, "e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno". Il passo successivo è stata la decisione di sottoporsi all'intervento di doppia mastectomia preventiva. Un lungo processo, miracolosamente tenuto segreto ai media, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile.

    "Quando ti risvegli dall'operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza", racconta la star spiegando che ha deciso di raccontare la sua storia per dire "ad altre donne che la decisione di una doppia mastectomia non è stata facile. Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 5%".

    La Jolie si dice anche "fortunata" di avere un compagno come Brad Pitt "che è così amorevole e mi sostiene". "La vita è piena di sfide - conclude l'attrice - , le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo".
    (14 maggio 2013)
    Angelina Jolie rivela: "Ho subito una doppia mastectomia preventiva" - Repubblica.it



    Girando per il web ho trovato questa notizia e mi ha colpito abbastanza. Penso che per una donna così bella e famosa fare una cosa del genere sia una scelta molto coraggiosa.

  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quando si tratta della propria vita o salute, si caccia il coraggio. Ci sono persone con malattie ben più gravi che hanno il coraggio di combattere ogni giorno.
    A Jamila piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Cmq, gli articoli come al solito dicono quello che vogliono. A mio parere l'ha fatto più per paura, ma il cancro le verrà cmq prima o poi. I geni mutati sono in tutte le cellule ed è impossibile asportare tutto il tessuto delle mammelle...

    - - - Aggiornamento - - -

    Anche perchè è impossibile avere rischio di cancro al seno del 5%...dato che ogni donna (senza mutazioni o familirità) ha il 10% di possibilità di avere il cancro al seno nel corso della sua vita...

  5. #4
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Ma nella pratica non si è semplicemente rifatta il seno?

  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Mah.

    Non mi pare una che ha bisogno di farsi pubblicità. Quindi ci credo.

    L'unica cosa che mi viene in mente è che una persona "normale" , se fa una mastectomia preventiva, rimane senza tette, se non ha soldi per il chirurgo. Poi non so se la chirurgia ricostruttiva è prevista gratuitamente ...

    Insomma, uno ci pensa a farla PRIMA.
    Stica. Io lo farei se avessi casi in famiglia.

    Sul discorso che fa @Jamila ... mmm dici che i medici l'hanno "trombata" ? Non penso che certi dati se li inventino i pazienti .. Neanche i nomi dei geni difettosi

  7. #6
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io oggi avevo sentito un'intervista di quel cancromane di Veronesi, e diceva che era un' operazione più che giustificata visto che il suo caso, nonostante faccia parte di una casistica inferiore al 5%, è potenzialmente grave... quindi si tratta di un'operazione preventiva...



    ...ma perché metterlo in gossip?
    A RudeMood piace questo intervento

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Che io sappia il rischio si riduce eccome, però per portarlo alla pari di uno che non ha mutazioni in brcaa1 e 2 dovrebbe asportarsi anche l'ovario, cosa che ovviamente influirebbe troppo sulla qualità della vità (menopausa precoce).
    Sinceramente io avrei fatto lo stesso. Cioè non toglierei mai le ovaie da giovane per un rischio di cancro alto perchè vivrei di merda senza, ma il seno lo toglierei, se avessi soldi e possibilità xD

  9. #8
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Già conoscevo questa procedura, e sinceramente ammiro chi vi si sottopone; il rischio di contrarre il cancro cala di tantissimo, ma si tratta in ogni caso di un'operazione delicata e che ti cambia nel profondo.

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Io ho provato a vederla dal lato umano, ma la vedo semplicemente dal lato della star che si toglie il seno e qualche giorno dopo se lo fa ricostruire come se nulla fosse accaduto, va dai giornale e si innalza a modello da seguire per la lotta contro il cancro al seno.

    Per lei non è stata una vera e propria sofferenza, il seno ce l'ha e per giunta nuovo di zecca.
    Quindi non l'ammiro, proprio non ci riesco.
    Ammiro chi, invece, ha la forza di asportarselo anche sapendo che non potrà averne uno finto.
    Ammiro chi ha il cancro, lotta contro di esso e lo sconfigge.

    Non tutti possono permettersi di farsi fare un test genetico. E' facile innalzarsi a modello da seguire quando hai risorse quasi illimitate a tua disposizione.
    A Caska, Something Strange, magenta e altri 3 piace questo intervento

  11. #10
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Io ho provato a vederla dal lato umano, ma la vedo semplicemente dal lato della star che si toglie il seno e qualche giorno dopo se lo fa ricostruire come se nulla fosse accaduto, va dai giornale e si innalza a modello da seguire per la lotta contro il cancro al seno.

    Per lei non è stata una vera e propria sofferenza, il seno ce l'ha e per giunta nuovo di zecca.
    Quindi non l'ammiro, proprio non ci riesco.
    Ammiro chi, invece, ha la forza di asportarselo anche sapendo che non potrà averne uno finto.
    Ammiro chi ha il cancro, lotta contro di esso e lo sconfigge.

    Non tutti possono permettersi di farsi fare un test genetico. E' facile innalzarsi a modello da seguire quando hai risorse quasi illimitate a tua disposizione.

    Hai ragione. Per me non è assolutamente un esempio di coraggio.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Le 99 cose da non dire quando si fa l'amore
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15/5/2012, 9:58
  2. Ke si fa in questi casi ?
    Da Sk8rgirl nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 8/12/2006, 18:09
  3. ma come si fa.............
    Da BUFFY90 nel forum Figuracce
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 8/7/2005, 23:42
  4. Come si fa?
    Da diffinu nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 26/6/2005, 15:09
  5. come si fa!
    Da diffinu nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/5/2005, 14:11

Tag per questa discussione